Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
HONOR MagicPad 2 offre hardware premium a un prezzo estremamente concorrenziale, e può essere abbinato a una cover con tastiera e un pennino dedicati con meno di 5€ al lancio. Si tratta di un vero e proprio affare in questa categoria, anche in considerazione dell'ampio display OLED da 12,3 pollici che da vedere è una vera e propria gioia per gli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 28-04-2020, 15:39   #55361
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
In base a quale criterio? a me sembra che un 3600 non costi quanto un 2700x, andando comunque di più in gaming e più o meno uguale in mt
riguarda bene cosa ho scritto: attualmente l'esagerazione (non esagerata, ma c'è) è sul 16 core (non ho parlato al di sotto).
Già sulla serie 4000, potrebbe esserci il rischio che l'asticella si alzi sul 12 core...
Ancora dopo, il rischio potrebbe scendere ancora di più.....
.....queste IPOTESI, se senza concorrenza e se gli aumenti di ipc-freq. sono di un 20% ogni anno.
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 17:04   #55362
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30876
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
No, permettimi di sottolineare che AMD non ha fatto, non fa e non farà come Intel. Riassumendolo in: miglioriamo dagli errori, soprattutto quando li fa qualcun altro. Anche se, per come è stato spremuto l'utente da Intel e a quanti gli stanno ancora dietro, mi viene facile in mente lo stesso vostro pensiero (e mica AMD è un ONG ).
Mi è chiaro che se non ci fosse Intel le cose sarebbero diverse. Ma non posso prevedere quanto diverse, perché Intel c'è e ha fatto quel che ha fatto.
Per quanto riguarda i 12 e i 16 core, perché sugli 8 il prezzo mi sembra lo faccia AMD in questo periodo e Intel il 9900 lo faceva/fa pagare 500 euri, mi sembra pretestuoso affermare che AMD si sta facendo pagare i 3900 e i 3950 "troppo". Sono CPU dirette ad una utenza "diversa" che il "normale" utente domestico che sta a guardare le bollette per pagare di meno.
Difatti AMD ci ha "abbassato" (e imposto sul mercato) il prezzo di € 200 circa per i processori 8core16thread. Intel a riguardo è ancora "sonnacchiona", mi sembra.
Sono dalla vostra parte quando affermate che potrebbe farlo pagare di meno, ma sinceramente non ne vedo il motivo. Perché farlo? Per guadagnare quote di mercato=utenti nuovi o ex Intel? Gli sta riuscendo anche con i prezzi giusti, nel senso che ci sta guadagnando per pagarsi "onestamente" (ma accetto le vostre critiche che potrebbe abbassarlo e mi farebbe solo che piacere) la R&D che comunque ci sta dando i suoi frutti (paragonando al 3-5% di aumento prestazioni a cui ha abituato Intel, il 15% medio di AMD è tantissimo, 3 volte tanto).
Il computer per lavoro... non è che sia per X numero di core o quant'altro, ma per il prezzo.
4 anni fa un X6 o X8 (con SMT per intenderci e FP a core) era un computer per lavoro, professionale, semplicemente perchè costava più del budget di un hobbista.
Oggi per Intel è un X8, per AMD si può andare di X12 (visto che il 3900X X12 costa quanto il 9900K e meno del KS che sono X8)... e chi ci vuole aggiungere 200€ si porta a casa un X16.
Poi c'è da aggiungere un fatto... il cambiamento radicale che c'è stato, oggi un X16 (3950X) offre +50%/+100% di MT vs un X8 ma nel contempo offre pure più prestazioni ST... mentre in passato per "processore professionale", si intendeva più prestazioni MT (e più core) ma a scapito della massima prestazione a core.

Io la vedo in questo modo... il mio budget è 500€ di procio, io acquisto ciò che offre il mercato su quella cifra... magari faccio uno sforzo in più di 50/100€ se è conveniente un modello superiore... ma non mi faccio restare in tasca 100€ con il pensiero X6/X8 mi basta.
Cioè, oggi come oggi, prenderei ad occhi chiusi un 3900X X12 o uno sforzo in più per un 3950X X16, ma non terrei i soldi in tasca andando sul risparmio di X6 e/o X8.
Con questa logica... per me il procio professionale è quello che costa >800€ semplicemente perchè per uso hobbistico (e per come galoppa AMD) non mi va di spendere >800€/anno nel solo procio.
Se per 600€ mi dasse un X24, io mi prenderei un X24, e se per la stessa cifra fosse X32 o X64, idem

