Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 02-02-2021, 20:10   #1
grifis78
Member
 
L'Avatar di grifis78
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 69
Rete scolastica problematica...

Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un vostro parere su una questione molto spinosa che determina spreco di denaro pubblico non indifferente. Vi spiego.

Nella scuola dove lavoro c'è un impianto LAN/WLAN che parte tutto da un banale router TPLink da 50€ (non ricordo il modello) a cui arriva un abbonamento 200M/20M di un operatore locale (siamo praticamente una sottorete). Da questo router partono una serie di cavi cat.5 che vanno a servire 4 switch a cui sono collegati un totale di 3 access point wifi per switch (anche di questi non so il modello, ma di sicuro questa volta sono certo essere molto costosi).
Ciascun access point wifi ha un nome di rete differente.
Adesso il problema che nessuno riesce a risolvere: innanzitutto ci sono già di prima mattina una ventina di pc collegati in tutti l'istituto (quindi ad access point differenti). Se io entro in una classe con 20 notebook per fare lavorare i ragazzi, dopo il 12mo, al massimo 13.mo pc, tutti gli altri non si collegano più alla rete locale, e quelli che si sono collegati comunque internet va abbastanza lenta.

Qualunque ditta sia arrivata negli anni non ha fatto altro che cambiare cavi, cambiare access point, farsi pagare migliaia di euro per rimanere sempre nella stessa condizione!

Quindi vi chiedo: che cosa si potrebbe fare? Basterebbe, per esempio, mettere un router professionale a monte invece di quella roba casalinga? Non mi viene in mente altro, ma il dirigente scolastico sta per far fare l'ennesima rivoluzione a costi enormi che secondo me non risolveranno di nuovo nulla...

Grazie fin d'ora a chi può darmi qualche consiglio!
grifis78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:34   #2
alefello
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 818
Innanzitutto bisognerebbe capire che apparati usate e come è configurata la rete, perché TP-Link fa anche apparecchi semi-professionali.
Se dovessi azzardare un'ipotesi da cui partire sarebbe verificare il pool del dhcp se è sufficientemente grande per il numero di client che devono connettersi, e poi se gli access point e il router sono sufficientemente performanti per gestire quel numero di client.

Inviato dal mio G8441 utilizzando Tapatalk
alefello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2021, 20:53   #3
grifis78
Member
 
L'Avatar di grifis78
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 69
Grazie alefello!
Purtroppo non possiamo accedere al router per verificare se il pool dhcp è adeguato, però abbiamo sempre lamentato la cosa e il gestore penso (spero...) abbia configurato adeguatamente.

Quindi mi stai confermando che un test con un router più performante lo faresti.
grifis78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 05:48   #4
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11143
Probabilmente è configurato con la classica rete 192.168 da massimo 254 IP.
Dovreste come minimo passare ad una 172 se non addirittura ad una 10, ma dubito che quel router le regga,.
Il mio consiglio iniziale è quello di predisporre un server dhcp dedicato, in una subnet adeguata, facendo escludere il dhcp del router, chiaramente inadeguato
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 07:02   #5
grifis78
Member
 
L'Avatar di grifis78
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 69
Outatime
Grazie mille anche a te, queste sono informazioni preziose e mi danno ulteriormente conferma che le persone a cui ci siamo rivolti erano inadeguate come il dhcp del nostro router...
Ti confermo che siamo sulla classica 192.168, però non so cosa sia la 172. Mi puoi inviare un link dove potermi studiare la cosa?

Grazie ancora!
grifis78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 07:10   #6
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11143
Quote:
Originariamente inviato da grifis78 Guarda i messaggi
Outatime
Grazie mille anche a te, queste sono informazioni preziose e mi danno ulteriormente conferma che le persone a cui ci siamo rivolti erano inadeguate come il dhcp del nostro router...
Ti confermo che siamo sulla classica 192.168, però non so cosa sia la 172. Mi puoi inviare un link dove potermi studiare la cosa?

Grazie ancora!
https://it.wikipedia.org/wiki/Classi_di_indirizzi_IP
In particolare la tabella con le classi di IP, cioè questa:



Quelle segnate come IP privati.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 03-02-2021 alle 07:13.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 07:55   #7
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3004
Scusate ma sinceramente non sono mica in accordo con voi.
Prima di tutto il mio suggerimento è, se una ditta non risolve
1) Non gli pago la prestazione
2) Cambio ditta
Dopodichè il discorso delle classi è relativo, se metti una 192.168.0.0/23 è validissima è contiene 510 host

Io credo che il probema sia da ricercare da altre parte
1) Dici che è un provider locale, ma che garanzie hai sulla banda? sono 200 pieni? sempre?
2) Quando hai 40-50 computer se fai i conti si tratta di 200 Mbit/50 = 4Mbit a computer... iniziano a essere già pochi ormai (chiaro dipende da molti fattori)
3) Non è che il router (appunto da 50 euro) è sottodimensionato?

Io metterei in mezzo un apparato che faccia un po di analisi sul traffico e verifichi bene dove sta il collo di bottiglia
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 08:52   #8
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11143
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Scusate ma sinceramente non sono mica in accordo con voi.
Prima di tutto il mio suggerimento è, se una ditta non risolve
1) Non gli pago la prestazione
2) Cambio ditta
Non è oggetto di questa discussione, si vuol capire il motivo tecnico.

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Dopodichè il discorso delle classi è relativo, se metti una 192.168.0.0/23 è validissima è contiene 510 host
Se è configurato come subnet classica di tutti i router domestici 255.255.255.0, gli IP sono 255.

Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Io credo che il probema sia da ricercare da altre parte
1) Dici che è un provider locale, ma che garanzie hai sulla banda? sono 200 pieni? sempre?
2) Quando hai 40-50 computer se fai i conti si tratta di 200 Mbit/50 = 4Mbit a computer... iniziano a essere già pochi ormai (chiaro dipende da molti fattori)
La banda penso ci arrivi da solo a capire che sia limitata, e comunque ha scritto che non si collegano proprio.

Quote:
Originariamente inviato da grifis78 Guarda i messaggi
tutti gli altri non si collegano più alla rete locale
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
3) Non è che il router (appunto da 50 euro) è sottodimensionato?
Probabilmente è sottodimensionato semplicemente nella parte DHCP, cioè assegna una 50ina di IP e poi va in palla, se non è addirittura limitato nel numero massimo di IP assegnabili (chiaramente minore del massimo della subnet).
Mettere un vecchio PC con un server DHCP per un paio di settimane e vedere come va non credo sia una prova stupida.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 03-02-2021 alle 08:56.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 13:29   #9
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3004
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi

Probabilmente è sottodimensionato semplicemente nella parte DHCP, cioè assegna una 50ina di IP e poi va in palla, se non è addirittura limitato nel numero massimo di IP assegnabili (chiaramente minore del massimo della subnet).
Questa cosa mi sembra particolarmente improbabile.

Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Mettere un vecchio PC con un server DHCP per un paio di settimane e vedere come va non credo sia una prova stupida.
Perchè mettere un pc vecchio?
E poi ripeto, non credo affatto sia il dhcp ma devi verificare la banda passante.

Se non rilasciasse abbastanza indirizzi avresti un bell'avviso sul computer che non ha rete.
E una volta che ha un indirizzo, al massimo puoi avere dubbi sulla tabella ARP che si satura ad esempio, ma in quel caso è un altra cosa ancora
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-02-2021, 21:51   #10
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11143
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Questa cosa mi sembra particolarmente improbabile.
Il default della maggior parte dei router domestici è circa una 50ina di IP.
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Se non rilasciasse abbastanza indirizzi avresti un bell'avviso sul computer che non ha rete.
E chi ti ha detto che non sia così?
Ha scritto chiaramente che non si connettono, non che vanno piano.
Ti sei fissato sulla velocità ma è un problema marginale.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2021, 08:32   #11
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3004
Quote:
Originariamente inviato da grifis78 Guarda i messaggi
Se io entro in una classe con 20 notebook per fare lavorare i ragazzi, dopo il 12mo, al massimo 13.mo pc, tutti gli altri non si collegano più alla rete locale, e quelli che si sono collegati comunque internet va abbastanza lenta.
Ok avevo confuso le due cose.
Allora pongo la domanda "cosa significa che non si collegano alla rete locale"? C'è un messaggio di errore?

Riguardo i 50 dispositivi...hai riferimenti ? Perchè è la prima volta che sento una cosa del genere...
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2021, 20:18   #12
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11143
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi

Riguardo i 50 dispositivi...hai riferimenti ? Perchè è la prima volta che sento una cosa del genere...
Se stai chiedendo a me, prendi un qualsiasi router domestico di fascia bassa, che sia in classe 192.168.x.x e guarda il dhcp di default quanti indirizzi copre.
Non sto dicendo che non lo possa fare, sto dicendo che di default non lo fa.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.

Ultima modifica di OUTATIME : 05-02-2021 alle 20:23.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2021, 16:23   #13
Kaya
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 3004
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se stai chiedendo a me, prendi un qualsiasi router domestico di fascia bassa, che sia in classe 192.168.x.x e guarda il dhcp di default quanti indirizzi copre.
Non sto dicendo che non lo possa fare, sto dicendo che di default non lo fa.
Ah ok ora capisco cosa vuoi dire.
Scusa avevo interpretato diversamente.
Comunque dai...sarebbe proprio eccessivo pensare che chi è passato sia così incompetente da non controllare il range del dhcp.
Kaya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2021, 09:38   #14
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11143
Quote:
Originariamente inviato da Kaya Guarda i messaggi
Ah ok ora capisco cosa vuoi dire.
Scusa avevo interpretato diversamente.
Comunque dai...sarebbe proprio eccessivo pensare che chi è passato sia così incompetente da non controllare il range del dhcp.
Non ho motivo di dubitare di ciò che scrive il nostro amico. E visto che è una cosa che si verifica in mezz'ora, anche semplicemente facendo una VM con debian e dnsmasq, io il dubbio me lo toglierei.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
È iniziata a Colonia la produzion...
Zotac ha presentato Zone, una console po...
I Google Pixel 8 e 8 Pro sono tutti in o...
Gigabyte, nuovi monitor OLED con refresh...
Qualcomm: 'Arm al 50% del mercato PC Win...
Intelligenza artificiale accessibile a t...
Londra, alcuni ospedali in ginocchio per...
Sconti Apple da non perdere ora: AirPods...
Aptoide arriva su iOS: il terzo store al...
Gigabyte, al Computex creatività ...
Ecco Gorilla Glass 7i, il nuovo vetro re...
Il massimo possibile a questo prezzo: 22...
Microsoft riapre i canali beta per Windo...
Tornano i prodotti Tado a prezzo super: ...
HUAWEI MatePad 11.5'' S disponibile ades...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v