Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-01-2021, 06:56   #9581
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
2100 MHz @ 1,181 V, SOC 1,05 V
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:52   #9582
Larsen
Senior Member
 
L'Avatar di Larsen
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Torino
Messaggi: 5918
t'assicuro che non sono fallate lato hardware...
io sto evitando l'unico caso in cui ancora mi trovo i black screen semplicemente chiudendo i browser prima di lanciare la vr.

non e' un problema di alimentazione, sono decisamente coperto da quel punto di vista.
mai giocato con i bios, e gpu comprata nuova a suo tempo.
temperature ok.

gli scherzi sono diminuiti progressivamente man mano che uscivano i nuovi driver radeon, e una scheda fallata lato hardware non e' che migliora nel tempo, al massimo peggiora.
__________________
Larsen - portatile: Acer V3 772g (NX.M8SET.007)
desktop: Asus PRIME X470-PRO - Ryzen 7 5800x - ANTEC HCG-750-GOLD - Corsair Vengeance LPX 4x8gb@3000 - Red Devil rx 5700xt 8gb - Huawei Mateview GT 34" - Oculus Rift s
Larsen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:55   #9583
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Se vi dicessi che stasera con frequenza GPU 2000 MHz, tensione secondo curva default (1,12 V), memorie a frequenza standard (1750 MHz) e power limit a +20% ha retto un’ora e mezzo di CS:GO cosa direste?
Io continuo a pensare che non è fallata...semmai mi viene da pensare che oltre a impastarsi bios e driver in caso di crash, ASUS ha pompato troppo le frequenze...
Sono felice che piano piano tu ti stia convincendo di quello che ti vado/andiamo dicendo da qualche giorno.

Dopo tutti questi messaggi ho perso un po' il filo... quando hai i crash, le temperature come sono? Può darsi che tu abbia una di quelle Asus con i dissipatori modello "marrone"? Se è usata e con garanzia scaduta puoi provare a smontarla e vedere se tutto 'sotto' è a posto... pasta, thermal pads... non mi ricordo se la washer mod era solo per le reference.
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 08:57   #9584
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da JuneFlower Guarda i messaggi
Sono un folle ad aver venduto la 580 ... praticamente ora sto fermo senza niente.. mentre quel pezzo lo dovevo tenere il resto venderlo .. cosi potevo almeno testare il 5600x..
Poi avevo ordinato la red devil 5700xt non la base ma quella media (sotto la limited edition)... pare che fosse una bomba e poi magari facevo pure lo sciacallo (anche se non mi ci vedo per niente) e la rivendevo subito a 100 Euro in piu... a saperlo!
Non l'ho accettata da un negozio ebay per come è arrivata (non vi dico come era il pacco). Bartolini indecente.

Comunque la procedura che ha seguito Spitfire84 è una procedura ottima un po' pimpata di quella che suggerisce AMD di fare (assistenza tecnica).

No,.. le schermate nere e "spegnimento" sono dovute a scheda madre, di solito che crea discrepanze per via di windows che aggiorna driver anche della scheda video ad cazzum creando diversi conflitti ovviamente.

Il problema è il sistema operativo non è AMD. AMd deve darsi una svegliata con i software di gestione dei suoi hardware grafici, ma per il resto il problema sta sempre nei gestori di hardware... Mobo\OS\alimentazione-

I problemi ai drivers li vedo ora come ora come una conseguenza.
E' sempre difficile 'interpretare' i tuoi post perchè mi ci perdo sistematicamente dentro... ma stai dicendo che se Windows sovrascrive un driver AMD, la colpa è di AMD?
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 09:31   #9585
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Sono felice che piano piano tu ti stia convincendo di quello che ti vado/andiamo dicendo da qualche giorno.

