Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-10-2021, 10:28   #127121
john-doe
Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 252
Segnalo questa interessante notizia (so che c'è un thread apposito, ma temo che non se lo caghi più nessuno):

La compagnia telefonica Tim dovrà rimborsare i clienti che tra il 2017 e il 2018 avevano pagato la bolletta mensile ogni 28 giorni

https://www.ilpost.it/2021/10/21/tim...one-28-giorni/

Nella sentenza si ordina che l'operatore dovrà informare clienti ed ex-clienti. Avrebbe potuto ribadire ed intimare il rimborso automatico come imposto a suo tempo da AGCOM, ma tant'è.

[...] ordina a Telecom Italia s.p.a. di inoltrare, con spese a suo carico, a ciascun cliente consumatore – ivi compresi i clienti che abbiano receduto dal contratto - relativamente a contratti di telefonia fissa (o di altri servizi abbinati alla telefonia fissa) in cui sia stata applicata la periodicità a 28 giorni, l’avviso di cui in parte motiva, inserendolo nella prima fattura che Telecom Italia s.p.a. invierà al cliente consumatore dopo il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione della presente sentenza ovvero, quanto ai clienti consumatori receduti, mediante lettera raccomandata da inviarsi al recapito indicato in contratto entro 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione della presente sentenza [...]

Inoltre il periodo su cui calcolare il rimborso è stato esteso di quasi tre mesi.
john-doe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 10:56   #127122
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da gaevulk Guarda i messaggi
Buongiorno,ho messo direttamente gli screen delle varie pagine della configurazione del modem,ad ora ho 22/3 mb,se non sono stabili davvero penso di disdire il contratto,a meno che non ci sia qualcosa che possa fare con Tim per far cambiare la situazione,come dicevo,sono a 1000 metri dalla cabina,lo so,ma questa situazione e' comunque inaccettabile,fino ad un paio di anni fa mai nessun problemi in 10/12 anni,gli ultimi due,un calvario

https://i.imgur.com/T9tey9D.jpg
https://i.imgur.com/4T12By6.jpg
https://i.imgur.com/oLxeYpE.jpg
https://i.imgur.com/C6vnYbB.jpg
https://i.imgur.com/XuvwBrf.jpg
https://i.imgur.com/KEY8Uqd.jpg
Mah hai attenuazioni simili in down ed up..potresti essere su un filo solo...ed hai un 11 dB di SNRm in download.
Non credo che tu abbia un profilo a 12 dB SNRm in una 30/3.

Dovresti vedere qualcosa attorno ai 6 dB.

Hai una latenza di 1ms

Hai controllato che 1) il cablaggio domestico sia ottimale vedi FAQ e 2) che ci siano entrambi i fili del doppino entrante collegati alla presa?

Dopo aver controllato, personalmente sentire il 187 (non ho idea se il Fritz 7530 sia telegestibile dai loro terminali per questo rimetterei il Sercomm fino alla chiusura del guasto).

Se il profilo è un 30/3 ma la linea aggancia un 22-25/3, vuol dire che sei già al limite per la lunghezza, qualità del doppino. In prima pagina c'è un link per il thread VDSL su lunghe distanze.

Il fatto che sia un 25018/4112 ma poi il Fritz agganci 22880/3143 dipende dal SoC di quel modem. Magari usando un modem con un Soc Broadcom potresti migliorare (ma non è assicurato). Certo che se un Sercomm aggiornato fi fw alla v. 2.x - se non difettoso o instabile di suo - non riesce già a spremere la linea, ho qualche dubbio che ci riesca un altro modem con Broadcom.

Non si capisce se ora hai una linea stabile o meno e se c'è un ticket di perdita di connessione aperto o no. Se apri il ticket ma non ci sono errori e nè perdite di connessione, è normale che venga chiuso. Fai test o rimuovi ciabatte, piantane... che possono creare disturbi.

Ovviamente non puoi confrontare le performance di una linea VDSL FTTC alla tua distanza con un 4G di cui magari hai l'antenna a tuo favore. Non ti resta che usare quella soluzione o vedere un servizio FWA (antenne BTS) ed attendere una FTTH nella tua zona.

