Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-10-2019, 21:46   #1021
zetalife
Senior Member
 
L'Avatar di zetalife
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1528
Ciao vorrei overclockare il mio ryzen 1700X e portarlo stabile sui 4.00 GHz

La mia configurazione

Mobo Gigabyte Aorus b450 M
Ryzen 1700X
RAM Crucial Ballistic 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU RX 570 4GB
Dissipatore a liquido LC POWER

Che valori devo inserire per:

CPU clock ratio
Dinamyc Vcore(DVID)


E cosa devo disabilitare?
__________________
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990

Ultima modifica di zetalife : 19-10-2019 alle 22:22.
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 01:35   #1022
Zio Carmine
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Salerno
Messaggi: 178
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
E’ una tensione troppo alta da tenere in daily. La CPU Vcore SVI2 TFN non deve superare 1,325 V altrimenti si rischia di accorciare in modo significativo la vita della cpu.
Aggiornamento:
Ho impostato la frequenza a 4.175GHz con un vcore di 1.325V e LLC turbo.
Eseguiti tutti gli stress test ok.
Ho giocato un’ora a metro mettendolo sotto sforzo ed è andato tutto ok.
Con fps monitor ho visto che in gioco segna 1.1V... normale che scende così tanto?
Poi come frequenze/tensioni daily adesso va bene giusto?
__________________
Intel i5 9600k @ 4.8 GHz with Noctua DH-15, MSI Z390 Gaming EDGE, 2x8 Crucial Ballistix 3200MHz, NVIDIA RTX 2060 GAMING OC PRO, NVME M2 Samsung 500GB
Zio Carmine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 15:59   #1023
zetalife
Senior Member
 
L'Avatar di zetalife
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1528
ok dopo mezza giornata a smanettare ho scoperto che non ho la voce CPU VCORE nel menu della mobo... ho una GIGABYTE B450 AORUS M....

Credo forse sia un problema dell' ultimo bios..

Qualcuno sa dirmi come fare un downgrade per tornare a un bios precedente?

ho provato tramite chiavetta usb inserendo i bios precedenti ma non funziona...
__________________
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 16:20   #1024
Alpinet
Senior Member
 
L'Avatar di Alpinet
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Caorle (VE)
Messaggi: 3238
purtoppo non credo sia un problema..ma proprio una scelta..
io avevo una x470 ultra gaming e l'ho cambiata per questo motivo,un bios disastroso
__________________
Asus Rog Strix b550 f*Ryzen 5 3600X*2x8 gb Crucial Ballistic 3200 mhz*M.2 Transcend TS256*Kingston SUV400 120gb*Seagate Barracuda 1 tb*Sapphire rx 580 Nitro+ Se 8gb*Fractal Design Celsius s24*Sharkoon WPM Gold Zero 550W*Corsair 4000D*Samsung C27JG52 Odyssey

Alpinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 16:37   #1025
zetalife
Senior Member
 
L'Avatar di zetalife
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1528
Quote:
Originariamente inviato da Alpinet Guarda i messaggi
purtoppo non credo sia un problema..ma proprio una scelta..
io avevo una x470 ultra gaming e l'ho cambiata per questo motivo,un bios disastroso
Assurdo...
__________________
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 17:15   #1026
fraussantin
Senior Member
 
L'Avatar di fraussantin
 
Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Messaggi: 49584
Ma legalmente possono farlo? Secondo me no, sono funzionalità presenti sul manuale non più disponibili.
__________________
MY STEAM & MY PC
La Vita ti prenderà sempre a calci nelle palle , e quando penserai che le cose inizino ad andare meglio, in realtà starà solamente caricando un calcio ancora più forte.

Ultima modifica di fraussantin : 20-10-2019 alle 17:32.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 18:28   #1027
zetalife
Senior Member
 
L'Avatar di zetalife
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1528
Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Ma legalmente possono farlo? Secondo me no, sono funzionalità presenti sul manuale non più disponibili.
da denuncia hahah....

quindi niente mi tocca cambiare mobo per motor impostare CPU VCORE....
__________________
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-10-2019, 20:12   #1028
zetalife
Senior Member
 
L'Avatar di zetalife
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1528
Visto che mi ci trovo, mi consigliate un modello di scheda madre che supporti bene l' overclock? è per un vecchio Ryzen 1700X.