Dopo tutti questi messaggi ho perso un po' il filo... quando hai i crash, le temperature come sono? Può darsi che tu abbia una di quelle Asus con i dissipatori modello "marrone"? Se è usata e con garanzia scaduta puoi provare a smontarla e vedere se tutto 'sotto' è a posto... pasta, thermal pads... non mi ricordo se la washer mod era solo per le reference.
mi pare che i dissipatori di cui parli siano quelli delle TUF, ma in ogni caso non credo che Spitfire sia un tipo di utente che non si accorge se ci sono temperature anomale. Mi sembra abbastanza consapevole di quello che fa
Comunque la prova a scendere a 2000mhz è valida, ma solo il tempo potrà dire se è una questione di frequenza massima o meno (poche ore di test non sono probanti). Certo è che quasi tutte le XT custom mi pare escano a 2100 di fabbrica, per cui se per qualche motivo non li reggono, ergo la scheda sarebbe da RMA.
Resto ancora dell'idea che sia più che altro un problema di compatibilità della mobo
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 10:11   #9586
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Sono felice che piano piano tu ti stia convincendo di quello che ti vado/andiamo dicendo da qualche giorno.
non ho mai detto il contrario. Semmai ho sempre detto che secondo me non è fallata la scheda altrimenti i problemi sarebbero ben più frequenti e dovrebbero emergere in molti contesti e non solo in CS:GO e DB:K.
Ed aggiungo che non è stato per niente banale arrivare a capire quali problemi ci sono dietro: sono 20 giorni che ed ho dovuto capire che l'overclock corrompeva driver e bios e che la scheda a default non regge con le impostazioni di ASUS...

Quote:
Dopo tutti questi messaggi ho perso un po' il filo... quando hai i crash, le temperature come sono? Può darsi che tu abbia una di quelle Asus con i dissipatori modello "marrone"? Se è usata e con garanzia scaduta puoi provare a smontarla e vedere se tutto 'sotto' è a posto... pasta, thermal pads... non mi ricordo se la washer mod era solo per le reference.
Il dissipatore è un po' lasco (come quello evidenziato da hardware unboxed) ed ho provveduto ad inserire delle rondelle in plastica per meglio serrarlo alla scheda. Le temperature sono assolutamente ok.

Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
mi pare che i dissipatori di cui parli siano quelli delle TUF, ma in ogni caso non credo che Spitfire sia un tipo di utente che non si accorge se ci sono temperature anomale. Mi sembra abbastanza consapevole di quello che fa
grazie caro

Quote:
Comunque la prova a scendere a 2000mhz è valida, ma solo il tempo potrà dire se è una questione di frequenza massima o meno (poche ore di test non sono probanti). Certo è che quasi tutte le XT custom mi pare escano a 2100 di fabbrica, per cui se per qualche motivo non li reggono, ergo la scheda sarebbe da RMA.
esatto!
Sul web di questo problemi altri avevano scritto ovvero che non tutte le 5700XT OC sono stabili con le impostazioni di fabbrica. Ma del resto anche io per 5 minuti potevo giocare e con alcuni giochi anche per un'ora...ma se il collaudo di fabbrica di ASUS non è così approfondito, poi ti ritrovi una scheda sulla quale va messa mano (da notare che ora che dovrebbe essere stabile , performa uguale se non di più rispetto alle impostazioni di fabbrica di ASUS).

Quote:
Resto ancora dell'idea che sia più che altro un problema di compatibilità della mobo
Potrebbe essere, vediamo quando mi arriva la B550 come si comporta.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 10:32   #9587
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Bene, ho appena spento il pc: 3 ore di bench di CS:GO con scheda a 2035 MHZ (tensione secondo curva), PL +20%, memorie 1775 MHz -> nessun problema riscontrato.

Più tardi provo anche DB:K, ma spero di essere arrivato finalmente in fondo al tunnel.

L'ultimo passaggio sarebbe modificare il bios con MorePowerTools così da avere le impostazioni corrette già salvate nella scheda...devo vedere come si fa...
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 10:53   #9588
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Bene, ho appena spento il pc: 3 ore di bench di CS:GO con scheda a 2035 MHZ (tensione secondo curva), PL +20%, memorie 1775 MHz -> nessun problema riscontrato.

Più tardi provo anche DB:K, ma spero di essere arrivato finalmente in fondo al tunnel.