Fino a che avevi l'ADSL (negli scorsi 10/12 anni) non stavi cercando di spremere la linea come stai facendo ora con una FTTC. Tutto è moltiplicato notevolmente, per questo come minimo il cablaggio domestico, specie nel tuo caso deve essere più che perfetto. E comunque non guardare quei 1000 m stimati dal Fritz, visto che è una stima approssimativa.

Sentiamo gli esperti.

Ultima modifica di giovanni69 : 21-10-2021 alle 11:25.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2021, 21:49   #127123
loris100
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 454
Sono appena andati via le luci per circa 1 minuto nella mia citta e appena riconnesso ho perso circa 20 mega in download gudagnando 4 mega in upload, come si spiega?
loris100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 11:35   #127124
nuke1969
Junior Member
 
L'Avatar di nuke1969
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da nuke1969 Guarda i messaggi
Bella risposta senza avviso e nulla da TIMVISION plus che avevo scelto al momento dell'attivazione nell'offerta è diventato a pagameto e pure declassato a light.
Che schifo.

questa la risposta
Ti confermo l'offerta TIM VISION risulta essere a pagamento ed è stata aperta una segnalazione in data odierna in merito a quanto comunicato. Ti confermo che è possibile procedere con la cessazione dell'offerta se lo desideri. Resto a disposizione.
Io
Grazie ma io TIMVISION lo voglio però perchè adesso lo devo pagare se 2 anni fa ho fatto un contratto con timvision plus incluso?
3:14 PM
avevo la scelta o telefonate o timvision plus e adesso senza avviso e niente mi tocca pagare un offerta inclusa nella mia attivazione.Non mi sembra giusta questa cosa.
risposta
Ti confermo che è aperta una segnalazione in merito a quanto riferito pertanto ti invito a rimanere in attesa del riscontro a gestione ultimata. Resto a disposizione.


aspettiamo il riscontro...
Buongiorno ragazzi
visto che la situazione non è cambiata e ho di nuovo in fattura i 5 € di timvision oltre che essere attivo il light invece del plus incluso nell'offerta del 2019 dove posso rivolgermi visto che sono per fortuna in possesso del PDF di benvenuto con l'offerta stipulata nel 2019 dove c'è scritto tutto nero su bianco. Twitter facebook e segnalazione su my tim soluzioni zero fanno le orecchie da mercante.
nuke1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 11:58   #127125
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@nuke1969: Pec a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Dopodichè dopo 30 giorni solari dall'invio, in mancanza di una loro risposta o di risposta negativa, aprirai istanza gratuita presso piattaforma online ConciliaWeb di AGCOM.

Nessun altro modo.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 14:29   #127126
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
[...]
Nessun altro modo.
Scusami ma si deve per forzare iniziare il reclamo mediante PEC o esistono anche altri canali ugualmente validi?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 14:42   #127127
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@giovanni69: Per reclami di tale genere (ovvero amministrativi, errata fatturazione) se via social non si risolve, si passa direttamente alla raccomandata a/r o pec.

Spesso comunque anche quest'ultimi metodi risultano poco efficaci e quindi non resta che aprire l'istanza nei confronti di Tim su ConciliaWeb.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 14:44   #127128
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
So che sto per esprimere una domanda antidiluviana ma... il fax è sempre accettato e salvando il report di trasmissione prova di invio da cui far partire i 30 gg, o no?
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 15:14   #127129
nuke1969
Junior Member
 
L'Avatar di nuke1969
 
Iscritto dal: Aug 2020
Messaggi: 27
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@nuke1969: Pec a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it.

Dopodichè dopo 30 giorni solari dall'invio, in mancanza di una loro risposta o di risposta negativa, aprirai istanza gratuita presso piattaforma online ConciliaWeb di AGCOM.

Nessun altro modo.
Grazie
nuke1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:17   #127130
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
So che sto per esprimere una domanda antidiluviana ma... il fax è sempre accettato e salvando il report di trasmissione prova di invio da cui far partire i 30 gg, o no?
Il fax di Tim (almeno per quanto riguarda le linee fisse private) non è più attivo da diversi mesi.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:48   #127131
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Il Fax di Tim ad agosto 2021

Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Il fax di Tim (almeno per quanto riguarda le linee fisse private) non è più attivo da diversi mesi.

Dall'ultima carta dei servizi attualmente pubblicata, aggiornata ad agosto 2021, pagina 9 di 19 , formato testo:





Versione Brochure pagina 10 di 22:



Quale è dunque la comunicazione ufficiale per cui il fax sarebbe stato disattivato?

