Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-08-2021, 20:39   #761
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
non ho nessun servizio attivo.
le porte purtroppo non vengono aperte correttamente
Abilita i tracciamenti dalla vs6 e poi apri il file generato usando wireshark per capire dove risiede il problema.
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 21:04   #762
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Abilita i tracciamenti dalla vs6 e poi apri il file generato usando wireshark per capire dove risiede il problema.
il problema è la vs6 perchè ho rimesso la power con le stesse porte aperte e funziona tutto perfattamente al 100%
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-08-2021, 22:59   #763
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
il problema è la vs6 perchè ho rimesso la power con le stesse porte aperte e funziona tutto perfattamente al 100%
Probabilmente il problema è la configurazione della tua vs6, visto che con la mia l'inoltro delle porte funziona anche molto bene. Era per questo che ti suggerivo come operare.
Magari (banalizzo) è solo un problema di ddns. Hai provato con l'indirizzo assoluto?
A proposito, utilizzare l'indirizzo esterno da dentro non funziona sulla vs6, bug noto.
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 01:23   #764
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Domanda banale... ti sei fatto disabilitare vodafone rete sicura / digital privacy (non so come si chiama)?
Presagendo che potesse dare problemi io lo ho fatto togliere da subito.
Per il resto ti conviene fare un po' di debugging con tcpdump sul raspberry o verificare direttamente con i tracciamenti della vodafone station (che può salvarti un file pcap con i pacchetti che arrivano da fuori), altrimenti è difficile venirne a capo.
Qui da me ti confermo che l'inoltro delle porte funziona bene: lo uso con torrent, ssh ed altri servizi senza riscontrare problemi.
In teoria non dovrei averli attivi, in caso domani chiamo e vedo, in sti giorni faccio alcune prove. L'inoltro delle porte non mi dà problemi nemmeno a me con tutti gli altri programmi, appunto torrent, mulo ecc... boh
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 01:25   #765
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Penso che sia qualcosa di specifico del tuo setup difficile da diagnosticare a distanza.
Per fare una prova ho girato la porta 8888 esterna verso la 80 di un raspberrypi4 che ho a casa su cui ho fatto partire un servizio apache e funziona perfettamente.
Purtroppo non posso allegare lo screenshot fatto dal telefonino su rete mobile causa limite di 24 kb di questo forum.
Per il ddns confermo che a volte sembra perdere i settaggi, controlla se nel tuo caso la risoluzione del nome dall'esterno è corretta.
Guarda in caso puoi spiegarmi come hai fatto? almeno vedo se è la mia procedura ad essere errata o qualche impostazione..

AGGIORNO: ho provato uno speedtest, e mi hanno alzato la linea a 2.5... per ora ho un dl di 980 e l'up di 512, devo prendere una scheda wifi e provare con quella

Ultima modifica di black81 : 10-08-2021 alle 02:46.
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 08:37   #766
lesotutte77
Senior Member
 
L'Avatar di lesotutte77
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Salento
Messaggi: 867
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Probabilmente il problema è la configurazione della tua vs6, visto che con la mia l'inoltro delle porte funziona anche molto bene. Era per questo che ti suggerivo come operare.
Magari (banalizzo) è solo un problema di ddns. Hai provato con l'indirizzo assoluto?
A proposito, utilizzare l'indirizzo esterno da dentro non funziona sulla vs6, bug noto.
come scritto prima le porte sono le stesse che utilizzavo sulla power e che funzionavano al 100%. Per i ddns utilizzo il servizo Noip.
del bug non avevo letto è penso quindi che sia quello dato che dal cellulare con connessione cellulare accede
Per quanto riguarda il ddns assoluto mi sai dire come ricavarlo ?

Grazie

Ultima modifica di lesotutte77 : 10-08-2021 alle 09:05.
lesotutte77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 13:18   #767
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da lesotutte77 Guarda i messaggi
come scritto prima le porte sono le stesse che utilizzavo sulla power e che funzionavano al 100%. Per i ddns utilizzo il servizo Noip.
del bug non avevo letto è penso quindi che sia quello dato che dal cellulare con connessione cellulare accede
Per quanto riguarda il ddns assoluto mi sai dire come ricavarlo ?