Le MSI come vanno?
__________________
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 16:38   #1029
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da zetalife Guarda i messaggi
Ciao vorrei overclockare il mio ryzen 1700X e portarlo stabile sui 4.00 GHz

La mia configurazione

Mobo Gigabyte Aorus b450 M
Ryzen 1700X
RAM Crucial Ballistic 16 GB DDR4 3200 MHz
GPU RX 570 4GB
Dissipatore a liquido LC POWER

Che valori devo inserire per:

CPU clock ratio
Dinamyc Vcore(DVID)


E cosa devo disabilitare?
Quote:
Originariamente inviato da zetalife Guarda i messaggi
Visto che mi ci trovo, mi consigliate un modello di scheda madre che supporti bene l' overclock? è per un vecchio Ryzen 1700X.

Le MSI come vanno?
Scusa una domanda, ma sicuro che il Dynamic Vcore non rappresenti l'offset da applicare alla tensione base? Hai fatto qualche tentativo impostando il Clock ratio a 38x e Dynamic Vcore a +0,03V?

Se vuoi cambiare mobo, parlano bene delle MSI (ma non hanno l'overclock tramite pstate, quindi cpu sempre alla massima frequenza) e di Asus (ho montato personalmente una Asus ROG STRIX B450-F GAMING e ne sono rimasto molto colpito dalla qualità generale e dal bios.

Quote:
Originariamente inviato da Zio Carmine Guarda i messaggi
Aggiornamento:
Ho impostato la frequenza a 4.175GHz con un vcore di 1.325V e LLC turbo.
Eseguiti tutti gli stress test ok.
Ho giocato un’ora a metro mettendolo sotto sforzo ed è andato tutto ok.
Con fps monitor ho visto che in gioco segna 1.1V... normale che scende così tanto?
Poi come frequenze/tensioni daily adesso va bene giusto?
Adesso è ok come tensioni e frequenze e se sono buone anche le temperature direi che puoi tenerlo così.
FPS Monitor non va bede, probabilmente mostrerà il VID che è un dato che non c'entra niente con il vocre. Tieni aperto HWInfo mentre giochi e monitora la CPU Vcore SVI2 TFN.

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
Quello era la mia preoccupazione.
Se vedi gli screen Il voltaggio sta a 1.36 1.38 sotto pieno carico. Poi è anche vero che sotto pieno carico non c'è lo tengo .. che le vrm sono OP e tengono di sicuro , ma l'usura della CPU?
La cpu su usura per elettromigrazione che è legata alla temperatura, la quale a sua volta è legata alla tensione di alimentazione. Ma se le temperature sono buone e le tensioni non esagerate, il problema non si pone.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-10-2019, 19:11   #1030
zetalife
Senior Member
 
L'Avatar di zetalife
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1528
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Scusa una domanda, ma sicuro che il Dynamic Vcore non rappresenti l'offset da applicare alla tensione base? Hai fatto qualche tentativo impostando il Clock ratio a 38x e Dynamic Vcore a +0,03V?
.
Ho fatto un tentativo con clock ratio a 3800mhz con Dynamic Vcore a +0,030V e OCCT mi trova degli errori quando svolgo lo stress test... è una cosa importante? vuol dire che il sistema non è stabile?

Comunque le i parametri editabili sono solo questi:

Dynamic Vcore (DVID)
Dynamic Vcore SOC (DVID)
Dram Voltage (CH/AB)



ma una curiosità, che temperatura massima è consigliabile per la CPU? e avere 1,36V / 1,40V è troppo?

grazie intanto che mi hai risposto.
__________________
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990

Ultima modifica di zetalife : 21-10-2019 alle 23:50.
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 01:31   #1031
fciotolax
Member
 
L'Avatar di fciotolax
 
Iscritto dal: Mar 2018
Città: Napoli
Messaggi: 39
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
Il tuo 3600 è forse l'unica CPU che ha senso overcloccare e i 4150 MHz non sono un cattivo risultato. Prova ad esempio a fare un Cinebench con CPU a default e poi a 4150 MHz fissi: vedrai che nel primo caso la CPU girerà a frequenza ben più bassa della frequenza massima di 4,2 GHz certificata per la CPU da AMD. Questo perchè la cpu modula frequenza e tensione in relazione al carico.
Nel mio caso ad esempio, sono stabile all core a 4300 MHz con circa 1,3 V sotto OCCT Small Data Set con AVX2, mentre di targa la massima frequenza è 4500 MHz. Però sotto OCCT con CPU a default questa opera a circa 4100 MHz.
Ho provato fare degli stress test con OCCT settato tutto in auto e in linpack per 2ore a 4.2GHz 1.325V, ed entrambi sono passati senza errori.
Dici che non è abbastanza per testare la stabilità di questi zen2?
Con OCCT settato in small data set con avx2 crasha invece...