Ultima modifica di giovanni69 : 22-10-2021 alle 17:00.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 16:58   #127132
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@giovanni69: Purtroppo non hanno aggiornato le comunicazioni ufficiali che tu hai saggiamente postato.

Ti confermo che il numero 800000187 lo hanno dismesso (fonte: interni di Tim, affidabili), precisamente dal 23 Marzo 2021. È stato dismesso anche quello relativo alla sezione mobile, ovvero 800600119. Precisamente la divisione deputata alla ricezione fax dei reclami.

Ultima modifica di Bigbey : 22-10-2021 alle 17:04.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 17:02   #127133
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Ho alzato la cornetta del telefono, composto il numero 800000187 e sento il suono tipico del fax.

Scommetto che se mettessi un foglio nel fax fisico, verrebbe regolarmente instradato. Come la mettiamo?

Quale sarebbe la comunicazione ufficiale del 23 agosto 2021? Chiaramente se si decide di rendere inattivo un canale di comunicazione, dovrebbe essere reso noto al pubblico.

Ultima modifica di giovanni69 : 22-10-2021 alle 17:07.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 17:04   #127134
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
Si, ma la divisione fax non esiste più. Se provi ad inviare un fax, non otterrai mai risposta. Ho editato il commento sopra in quanto mi ero espresso male.

I reclami sono da effettuarsi esclusivamente via raccomandata a/r o pec (oltre ai canali social e al 187, quest'ultimo vabbè...).

EDIT: "Dovrebbe", ma non lo hanno fatto. I reclami via fax rimangono inevasi. Vengono evasi solo quelli dai canali sopra riportati. Vedrai comunque che nei prossimi aggiornamenti della CdS lo toglieranno.

Ultima modifica di Bigbey : 22-10-2021 alle 17:09.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 17:16   #127135
giovanni69
Senior Member
 
L'Avatar di giovanni69
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 21836
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
Si, ma la divisione fax non esiste più. Se provi ad inviare un fax, non otterrai mai risposta.

Ma è pazzesca questa cosa!!!

Ci sarebbero gli estremi di un esposto all'AGCOM.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2021, 23:34   #127136
zdnko
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2013
Messaggi: 2486
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Ma è pazzesca questa cosa!!!

Ci sarebbero gli estremi di un esposto all'AGCOM.
Ci sarà uno stanzino ricolmo di fax ormai scolorati e illeggibili che nessuno ha prelevato perché sono tutti a casa in smart working da un anno e mezzo!
zdnko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 11:42   #127137
pumui12
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2019
Città: Ancona
Messaggi: 332
Bella battuta !
Nell mio caso, dopo recente attivazione fibra ottica, la velocità della mia linea è aumentata di dieci volte.

Ora ho FTTC DA 100
DOWN 87,6
UP 21,6

Mi pare che siano valori normali.
Avete test da suggerirmi ?
pumui12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 12:25   #127138
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Ciao ragazzi,

vorrei stipulare per mia madre un FTTC senza router (gli darei il TIM hub 4132 che non uso più con la mia FTTH).
  • E' possibile?
  • Come farlo?
  • Immagino che basta solo fare un reset e attaccare la rete...

Grazie
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 12:48   #127139
Bigbey
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 5226
@itsrv: Da sito non è possibile, c'è il modem obbligatorio. Per sottoscrivere la Tim Super senza modem a rate o ti rechi in un centro Tim o chiami il numero verde dedicato (.......) oppure ti rechi in un altro forum conosciuto, dove c'è un dealer ufficiale Tim che le attiva tranquillamente.

Per il modem si, lo resetti e lo colleghi sulla sua linea una volta attivata.
Bigbey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2021, 13:02   #127140
itsrv
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 632
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@itsrv: Da sito non è possibile, c'è il modem obbligatorio. Per sottoscrivere la Tim Super senza modem a rate o ti rechi in un centro Tim o chiami il numero verde dedicato (.......) oppure ti rechi in un altro forum conosciuto, dove c'è un dealer ufficiale Tim che le attiva tranquillamente.

Per il modem si, lo resetti e lo colleghi sulla sua linea una volta attivata.
forum conosciuto? Cosa intendi? Riferimenti?
itsrv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v