L'ultimo passaggio sarebbe modificare il bios con MorePowerTools così da avere le impostazioni corrette già salvate nella scheda...devo vedere come si fa...
Esatto... MPT potrebbe essere una buona soluzione anche se c'è la scocciatura di doverlo riusare ad ogni upgrade dei driver.
Comunque, se le T sono ok, puoi provare a ripristinare la frequenza massima @def e dare più volt... non come 'modifica' permanente ma giusto come riprova.
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 10:59   #9589
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
mi pare che i dissipatori di cui parli siano quelli delle TUF, ma in ogni caso non credo che Spitfire sia un tipo di utente che non si accorge se ci sono temperature anomale. Mi sembra abbastanza consapevole di quello che fa
Comunque la prova a scendere a 2000mhz è valida, ma solo il tempo potrà dire se è una questione di frequenza massima o meno (poche ore di test non sono probanti). Certo è che quasi tutte le XT custom mi pare escano a 2100 di fabbrica, per cui se per qualche motivo non li reggono, ergo la scheda sarebbe da RMA.
Resto ancora dell'idea che sia più che altro un problema di compatibilità della mobo
Mai pensato o scritto il contrario. Se lo avessi ritenuto un "bambino con le mani pasticciose di nutella®", stai tranquillo che non starei qua da 20 giorni a cercare di consigliarlo.
Semplicemente quando si ha a che fare con questo tipo di problemi, è facile incartarsi fra mille prove e consigli presi in qua e là... e si rischia di perdere di vista i punti fondamentali.
Io per esempio resto curioso della prova di cambio del cavo DP => HDMI... per me l'audio continua ad essere un imputato in questa storia.

Comunque di sicuro, da possessore quasi trentennale di mobo Asus, questa vicenda mi ha rafforzato un'incrollabile opinione che ho da sempre... MAI VGA ASUS!
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 11:03   #9590
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Io per esempio resto curioso della prova di cambio del cavo DP => HDMI... per me l'audio continua ad essere un imputato in questa storia.
Ah guarda, sull'audio si apre un mondo... A me salta il suono se collego la scheda al tv Oled LG (55C8PLA). Se invece la collego al monitor benq (vecchiotto, del 2013), tutto ok, audio perfetto. Mi resterebbe da provare altri TV, per poter dire che è un problema di compatibilità

Con MPT si può customizzare il bios. Basta caricare il profilo MPT su RBE e salvarlo come bios. In seguito flasharlo con AtiWinFlash (mi pare 2.93, c'è una versione apposita per la serie 5700).

In ogni caso non ti conviene flashare il bios finchè non sei sicuro dei settaggi. Era una cosa che volevo fare anche io (in special modo, visto che ho 3 ventole custom sulla scheda, al posto delle stock), ma sto aspettando di chiarirmi le idee sull'OC che ho impostato.
A tal proposito, conoscete per caso un tool-benchmark particolarmente affidabile e veloce nel rilevare overclock instabili? Ho usato furmark e kombustor, ma per non più di 5 minuti. Sono un po' riluttante a riguardo.
Il problema nasce dal fatto che sotto kombustor e qualche altro gioco, non ho problemi (0 artefatti o crash in generale). Poi magari gioco un po' a Death Stranding o Red Dead Redemption 2, e in modo random mi crasha
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 14-01-2021 alle 11:06.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 11:29   #9591
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Ah guarda, sull'audio si apre un mondo... A me salta il suono se collego la scheda al tv Oled LG (55C8PLA). Se invece la collego al monitor benq (vecchiotto, del 2013), tutto ok, audio perfetto. Mi resterebbe da provare altri TV, per poter dire che è un problema di compatibilità

Con MPT si può customizzare il bios. Basta caricare il profilo MPT su RBE e salvarlo come bios. In seguito flasharlo con AtiWinFlash (mi pare 2.93, c'è una versione apposita per la serie 5700).

In ogni caso non ti conviene flashare il bios finchè non sei sicuro dei settaggi. Era una cosa che volevo fare anche io (in special modo, visto che ho 3 ventole custom sulla scheda, al posto delle stock), ma sto aspettando di chiarirmi le idee sull'OC che ho impostato.
A tal proposito, conoscete per caso un tool-benchmark particolarmente affidabile e veloce nel rilevare overclock instabili? Ho usato furmark e kombustor, ma per non più di 5 minuti. Sono un po' riluttante a riguardo.
Il problema nasce dal fatto che sotto kombustor e qualche altro gioco, non ho problemi (0 artefatti o crash in generale). Poi magari gioco un po' a Death Stranding o Red Dead Redemption 2, e in modo random mi crasha
Personalmente non ho testato la VGA con programmi particolari... mi ricordo che una volta c'era il "cubo peloso" mi pare di GPU-Z, ma ho abbandonato l'OC anni fa.
Di sicuro certi giochi di oggi sono i software più stressanti di tutti... credo dipenda dalla cosiddetta 'prediction'.
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 11:35   #9592
Varg87
Senior Member
 