Il tuo ragionamento è condivisibile... però bisogna estrapolare il numero dei core dalla logica "professionale", altrimenti AMD farebbe la stessa fine di Intel.
Per precisare, Intel è arrivata a prezzare quasi 400€ per un X4+4, semplicemente perchè ha uniformato il prezzo alla prestazione, e tutti a dire che Intel non aumentava i prezzi, peccato però che dal 32nm al 14nm, dallo stesso wafer (e massimizzando si può dire allo stesso costo), uscivano 4X di proci, e con lo stesso prezzo del 32nm, praticamente il guadagno era 4X.

Se AMD produrrà a 5nm e dallo stesso wafer usciranno +50% di core (per mettere una cifra), se per uso hobbistico è max X12, allora però diminuisci il prezzo dell'X12 del 50%. Altrimenti sarà la stessa politica di Intel.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23-46044 PBO ON - OC CB23 47096 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 18:03   #55363
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16430
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi



Abbiamo già i prezzi pronti da qua al 2025 per fare questa affermazione ovviamente

L'anno scorso feci la stessa affermazione sul "caro prezzi" e ricordo la tua stessa identica risposta...poi si è visto...

Non mi piace parlare dei "blu" ma secondo voi un colosso mondiale non sa gestire il marketing o non ha le potenzialità per sviluppare nuove cpu performanti?
Secondo me semplicemente vedono che il 14nm++++++ continua a vendere (in particolare nel mobile hanno la maggior parte del mercato) e tutto questo in pieno guadagno visto che le spese di r&d sono ampliamente ammortizzate da tempo.

Ancora convinti che siano stupidi e stiano per fallire?
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 18:12   #55364
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Si, questo lo trovo coerente e condivisibile, tranne la parte dei core.
Non puoi pretendere che il tuo caso sia il caso "generale".
Più core, storicamente, ha significato diversi settori di mercato, questa è la realtà. AMD ha spostato l'asticella da 4 ad 8 per il settore "home" ma lo aveva fatto già con Bulldozer, e difatti il mio FX8350 se la cava ancora egregiamente su applicazioni generali tipo web surfing, applicazioni office e via dicendo.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 18:16   #55365
Ubro92
Senior Member
 
L'Avatar di Ubro92
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 13219
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
L'anno scorso feci la stessa affermazione sul "caro prezzi" e ricordo la tua stessa identica risposta...poi si è visto...

Non mi piace parlare dei "blu" ma secondo voi un colosso mondiale non sa gestire il marketing o non ha le potenzialità per sviluppare nuove cpu performanti?
Secondo me semplicemente vedono che il 14nm++++++ continua a vendere (in particolare nel mobile hanno la maggior parte del mercato) e tutto questo in pieno guadagno visto che le spese di r&d sono ampliamente ammortizzate da tempo.

Ancora convinti che siano stupidi e stiano per fallire?
Il mercato di intel è decisamente ampio, poi nel settore mobile fino ad oggi e finchè non escono le nuove apu, è di fatto l'unica ad offrire da 2 anni cpu a 6 e 8 core, AMD personalmente l'ho sempre vista snobbare questo settore e già dalla prima gen di ryzen avrebbe potuto proporre tranquillamente cpu lisce con quell'ammontare di core.

Poi anche il mercato OEM è pieno di preassemblati con piattaforma intel quindi a livello di vendite non hanno problemi e c'è sempre l'utenza di nicchia che si diverte con gli OC per spremere il silicio, ryzen per quanto valido nel daily use come piattaforma da overclocker non si spreme molto.

Fatto sta comunque che finchè rimane sui 14nm difficile spremere molto, già aver proposto un 10 core secondo me è qualcosa di decisamente estremo su una piattaforma consumer con quel pp.
__________________
i7 3930K @4.51Ghz | Deepcool Assassin III | Asus x79 Rampage IV E | 4x4GB GSkill 1600Mhz C9 @2188mhz C10 | Manli RTX 3060ti @1905/1995Mhz - MEM @17Gbps | Crucial MX500 500 GB | 2tb WD Caviar black | EVGA SuperNova G2 750w | NZXT H510 Elite | Gigabyte G34QWC | Windows 11 Pro 24H2 | TIME SPY
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 18:18   #55366
AkiraFudo
Senior Member
 
L'Avatar di AkiraFudo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Caput mundi
Messaggi: 1748
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
L'anno scorso feci la stessa affermazione sul "caro prezzi" e ricordo la tua stessa identica risposta...poi si è visto...

