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Old 09-04-2019, 20:02   #81
randy88
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Andromeda è oggettivamente il peggior Mass Effect e un gioco che va dal "mah" al "decente" in base alle proprie prerogative, ma se anziché uccidere immediatamente lo studio li lasciavano un altro anno tra ulteriore polish necessario (facce delle asari etc) e i vari DLC che erano stati "impostati" (quarian ark etc), il gioco si riprendeva e gettava le basi per nuovi capitoli dove poter affrontare le lacune rimanenti (scrittura etc).
Concordo perfettamente.
Andromeda è stato un pò al di sotto delle aspettative, e a livello mediatico ha sofferto un pò, ma è un gioco che ha venduto più di ME1 e di ME2. Un gioco che, leggo, su Multiplayer ha preso 8.0 voto redazione e 7.3 voto lettori. I FLOP SONO ALTRI, assolutamente non Andromeda... che come punto di partenza per qualcosa di nuovo va benone. Con un supporto politico migliore, 2-3 DLC e rumors su un seguito, adesso staremmo parlando di altro. Certamente non di "saga compromessa".

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Così facendo hanno invece affossato un franchise (ME) e non sono neanche riusciti a sfruttare quelle risorse extra per creare qualcosa di successo con Anthem, e addirittura DA4 ne è andato di mezzo visto che è stato rebootato.

Insomma una gestione da incubo dei vari progetti
Un disastro. Un disastro manageriale in cui EA ha messo le mani(e anche le gambe), ma che sono i dirigenti di Bioware ad aver innescato.

Mettere a repentaglio le tue 2 saghe principali(e che saghe), per tirar fuori un CESSO come Anthem. Io personalmente non ho ricordo di una gestione peggiore, non so voi....

Il problema non sono certamente i programmatori di Bioware, poveracci. Mi piacerebbe vederli lavorare in pace, senza il fiato sul collo della EA, e senza dover aver a che fare con i tossici di Ossicotone che hanno in mano il management di Bioware.
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Old 09-04-2019, 20:09   #82
randy88
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Hai detto niente. Andare avanti a supportare per un anno un progetto che s'è rivelato non semplicemente fallimentare ma anche un grosso danno d'immagine per EA totalmente irrecuperabile a prescindere dai DLC (vedere la fissa con i meme nell'intervista ripotata sopra) non è affatto detto che fosse una buona scelta, anzi.
Siamo negli anni 2000. L'era dei social e del grande pubblico che appena non è soddisfatto passa subito ad altro in un mercato dalla concorrenza serrata. Un volta bollato dal pubblico come schifezza un progetto non lo riprendi più, non importa quanto puoi continuare a lavorarci. Molto meglio metterci una pietra sopra come hanno fatto e congelare il brand finché qualcuno non avrà una buona idea per riportarlo sulla scena come si deve puntando all'effetto nostalgia dei primi titoli che nel frattempo si sarà creato perché nonostante una trilogia principale tutt'altro che memorabile e gestita male dall'inizio alla fine la fanbase s'è oramai creta ed è sempre là ad attendere.
Lasciar morire il prima possibile Andromeda facendo uscire il minimo sindacale di patch è stata una scelta economicamente inappuntabile, forse l'unica mossa azzeccata di EA nei confronti di bioware negli ultimi anni.
E invece è stata una cazzata madornale. Perchè tu quella fanbase, che ti garantisce un ricavato minimo sicuro da un titolo, l'hai pesantemente frustrata. Andromeda ha sofferto di critiche del cazzo(come quella sul colore troppo uguale delle Asari, roba da matti, e le celeberrime crociate contro le animazioni facciali, tutta sistemata in 3 minuti con 10mb di patch), più altre critiche un pò più articolate, e in parte vere, su una certa mancanza di "atmosfera" rispetto alla saga precedente.
Ripeto, i flop sono altri comunque.

Andromeda andava portato avanti eccome. E se decidi di mettere in standby il team che ci lavori, per far rifiatare i cervelli e raccogliere nuove idee per il seguito(su questo potresti avere ragione) LO FAI PER BUTTARE FUORI DA4. Giochi sul sicuro. Abbracci la fanbase e dai in senso di continuità con i successi precedenti(Inquisition).