L'Avatar di Varg87
 
Iscritto dal: Jun 2009
Città: Treviso
Messaggi: 11242
Io le schede video le testo direttamente con i giochi, possibilmente titoli pesanti. Al limite lancio ogni tanto un TimeSpy per vedere se ci sono differenze tra le varie release di driver ma anche questo conta fin lá.
Fortunatamente, toccando i maroni, non ho piú problemi di sorta e nemmeno semplici crash in game. Metto sempre gli ultimi driver ed imposto il profilo standard perché con quello gaming ho sempre avuto problemi all'inizio. Imposto i valori personalizzati con undervolt e profilo ventole personalizzato (per evitare che le memorie raggiungano temperature improponibili), attivo Radeon Chill e stop. Crash li ho avuti in passato solo con Control perché il voltaggio era troppo basso (con qualsiasi altro titolo provato era rock solid).
I programmi "brucia vga" li lascio dove sono da sempre.
__________________
Ryzen 5800x3d | BeQuiet! Dark Rock Pro 4 | MSI B550 Tomahawk | G.Skill Ripjaws 2x16 GB @4000 MHz | Sapphire AMD RX 5700XT 8GB @ 2xNoctua NF-A12x25 Chromax mod | Samsung 980 Pro 1 TB + Crucial MX 500 2 TB | Corsair AX 760i | NZXT H510 Black | AORUS AD27QD | MOTU M4 USB | Marantz PM6007 | B&W 607 S2 Anniversary Edition
Varg87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 11:46   #9593
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Esatto... MPT potrebbe essere una buona soluzione anche se c'è la scocciatura di doverlo riusare ad ogni upgrade dei driver.
in realtà dovrebbe fuznionare come dice Damokle: moddi il bios, lo salvi e poi lo flashi.

Quote:
Comunque, se le T sono ok, puoi provare a ripristinare la frequenza massima @def e dare più volt... non come 'modifica' permanente ma giusto come riprova.
si, ma dopo che ho montato la B550, per ora basta prove, ne ho fatte a sufficienza.

Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Mai pensato o scritto il contrario. Se lo avessi ritenuto un "bambino con le mani pasticciose di nutella®", stai tranquillo che non starei qua da 20 giorni a cercare di consigliarlo.
Semplicemente quando si ha a che fare con questo tipo di problemi, è facile incartarsi fra mille prove e consigli presi in qua e là... e si rischia di perdere di vista i punti fondamentali.
Io per esempio resto curioso della prova di cambio del cavo DP => HDMI... per me l'audio continua ad essere un imputato in questa storia.
tutto vero quello che dici.
Il cavo HDMI devo ancora provarlo.

Quote:
Comunque di sicuro, da possessore quasi trentennale di mobo Asus, questa vicenda mi ha rafforzato un'incrollabile opinione che ho da sempre... MAI VGA ASUS!
più che è altro è un peccato perchè lato sezione di alimentazione è probabilmente la migliore, ma lato testing ASUS non ha praticamente provato la scheda.

Quote:
Originariamente inviato da Damokle Guarda i messaggi
Con MPT si può customizzare il bios. Basta caricare il profilo MPT su RBE e salvarlo come bios. In seguito flasharlo con AtiWinFlash (mi pare 2.93, c'è una versione apposita per la serie 5700).

In ogni caso non ti conviene flashare il bios finchè non sei sicuro dei settaggi. Era una cosa che volevo fare anche io (in special modo, visto che ho 3 ventole custom sulla scheda, al posto delle stock), ma sto aspettando di chiarirmi le idee sull'OC che ho impostato.
ok, è come pensavo. Ovviamente procederei a flashare solo quando sicuro dei parametri.