Non mi piace parlare dei "blu" ma secondo voi un colosso mondiale non sa gestire il marketing o non ha le potenzialità per sviluppare nuove cpu performanti?
Secondo me semplicemente vedono che il 14nm++++++ continua a vendere (in particolare nel mobile hanno la maggior parte del mercato) e tutto questo in pieno guadagno visto che le spese di r&d sono ampliamente ammortizzate da tempo.

Ancora convinti che siano stupidi e stiano per fallire?
AkiraFudo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 18:32   #55367
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
L'anno scorso feci la stessa affermazione sul "caro prezzi" e ricordo la tua stessa identica risposta...poi si è visto...

Non mi piace parlare dei "blu" ma secondo voi un colosso mondiale non sa gestire il marketing o non ha le potenzialità per sviluppare nuove cpu performanti?
Secondo me semplicemente vedono che il 14nm++++++ continua a vendere (in particolare nel mobile hanno la maggior parte del mercato) e tutto questo in pieno guadagno visto che le spese di r&d sono ampliamente ammortizzate da tempo.

Ancora convinti che siano stupidi e stiano per fallire?
Senza fare polemiche e tutto....però è vero anche che si sentono discorsi che quello non fa niente di quello che pensa quell'altro ecc.....intanto abbiamo core vs core che a parità di risultato arriva con ALMENO 500mhz in meno e minor consumo.
Lasciando perdere il settore mobile, perchè il rosso con la serie 4000 sta ''entrando'' adesso in quella dimensione di mercato.

Ora come ora(fatti e non parole) su trovaprice si trovano il
3700X sui 280 e rotti
3900x sui 419 e rotti.

Tra non molto questi prezzi caleranno sia per taglio dello stesso ROSSO(per prepararsi a dare spazio a zen3) sia per il tempo/mercato.....e mi vorresti far credere che si vende, ma io non ci credo.

Beh per me la strada del fallimento(intendendo che la fetta di mercato si ridurrà MOLTO marcatamente) non è molto lontana....se continua cosi.=praticamente dall'autunno di quest'anno 2020 fino all'estate( secondo me anche a partire da pasqua 2022 non per forza estate potrebbe essere presentato ZEN4 a 5nm) del 2022.

Cioè quello che voglio dirti che di fronte a degli ipotetici 4600x/4700x/4900x ZEN3 non puoi farci niente: nessuna recensione, nessuna cosa, con in più il fatto che la serie ryzen 3000 molto probabilmente un 3700x scenderà ad occhi chiusi a 250 o anche meno ed un 3900x a 350/370.

Per me il ridimensionamento MARCATO è sicuro al 100%.....tranne se vedessi una nuova architettura che di base dovrebbe essere potente ed efficiente come base di partenza SIMILE a zen3.......seeeeee ''acchiappala'' , ''prendila'' che è dietro l'angolo!!!

Tu ci credi?...io non credo che ci credete neppure tu!

Vedremo....libero di sbagliarmi!

Ultima modifica di affiu : 28-04-2020 alle 18:38.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 20:04   #55368
Blee
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2020
Messaggi: 3029
Ciao. Ho montato oggi il ryzen 7 3700x. Ho un grosso problema, ha Temp instabili e ballerine continue. Senza fare nulla sul desktop, mi passa dai 40 ai 70 gradi in un secondo e poi riscende e poi risale di continuo. Di conseguenza la ventola schizza a velocità altissima e riscende subito, il tutto in modo continuo... Insomma cone fosse impazzito. Quando sono entrato nel bios della mother è apparso un messaggio " il bios è stato resettato, ristabilisci" inoltre quando apro ryzen master dopo averlo installato con successo, mi dice che non lo apre per assenza di driver. Poco fa ho aggiornato nuovamente il bios della mother all'ultima versione, ma non è cambiato nulla. Il 3700x è compatibile con la mia mother, cosa potrebbe essere accaduto? La pasta termica è MX4, messo chicco di riso. Cosa devo fare? Non dovrebbe andare di suo questo processore?
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 20:59   #55369
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16430
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Si, questo lo trovo coerente e condivisibile, tranne la parte dei core.
Non puoi pretendere che il tuo caso sia il caso "generale".
Più core, storicamente, ha significato diversi settori di mercato, questa è la realtà. AMD ha spostato l'asticella da 4 ad 8 per il settore "home" ma lo aveva fatto già con Bulldozer, e difatti il mio FX8350 se la cava ancora egregiamente su applicazioni generali tipo web surfing, applicazioni office e via dicendo.
Web e office sono applicazioni principalmente single thread.
Diciamo il campo dove un fx da il "suo peggio".
Un pentium dual core eseguirebbe le stesse operazioni con 1/3 dell'energia consumata.
Praticamente era l'opposto della situazione in cui ci troviamo adesso...incredibile pensarlo 3 anni fa.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 22:05   #55370
VanCleef
Senior Member
 
