Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-10-2021, 16:49   #11261
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Mi riferisco alla fattura che è arrivata subito dopo l'arrivo del modem, era cartacea.

Lo sgambetto, che mi hanno appioppato da marzo scorso senza colpo ferire né tantomeno avvertire l'inizio e/o la fine, l'ho certificato via speedtest sia da browser che da linea di comando, ad ogni ora e cioè h24.
mi spiace... come si controlla da linea di comando usando windows 10?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 17:27   #11262
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Codice:
lorix@Workstation:~$ speedtest-cli 
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Wind Tre (37.*.*.*)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by Planetel (Verona) [87.50 km]: 14.276 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 103.80 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 91.30 Mbit/s
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2021, 20:09   #11263
mifungo
Member
 
L'Avatar di mifungo
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 88
@debian-lorix
Parlavi di questa?
Io l'ho proprio ricevuta oggi.
Ma qual è il senso di questa fattura?
mifungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 08:24   #11264
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da mifungo Guarda i messaggi
@debian-lorix
Parlavi di questa?
Io l'ho proprio ricevuta oggi.
mai ricevuta questa fattura cartacea.... eppure sto pagando queste rate 2 euro al mese (anche se mi hanno rimborsato i 96 euro separatamente via bonifico, per via del modem libero)


Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
Codice:
lorix@Workstation:~$ speedtest-cli 
Retrieving speedtest.net configuration...
Testing from Wind Tre (37.*.*.*)...
Retrieving speedtest.net server list...
Selecting best server based on ping...
Hosted by Planetel (Verona) [87.50 km]: 14.276 ms
Testing download speed................................................................................
Download: 103.80 Mbit/s
Testing upload speed......................................................................................................
Upload: 91.30 Mbit/s
ho capito, ma cosa bisogna fare per lanciare questo test da windows 10? immagino debba aprire la linea di comando e poi?
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 09:28   #11265
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Scarichi il programma per Windows da questo sito:
https://www.speedtest.net/it/apps/cli
Lo estrai in una cartella, scrivi cmd e si apre il Terminale, poi digiti per esempio speedtest -s 4302 (riferito al server di Vodafone Milano).

Oppure digiti solo speedtest e lo sceglie in automatico.

Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 09:55   #11266
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Esattamente, la fattura è proprio quella; ammazza, sono arrivati a fare pagare il "modem" 192 euro! Passata questa rateazione non mi vincolerò mai più per 4 anni per qualcosa che viene venduto ad almeno 10 volte il valore reale.
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 09-10-2021 alle 09:58.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 10:22   #11267
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Li trovi usati a 25-30 Euro e vanno benissimo.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 14:20   #11268
mifungo
Member
 
L'Avatar di mifungo
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 88
E comunque quello è il modem che mi hanno dato per sostituire il precedente dopo aggiornamento linea da FTTC a FTTH sempre con W3 e a 7 rate dalla fine dei 48 mesi. Appunto per quello non capisco che senso ha recapitarmi una fattura, va bene dà non pagare ma dove c'è scritto anche che l'importo verrà rateizzato. Poi la confusione aumenta pensando al fatto che ormai anche dopo i 48 mesi continuano a fatturare mensilmente la rata.
mifungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2021, 18:05   #11269
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Quella lettera l'hanno recapitata a tutti quelli che hanno l'abbonamento con Modem abbinato.
Allora dopo il passaggio hai di nuovo le 48 Rate, e se te ne vai prima, devi pagare le Rate restanti più una Mensilità.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 07:29   #11270
ambrosa
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Lombardia
Messaggi: 228
Wind SFP e ONT : dubbi

Buongiorno a tutti.
Ieri OpenFiber ha posato la fibra nello scantinato del mio condominio (hinterland est Milano) e tra 1 mese dovrebbe essere attiva (almeno così mi hanno detto).

Io ho già un contratto Wind FTTC 200 con router Dlink DVA-5592 dotato di porta SFP. Router che uso semplicemente per la fonia di casa e come bridge su un altro router LinkSys WRT1900ACS con il quale mi diverto (OpenWRT me lo compilo io stesso). Il 5592 è abbastanza pietoso. Tra poco arrivo ai 48 mesi e quindi non dovrei neanche più pagare la rata del modem.

Ora si apre un mondo di possibilità. Per semplicità vorrei mantenere Wind perchè ho alcuni benefit sul mobile ed ho il nr fisso di casa che vorrei mantenere (ma che potrei anche abbandonare definitivamente se ne valesse la pena).

DOMANDE:

1) Per l'FTTH (mantenendo il nr fisso telefono di casa) vorrei usare un mio router personale e dismettere il 5592. Pensavo ad un Fritz 7590 che però non ha porta SFP. Da quello che leggo Wind fornisce il modulo SFP e quindi mi serve un media converter (come il TP-LINK MC220L, andrebbe bene ?) oppure posso chiedere in fase di contratto che mi venga fornito in casa un attacco ONT ?