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
__________________
Phanteks Eclipse P500A, Noctua NH-D15, AMD Ryzen 7 5800X PBO+CU, MSI MEG X570 Unify, 16GB DDR4 3600Mhz CL14, RTX 3080 EVGA FTW3 Ultra, Samsung 980 Pro 1TB, DeepCool PQ1000M 1000W
fciotolax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 09:57   #1032
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da zetalife Guarda i messaggi
Ho fatto un tentativo con clock ratio a 3800mhz con Dynamic Vcore a +0,030V e OCCT mi trova degli errori quando svolgo lo stress test... è una cosa importante? vuol dire che il sistema non è stabile?

Comunque le i parametri editabili sono solo questi:

Dynamic Vcore (DVID)
Dynamic Vcore SOC (DVID)
Dram Voltage (CH/AB)
se OCCT segnala errori non va bene, significa che la cpu non è stabile. Ma l'instabilità può essere legata a vari fattori come una tensione sulla CPU insufficiente o un una temperatura troppo elevata. Nel tuo caso, durante OCCT Linpack, su HWinfo quanto valeva la CPU Vcore SVI2 TFN e a quanto era la temperatura della CPU?

Quote:
ma una curiosità, che temperatura massima è consigliabile per la CPU? e avere 1,36V / 1,40V è troppo?

grazie intanto che mi hai risposto.
su questo ti rimando alla guida: trovi tutto là altrimenti l'ho scritta per niente.

Quote:
Originariamente inviato da fciotolax Guarda i messaggi
Ho provato fare degli stress test con OCCT settato tutto in auto e in linpack per 2ore a 4.2GHz 1.325V, ed entrambi sono passati senza errori.
Dici che non è abbastanza per testare la stabilità di questi zen2?
Con OCCT settato in small data set con avx2 crasha invece...



Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Purtroppo OCCT Linpack su questi Zen 2 è troppo leggero ed il rischio è di ritrovarsi con errori o chash appena il sistema richiama le librerie AVX2.

La mia filosofia è che la CPU non deve crashare mai sotto carico altrimenti gli stress test non servirebbero a niente. Per esempio il mio sistema è stabile con meno di 1,3 V a 4,4 GHz con carichi NO AVX2, ma alla prima conversione con Handbrake crasharebbe, motivo per cui la reale stabilità in ogni condizione è a 4,3 GHz con 1,31 V circa (ma a questo punto mi giocherei tutti i turbo disponibili sulla CPU per carichi non AVX2, motivo per cui lo tengo con PBO attivo e pace).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 12:52   #1033
zetalife
Senior Member
 
L'Avatar di zetalife
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 1528
Mi sono letto la guida nel topic e ho capito un po' di cose, ma ci sono delle voci nel BIOS che non ho ben capito se conviene tenerle attivate o disattivate.. ovvero le seguenti:

Core performance boost
SVN mode
Global c-state control
Power supply idle control
Opcache control
Downcore control
SMT mode


Consigli?
__________________
affari mercatino positivi con: AlexSwitch - L3ggendario - fagol - teoenaty - IronHead - 330dx - Steruz - wrcgabri - The_Gaudianello - ameppe - Cnzdrn - S@ibbu - BananaFlanders - capoeirastyle - Androide Scelto - NoPlaceToHide - trella - TnS|Supremo - giacomo_uncino - funnydj - trudi1990

Ultima modifica di zetalife : 22-10-2019 alle 12:57.
zetalife è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 17:19   #1034
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da zetalife Guarda i messaggi
Mi sono letto la guida nel topic e ho capito un po' di cose, ma ci sono delle voci nel BIOS che non ho ben capito se conviene tenerle attivate o disattivate.. ovvero le seguenti:

Core performance boost
SVN mode
Global c-state control
Power supply idle control
Opcache control
Downcore control
SMT mode