L'Avatar di VanCleef
 
Iscritto dal: Mar 2016
Città: Trento
Messaggi: 2221
Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Come sopra, esce la 5700xt a 450 "scandalo", ora si trova a 400 ma va quanto la 2070s da 550 "mi sembra il minimo", ma la 2060s costa 420 "beh buono dai ha pure rtx"
Esce la 480 a 200€ che con la bolla del mining va a 300€...
Dopo anni esce la rx5500 che va praticamente un 10% in più e la prezzano 200€.

NVIDIA spara fuori la gtx1650 super che va come una 580 o poco meno e costa pure di più. Sempre dopo anni.

Per assurdo conviene ancora sulla fascia 100€ pigliarsi ancora una scheda vecchia di anni: la 570.
__________________
-- FeedBack Mercatino --
"Too much LAG will kill you / if you can't make up your mind / decided to change provider" -- cit. [FR3DD!3]m3rcury
Ryzen 7 3700x | Asrock B450m Steel Legend | HyperX 2x8GB 3200Mhz | Sapphire RX570 Pulse mini 4GB | Samsung 980 PRO | CX550M | Win11
VanCleef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 22:07   #55371
unnilennium
Senior Member
 
L'Avatar di unnilennium
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Messaggi: 17516
Reputo Intel una ottima azienda, che vende ottimi prodotti.pero al momento è indietro. E lo è da parecchio. Se amd commercializza buoni prodotti anche nel settore notebook, dove e la maggioranza delle vendite, le cose si complicano.

Inviato dal mio Nokia 6.1 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 22:20   #55372
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30876
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
L'anno scorso feci la stessa affermazione sul "caro prezzi" e ricordo la tua stessa identica risposta...poi si è visto...

Non mi piace parlare dei "blu" ma secondo voi un colosso mondiale non sa gestire il marketing o non ha le potenzialità per sviluppare nuove cpu performanti?
Secondo me semplicemente vedono che il 14nm++++++ continua a vendere (in particolare nel mobile hanno la maggior parte del mercato) e tutto questo in pieno guadagno visto che le spese di r&d sono ampliamente ammortizzate da tempo.

Ancora convinti che siano stupidi e stiano per fallire?
Credo che nessuno pensi che Intel fallisca... ma per certo è passata l'era dei festeggiamenti, almeno settore proci.
Hanno speso una caterva di miliardi di $ sul 10nm ben lungi dal rientrare con una manciata di proci mobili a 10nm... (fatti più per poter dire che produce a 10nm, vista l'esigua quantità offerta), volenti o nolenti hanno dovuto proporre il doppio dei core quasi allo stesso prezzo (e ciò vuol dire metà proci dallo stesso wafer, e forse è anche per questo che Intel ha avuto e ha prb di quantità di produzione), hanno dovuto realizzare tanti PP con + (che non sono a gratis, sia lato silicio che riposizionamento transistor) per poter aumentare le prestazioni (frequenze), e mi sembra ovvio che commercializzare proci a frequenze superiori un impatto sulla resa sia probabile, e l'utile è calato almeno del 50%, visti gli obbligatori tagli sul listino.

Io sono strasicuro che se Intel per il 2022 non ha una alternativa al suo 14nm, difficilmente OEM e compagnia bella assembleranno Intel con prezzi superiori a Zen4 5nm... quindi tirare i capelli al 14nm non ha una gran futuro... se già ora vs Zen2 7nm, ancor più vs Zen3 7nm+ e catastrofico vs un Zen4 5nm... specie se poi AMD riallineasse i prezzi al 5nm.

