Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-04-2021, 09:45   #17801
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
sorgente = se è la testina di un giradischi ha una sua timbrica

DAC = "non dovrebbe" avere una timbrica ma in realtà spesso ce l'ha, anche se meno percettibile dei trasduttori analogici (casse, testine, mocrofoni...)

amplificatori: è fondamentale l' abbinamento dell' ampli con le "giuste casse" (più spesso si fa il contrario, si parte dalle casse) perché gli amplificatori una timbrica ce l'hanno eccome, in questo come in molti altri casi è una specie di "firma" del produttore che vuole ottenere che il suo apparecchio sia riconosciuto anche ad occhi bendati e non è così difficile da ottenere!

Sbaglio o hai un Denon multicanale? Se è così vedi se riesci ad acoltare le tue casse con una analogo apparecchio Yamaha...
Sono sfumature, l abbinamento è più un fatto di capacità di pilotaggio, se devi "correggere il tiro" dei diffusori l approccio a me non sembra molto corretto, in passato ho avuto le klipsch e ho provato diversi ampli e credimi che comunque mantengono il loro carattere, snaturandole poi è ancora peggio...
Avevo marantz ora ho anthem.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2021, 11:11   #17802
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Gli audiofili vivono di "sfumature"... e comunque non sono del tutto d' accordo: per i produttori la "riconoscibilità" è fondamentale, non è possibile durare per 60 anni competendo sul piano della qualità e basta...

...a questo punto l'amplificatore "definitivo" sarebbe già stato inventato da un pezzo!

...e forse tutti userebbero un amplificatore da poche decine di euro come l'Aiyima che ho sul tavolo!
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2021, 11:26   #17803
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Qualcosa si devono inventare per vendere il nuovo modello....si dovrebbe puntare sulla massima trasparenza possibile del segnale...ma a quanto pare conviene seguire altre strade evidentemente più redditizie...
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2021, 12:50   #17804
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
Sono sfumature, l abbinamento è più un fatto di capacità di pilotaggio, se devi "correggere il tiro" dei diffusori l approccio a me non sembra molto corretto, in passato ho avuto le klipsch e ho provato diversi ampli e credimi che comunque mantengono il loro carattere, snaturandole poi è ancora peggio...
Avevo marantz ora ho anthem.
Il sospetto è che alcuni amplificatori siano appositamente creati per suonare meno trasparenti o ( per gli oggettivisti un po' peggio) per dare modo di essere riconoscibili.
Se si crede che la fedeltà sia riprodurre al meglio possibile quello che c'è sulla traccia si devono scegliere elettroniche trasparenti e per trasparenza s'intende che non introducono firme sonore di alcun tipo.
Se si crede che la fedeltà sia relativa a una propria idea...beh con questi i produttori hanno buon gioco....anche introdurre appositamente rumore e distorsione per avere un suono fortemente caratterizzato.

Cmq c'è anche chi introduce novità interessanti come gli amplificatori con il DRC incorporato.
Imo è indubbiamente la via più corretta: si smette di occuparsi di sfumature minime e finalmente s'incomincia ad affrontare l'elefante nella stanza: l'ambiente.
Peccato che ci sia poco interesse al riguardo...appassionano più le discussioni tra dac.

Ultima modifica di azi_muth : 18-04-2021 alle 12:59.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2021, 13:17   #17805
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Il sospetto è che alcuni amplificatori siano appositamente creati per suonare meno trasparenti .
Di questo ne sono convinto...

Già l ambiente è importante, sistemato quello si pensa a tutto il resto,invece si da la colpa al cavo che suona troppo chiaro o troppo scuro e si continua a cambiarlo per la gioia dei produttori...

Ultima modifica di Tonisettequattro : 18-04-2021 alle 13:19.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2021, 21:34   #17806
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Sono d'accordo su entrambi i fronti ,cioè, tutto può incidere sulla resa sonora finale, i miei amplificatori nè sono la testimoniaza esempio con gli stessi altoparlanti:
Behringer A 800 150 watt a canale in classe D,suono freddo ,molto dettagliato , ti fà sentire tutto della traccia sonora ma se traccia e ben suonante è pura goduria, ma se fà schifo lui ti regala lo schifo.
Behringer KM 1700 200-250 watt a canale in classe H,un AB con transienti accelerati,anche lui dettaglio cè ma non come il classe D sopra, comunque il mio preferito anche lui fà sentire tutto della traccia sonora ma se traccia e ben suonante è pura poesia, ma se fà schifo lui ti regala lo schifo più schifoso.
Pioneer SA720 (Anni 80 serie led blu), 65 watt a canale e classe AB, anche lui malgrado l'eta ben suonante ma colorato nel suono ,infatti qualunque fonte tu gli metti sotto (senza miracoli si intende) lui la migliora, quindi è stato progettato per essere "piacione", questo di perse non è male ma è un dato di fatto.