Grazie
Se da mobile accedi significa che non è un problema di dns.
Che tu non possa accedere da dentro la tua rete usando l'IP address esterno è normale per il bug che ti dicevo ma da fuori comunque sarà possibile accedere.
Per ricavare l'IP pubblico di solito uso servizi come whatsmyip.org , basta andarci da browser.
Se invece vuoi vedere cosa è registrato sui dns usa nslookup da windows / Linux oppure dig da linux.

Ultima modifica di helmotz : 10-08-2021 alle 13:19. Motivo: Correzione typo
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 15:28   #768
helmotz
Member
 
Iscritto dal: Jul 2021
Città: Roma
Messaggi: 92
Quote:
Originariamente inviato da black81 Guarda i messaggi
Guarda in caso puoi spiegarmi come hai fatto? almeno vedo se è la mia procedura ad essere errata o qualche impostazione..

AGGIORNO: ho provato uno speedtest, e mi hanno alzato la linea a 2.5... per ora ho un dl di 980 e l'up di 512, devo prendere una scheda wifi e provare con quella
Per la configurazione del modem meglio che parti da una configurazione pulita (post reset), tanto se non funzionava non perdi niente di importante comunque.
Vai in modalità esperta, assicurati che la DMZ ed il NAT statico siano disattivati.
Imposta il firewall a livello low, io tengo anche il ping all'interfaccia wan disabilitato.

Su mappatura porte configura i mapping che preferisci (udp o tcp a seconda dei casi).
La funzione di "Nat Traversal" (Attraversamento NAT) aiuta con i protocolli "strani" (es. ftp che è meno banale di quanto si possa credere per un NAT), meglio lasciarla abilitata.

Su DDNS imposta le credenziali ed il nome di dominio del tuo gestore dinamico.

Fai una verifica con nslookup / dig che il tutto abbia funzionato.

Fatto questo da una rete esterna (es. da un portatile in tethering con il telefonino o direttamente con il telefonino) prova a contattare i servizi che hai aperto.

Per fare debug ti consiglio eventualmente di usare lato PC netcat nelle sue varie forme ed un servizio di portscan online (ad esempio https://www.dnsqueries.com/it/portscanner_online.php).

Se ti serve capire meglio sul modem sotto Diagnostica hai "Strumento di Tracciamento" che puoi usare per monitorare sia la rete LAN che la rete FTTH Data e salvare la cattura in formato compatibile con wireshark.
helmotz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2021, 15:36   #769
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da helmotz Guarda i messaggi
Per la configurazione del modem meglio che parti da una configurazione pulita (post reset), tanto se non funzionava non perdi niente di importante comunque.
Vai in modalità esperta, assicurati che la DMZ ed il NAT statico siano disattivati.
Imposta il firewall a livello low, io tengo anche il ping all'interfaccia wan disabilitato.

Su mappatura porte configura i mapping che preferisci (udp o tcp a seconda dei casi).
La funzione di "Nat Traversal" (Attraversamento NAT) aiuta con i protocolli "strani" (es. ftp che è meno banale di quanto si possa credere per un NAT), meglio lasciarla abilitata.

Su DDNS imposta le credenziali ed il nome di dominio del tuo gestore dinamico.

Fai una verifica con nslookup / dig che il tutto abbia funzionato.

Fatto questo da una rete esterna (es. da un portatile in tethering con il telefonino o direttamente con il telefonino) prova a contattare i servizi che hai aperto.

Per fare debug ti consiglio eventualmente di usare lato PC netcat nelle sue varie forme ed un servizio di portscan online (ad esempio https://www.dnsqueries.com/it/portscanner_online.php).

