Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Guide e thread ufficiali

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-08-2020, 17:45   #5581
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da gulluwing Guarda i messaggi
si ho adsl. anche per modificare snr devo fare modding? sto cercando indicazioni nel forum ma i oost sono tanti
si, con firmware tim non so nemmeno se ci riesci ma non ha nemmeno senso perderci tempo a capirci.

devi cambiare firmware, installa la GUI mod e avrai la possibilità di cambiare snr da interefaccia:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum...html#msg254354
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2020, 22:19   #5582
Marco Yahoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 378
Ho appena comprato a due soldi un esemplare Tim di questo modello con firmware AGTOT_2.1.1, già pronto per l'utilizzo con altri gestori: consigliate di sbloccarlo oppure no?
Sostanzialmente non ho grosse pretese né necessità particolari, tranne poter utilizzare tutt'e due le porte rj11 contemporaneamente e rendere utilizzabile la porta usb, per collegarci una stampantina multifunzione; avendo Tiscali come gestore, posseggo la loro versione dello scolapasta ma la porta usb non è utilizzabile col firmware attuale (16.3) e, inoltre, solo una porta rj11 è abilitata alla fonìa.
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 12:51   #5583
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
firmware attuale 16.3?? sei sicuro? significherebbe che TIM con la 2.1.1 hanno aggiornato la versione base technicolor che è una gran cosa per quanto conviene comunque mettere UNO che è piu aggiornato e sbrandizzato e al massimo anche la GUI custom..
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 13:18   #5584
Marco Yahoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
firmware attuale 16.3?? sei sicuro?
Sì, purtroppo Tiscali non ha mai aggiornato il firmware dello scolapasta da quando lo posseggo (oltre un anno e mezzo in fttc); a parte il fatto che non ho pratica di root, se decido comunque di lasciare il modem Tim con il firmware 2.1.1 ed usarlo al posto del mio scolapasta Tiscali, dici che ci guadagnerei comunque in usabilità e prestazioni?
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 13:43   #5585
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
ok avevo frainteso che AGTOT_2.1.1 fosse un 16.3.

comunque il firmware TIM fa ancora piu' schifo (è piu vecchio ancora) di quello Tiscali, l'unico motivo valido per tenersi un firmware TIM è che è autoconfigurante per TIM appunto.

il firmware migliore per questo dipositivo resta UNO come indicato nella guida prima.

PS. anche con il 16.3 la USB è usabile dipende sempre cosa ci vuoi fare..
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 15:08   #5586
Marco Yahoo
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2015
Città: Roma
Messaggi: 378
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
comunque il firmware TIM fa ancora piu' schifo (è piu vecchio ancora) di quello Tiscali, l'unico motivo valido per tenersi un firmware TIM è che è autoconfigurante per TIM appunto.
Veramente la versione AGTOT_2.1.1 è stata rilasciata ad agosto 2019, mentre da che ho lo scolapasta Tiscali (gennaio 2019) non è mai stato rilasciato alcun aggiornamento; per cui dubito che il Tim sia più vecchio.
Con la versione Tiscali ho già provato a collegare la mia multifunzione ma non succede assolutamente nulla; per poterla far riconoscere almeno come stampante di rete, ho dovuto collegarla con un cavo ethernet.
Ho letto del firmware UNO ma mi sembra di aver capito che crea problemi con il segnale differente dei toni; che fine ha fatto la GUI di Ansuel? Nella pagina relativa apprendo che la guida per lo sblocco è stata "deprecata" (termine orribile: se volevano dire che era obsoleta, bastava scriverlo).
Alla fine della fiera, qualcuno che lo utilizzi col firmware Tim 2.1.1 quali problema riscontra, a parte l'interfaccia scarna?
Funzionano tutt'e due le porte rj11 oppure no?
Marco Yahoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2020, 22:48   #5587
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
le due porte rj11 con il firmware tim che io sappia funzionano se hai un singolo numero di telefono.

tiscali ne abilita solo una.

tutti i firmware TIM anche se rilasciati piu di recente hanno una base firmware technicolor piu vecchia (10.x) anche del 16.3 tiscali, il firmware UNO è 17.2, ha i toni inglesi ma si possono mettere quelli italiani, la GUI di ansuel la puoi mettere su tutti tranne che sul 10.x TIM.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 09:17   #5588
Lupino
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 296
Salve,

avrei necessità di capire alcune cose che dopo un trasloco non funzionano bene come prima.
La linea FTTC TIM e il modem è il Technicolor TG789vac v2.
Nella precedente abitazione addirittura usavo per la casa i powerline della TP-LINK AV500 per espandere la linea senza nessun problema.
Dopo il trasloco (il modem l'ho portato io con tutte le dovute attenzioni) noto che sia con Linux che con W10 a volte la linea c'è e a volte no. Ho provato a cambiare le porte ethernet del modem e anche i cavi, ma non succede nulla. Devo riavviare più volte finché casualmente becco la linea.
Mi interessava sapere se c'è un sistema per verificare le porte del modem e/ se sapete se è possibile farselo sostituire.