Quote:
A tal proposito, conoscete per caso un tool-benchmark particolarmente affidabile e veloce nel rilevare overclock instabili? Ho usato furmark e kombustor, ma per non più di 5 minuti. Sono un po' riluttante a riguardo.
Il problema nasce dal fatto che sotto kombustor e qualche altro gioco, non ho problemi (0 artefatti o crash in generale). Poi magari gioco un po' a Death Stranding o Red Dead Redemption 2, e in modo random mi crasha
CS:GO

Io passavo 2 ore di Kombustor, e poi crashava CS:GO. Prova a fare così...lancia il bench di CS:GO (il gioco è gratis, lo trovi su Steam) e lasciaglielo concludere, poi chiudi la console e lasci il mouse fermo. Ogni 15-20 minuti riesegui il bench e poi rimani nella stanza di attesa. In tutto fagli fare 2-3 ore.
CS:GO è tutto fuorchè pesante, ma è stato lui a darmi per primo evidenza dell'instabilità nel mio caso mentre stress test ben più famosi sembravano girare senza problemi.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 12:02   #9594
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Quote:
Originariamente inviato da LentapoLenta Guarda i messaggi
Personalmente non ho testato la VGA con programmi particolari... mi ricordo che una volta c'era il "cubo peloso" mi pare di GPU-Z, ma ho abbandonato l'OC anni fa.
Di sicuro certi giochi di oggi sono i software più stressanti di tutti... credo dipenda dalla cosiddetta 'prediction'.
Quello, che oggi è un test diverso, serve solo per controllare la velocità di collegamento pcie alla quale opera la scheda. E che scali correttamente a x16 1.1 quando non in uso.

Quote:
Originariamente inviato da Varg87 Guarda i messaggi
Io le schede video le testo direttamente con i giochi, possibilmente titoli pesanti. Al limite lancio ogni tanto un TimeSpy per vedere se ci sono differenze tra le varie release di driver ma anche questo conta fin lá.
Fortunatamente, toccando i maroni, non ho piú problemi di sorta e nemmeno semplici crash in game. Metto sempre gli ultimi driver ed imposto il profilo standard perché con quello gaming ho sempre avuto problemi all'inizio. Imposto i valori personalizzati con undervolt e profilo ventole personalizzato (per evitare che le memorie raggiungano temperature improponibili), attivo Radeon Chill e stop. Crash li ho avuti in passato solo con Control perché il voltaggio era troppo basso (con qualsiasi altro titolo provato era rock solid).
I programmi "brucia vga" li lascio dove sono da sempre.
Si, testarla in-game è sicuramente la cosa migliore, però se non hai un'idea di quale gioco possa essere più affidabile rispetto ad un altro, rischi di restare perennemente in testing (o meglio, di avere l'illusione della stabilità).
Il timespy potrebbe essere un buon test, ma avendo solo il basic non posso metterlo in loop, altrimenti lo lascerei almeno 30 minuti a girare.

Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
CS:GO

Io passavo 2 ore di Kombustor, e poi crashava CS:GO. Prova a fare così...lancia il bench di CS:GO (il gioco è gratis, lo trovi su Steam) e lasciaglielo concludere, poi chiudi la console e lasci il mouse fermo. Ogni 15-20 minuti riesegui il bench e poi rimani nella stanza di attesa. In tutto fagli fare 2-3 ore.
CS:GO è tutto fuorchè pesante, ma è stato lui a darmi per primo evidenza dell'instabilità nel mio caso mentre stress test ben più famosi sembravano girare senza problemi.
Per quanto insolito, potrebbe essere un'idea, anche se mi piacerebbe capirne il motivo.
Sto pensando, magari poichè CS:GO genera un carico irrisorio sulla gpu, la frequenza di boost risultante è maggiore del solito (ma sempre < di quella impostata), per cui il chip si ritrova a lavorare con una frequenza alla quale in realtà il voltaggio settato non basta?
Ma, di contro lo stress maggiore dovrebbe averlo quando c'è più assorbimento, anche se dovesse esserci una frequenza raggiunta minore... o no?
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5

Ultima modifica di Damokle : 14-01-2021 alle 12:14.
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 12:14   #9595
LentapoLenta
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2020
Messaggi: 3437
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
in realtà dovrebbe fuznionare come dice Damokle: moddi il bios, lo salvi e poi lo flashi.
Avevo capito diversamente, ma non ho esperienza diretta in materia.