2) Se non ho capito male i media converter e gli ONT escono verso l'utenza con una ethernet 1Gbps. Quindi un eventuale upgrade futuro della fibra a 2.5Gbps (premesso che lo vedo inutile in una semplice connessione casalinga senza pretese) in realtà mi ritroverei con il collo di bottiglia dell'ethernet e quindi comunque non ne beneficerei. Corretto ? Se invece usassi un modem con porta SFP beneficerei di questo upgrade a 2.5 Gbps (di Wind o altro operatore) o comunque anche l'SFP limita la banda e quindi i 2.5Gbps si possono sfruttare solo con apparati particolari (penso più dedicati all'uso ufficio) ?

3) se decidessi di abbandonare definitivamente il nr. di telefono fisso, ci sono router più performanti del Fritz 7590 ? Quali ? Mi fate qualche esempio per favore ? Diciamo che non sono interessato alle velocità di picco ma alla versatilità dell'OS (per questo uso un LinkSys WRT1900 con OpenWrt che compilo io stesso) perchè in casa ho un mondo di serverini e VPN attaccate...


Grazie in anticipo per la lettura e per ogni info vogliate gentilmente fornirmi :-)
ambrosa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 07:30   #11271
mifungo
Member
 
L'Avatar di mifungo
 
Iscritto dal: Apr 2018
Messaggi: 88
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Quella lettera l'hanno recapitata a tutti quelli che hanno l'abbonamento con Modem abbinato.

Allora dopo il passaggio hai di nuovo le 48 Rate, e se te ne vai prima, devi pagare le Rate restanti più una Mensilità.
Altre 48 rate? Ma sono matti!? La cosa è totalmente contrastante con quello che mi aveva detto il call center e cioè che la fornitura del nuovo modem era soltanto per adeguamento tecnologico e che non costituiva rinnovo del vincolo contrattuale.
Piuttosto potrebbe essere che il nuovo modem è subentrato nella rateizzazione e del vecchio fino a naturale scadenza delle 48 rate e hanno dovuto fare la fattura solo per questioni amministrative... Sono troppo ottimista? 😬
mifungo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 08:21   #11272
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Calma e gesso, diceva il mio istruttore di arti marziali

Dopo quella fattura da non pagare, me n'è arrivata un'altra in cui sostituivano le rate pagate per il vecchio con quelle per il nuovo modem, in modo che restano da pagare solamente le rate residue.
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 08:57   #11273
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Quote:
Dopo quella fattura da non pagare, me n'è arrivata un'altra in cui sostituivano le rate pagate per il vecchio con quelle per il nuovo modem, in modo che restano da pagare solamente le rate residue.
Meno male che è così.
Sicuri al 100% che è così anche da passaggio da Fttc a Ftth?
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 09:05   #11274
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15573
Quote:
Originariamente inviato da ambrosa Guarda i messaggi
DOMANDE:

1) Per l'FTTH (mantenendo il nr fisso telefono di casa) vorrei usare un mio router personale e dismettere il 5592. Pensavo ad un Fritz 7590 che però non ha porta SFP. Da quello che leggo Wind fornisce il modulo SFP e quindi mi serve un media converter (come il TP-LINK MC220L, andrebbe bene ?) oppure posso chiedere in fase di contratto che mi venga fornito in casa un attacco ONT ?
Quel media converter va più che bene. W3 alle utenze consumer fornisce esclusivamente moduli SFP, i quali sono peraltro a tutti gli effetti dei mini ONT. In alternativa ci si può procurare un ONT standalone, copiandoci il seriale prelevato dal SFP.

Quote:
Originariamente inviato da ambrosa Guarda i messaggi
2) Se non ho capito male i media converter e gli ONT escono verso l'utenza con una ethernet 1Gbps. Quindi un eventuale upgrade futuro della fibra a 2.5Gbps (premesso che lo vedo inutile in una semplice connessione casalinga senza pretese) in realtà mi ritroverei con il collo di bottiglia dell'ethernet e quindi comunque non ne beneficerei. Corretto ? Se invece usassi un modem con porta SFP beneficerei di questo upgrade a 2.5 Gbps (di Wind o altro operatore) o comunque anche l'SFP limita la banda e quindi i 2.5Gbps si possono sfruttare solo con apparati particolari (penso più dedicati all'uso ufficio) ?
Si tratterebbe in ogni caso di 2,5 Gb condivisi e limitati a 1 Gb max per device, a meno che il router non disponga di porte LAN > 1 Gb.
Magari sarò smentito a breve ma personalmente credo che W3 proporrà profili maggiori di 1 Gb solo su standard XGS-PON (ed evoluzioni), naturalmente con CPE XGS-PON e porte LAN di almeno 2,5 Gb.

