Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Guide e thread ufficiali

ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere
HONOR ha introdotto con Magic6 Pro la funzione Magic Portal che consente, tramite intelligenza artificiale, di suggerire scorciatoie agli utenti in modo da permettere di passare e accedere facilmente ai servizi tra app e dispositivi con un semplice tocco. Vi spieghiamo qui come funziona
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-10-2020, 12:23   #22521
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2357
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il discorso è che SRA è sempre abilitato sui profili TIM/VULA/NGA; quando l'interfaccia del Fritz riporta ON vuol dire solo che è intervenuto, non dà informazioni circa il fatto che sia attivo o no a livello di ONU.



Auguri
Ho trovato un tecnico abbastanza preparato , alla fine dalla diagnostica non vede nessuna anomalia e a livello di rete WindTre non vede problemi , ha proceduto con la riconfigurazione del modem ( fatta a luglio ) che sia il 7490 che sta partendo o la ONU TIM che ha troppi utenti connessi ?
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 13:08   #22522
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
Ho trovato un tecnico abbastanza preparato , alla fine dalla diagnostica non vede nessuna anomalia e a livello di rete WindTre non vede problemi , ha proceduto con la riconfigurazione del modem ( fatta a luglio ) che sia il 7490 che sta partendo o la ONU TIM che ha troppi utenti connessi ?
Hai controllato il grafico del SNRm (tab Statistica) ? Da quella pagina puoi monitorare la stabilità del margine.

Io in estate per un certo periodo ho avuto diversi problemi di stabilità, con interventi di SRA e anche disconnessioni. Però nel mio caso erano aumentati sensibilmente gli errori. Adesso per fortuna sembra tutto rientrato, non escluderei che possa dipendere da interventi di TIM lato cabinet.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 13:24   #22523
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2357
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Hai controllato il grafico del SNRm (tab Statistica) ? Da quella pagina puoi monitorare la stabilità del margine.

Io in estate per un certo periodo ho avuto diversi problemi di stabilità, con interventi di SRA e anche disconnessioni. Però nel mio caso erano aumentati sensibilmente gli errori. Adesso per fortuna sembra tutto rientrato, non escluderei che possa dipendere da interventi di TIM lato cabinet.
Certo che ho controllato , per quello non capisco l origine del problema , SNR fisso a 6db senza errori se non quando ce la sconnessione

Questi sono i valori di ora dopo il reset del modem da parte dell operatore



Praticamente non è cambiato nulla , secondo me hanno problemi a livello di ONU TIM
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 15:11   #22524
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Difio Guarda i messaggi
Ho chiamato nuovamente il servizio clienti per chiedere delucidazioni sulla questione modem. Nulla, mi hanno riconfermato che il contratto rimane esattamente quello precedente così come rimangono tutte le precedenti condizioni economiche.

Essendo il nuovo modem una sostituzione del precedente, non ci sono nuovi vincoli e le scadenze rimangono le stesse.

Che vi devo dire, così mi hanno detto. Se poi mi hanno raccontato balle lo vedremo a questo punto.
Quoto e confermo esattemente il tutto.
E il fritz rimane a te
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 15:13   #22525
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
ma certo, ovvio! Intanto oggi ho fatto visita a mio padre, che ha fatto anche lui l'upgrade prima di me alla ftth, gli hanno consegnato il nuovo 8825 marchiato windtre ed il modulo SFP: la cosa pazzesca, secondo me, è che in idle, il modulino raggiunge oltre 70°




Intanto stamattina ho concordato con DHL la consegna del modulo SFP, arriverà giovedì prossimo; nel frattempo attendo fiducioso un nuovo ONT Huawei (stavolta GPON), ho già pronto un router Ubiquiti ER-X(con hardware offloading) flashato con OpenWrt 19.07.4


Stay tuned!
Tutto nella norma coi moduli sfp... se li tocchi ti scotti! infatti hanno messo un bel simbolo di pericolo triangolo per calore!!

Con ONT la temperatura arriva a 47 gradi... una bella differenza.. ancora non capisco come si fa a produrre cose che a un altro pò vanno in ebollizione
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 15:16   #22526
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Tutto nella norma coi moduli sfp... se li tocchi ti scotti! infatti hanno messo un bel simbolo di pericolo triangolo per calore!!

Con ONT la temperatura arriva a 47 gradi... una bella differenza.. ancora non capisco come si fa a produrre cose che a un altro pò vanno in ebollizione
Se strutturalmente non causano problemi possono anche farlo.
Mi è capitato diverse volte di lasciare le impronte digitali su chipset di schede madri senza dissipatore. Quindi evidentemente è una pratica più diffusa di quello che si pensi.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 17:57   #22527
sagi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
@sagi
chiama il 159, faranno loro la verifica della disponibiltà FTTH.
Ti ringrazio,
lo so che la cosa più semplice dovrebbe essere quella di chiedere a loro.
L'ho anche fatto, ma l'operatore che mi ha risposto sembrava avere la testa per dividere le orecchie.
Credo mi abbia detto che non è possibile solo perchè non sapeva di che cosa stavo parlando.