Consigli?
Core performance boost -> disattivare se fai overclock manuale
SVN mode -> lascia Auto
Global c-state control -> è consigliato disattivarli durante gli stress e riattivarli dopo aver trovato la stabilità
Power supply idle control -> Non ricordo onestamente a cosa si riferisce questa voce, lascia Auto
Opcache control -> lascia Auto o Enabled
Downcore control -> serve a disabilitare i core, per cui lascia Auto
SMT mode -> serve a disabilitare l'SMT, per cui se lo attivi avrai ogni core che gestisce un thread anzichè 2. Laciare Disabled
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2019, 21:51   #1035
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Salve, sto migliorando alcuni settaggi che ho trovato in passato per il ryzen 1700x, quindi vado al sodo, il mio overclock era fatto offset + e pstate per arrivare a vcore 1.35 per spiegarmi meglio 1.27500 + 0.075 = 1.35 che sarebbe il vcore ideale per i 4.0 ghz "stabili", siccome ho avuto degli errori per dei rendering ho messo per un pò in default, adesso mi sto rendendo conto che ineffetti l'oc con i pstate va fatto tenendo il vcore su auto e poi impostando tutto dalle impostazioni zen commons!
quindi sto ritestando il tutto ma stavolta su 3.9 ghz, ho provato subito con il voltaggio a 1.28 e il sistema dopo 8 ore di stress è stabile! vcore messo su auto.

Ora vorrei provvedere a diminuire il voltaggio, nel senso che non sono interessato ad aumentare i ghz della cpu ma solo a trovare il voltaggio perfetto al millesimo per tenere 3.9 ghz stabili, ma con le formule del pstate non posso scendere al di sotto degli 1.27500 volt, come si può fare? e se volessi impostare 1.24 volt?

mi sa che mi sfugge qualcosa.
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 09:29   #1036
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
Salve, sto migliorando alcuni settaggi che ho trovato in passato per il ryzen 1700x, quindi vado al sodo, il mio overclock era fatto offset + e pstate per arrivare a vcore 1.35 per spiegarmi meglio 1.27500 + 0.075 = 1.35 che sarebbe il vcore ideale per i 4.0 ghz "stabili", siccome ho avuto degli errori per dei rendering ho messo per un pò in default, adesso mi sto rendendo conto che ineffetti l'oc con i pstate va fatto tenendo il vcore su auto e poi impostando tutto dalle impostazioni zen commons!
quindi sto ritestando il tutto ma stavolta su 3.9 ghz, ho provato subito con il voltaggio a 1.28 e il sistema dopo 8 ore di stress è stabile! vcore messo su auto.

Ora vorrei provvedere a diminuire il voltaggio, nel senso che non sono interessato ad aumentare i ghz della cpu ma solo a trovare il voltaggio perfetto al millesimo per tenere 3.9 ghz stabili, ma con le formule del pstate non posso scendere al di sotto degli 1.27500 volt, come si può fare? e se volessi impostare 1.24 volt?

mi sa che mi sfugge qualcosa.
per ottenere il valore da impostare devi stimare il valore di "CALC VID": 8 punti di CALC VID sono 0,05 V, per cui per avere 1,25 V il CALC VID è 48 (circa 50 per avere 1,24 V).
Dopodichè apri la calcolatri di Windows, la imposti in modalità Programmatore e scrivi in decimale il CALC VID: il valore in esadecimale (HEX) che ti restituisce è quello che devi inserire nel bios (esempio: 1,25 V -> CALC VID = 48 -> Bios Value = 30).
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 09:37   #1037
invincible88
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siracusa
Messaggi: 1037
Quote:
Originariamente inviato da Spitfire84 Guarda i messaggi
per ottenere il valore da impostare devi stimare il valore di "CALC VID": 8 punti di CALC VID sono 0,05 V, per cui per avere 1,25 V il CALC VID è 48 (circa 50 per avere 1,24 V).
Dopodichè apri la calcolatri di Windows, la imposti in modalità Programmatore e scrivi in decimale il CALC VID: il valore in esadecimale (HEX) che ti restituisce è quello che devi inserire nel bios (esempio: 1,25 V -> CALC VID = 48 -> Bios Value = 30).
se questa formula che hai appena scritto è la stessa che ho trovato nel foglio di calcolo! ti posso garantire che allora con i pstate non posso scendere sotto gli 1,27500!

Infatti il processo che sto adoperando è mettere nelle impostazioni del pstate 1,28125 e poi con l'offset messo in negativo sto migliorando il voltaggio, attualmente sono stabile (test ancora in corso), con 1,25, quindi ho un offset di 1,28125 - 0,03125 = 1,25.
1,28125 è il primo voltaggio che ho testato tenendo il vcore su AUTO e facendo 8 ore di test continuo è stabile! ora sto cercando di migliorare al millesimo.
invincible88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 10:22   #1038
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da invincible88 Guarda i messaggi
se questa formula che hai appena scritto è la stessa che ho trovato nel foglio di calcolo! ti posso garantire che allora con i pstate non posso scendere sotto gli 1,27500!