Quote:
Originariamente inviato da ambrosa Guarda i messaggi
3) se decidessi di abbandonare definitivamente il nr. di telefono fisso, ci sono router più performanti del Fritz 7590 ? Quali ? Mi fate qualche esempio per favore ? Diciamo che non sono interessato alle velocità di picco ma alla versatilità dell'OS (per questo uso un LinkSys WRT1900 con OpenWrt che compilo io stesso) perchè in casa ho un mondo di serverini e VPN attaccate...
Domanda più pertinente alla sezione networking, vedi discussioni dedicate ai consigli per gli acquisti e affini.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 09:06   #11275
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Sicuri al 100% che è così anche da passaggio da Fttc a Ftth?
il mio è stato proprio un passaggio da fttc a ftth
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2021, 20:53   #11276
MYRKO
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 350
Buonasera, vorrei farvi una domanda da non esperto sulla fibra
Ora possiedo fibra 200 di infostrada e mi allaccio a una portante di 75 mega con il modem 5592 di cui mi trovo alla rata n38 di 48.
Dal 159 mi dicono che posso passare a ftth fibra mille allo stesso prezzo 26.90

un operatore mi dice che lasciano i vecchi cavi dalla strada al modem cosi fa fare una cosa mista.
Un'altro operatore mi dice che lasciando lo stesso modem mi daranno un adattatore SFT

Ora cosa mi consigliate di fare,
passare a vodafone a circa 25 euro o
passare a Ftth ma a chi credere dei 2 operatori?
ma sarei vincolato solo per le 10 rate oppure ce qualche fregatura che mi legherebbe altri 48 mesi?

Grazie

Ultima modifica di MYRKO : 10-10-2021 alle 20:56.
MYRKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 07:26   #11277
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Quote:
Buonasera, vorrei farvi una domanda da non esperto sulla fibra
Ora possiedo fibra 200 di infostrada e mi allaccio a una portante di 75 mega con il modem 5592 di cui mi trovo alla rata n38 di 48.
Dal 159 mi dicono che posso passare a ftth fibra mille allo stesso prezzo 26.90

un operatore mi dice che lasciano i vecchi cavi dalla strada al modem cosi fa fare una cosa mista.
Un'altro operatore mi dice che lasciando lo stesso modem mi daranno un adattatore SFT
La Fibra ottica ti deve arrivare direttamente dentro alla casa, niente misto Fibra-Rame.
Si, il tuo modello di Modem/Router è già predisposto per la Ftth, ti arriverà un modulo (SFP) da inserire nel Modem/Router.
Così pagheresti solo le tue 10 Rate restanti.

Perciò se tentano di "venderti" un nuovo Modem, rifiuta.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 08:51   #11278
Giulio_P
Senior Member
 
L'Avatar di Giulio_P
 
Iscritto dal: Aug 2007
Messaggi: 1656
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Quella lettera l'hanno recapitata a tutti quelli che hanno l'abbonamento con Modem abbinato.
Allora dopo il passaggio hai di nuovo le 48 Rate, e se te ne vai prima, devi pagare le Rate restanti più una Mensilità.
io sono sicuro di non averla ricevuta... la mettevano assieme al modem o cosa?
pero' ho sempre pagato le rate, presenti in ciascuna fattura (ma mi ero fatto restituire i 92 euro via bonifico tramite conciliaweb).

Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
Quella lettera l'hanno recapitata a tutti quelli che hanno l'abbonamento con Modem abbinato.
Allora dopo il passaggio hai di nuovo le 48 Rate, e se te ne vai prima, devi pagare le Rate restanti più una Mensilità.
esatto, oppure aspetti una rimodulazione del prezzo da parte di windtre per fare migrazione verso altro operatore per non pagare questa mensilita' aggiuntiva.

ma come mai questi costi di recesso non ci sono per cambi fornitore di utenze (elettriche, gas, etc...) mentre sono presenti per internet? qualcuno sa se qualche associazione di consumatori si sta muovendo per far togliere questi noiosi balzelli?

Ultima modifica di Giulio_P : 11-10-2021 alle 08:55.
Giulio_P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 11:38   #11279
Biscuo
Senior Member
 
L'Avatar di Biscuo
 
Iscritto dal: Dec 2018
Messaggi: 1311
Quote:
io sono sicuro di non averla ricevuta... la mettevano assieme al modem o cosa?
No arrivava per conto suo in buchetta.
A me a suo tempo era arrivata.
Biscuo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2021, 17:52   #11280
MYRKO
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 350
Quote:
Originariamente inviato da Biscuo Guarda i messaggi
La Fibra ottica ti deve arrivare direttamente dentro alla casa, niente misto Fibra-Rame.
Si, il tuo modello di Modem/Router è già predisposto per la Ftth, ti arriverà un modulo (SFP) da inserire nel Modem/Router.
Così pagheresti solo le tue 10 Rate restanti.

Perciò se tentano di "venderti" un nuovo Modem, rifiuta.
ok se tengo il vecchio modem, e mi danno SFT in comodato non mi vincola giusto? posso restituirlo senza penali se cambio opertatore?

se volessi poi comprarmi um fritz non posso farlo visto che non ce la.porta sft?

Grazie

Ultima modifica di MYRKO : 11-10-2021 alle 18:56.
MYRKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
PaintCam Eve, la telecamera di sicurezza...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v