Comunque, in generale, se non ho capito male, se la mia zona non è coperta in FTTH da OpenFiber, ma solo da Telecom, il passaggio non dovrebbe essere fattibile.
Giusto?


Grazie
ciao
sagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2020, 20:11   #22528
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
@sagi
esattamente... purtroppo se non sei coperto da ftth, l'unica alternativa è la fttc vula, che in ogni caso è connessa sempre alla centrale Tim


Leggevo sopra che fuori casa hai una borchia ftth e che la vendibilità ora te la dà solo Tim; anche a me è successo così a marzo scorso, tentai di attivare Vodafone proprio perché Windtre non aveva ancora la vendibilità; quindi ti consiglio di attendere un po' e vedrai che sarà possibile anche per te l'upgrade fttc-ftth senza costi né cambiamento di contratto con Windtre.


Un mese fa chiamai il 159 e mi dissero che la ftth era disponibile ma che non era possibile l'upgrade diretto da fttc, avrei dovuto chiudere il contratto fttc ed aprirne un nuovo ftth: significava per me ricevere una bolletta di almeno 200 euro (tra modem e disattivazione fttc) e magari di fare un altro contratto con un altro modem a rate


Ho aspettato un po' ed ora l'upgrade è possibile
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 12-10-2020 alle 20:21.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:30   #22529
sagi
Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi
@sagi
esattamente... purtroppo se non sei coperto da ftth, l'unica alternativa è la fttc vula, che in ogni caso è connessa sempre alla centrale Tim


Leggevo sopra che fuori casa hai una borchia ftth e che la vendibilità ora te la dà solo Tim; anche a me è successo così a marzo scorso, tentai di attivare Vodafone proprio perché Windtre non aveva ancora la vendibilità; quindi ti consiglio di attendere un po' e vedrai che sarà possibile anche per te l'upgrade fttc-ftth senza costi né cambiamento di contratto con Windtre.


Un mese fa chiamai il 159 e mi dissero che la ftth era disponibile ma che non era possibile l'upgrade diretto da fttc, avrei dovuto chiudere il contratto fttc ed aprirne un nuovo ftth: significava per me ricevere una bolletta di almeno 200 euro (tra modem e disattivazione fttc) e magari di fare un altro contratto con un altro modem a rate


Ho aspettato un po' ed ora l'upgrade è possibile

Intanto grazie.
Quello che non ho capito è se, per sbloccare la situazione, è necessario che openfiber copra la mia zona, oppure è possibile che wind3, in futuro, utilizzi la borchia FTTH di telecom che ho fuori casa.


Ciao
sagi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 10:38   #22530
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da sagi Guarda i messaggi
Intanto grazie.
Quello che non ho capito è se, per sbloccare la situazione, è necessario che openfiber copra la mia zona, oppure è possibile che wind3, in futuro, utilizzi la borchia FTTH di telecom che ho fuori casa.


Ciao
Difficile che wind3 utilizzi quella borchia. Dovrai aspettare la copertura OF.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 11:36   #22531
Andrea786
Senior Member
 
L'Avatar di Andrea786
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: VEROITAK031 04500G_18
Messaggi: 2357
Quote:
Originariamente inviato da sagi Guarda i messaggi
Intanto grazie.
Quello che non ho capito è se, per sbloccare la situazione, è necessario che openfiber copra la mia zona, oppure è possibile che wind3, in futuro, utilizzi la borchia FTTH di telecom che ho fuori casa.


Ciao
L unico operatore che usa quella Borchia oltre a TIM è Tiscali dove manca la rete OpenFiber
__________________
FTTC Infostrada VULA
Andrea786 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 13:33   #22532
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Andrea786 Guarda i messaggi
L unico operatore che usa quella Borchia oltre a TIM è Tiscali dove manca la rete OpenFiber

Purtroppo, considerando la qualità più che mediocre di quelle connessioni


P.S.

Su FlashFiber, nel caso sia vendibile anche Fastweb, è presente pure WindTre.
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2020, 14:38   #22533
jhonny82
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 692
Quote:
Originariamente inviato da OUTATIME Guarda i messaggi
Se strutturalmente non causano problemi possono anche farlo.
Mi è capitato diverse volte di lasciare le impronte digitali su chipset di schede madri senza dissipatore. Quindi evidentemente è una pratica più diffusa di quello che si pensi.
Si ma una cosa che riscalda di meno è sempre meglio in elettronica. E la storia insegna...
I problemi ci sono e come per primo le prestazioni. Poi la durata di vita che diminuisce
Se puoi fare un modulo che scalda 47° perche lo devi fare che arriva a 80?
jhonny82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 21:31   #22534
rossoverde
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2016
Messaggi: 1257
Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Purtroppo, considerando la qualità più che mediocre di quelle connessioni


P.S.