Se ti serve capire meglio sul modem sotto Diagnostica hai "Strumento di Tracciamento" che puoi usare per monitorare sia la rete LAN che la rete FTTH Data e salvare la cattura in formato compatibile con wireshark.
Ti ringrazio, sta sera provo e ti aggiorno, gentilissimo!
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2021, 15:26   #770
swiperlavolpe
Member
 
L'Avatar di swiperlavolpe
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 99
Vi aggiorno anche su questo Thread:
Ho comprato la VS6 usata, collegata e configurata... Ho contattato la Vodafone per ricevere l'upgrade del profilo fibra da 1 Gbps a 2,5 Gbps, ma a quanto pare solo le lo compri da loro possono farti l'upgrade
Restituirò la VS6 e basta, mi arrendo... (tra l'altro mi si attiva da solo il Wi-Fi, sono due volte che lo spengo e lo ritrovo acceso dopo un pò)
__________________
Ho venduto a: lionalex, imre85
swiperlavolpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 00:19   #771
black81
Senior Member
 
L'Avatar di black81
 
Iscritto dal: Jun 2016
Messaggi: 1793
Quote:
Originariamente inviato da swiperlavolpe Guarda i messaggi
Vi aggiorno anche su questo Thread:
Ho comprato la VS6 usata, collegata e configurata... Ho contattato la Vodafone per ricevere l'upgrade del profilo fibra da 1 Gbps a 2,5 Gbps, ma a quanto pare solo le lo compri da loro possono farti l'upgrade
Restituirò la VS6 e basta, mi arrendo... (tra l'altro mi si attiva da solo il Wi-Fi, sono due volte che lo spengo e lo ritrovo acceso dopo un pò)
Si accende ogni volta che chiami vodafone e risponde tobi, ti fa in automatico il test della linea.
Per la VS6 mi pare na scusa questa... prova a richiamare e parlare con altri operatori... anche a me hanno accampato 100 scuse ma poi ho trovato il tizio che me l'ha attivata
black81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2021, 14:18   #772
swiperlavolpe
Member
 
L'Avatar di swiperlavolpe
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 99
Quote:
Originariamente inviato da black81 Guarda i messaggi
Si accende ogni volta che chiami vodafone e risponde tobi, ti fa in automatico il test della linea.
Per la VS6 mi pare na scusa questa... prova a richiamare e parlare con altri operatori... anche a me hanno accampato 100 scuse ma poi ho trovato il tizio che me l'ha attivata
Succede anche di notte quando dormo, non so se è un bug... Ho anche notato che non posso cambiare completamente il nome della rete Wi-Fi, il nome deve iniziare per forza con Vodafone e solo dopo posso scrivere quello che voglio
__________________
Ho venduto a: lionalex, imre85
swiperlavolpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 15:43   #773
sandokan71
Senior Member
 
L'Avatar di sandokan71
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 486
Problema porte USB

Ciao,
credo che le porte USB della mia VS6 non funzionino. Ho provato a collegare chiavette USB (fat 32 da 8gb, NTFS da 128gb) o un HD 500gb NTFS ma sotto USB non rileva nulla (non si vede nulla nemmeno nella voce USB della panoramica). Stessa cosa la stampante.
Ho provato anche ad abilitare la condivisione sia in modalità base che utente esperto senza alcun risultato.
Non sono serviti il soft reset e il riavvia a freddo.
Mi rimane solo da tentare il reset completo.

Problema noto o della mia VS6?

Grazie
Elvis

EDIT: RISOLTO! avevo dimenticato che avevo disattivato le porte USB sotto risparmio energetico. Scusate, è il caldo...