Grazie
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 13:07   #5589
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Se le luci delle porte ethernet del modem si spengono direi che il problema è il modem, altrimenti assicurati che l'uptime della tua linea sia costante e che quando non funziona non viene persa la sincronizzazione VDSL: il problema potrebbe essere tranquillamente altrove e non essere il modem.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-08-2020, 15:44   #5590
Lupino
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Se le luci delle porte ethernet del modem si spengono direi che il problema è il modem, altrimenti assicurati che l'uptime della tua linea sia costante e che quando non funziona non viene persa la sincronizzazione VDSL: il problema potrebbe essere tranquillamente altrove e non essere il modem.
Grazie dell'info, farò delle verifiche opportune. Ora mi risulta questo:



Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Connesso
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 65931 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 30672 [kbps] / 67027 [kbps]
Margine di rumore 9.8 [dB] / 6.4 [dB]
Potenza trasmessa in linea -20.3 [dBm] / 13.3 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 59 [DMT symbols]
attenuazione loop 2 [dB] / 6.1 [dB]
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 15:39   #5591
Lupino
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
... altrimenti assicurati che l'uptime della tua linea sia costante e che quando non funziona non viene persa la sincronizzazione VDSL: il problema potrebbe essere tranquillamente altrove e non essere il modem.
Perdona, come faccio a verificare l'uptime e che non venga persa la sincronizzazione?
Comunque il modem e le porte ethernet sembrano funzionare.

Grazie
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2020, 16:52   #5592
Lamp1
Senior Member
 
L'Avatar di Lamp1
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 762
Forse nell'abitazione precedente la linea era migliore e potevi sfruttare meglio i 100 Mbps, strano che non ti abbiano limitato a 30 Mbps se ci fossero problemi di linea, io che ho circa 50-70 Mbps massimi sono limitato alla 30
__________________

Call Center di Alice:
"Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."
Powered by Buttered Cat
Lamp1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-08-2020, 14:45   #5593
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Quote:
Originariamente inviato da Lupino Guarda i messaggi
Perdona, come faccio a verificare l'uptime e che non venga persa la sincronizzazione?
Comunque il modem e le porte ethernet sembrano funzionare.

Grazie
Sinceramente non lo so se il firmware tim permette di vedere l'uptime modem / VDSL / PPP in maniera separata, una prova empirica che puoi fare è controllare se dopo una disconnessione il tuo ip pubblico cambia.

Comunque puoi anche lamentarti delle disconnessioni con Tim, è raro lo facciano ma se han voglia questo controlli se li fanno loro.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2020, 09:52   #5594
Lupino
Bannato
 
Iscritto dal: Jun 2001
Messaggi: 296
Quote:
Originariamente inviato da FrancYescO Guarda i messaggi
Sinceramente non lo so se il firmware tim permette di vedere l'uptime modem / VDSL / PPP in maniera separata, una prova empirica che puoi fare è controllare se dopo una disconnessione il tuo ip pubblico cambia...
Ma se ci fosse disconnessione avrei le luci del modem che cambiano, quando invece resta tutto immutato.
Lupino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2020, 10:37   #5595
FrancYescO
Senior Member
 
L'Avatar di FrancYescO
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 3039
Le luci si cambiano, ma tra quando te ne accorgi e quando vai a controllare potrebbe benissimo essersi anche ripreso, motivo per cui guardare i tempi di uptime è più affidabile (se non anche le statistiche avanzate VDSL con gli errori SES ed ES).

Inoltre se non lo hai già fatto prova un reset del modem da tastino, ma comunque se è sempre andato bene io escluderei un problema del modem piuttosto problemi fisici del doppino che arriva nella nuova casa.
FrancYescO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-09-2020, 10:54   #5596
William Somerset
Member
 
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 129
Ciao a tutti, ho da qualche mese il suddetto modem, e volevo capire che prestazioni WiFi ha sul campo.

Provando con un laptop 802.11n 2x2 5GHZ che aggancia 300Mbit/s(lo vedo dalle proprietà connessione di Windows), ottengo una velocità di trasferimento in LAN (su un NAS connesso in ethernet 1Gb) di circa 20 MB/s che corrispondono a 160Mbit/s

Con un laptop molto più recente 802.11ac 2x2 5GHZ, che aggancia 560mbps (lo vedo dalle proprietà connessione di Windows) ottengo circa 30MB/s che corrispondono a 240 Mbit/s.

Se invece trasferisco da laptop in ethernet 1Gbit a NAS ottengo velocità di circa 100 MB/s

Queste velocità secondo voi sono in linea con le prestazioni del modem?