Infatti il processo che sto adoperando è mettere nelle impostazioni del pstate 1,28125 e poi con l'offset messo in negativo sto migliorando il voltaggio, attualmente sono stabile (test ancora in corso), con 1,25, quindi ho un offset di 1,28125 - 0,03125 = 1,25.
1,28125 è il primo voltaggio che ho testato tenendo il vcore su AUTO e facendo 8 ore di test continuo è stabile! ora sto cercando di migliorare al millesimo.
prova a verificare il pstate successivo. Potrebbe essere che non ti lasci impostate un valore di tensione più basso del Pstate0 perchè inferiore al valore del Pstate1. In tal caso dovresti abbassare anche quello del Pstate1.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 11:58   #1039
aldogdl
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2011
Città: Trapani
Messaggi: 914
Differenza tra overclock P-state e oc Dinamico + altre info.

Salve amici, volevo spiegato in termine elementari qual'e' la differenza tra overclock tramite P-STATE e quello DINAMICO.

Per un Ryzen 5 o 7 serie 2000X e 3000X meglio usare il P-STATE o il DINAMICO ?

Che cos'e' e a cosa serve il Precision Boost Override ?
E' pericoloso farlo ? Ho letto che aumenta molto le temperature.

Grazie delle preziose info
aldogdl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2019, 13:20   #1040
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da aldogdl Guarda i messaggi
Salve amici, volevo spiegato in termine elementari qual'e' la differenza tra overclock tramite P-STATE e quello DINAMICO.
overclock tramite p-state significa modificare/sovrascrivere la frequenza e la tensione del pstate più alto della CPU al fine di farla operare a una frequenza maggiore quando sotto carico; in questo caso però la cpu mantiene lo stesso comportamento che a default, scendendo quindi alla frequenza e tensione minima quando non sotto carico.

Nell'overclock dinamico la cpu si comporta allo stesso modo, ma la tensione del pstate0 non viene sovrascritta dal nuovo valore che impostiamo, ma bensì il valore di Vcore Dinamico andrà a sommarsi alla tensione base di tutti i singoli pstate. Quindi la cpu scenderà comunque al livello minimo di frequenza, ma la tensione sarà la somma della tensione default di ogni pstate e il vcore dinamico impostato.

Quote:
Per un Ryzen 5 o 7 serie 2000X e 3000X meglio usare il P-STATE o il DINAMICO ?
su ryzen 1x000 e 2x00 è meglio l'overclock con pstate (sempre che sia disponibile sulla scheda madre), sui ryzen 3x00 sembra che non funzioni correttamente per cui è sconsigliato usarlo.

Quote:
Che cos'e' e a cosa serve il Precision Boost Override ?
E' pericoloso farlo ? Ho letto che aumenta molto le temperature.

Grazie delle preziose info
il PBO è una tecnologia di overclock automatico della cpu. In pratica è simile come funzionamento all'overclock con pstate, in quanto agisce anch'esso sul pstate massimo, ma opera in modo automatico alzando i limiti di corrente, temperatura, ... accettati a default dalla cpu e consendole quindi di raggiungere una tensione e una frequenza superiore sotto carico.

Aumenta sicuramente le temperature, ma se le temperature si tengono sotto controllo con un buon dissipatore, è sicuramente il modo più semplice per ottenere il massimo dai ryzen 3000.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
SYNLAB sotto attacco: sospesa l'attivit&...
BYD Seal U, primo contatto. Specifiche, ...
Intel ha completato l'assemblaggio dello...
Cina: aumenta del 40% la produzione di c...
GPT-4 quasi come un oculista: in un test...
Prezzi super per gli Apple Watch SE di s...
L'intelligenza artificiale ruba posti di...
The Witcher 3: disponibile su Steam il R...
Xiaomi 15: trapelano importanti specific...
Fallout 5? Meglio aspettare la seconda s...
Motorola Edge 50 Pro è ora disponibile s...
La tecnologia digitale sta trasformando ...
ASUSTOR presenta ADM 4.3 con nuove funzi...
S8 MaxV Ultra e Qrevo Pro: i nuovi aspir...
Goldene: creati, per la prima volta, fog...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v