Ultima modifica di sandokan71 : 16-08-2021 alle 15:48.
sandokan71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 16:10   #774
DanyGE81
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2017
Messaggi: 1080
Come si fa a verificare sul server ACS che firmware sono presenti?
DanyGE81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2021, 20:47   #775
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2993
Salve a tutti
finalmente anche io faccio parte del FTTH club

mi hanno attivato la fibra da 2.5G/0.5G sulla carta, in realtà il tecnico mi ha detto che a noi comuni mortali attivano quella da 1GB e la 2.5 è solo per profili aziendali, comunque per ora tutto bene vado via cavo va a 860/490 (e venendo da una 100/20 che andava a 65/17 è una favola)
in effetti però se le porte LAN sulla station sono da 1GB solo il wi-fi6 potrebbe in teoria superare la barriera del GB ma il mio vetusto cell arriva solo a 300/300 mi sa che lo dovrò cambiare

vi segnalo che il mio firmware è XF6_3.0.13.05

ho solo un dubbio... ma con la SIM dati che mi hanno dato che ci faccio?
nella mia offerta non era prevista, si parla solo di una SIM da usare in attesa di attivazione ma è stata attiva da subito.
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 13:05   #776
swiperlavolpe
Member
 
L'Avatar di swiperlavolpe
 
Iscritto dal: Dec 2009
Messaggi: 99
Ciao a tutti Venerdì 13 ho ricontattato Vodafone, questa volta tramite Twitter, specificando che ho si la Station WiFi6, ma comprata usata per conto mio, e ho finalmente ricevuto una risposta diversa dalle solite ricevute tramite chat di Tobi:

"Avendo già a disposizione il nostro modem Vodafone Wi-Fi6, possiamo procedere a richiedere la variazione che si completerà entro 7 giorni"

Oggi siamo a martedì, non ho ancora ricevuto nessun upgrade, speriamo bene...

Quote:
Originariamente inviato da swiperlavolpe Guarda i messaggi
(tra l'altro mi si attiva da solo il Wi-Fi, sono due volte che lo spengo e lo ritrovo acceso dopo un pò)
PS: Il WiFi non mi si attiva più da solo da quando l'ho spento dal pulsante frontale
__________________
Ho venduto a: lionalex, imre85

Ultima modifica di swiperlavolpe : 17-08-2021 alle 13:17.
swiperlavolpe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2021, 21:48   #777
yattaman_92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 234
Il modem wifi 6 ha già l'ont integrato. Sapete come poter upgradare la power station senza modulo sfp? Tnk
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 08:32   #778
yattaman_92
Member
 
Iscritto dal: Apr 2020
Messaggi: 234
Altra domanda, dalla wifi 6 statuone, come si fa ad impostare una priorità di banda maggiore e/o minore ai singoli dispositivi?
yattaman_92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 15:15   #779
pippo_1968
Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Messaggi: 250
Quote:
Originariamente inviato da yattaman_92 Guarda i messaggi
Altra domanda, dalla wifi 6 statuone, come si fa ad impostare una priorità di banda maggiore e/o minore ai singoli dispositivi?
Penso in nessun modo, non mi risulta esistere un QOS integrato. Suppongo che i dispositivi siano tutti paritetici.
ciao
pippo_1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2021, 17:24   #780
allmaster
Senior Member
 
L'Avatar di allmaster
 
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
Messaggi: 2993
Quote:
Originariamente inviato da yattaman_92 Guarda i messaggi
Altra domanda, dalla wifi 6 statuone, come si fa ad impostare una priorità di banda maggiore e/o minore ai singoli dispositivi?
Forzali sulla rete a 2.4GHz così sono limitati per forza
__________________
Così tra questa immensità s'annega il pensier mio e il navigar m'è dolce in questo mare.
allmaster è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Regno Unito, rischio apocalisse IA: mili...
Creato un transistor che può esse...
RocketStar FireStar Drive: un propulsore...
Roscosmos: il lancio del razzo spaziale ...
Italia strategica per Oracle. Arriva la ...
Sam-Bankman Fried: 25 anni di reclusione...
Mobility Analytics di WINDTRE Business p...
Il lander lunare JAXA SLIM si è r...
Warframe conquista l'iPhone: senza soluz...
Marvel Rivals!, l'inaspettato shooter Pv...
Twitch aggiorna le linee guida sui conte...
Galaxy M55 ufficiale: la nuova fascia me...
Google corregge sette vulnerabilit&agrav...
IA: le imprese italiane sono in prima li...
Garmin Dash Cam 57: un'alleata perfetta ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v