Quote:
si, ma dopo che ho montato la B550, per ora basta prove, ne ho fatte a sufficienza.
Ti capisco!
Però se il test lo fai con la mobo nuova, aggiungi una variabile a tutti i test precedenti.
Comunque è accademia, l'importante è che il sistema funzioni bene.

Quote:
tutto vero quello che dici.
Il cavo HDMI devo ancora provarlo.


Quote:
più che è altro è un peccato perchè lato sezione di alimentazione è probabilmente la migliore, ma lato testing ASUS non ha praticamente provato la scheda.
Asus sulle VGA AMD non è credibile.
LentapoLenta è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 12:34   #9596
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4652
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
in realtà dovrebbe fuznionare come dice Damokle: moddi il bios, lo salvi e poi lo flashi.

Sinceramente IO (e sottolineo io) trovo che flaschare il bios con i valori modificati tramite mpt sia una cosa inutile e rischiosa.

L'unico beneficio è che non devi ricaricarti il profilo quante volte? Una volta al mese se esce un aggiornamento driver....non mi pare tutta sta perdita di tempo anche perche basta salvare il profilo di MPT e non bisogna neanche ricrearlo ogni volta...lo carichi riavvii e sei a posto fino al prossimo cambio driver.

Nel caso di flash hai dei rischi:
1)un bios "corrotto" per qualsiasi ragione
2)salta la luce
3)ti crasha il sistema
4)per tornare indietro col bios ti riesponi inutilmente ai punti 1,2 e 3.

Poi oh...ognuno fa come gli pare....ma sinceramente con mpt hai la possibilià di fare le modifiche senza alcun rischio... l'unica cosa è che devi fare un riavvio in piu ad ogni cambio driver e in caso di problemi un altro riavvio e torni a stock. Boh...perche complicarsi la vita in questo modo? Poi sopratutto in questo periodo dove se per caso brikki la scheda voglio vedere dove ne compri un'altra.
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 12:40   #9597
FroZen
Bannato
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Bene, ho appena spento il pc: 3 ore di bench di CS:GO con scheda a 2035 MHZ (tensione secondo curva), PL +20%, memorie 1775 MHz -> nessun problema riscontrato.

Più tardi provo anche DB:K, ma spero di essere arrivato finalmente in fondo al tunnel.

L'ultimo passaggio sarebbe modificare il bios con MorePowerTools così da avere le impostazioni corrette già salvate nella scheda...devo vedere come si fa...
è una cavolata, l'ho fatto il secondo giono che avevo la 5700 in mano....

scarichi da gpu-z il bios
lo carichi nel MTP di igor's lab, modifichi i valori che vuoi, salvi il bios "moddato"
flashi il bios moddato con RBE (sempre su igor's lab)

e poi ti puoi dimenticare di wattman
FroZen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 12:43   #9598
Gundam1973
Senior Member
 
L'Avatar di Gundam1973
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma
Messaggi: 4652
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
in realtà dovrebbe fuznionare come dice Damokle: moddi il bios, lo salvi e poi lo flashi.



si, ma dopo che ho montato la B550, per ora basta prove, ne ho fatte a sufficienza.



tutto vero quello che dici.
Il cavo HDMI devo ancora provarlo.



più che è altro è un peccato perchè lato sezione di alimentazione è probabilmente la migliore, ma lato testing ASUS non ha praticamente provato la scheda.



ok, è come pensavo. Ovviamente procederei a flashare solo quando sicuro dei parametri.



CS:GO

Io passavo 2 ore di Kombustor, e poi crashava CS:GO. Prova a fare così...lancia il bench di CS:GO (il gioco è gratis, lo trovi su Steam) e lasciaglielo concludere, poi chiudi la console e lasci il mouse fermo. Ogni 15-20 minuti riesegui il bench e poi rimani nella stanza di attesa. In tutto fagli fare 2-3 ore.
CS:GO è tutto fuorchè pesante, ma è stato lui a darmi per primo evidenza dell'instabilità nel mio caso mentre stress test ben più famosi sembravano girare senza problemi.
Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
è una cavolata, l'ho fatto il secondo giono che avevo la 5700 in mano....