Intel ha detto proci a 7nm sul finire del 2021 e produzione a regime (di tutti i modelli) nel 2022. E' ufficiale Intel, però non ci metterei le mani sul fuoco... visto che gli annunci degli ultimi 3 anni minimo hanno slittto nel tempo se non addirittura morti (l'i10 non si diceva gennaio per il CES? I proci desktop a 10nm sono cestinati...).

AMD nel 2021 uscirà con Zen4, quindi 5nm... quindi bene che vada (per Intel), sarà comunque indietro di 1 anno (considerando l'offerta piena 7nm nel 2022) e se va bene (per AMD) per il 2022 ci potrebbe pure essere Zen5 su 3nm... quindi a essere razionali, Intel o si troverebbe indietro di 1 anno o addirittura di 1 nodo (quindi uguale ad ora...).

E qui viene il punto... per Intel le FAB di proprietà sono un vantaggio se producono al 100% del potere produttivo... ma sarebbero un peso (e non da poco) se il costo per tenerle operative fosse superiore alle entrate... e rendiamoci conto che per essere competitivi con le FAB bisogna avere almeno la stessa nanometria degli avversari, e ciò richiede un pozzo di soldi (TSMC 23 miliardi di $ stanziati per il 3nm), quindi non è solamente un prb di bilancio tra costo/ricavo tenere aperta una FAB, ma DEVE per forza esserci un guadagno pure corposo per foraggiare la nanometria più spinta, perchè essere indietro in nanometria = produrre sia molto meno che con meno guadagno.
Darei per certo che una volta esauriti i contratti in essere, tutto sto gran volume di vendita di Intel sarà nettamente ridimensionato... per carità, non dico chissà cosa, ma un 50% vs 50% (che del resto era quanto ipotizzato da Lisa Su e da altri analisti). Ma è ovvio che una cosa sia avere FAB che producono il 95% della richiesta mondiale, tutt'altro il 50%, con utili dimezzati (taglio listino) e sulla groppa gli investimenti sul 10nm e sul 7nm.

Se Intel volesse foraggiare il settore proci in negativo, non credo le manchino le forze... ma agli azionisti interessa solamente se l'azione X ha un dividendo o meno, i fan non esistono.

Comunque di questi discorsi se ne sono fatti a iosa. All'uscita di Zen, allo stesso modo si diceva che un colosso quale Intel avrebbe senz'altro risposto con una super-architettura sul 10nm che il + sarebbe stato fantascientifico...
Dopo 4 anni abbiamo il 14nm tirato per i capelli, commercializza proci al TDP valutato alla frequenza minima (altrimenti sarebbe imbarazzante), l'ennesimo cambio nome con incremento IPC zero... per certo, la realtà è ben differente dall'aspettativa generale sul colosso Intel.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23-46044 PBO ON - OC CB23 47096 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 28-04-2020 alle 22:29.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2020, 23:55   #55373
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
...cut

AMD nel 2021 uscirà con Zen4, quindi 5nm... quindi bene che vada (per Intel), sarà comunque indietro di 1 anno (considerando l'offerta piena 7nm nel 2022) e se va bene (per AMD) per il 2022 ci potrebbe pure essere Zen5 su 3nm... quindi a essere razionali, Intel o si troverebbe indietro di 1 anno o addirittura di 1 nodo (quindi uguale ad ora...).

....cut
Ma secondo me per tutto il 2021 ci sarà zen3...ed il completamento del progetto zen4+eventuali ddr5 e nuovo chipset; in fondo li devono cavare fuori un pò di utili?....verso il 2022 (forse sotto pasqua) ci sarà una presentazione a pasqua ed uscita magari a tapei...2022.

Ad ogni modo nel 2021 gli zen2 te li metteranno dentro i detersivi e patatine e tutto il resto ;immagina un 3700x a 200 sordi od un 3900x a 300....sarà un oceano di sangue senza nessuna via d'uscita e con tutta la serie zen3 sopra gli zen2.

Per il 3nm e zen5 per me, considerando almeno 2 anni per un nodo, se ne parla nel 2024/2025.....ma tra 4 anni Paolo molte cose saranno cambiate.

Con la speranza che arrivi per me, finalmente la grande APU (che allora si chiamerà con tutta probabilità ibrido!) ....

Vediamo tra un pò la serie ryzen 4000 deskop APU......