Ultima modifica di sgrinfia : 18-04-2021 alle 23:49.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 06:13   #17807
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Quote:
Originariamente inviato da sgrinfia Guarda i messaggi
...progettato per essere "piacione",...
E' un bel modo per descrivere certi dispositivi (penso anche alle casse!)

E' che tutti usiamo la musica per diversi scopi, spesso accanto alla definizione "analitico" riferita ad un dispositivo vedo accanto il termine "stancante" o "affaticante": la massima analiticità è propria del lavoro di produzione di registrazioni musicali che è, appunto, un lavoro...

...credo che all' estremo opposto ci sia la musica usata come sottofondo della propria giornata, si vuole che la musica ci rilassi (o magari ci ecciti, se stiamo facendo ginnastica...) e non si vuole essere troppo distratti da ciò che si sta facendo da una scena sonora troppo marcata come se si stesse lavorando con un gruppo di musicisti nella stanza...

...in mezzo c'é tutto il resto, compreso ciò che noi chiamiamo hi-fi...
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 14:48   #17808
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Si, la musica nel mio caso varia molto asseconda le attivita che sto svolgendo è umore.
Comunque volevo smontare i diffusori per vedere come erano fatte dla di dentro, ma ho dovuto rinunciare perchè con questo tempaccio che c è fuori non mi stimolava prendere in mano il cacciavite, è mi sono rimesso a fare prove con gli Aplificatori, a tutti ho "attaccato" un preamplificatore valvolare,di fascia bassa ....ma fa il suo sporco lavoro, risultato?, bè tutti gli aplificatori hanno cambiato il suono in modo percettibile,la cosa mi ha molto sorpreso, pensavo che qualcosa cambiasse ma non così evidente,si direi che mi ha sorprerso.
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 16:51   #17809
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
imho cmq tutti i discorsi sulla 'percentuale di trasparenza' devono essere rapportati al prezzo d'acquisto

btw come esempio di ampli venduti a peso d'oro e certamente piacioni, i mcintosh, specie quelli con i trasformatori d'uscita. ma sarà il nome che ispira certe pratiche

vengono in mente anche i monitor attivi del mercato pro cmq, e mi pare anche che alcuni 'cercatori della fedeltà' li usino anche in config casalinghe

per dire che me sa che regole assolute non ce ne sono, e quindi quello che guida sono gli spesso vituperati gusti personali, senza scordare che il fine ultimo sarebbe riuscire a godere della riproduzione come mezzo, e non come fine
__________________
chi semina vento...

Ultima modifica di s-y : 19-04-2021 alle 16:58.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2021, 17:43   #17810
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Concordo, la scelta più razionale è ammettere che nel campo del piacere la razionalità deve restare un passo indietro rispetto all' istinto, e l'ascolto musicale è - ed io auguro a tutti che per ciascuno resti - nel campo del piacere assoluto, sia come contenuti che come mezzi di ascolto.

Non c'é niente di peggio, lo dico perché mi è capitato, di trovarsi ad un concerto in piazza e letteralmente soffrire perché l'impianto di amplificazione è terribile, mentre tutti gli altri si stanno divertendo presi dal ritmo e dall' energia deimusicisti sul palco.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 12:55   #17811
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Concordo, la scelta più razionale è ammettere che nel campo del piacere la razionalità deve restare un passo indietro rispetto all' istinto, e l'ascolto musicale è - ed io auguro a tutti che per ciascuno resti - nel campo del piacere assoluto, sia come contenuti che come mezzi di ascolto.

Non c'é niente di peggio, lo dico perché mi è capitato, di trovarsi ad un concerto in piazza e letteralmente soffrire perché l'impianto di amplificazione è terribile, mentre tutti gli altri si stanno divertendo presi dal ritmo e dall' energia deimusicisti sul palco.
Visto e sentito personalmente,molto tempo fà ho assistito ad un anniversario dei Pooh, bè bastava iscriversi e potevi suonare con un pubblico di vaste dimensioni e le prime tre Band venivano premiate dagli stessi Pooh che erano la giuria, naturalmente aldilà del palco tutto il resto era del partecipante,bè certe band musicali suonavano da volere il suicidio, ma malgrato questo la gente cantava e si sbracciava contenta .
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 19:28   #17812
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Non ho capito bene cosa volete dire.