MA COSA CAZZO TE NE ESCE CON ANTHEM?
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Old 09-04-2019, 21:26   #83
City Hunter '91
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Alla fine, Anthem è un prodotto mediocre ma ben confezionato. Un gioco così lo poteva sviluppare chiunque... Non c'era bisogno di Bioware. Però... la vecchia Bioware è completamente morta, la fuga dei cervelli è un dato di fatto. Quindi Bioware è diventata una sh qualunque adatta a sviluppare Anthem.
Questa è la sentenza.
R.I.P.
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Old 09-04-2019, 22:09   #84
Darkless
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E invece è stata una cazzata madornale. Perchè tu quella fanbase, che ti garantisce un ricavato minimo sicuro da un titolo, l'hai pesantemente frustrata. Andromeda ha sofferto di critiche del cazzo(come quella sul colore troppo uguale delle Asari, roba da matti, e le celeberrime crociate contro le animazioni facciali, tutta sistemata in 3 minuti con 10mb di patch), più altre critiche un pò più articolate, e in parte vere, su una certa mancanza di "atmosfera" rispetto alla saga precedente.
Ripeto, i flop sono altri comunque.

Andromeda andava portato avanti eccome. E se decidi di mettere in standby il team che ci lavori, per far rifiatare i cervelli e raccogliere nuove idee per il seguito(su questo potresti avere ragione) LO FAI PER BUTTARE FUORI DA4. Giochi sul sicuro. Abbracci la fanbase e dai in senso di continuità con i successi precedenti(Inquisition).

MA COSA CAZZO TE NE ESCE CON ANTHEM?
Che le critiche fossero legittime o meno non importa nulla. Andromeda è diventato globalmente sinonimo di schifezza e con le tonnellate di meme in circolazione ti sei subito anche un grosso danno d'immagine. E' stato anche un flop commerciale con il prezzo crollato a picco in men che non si dica.
Un progetto così non le recuperi manco a piangere e nessuna major andrebbe mai avanti mesi se non un anno a investirci sopra con dei DLC per un gioco mazzulato dal grande pubblico che venderebbero poco e con il crollo del prezzo del gioco base dovresti pure prezzare a due spicci. Senza contare che il team di incompetenti è stato giustamente smantellato dopo il disastro e gli altri studi di bioware erano già impegnati su Anthem. EA deve far soldi non accontentare i fanboy che contano poco e nulla rispetto al mass market.
Il successo di Inquisition è tutto da dimostrare poi. Anche lui è stato criticato non poco nella stessa community e guarda caso ha avuto un drastico calo di prezzo a pochi mesi dall'uscita. Tutti i problemi del suo sviluppo esposti nell'intervista sono lapalissiani. E' il perfetto esempio di come non gestire la produzione di un titolo.

Tabula rasa di tutto e investimento sulla tipologia di gioco che garantisce più profitti al momento. La mossa di EA era idealmente perfetta. Peccato non si siano accorti prima che sviluppare un loot shooter di successo non fosse così facile e ancora una volta hanno ciccato la produzione.
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Old 09-04-2019, 22:14   #85
Darkless
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Alla fine, Anthem è un prodotto mediocre ma ben confezionato. Un gioco così lo poteva sviluppare chiunque... Non c'era bisogno di Bioware. Però... la vecchia Bioware è completamente morta, la fuga dei cervelli è un dato di fatto. Quindi Bioware è diventata una sh qualunque adatta a sviluppare Anthem.
Questa è la sentenza.
R.I.P.
Appunto. bioware non significa nulla oramai. E' un team qualunque. Il problema è che un titolo multiplayer di successo non lo sviluppi con un team qualunque. Se vuoi farci i big money, come ovviamente voleva fare EA, devi studiartelo per bene e curare la produzione o il titolo dura come un gatto in tangenziale e non puoi sperare che la gente continui a giocarci dandoti il tempo di aggiungere contenuti in tutta calma.
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Old 09-04-2019, 23:37   #86
randy88
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Le idee EA le può avere perfette quanto volete, ma se poi la gestione dei team viene fatta coi piedi, le idee perfette te le metti al... ci siamo capiti