Ad oggi siamo arrivati ad una APU di 1,79 teraflops in circa 15w di TDP a 7nm!!!(se non dico cose errate)

Io non è che chiedo chissa cosa: almeno il doppio ~ 3,6/4 teraflops sempre in 15w di tdp a 5nm.
Ed ~6/8 teraflops a 3nm in 15w di tdp.

Ultima modifica di affiu : 28-04-2020 alle 23:59.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 14:13   #55374
von Clausewitz
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Cagliari
Messaggi: 704
Quote:
Originariamente inviato da affiu Guarda i messaggi
Ma secondo me per tutto il 2021 ci sarà zen3...ed il completamento del progetto zen4+eventuali ddr5 e nuovo chipset; in fondo li devono cavare fuori un pò di utili?....verso il 2022 (forse sotto pasqua) ci sarà una presentazione a pasqua ed uscita magari a tapei...2022.
esatto
von Clausewitz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 15:13   #55375
conan_75
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Cagliari
Messaggi: 16430
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
Credo che nessuno pensi che Intel fallisca... ma per certo è passata l'era dei festeggiamenti, almeno settore proci.
Secondo me sono proprio adesso nel momento dei festeggiamenti, ovvero quando vendi la stessa frittata con 100mhz in più (ottenuti dalla normale maturazione del processo) a spese “zero”.
Non pensate al rivenditore tedesco per smanettoni che vende 3 processori in croce ma al mercato oem ben più remunerativo.

Amd deve ancora imporsi nel mercato e per quello spinge sull’innovazione, ma adesso inizia a fare utili...a nostre spese.

Ultima modifica di conan_75 : 29-04-2020 alle 15:15.
conan_75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2020, 22:53   #55376
paolo.oliva2
Senior Member
 
L'Avatar di paolo.oliva2
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Messaggi: 30876
Quote:
Originariamente inviato da conan_75 Guarda i messaggi
Secondo me sono proprio adesso nel momento dei festeggiamenti, ovvero quando vendi la stessa frittata con 100mhz in più (ottenuti dalla normale maturazione del processo) a spese “zero”.
Non pensate al rivenditore tedesco per smanettoni che vende 3 processori in croce ma al mercato oem ben più remunerativo.
Certamente il rivenditore tedesco copre una piccolissima parte dell'indotto (ma è pur sempre quella che interessa a noi, io il PC lo assemblo, non mi interessano quelli degli OEM e quanti ce ne sono per marca), ma la situazione è ben diversa da come la descrivi... cioè sembra che Intel vada a gonfie vele come se AMD non esistesse.
AMD esiste e l'abbassamento Intel del listino Xeon del -50% è palese che ci sia a causa di AMD... e oltre a ciò, ha pure ammesso ufficialmente di offrire pure incentivi (magari per non sputtanarsi troppo con un -70% o oltre).
In ogni caso AMD dall'1-3% del settore server dovrebbe passare al 20-25% entro il 2021... ed ogni punto nel settore server sono miliardi, che vanno in tasca ad AMD e non in quelle Intel.

Un PP ulteriore comunque costa, e di PP Intel ne ha fatti 2 se non 3, quindi comunque i dindi li ha spesi.
Inoltre il flop del 10nm rientra comunque nel bilancio... cioè, per certo sono più di 10 miliardi che non li ha spesi un altro.
Tra l'altro, il problema che Intel non riesca a garantire il volume, ma non trovo il link... riguarderebbe il fatto che parte delle FAB erano state convertite al 10nm (quindi non parliamo di sola spesa nodo 10nm ma anche di conversioni al 10nm di FAB che praticamente oggi non lavorano... che non possono essere riconvertite al 14nm e che quindi aspettano il 7nm, ma comunque costano), sulla convinzione che il 10nm avrebbe garantito la produzione di proci desktop/Xeon, cosa che non è andata in porto.

Il mancato guadagno e la perdita di Intel, sono notevoli. Io sono del parere che se Intel fosse solamente processori (e non il colosso che è con altre entrate su altri settori), oggi starebbe svendendo le FAB.