Mi sembrano abbastanza modeste se confrontate a quello che sulla carta dovrebbe fare, che ne dite?
William Somerset è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 11:27   #5597
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Devo cambiare modem, ho il cerottone, visto che adesso ho la 200mb, stavo vedendo i modem della Tim, Tim Hub+ e FRITZ! Box 7590.
Cosa mi consigliate?
C'è molta differenza tra i due?
Grazie
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 13:16   #5598
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
hub+ sarebbe wifi6 però online non c'è documentazione, il fritz è universalmente ritenuto un ottimo prodotto
E' per caso questo?
https://assistenzatecnica.tim.it/at/...SITORY/1200007
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2020, 15:30   #5599
jeremj
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Cagliari
Messaggi: 6259
Quote:
Originariamente inviato da xxEmilioxx Guarda i messaggi
sì ma non ci sono recensioni mentre del fritz si è scritto ovunque

Capito.....che strano!
__________________
CASE: BEQUIET PURE BASE 500DX - CPU: Intel Core i7-4770 3.4GHz 8MB - DISSIPATORE - Cooler Master Hyper TX3 EVO MB: ASUS Z87-PRO - RAM: CORSAIR DDR3 Vengeance 1600MHz 16GB CL8 - SCHEDA VIDEO: ASUS Dual GeForce RTX 3060 V2 OC Edition ALIMENTATORE: CORSAIR RM750X 80 PLUS GOLD - HD: SSD SAMSUNG 860EVO 500GB - SSD SAMSUNG 850EVO 500GB - SAMSUNG 500GB - MONITOR: AOC C24G1 - VENTOLE: 2 COOLER MASTER 120MM - S.O.: WINDOWS 10pro 64bit
jeremj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2020, 08:20   #5600
mauromol
Member
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pino Torinese
Messaggi: 71
Buongiorno a tutti,
ieri ho avuto modo di mettere mano su uno di questi orrendi Smart Modem Technicolor della TIM.

Nella prima pagina della descrizione vedo innanzi tutto che c'è scritto che non è dato sapere cosa facciano le diverse impostazioni del firewall, in realtà c'è scritto nel manuale. Riporto qui:

Quote:
  • Elevato (Blocca tutto): Tutto il traffico in uscita da e in entrata su Internet viene bloccato. Il firewall non consente la condivisione di giochi e applicazioni.In questa modalità Elevata l’utente può configurare delle regole specifiche.
  • Medio: sono consentite tutte le connessioni in uscita. Tutte le connessioni in entrata vengono bloccate, a eccezione delle connessioni in entrata assegnate a un host locale tramite la condivisione di giochi e applicazioni. Questo è il livello di firewall predefinito.
  • Basso: È consentito il passaggio di tutto il traffico in entrata e in uscita attraverso Smart Modem, inclusa la condivisione di giochi e applicazioni.
Io ho dovuto configurarlo come router davanti ad altri due router che gestiscono due reti indipendenti, quindi con "doppio NAT", ed ho trovato i seguenti problemi che spero possano essere utili a qualcuno:
  • per qualche assurdo motivo, perso nella mente perversa degli ingegneri di TIM che hanno pensato a questa interfaccia, il NAT sul router TIM è abilitato solo sul range di IP del DHCP: inizialmente avevo lasciato liberi gli IP da .200 al .254 per collegarci periferiche con IP statico (ad esempio i due router delle reti che dovevo gestire), ma a quel punto dalle reti a valle non raggiungevo Internet; alla fine, andando nella configurazione del port mapping mi sono accorto che il range di IP legato al NAT era uguale a quello del DHCP... ho pertanto ripristinato il range del DHCP coprendo tutto lo spetro da .2 a .254 ed ho riservato gli IP "statici" dei due router nelle impostazioni del DHCP usando i MAC address. Così funziona tutto, ma questa cosa mi ha fatto perdere un buon quarto d'ora per un motivo che trovo assurdo
  • avevo bisogno di condividere un dispositivo di storage USB tra tutte e tre le reti, quella locale e le due a valle: innanzi tutto usando un bridge USB di un box HDD autoalimentato e con un hard disk inserito, questo veniva riconosciuto (con tanto di JMicron, la marca del bridge, che compare nella UI del modem) ma dava "Errore", non riconoscendo filesystem, capacità, ecc.; le ho provate tutte, cambiando tre tipi di filesystem (FAT32, NTFS, exFAT) e ripartizionando il disco da Windows 7 (prima era stato partizionato in Linux) ma non c'è stato verso; alla fine ho dovuto usare una chiavetta USB, con quella "funziona" (inizialmente non riuscivo a pingare l'IP .254 assegnato al server SMB, poi dopo un po' di minuti ha magicamente iniziato a funzionare)
  • il problema grosso, però, è che il server SMB del modem è configurato per accettare connessioni solo dalla rete LOCALE al modem TIM: quindi, avendo io configurato la sua rete LAN nella classe 192.168.0.0/24, l'accesso è consentito solo a dispositivi con IP 192.168.0.x, mentre dalle due reti a valle (che chiaramente usano un'altra classe di IP) non c'è verso di accedervi, nonostante si riesca a pingare l'IP 192.168.0.254

Quest'ultimo per me è un grosso problema perché mi impedisce di fare una cosa che avevo bisogno di fare in quell'ambiente.
Sapete dirmi se per caso è possibile abilitare l'accesso SSH al modem senza sbloccarlo completamente e/o senza flashargli sopra un firmware alternativo? Se riuscissi ad accedere via SSH magari riuscirei a cambiare la configurazione di Samba in modo da accettare connessioni da 192.168.0.0/16...

Grazie in anticipo.
__________________
Mauro
mauromol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v