Su FlashFiber, nel caso sia vendibile anche Fastweb, è presente pure WindTre.
Più che mediocre? vanno a bomba, e poi meglio una compagnia italiana, che paga le tasse in Italia piuttosto che cinese
rossoverde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-10-2020, 21:56   #22535
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da rossoverde Guarda i messaggi
Più che mediocre? vanno a bomba, e poi meglio una compagnia italiana, che paga le tasse in Italia piuttosto che cinese
Le FTTH VULA TIM, ma quando mai?
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2020, 05:29   #22536
OUTATIME
Senior Member
 
L'Avatar di OUTATIME
 
Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Messaggi: 11114
Quote:
Originariamente inviato da jhonny82 Guarda i messaggi
Si ma una cosa che riscalda di meno è sempre meglio in elettronica. E la storia insegna...
I problemi ci sono e come per primo le prestazioni. Poi la durata di vita che diminuisce
Se puoi fare un modulo che scalda 47° perche lo devi fare che arriva a 80?
E come fai a farlo?
Curiosità.
__________________
Be kind. Everyone you meet is fighting a hard battle.
OUTATIME è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 15:34   #22537
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Aggiornamento upgrade da FTTC a FTTH

Ciao ragazzi,
oggi è arrivato il modulo SFP, uno Zyxel PMG3000-D20B, eccolo:



ma la "vera sorpresa" è che il modulo era accompagnato dal modem, uno Zyxel 8828... però all'interno della scatola c'era solo un documento di accompagnamento e non una fattura, come invece accaduto quando attivai la FTTC.

Quindi i miei sospetti erano infondati, perché in questo caso si tratta veramente di un invio a costo zero, non mi addebiteranno nessun costo, non essendoci nessuna modifica contrattuale!


Il modulo SFP ho provato ad inserirlo nell'apposito alloggiamento del mio Zyxel 8825 e nonostante si scaldi, non viene riconosciuto dal modem, forse perché non c'è ancora il collegamento della fibra ottica?

L'ONT che ho ordinato da alix (HG8010H) dovrebbe arrivare entro un mese, sperando che riesca a funzionare con l'OLT del POP
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 18-10-2020 alle 10:50.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 18:45   #22538
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15570
Quote:
Originariamente inviato da Debian-LoriX Guarda i messaggi

ma la "vera sorpresa" è che il modulo era accompagnato dal modem, uno Zyxel 8828... però all'interno della scatola c'era solo un documento di accompagnamento e non una fattura, come invece accaduto quando attivai la FTTC.

Quindi i miei sospetti erano infondati, perché in questo caso si tratta veramente di un invio a costo zero, non mi addebiteranno nessun costo, non essendoci nessuna modifica contrattuale!

Il VMG8828 presenta qualche sostanziale differenza rispetto al 8825, anche a livello di fw, o ne è la copia esatta? Si trovano pochissime informazioni in giro su quel modello.

P.S. Uno dei due ti conviene venderlo a questo punto
__________________
WindTre FTTH 1000/200 Mb - ONT Huawei EG8010H - Fritz!Box 7590 [TEST][Latenze/Routing]
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2020, 19:25   #22539
Yramrag
Senior Member
 
L'Avatar di Yramrag
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Verona (VEROITBC)
Messaggi: 5359
Io aspetterei almeno la prima fattura, che non si sa mai
Yramrag è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2020, 09:21   #22540
Debian-LoriX
Senior Member
 
L'Avatar di Debian-LoriX
 
Iscritto dal: Jan 2009
Città: nordest
Messaggi: 1259
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Io aspetterei almeno la prima fattura, che non si sa mai
parole sante, ma sono tranquillo perché ci è già passato mio padre tre mesi fa e la sua bolletta è rimasta assolutamente identica


A conferma, nella registrazione vocale l'operatore mi ha fatto accettare un upgrade tecnologico, che prevede la fornitura esclusiva di un adattatore SFP per la fibra, concludendo che la mia offerta economica rimarrà invariata e il modulo SFP viene fornito in comodato d'uso gratuito.


Il modem non l'ho ancora aperto, lascio fare tutto al tecnico, per ora non so dire di più... la cosa che però mi ha lasciato un po' perplesso è che il cavetto in fibra ottica incluso è stato messo di lato, schiacciato tra la scatola esterna e quella interna contenente il modem... so che è abbastanza delicato, se prende colpi si rompe, speriamo bene
__________________
Linux Mint, OpenWrt - KENAmobile - ILIADmobile

Ultima modifica di Debian-LoriX : 17-10-2020 alle 20:38.
Debian-LoriX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio top per il tablet per l'intrattenimento Recensione HONOR Pad 9: ampio display e audio to...
2 iRobot Roomba al prezzo più sco...
La tua connessione in fibra ottica potre...
Il controller DualSense per PS5 con un p...
Take-Two acquisisce Gearbox per 460 mili...
NVIDIA H100, H200 e Intel Gaudi 2 si sfi...
Lamborghini, nuovo logo e font, ora abbr...
Xbox Series X si veste di bianco, ma &eg...
La Porsche Boxster elettrica beccata in ...
L'iPad da 10,9" (Wi-Fi, 64GB) è sceso a ...
Dell, calo del mercato PC: licenziati 13...
Alfa Romeo Milano, scopriamo profilo e l...
Hisense vende un TV FHD 32 pollici con Q...
Cisco Webex anche in auto: ora è ...
Phil Schiller, il boss dell'App Store di...
Lola in Formula E insieme a Yamaha, due ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v