Bisogna anche poi vedere tutto ciò che implicazioni avrà nel futuro... perchè con 95% di mercato e prezzi alti = fondi per nuove nanometrie silicio, tutto il meccanismo viaggia a gonfie vele... ma se poi passi al 50% del mercato, guadagni -50% a causa di listini abbassati, diventa dura tirare fuori 20-30 miliardi per la prossima nanometria, specie dopo aver speso per il nodo 10nm senza ritorno e subito dopo per il 7nm... tirare fuori altri per il 5nm/3nm... sarà pure Intel...

Quote:
Amd deve ancora imporsi nel mercato e per quello spinge sull’innovazione, ma adesso inizia a fare utili...a nostre spese.
Io sono tifoso di AMD , ma sono più tifoso del mio portafoglio .
Preferirei alla grande una AMD con -10% di prestazioni vs Intel al -50% di prezzo.
La vita è una ruota... fino a 4 anni fa, erano gli intellisti che tifavano AMD per pagare meno il procio Intel.. ora sono gli AMDisti a tifare Intel per pagare meno un procio AMD. Io sono uno di quelli

P.S.
Come dissi tempo fa... a tutt'oggi la potenza dei proci è ben superiore alle necessità... che un Zen2/Zen3 vada di più di un i10 è marginale... io guarderei solamente il costo a core.
__________________
7950X-X670E Asrock PG - Aio360 Thermaltake - RS/DU TDP max 230W - CB23 39.117 - CPU-Z 815/16427 - No overrride PBO scalare 1X - OCBench NO RS CB23 40.697 - Codifica video - UPGRADE 9950X PBO 1X CO -32 Override +100 CPU-Z RS/DU 927/18.540 - CB23-46044 PBO ON - OC CB23 47096 - CB24 144 2455 - OCCT V-RAY 53.315

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 29-04-2020 alle 23:00.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 05:32   #55377
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Quote:
Originariamente inviato da paolo.oliva2 Guarda i messaggi
...
La vita è una ruota... fino a 4 anni fa, erano gli intellisti che tifavano AMD per pagare meno il procio Intel.. ora sono gli AMDisti a tifare Intel per pagare meno un procio AMD. Io sono uno di quelli
...
Mai visti questi signori dire o pensare quello che scrivi (tifare AMD? ma quando?).
Forse ci sono stati ma erano proprio pochi (quelli che usano il PC per lavorare, forse, e che erano un po' "scocciati" di pagare 2000 euro un 10 core).
Al tempo dei 6700k e dei 7700k non ricordi "bene" cosa scrivevano, manco gli ultras della curva sud...
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 08:13   #55378
LicSqualo
Senior Member
 
L'Avatar di LicSqualo
 
Iscritto dal: Dec 2017
Città: Lanciano (CH)
Messaggi: 808
Riporto:

"Durante l'ultima relazione sui risultati, AMD ha confermato di aver avuto 10 trimestri consecutivi di crescita e che la sua quota di mercato globale nel segmento delle CPU premium ha già superato il 50%.

I ricavi dei processori dei clienti sono cresciuti in modo significativo nel corso dell'anno, poiché la forte domanda di processori Ryzen ha portato a significativi aumenti percentuali a due cifre delle unità spedite e del prezzo medio di vendita", ha dichiarato Lisa Su durante la sua ultima comunicazione agli investitori. "Di conseguenza, riteniamo di aver guadagnato quote di mercato per le unità clienti per il decimo trimestre consecutivo".

Sul desktop, la domanda complessiva per la nostra ultima Ryzen 3000 e la precedente generazione di Ryzen 2000 è stata forte, ed entrambe continuano ad essere le più vendute, con una quota di oltre il 50% delle vendite di processori premium in molti dei principali rivenditori al dettaglio. A livello globale
".

Ma lo dice Lisa Su, non sarà sicuramente vero.
__________________
Ryzen 5800X3D su Strix B550-F.
4x8GB Ram (Patriot 4000c19) @ 4000c16 (16-16-24-40-280-2T) Gdm Off
XFX RX 7900xt
LicSqualo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 09:59   #55379
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da LicSqualo Guarda i messaggi
Riporto:

"Durante l'ultima relazione sui risultati, AMD ha confermato di aver avuto 10 trimestri consecutivi di crescita e che la sua quota di mercato globale nel segmento delle CPU premium ha già superato il 50%.

I ricavi dei processori dei clienti sono cresciuti in modo significativo nel corso dell'anno, poiché la forte domanda di processori Ryzen ha portato a significativi aumenti percentuali a due cifre delle unità spedite e del prezzo medio di vendita", ha dichiarato Lisa Su durante la sua ultima comunicazione agli investitori. "Di conseguenza, riteniamo di aver guadagnato quote di mercato per le unità clienti per il decimo trimestre consecutivo".