scarichi da gpu-z il bios
lo carichi nel MTP di igor's lab, modifichi i valori che vuoi, salvi il bios "moddato"
flashi il bios moddato con RBE (sempre su igor's lab)

e poi ti puoi dimenticare di wattman
Wattman te lo dimentichi anche senza flashare il bios...
__________________
CM HAF X - Ryzen 5800X EK-Supremacy Classic D-RGB - Asus X570 CH8 HERO - Patriot Viper ELITE II 32GB 4000C18 - AMD RX6900XT EK VECTOR - Enermax Revolution D.F. 850W - Crucial P5 Plus 512GB + Crucial P5 Plus 1TB - WD Red 2TB - Seagate 4TB - Aquaero 6 - AOC 32" 2560x1440 Freesync
Gundam1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 12:55   #9599
Damokle
Senior Member
 
L'Avatar di Damokle
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Trapani
Messaggi: 1110
Ma esattamente, con un dual bios, quale sarebbe il problema? Anche ammesso che se ne vada la luce mentre fai il flash, switchi e fai il boot. Riswitchi a pc acceso (si può fare, da quello che so) e rifai il flash da Windows direttamente.

Nella peggiore delle ipotesi, recuperi un altra Radeon, e fai il boot con quella su dos. Flash tramite dos. Fine.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
__________________
Ryzen 5 1600 AF 4GHz@1.25V LLC4 - Scythe Ashura | B450 Tomahawk MAX | Crucial Ballistix (micron E-die 3200C16) 2x8 3466mhz C14 - vSoC @ 1.05V | XFX RX 5700 DD Ultra 1960MHz@1.03V + 3x Arctic F9 PWM CO fan | Seasonic Focus GX-750 | Kingston A2000 1TB | CoolerMaster Centurion 5
Damokle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2021, 13:08   #9600
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da Gundam1973 Guarda i messaggi
Sinceramente IO (e sottolineo io) trovo che flaschare il bios con i valori modificati tramite mpt sia una cosa inutile e rischiosa.

L'unico beneficio è che non devi ricaricarti il profilo quante volte? Una volta al mese se esce un aggiornamento driver....non mi pare tutta sta perdita di tempo anche perche basta salvare il profilo di MPT e non bisogna neanche ricrearlo ogni volta...lo carichi riavvii e sei a posto fino al prossimo cambio driver.

Nel caso di flash hai dei rischi:
1)un bios "corrotto" per qualsiasi ragione
2)salta la luce
3)ti crasha il sistema
4)per tornare indietro col bios ti riesponi inutilmente ai punti 1,2 e 3.

Poi oh...ognuno fa come gli pare....ma sinceramente con mpt hai la possibilià di fare le modifiche senza alcun rischio... l'unica cosa è che devi fare un riavvio in piu ad ogni cambio driver e in caso di problemi un altro riavvio e torni a stock. Boh...perche complicarsi la vita in questo modo? Poi sopratutto in questo periodo dove se per caso brikki la scheda voglio vedere dove ne compri un'altra.
ok, ma nel mio caso che ho un bios a default che fa crashare la scheda, forse è meglio se lo flash con uno ok, no?
E se la brikko passo al secondo bios.

Quote:
Originariamente inviato da FroZen Guarda i messaggi
è una cavolata, l'ho fatto il secondo giono che avevo la 5700 in mano....

scarichi da gpu-z il bios
lo carichi nel MTP di igor's lab, modifichi i valori che vuoi, salvi il bios "moddato"
flashi il bios moddato con RBE (sempre su igor's lab)

e poi ti puoi dimenticare di wattman
ottimo, grazie
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Taglio di prezzo di 150 euro per SAMSUNG...
Inversione di tendenza su iPhone 17 Plus...
Audi mostra la nuova e-tron GT, migliora...
Google ha licenziato 28 dipendenti che h...
OnePlus 13: semplice aggiornamento o ver...
Formazione: aperte le candidature per Hu...
ASML sta consegnando un secondo sistema ...
Sony Xperia 1 VI: l'atteso nuovo flagshi...
TP-Link Archer AX21, una falla corretta ...
Il gioco delle 3 carte di Elon Musk: Tes...
Il bundle Echo Pop + Ring Intercom costa...
DJI Osmo Action 3 Combo, nuovo minimo st...
AltStore PAL, disponibile a 1,50 euro l'...
HUAWEI lancia Pura 70 Ultra: il nuovo fl...
Queste scrivanie elettriche regolabili i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v