La situazione di un concerto ( in particolare come quello menzionato qui) non ci azzecca nulla con l'ascolto in casa perchè ovviamente ci sono elementi che vanno ben oltre la semplice esecuzione di un brano musicale.

Per il resto volendo ci si puo' far bastare anche una radiolina.
Cosa che giustamente fa il 95% della popolazione che però ha altri interessi.

Qui (inteso come 3d) si parte dal presupposto che si ricerchino sistemi di riproduzione domestici migliore per aumentare il piacere dato dalla musica in casa.
Indubbiamente ognuno ha un'idea di cosa sia "migliore" e come si faccia per raggiungerlo.

Non so voi ma per me ascoltare un buon impianto è sempre un piacere, indipendentemente dallo scopo non è che divento più distratto o mi impedisce di rilassarmi anzi...in contesti sportivi l'essere avvolti da una bolla musicale aiuta specialmente se sei un po' in riserva e incominci ad avere qualche dolorino...

Ultima modifica di azi_muth : 20-04-2021 alle 19:45.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2021, 19:58   #17813
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
il punto è che 'buono' è un concetto appunto relativo (a prescindere dall'approccio)

inotre la radiolina non c'entra tanto
e/o, ribaltando il discorso sarebbe come sostenere che con la suddetta basta applicarci un dsp/eq ambientale per renderla indistinguibile da un impianto ad hoc
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 06:15   #17814
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Non ho capito bene cosa volete dire. ...
Io ho inteso condividere il rammarico per l'avere acquisito con l' ascolto hi-fi una iper-sensibilità che mi impedisce di ignorare i difetti di un impianto audio, con conseguente "sofferenza" in occasione di concerti pubblici (con particolare riferimento ai concerti di piazza, gratuiti).
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 21-04-2021 alle 06:18.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 11:29   #17815
Tonisettequattro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2015
Messaggi: 1124
I drc hanno purtroppo anche i loro svantaggi ,lavorano su segnali digitali, per cui in presenza di un ingresso analogico si avrà la doppia conversione(a/d d/a), ciò rende praticamente inutile integrare un dac esterno in un avr se non viene esclusa tale funzione

Ultima modifica di Tonisettequattro : 21-04-2021 alle 11:38.
Tonisettequattro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 11:32   #17816
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 9187
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Io ho inteso condividere il rammarico per l'avere acquisito con l' ascolto hi-fi una iper-sensibilità che mi impedisce di ignorare i difetti di un impianto audio, con conseguente "sofferenza" in occasione di concerti pubblici (con particolare riferimento ai concerti di piazza, gratuiti).
Mi pare che sia un po' eccessivo. A meno di trovarsi in situazioni veramente disastrose che anche un sordo noterebbe a questi eventi si va per vivere il momento e si è distratti dal contesto non ci aspetta ascolti di qualità.
In un ambiente chiuso dove c'è solo una riproduzione in studio i difetti si notano di più. Ma questo è valido anche per gli impianti hifi quando si assiste in piccoli ambienti ad esecuzioni con strumenti veri.

Ultima modifica di azi_muth : 21-04-2021 alle 12:02.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 12:33   #17817
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
Quote:
Originariamente inviato da Tonisettequattro Guarda i messaggi
I drc hanno purtroppo anche i loro svantaggi ,lavorano su segnali digitali, per cui in presenza di un ingresso analogico si avrà la doppia conversione(a/d d/a), ciò rende praticamente inutile integrare un dac esterno in un avr se non viene esclusa tale funzione
forse mi sono perso qualche passaggio, ma per ora non esistono solo gli avr
detto questo, dipende sempre dalla situazione, come sempre (imho) sottolineato
__________________
chi semina vento...
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 12:48   #17818
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
Quote:
Originariamente inviato da azi_muth Guarda i messaggi
Mi pare che sia un po' eccessivo. ...
Ovviamente è soggettivo.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 15:05   #17819
sgrinfia
Senior Member
 
L'Avatar di sgrinfia
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 4225
Bà, io di concerti con musica dal suono buono ci sono stato ,forse macavano i dettagli nella musica come succerde su un cd casalingo , ma poi i dettagli su un palco non ci sono...tanto in quel contesto sono inutili, l'unico contesto dove ho sentito i dettagli sono hai concerti di musica elettronica dove li la fanno da padrone per forza di cose .
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2021, 16:20   #17820
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2767
non intendevo ovviamente generalizzare, anche nell' ambito dei concerti di piazza (=gratis) ce ne sono con impianti buoni e con impianti cattivi.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:50.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v