Sul desktop, la domanda complessiva per la nostra ultima Ryzen 3000 e la precedente generazione di Ryzen 2000 è stata forte, ed entrambe continuano ad essere le più vendute, con una quota di oltre il 50% delle vendite di processori premium in molti dei principali rivenditori al dettaglio. A livello globale
".

Ma lo dice Lisa Su, non sarà sicuramente vero.
E con zen3 ci sarà, sempre secondo me, il passaggio dal 50 al 100%; se il rosso dovesse applicare( certamente ci può stare un piccolo aumento, e non intendo all'uscita ma dopo un pò di assestamento) CIRCA il prezzo della serie ryzen 3000 all'uscita per ipotesi:
329 dollari per il 4700X (fantasia, probabilmente sui 350..)
399 dollari per il 4800X (fantasia, probabilmente sui 430..)
499 dollari per il 4900X.(fantasia, probabilmente sui 550/600..)
...la serie 3000 dovrebbe calare:
230-250 dollari per il 3700X (fantasia)
250-270 dollari per il 3800X (fantasia)
350-380 dollari per il 3900X.(fantasia)

C'è ciao .....a voglia che si applicchi qualsiasi matematica o statistica o scienza nel mondo umano conosciuto....non servirà a nulla.
Parola d'ordine per i non ryzen: regalarli!

PS. lasciando perdere il settore mobile rosso che ci sta entrando con prodotti veramente competitivi adesso, immagina i threadripper-zen3 e gli EPYC-zen3 (con le serie precedenti che calano, assai o poco, di prezzo!)

C'è bisogno di invocare la famosa teoria: ''2+2'' o inutile aggiungere parole!.....la potatura continua.

Ultima modifica di affiu : 30-04-2020 alle 10:09.
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2020, 12:05   #55380
nicolarush
Senior Member
 
L'Avatar di nicolarush
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: giusto dietro l'angolo membro effettivo 'mbriakella clan
Messaggi: 8149
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Ciao. Ho montato oggi il ryzen 7 3700x. Ho un grosso problema, ha Temp instabili e ballerine continue. Senza fare nulla sul desktop, mi passa dai 40 ai 70 gradi in un secondo e poi riscende e poi risale di continuo. Di conseguenza la ventola schizza a velocità altissima e riscende subito, il tutto in modo continuo... Insomma cone fosse impazzito. Quando sono entrato nel bios della mother è apparso un messaggio " il bios è stato resettato, ristabilisci" inoltre quando apro ryzen master dopo averlo installato con successo, mi dice che non lo apre per assenza di driver. Poco fa ho aggiornato nuovamente il bios della mother all'ultima versione, ma non è cambiato nulla. Il 3700x è compatibile con la mia mother, cosa potrebbe essere accaduto? La pasta termica è MX4, messo chicco di riso. Cosa devo fare? Non dovrebbe andare di suo questo processore?
la temperatura mi sembra normale (si vede che qualche processo in background ti fa lavorare la cpu), casomai aggiusta la curva delle ventole

quanto a ryzen master, quel problema mi era successo quando sono passato dal 2700x al 3900x e ho aggiornato la versione di ryzen master; ho risolto così
__________________

'mbriakella clan rulez nome di bevuta: papà brikketto!
nicolarush è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Snapdragon X Elite Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Sna...
Inaugurata AI Yoga per Intelligenze Arti...
Motorola moto g14, g84 5G e g54 5G: perc...
NIO potrebbe acquisire una delle fabbric...
L'FBI smantella una botnet cinese rimast...
GTA Online: Rockstar interrompe il suppo...
Huawei Watch D2: wearable e misuratore d...
Xiaomi sorpassa Apple e conquista il sec...
Ci sono anche i nuovi tablet: ecco Huawe...
Hasselblad X2D 100C Earth Explorer Limit...
Uno splendido TV Samsung Neo QLED da 43 ...
Minecraft: stop al supporto a PSVR a par...
Nikon Small World in Motion 2024: mondi ...
DJI Osmo Action 5 Pro: nuovo sensore e 4...
HONOR usa l'IA per proteggere gli utenti...
Ampere Computing, progettista di CPU Arm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v