E poi, l'idea perfetta la devi far sviluppare alla gente giusta. Andare da Bioware a chiedere quella tipologia di gioco, è come andare dalla Juve e dirgli di vincere il titolo NBA... La Juve è forte e il titolo NBA è una bella cosa, ma forse non ci combinano un cazzo l'una con l'altra


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e gli altri studi di bioware erano già impegnati su Anthem
Potevi scrivere anche solo questo.
L'errore non è stato mettere in commercio un Andromeda che si è fatto prendere per il culo. Le prese di culo da parte di qualche scemo con i meme creano un grosso danno di immagine, ma se la base è buona, hai materiale per andare avanti. Tu guarda Bethesda, su FO76 hanno riversato 100 volte più merda che su Andromeda, e non mi pare che siano con l'acqua alla gola(anzi, vano avanti come treni).
Il problema è stato che il titolo dopo Andromeda, non è stato DE4, nome fortissimo, una "giocata sul sicuro", una leccata di culo alla tua fanbase(innervosita da Andromda, e ancora più innervosita dall'arrendevolezza di Bioware sulla serie Mass Effect), ma è stato un titolo disastroso che non ci combina un cazzo con Bioware.
Anthem è il vero disastro. Non certamente Andromeda.

Tu guarda FO76. Un disastro vero e proprio sotto ogni punto di vista. Infinitamente più di Andromeda. E cosa fa Bethesda? Annunciano TES6, e diventano estremamente cauti su Starfield. Sanno che il prossimo progetto che butteranno fuori dovrà essere un successo mediatico e commerciale: Quindi o vanno sul sicuro con TES6, oppure rendono Starfield un capolavoro vero e proprio.
Bethesda è quella che a distanza di 9 anni sta sempre facendo quattrini a palate con Skyrim, tra Special Edition e cazzate varie.
Questo è management.

Quello di Bioware\EA è dilettantismo allo stato puro. Puoi avere anche i migliori sviluppatori del mondo, ma se la testa del pesce puzza, puzza anche tutto il corpo.
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Old 10-04-2019, 07:51   #87
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E poi, l'idea perfetta la devi far sviluppare alla gente giusta. Andare da Bioware a chiedere quella tipologia di gioco, è come andare dalla Juve e dirgli di vincere il titolo NBA... La Juve è forte e il titolo NBA è una bella cosa, ma forse non ci combinano un cazzo l'una con l'altra
Se non fosse che la stessa Bioware ha dichiarato, proprio a causa di dichiarazioni di questo tipo (cioè imposizione dall'alto di Anthem) che il gioco è stata un'idea solamente loro, dove l'unica richiesta da parte di EA è stata quella di produrre un gioco che fornisse guadagni nel tempo.

Ma ripeto: stando a quanto dichiarato, Anthem è stato ideato, progettato e sviluppato esclusivamente dalla Bioware. EA è un cancro per l'industria, ma a prescindere dalle considerazioni personali Bioware sta facendo una boiata dietro l'altra da anni, anche sui loro brand degli ultimi anni (DA e ME).
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L'errore non è stato mettere in commercio un Andromeda che si è fatto prendere per il culo. Le prese di culo da parte di qualche scemo con i meme creano un grosso danno di immagine, ma se la base è buona, hai materiale per andare avanti. Tu guarda Bethesda, su FO76 hanno riversato 100 volte più merda che su Andromeda, e non mi pare che siano con l'acqua alla gola(anzi, vano avanti come treni).
Il paragone con FO76 e Bethesda non regge.

Gli ultimi giochi di Bethesda sono stati comunque dei grandissimi successi (immeritati secondo me, ma quello è) e FO76 è da sempre stato un progetto palesemente votato al facile guadagno puntando sul successo di Fallout a costi ridottissimi.

La Bioware è da DA2 che si prende palate di letame (gioco programmato coi piedi). Entrambe le saghe di DA e ME hanno mostrato sempre delle pecche, e i titoli DA2, DAI, ME3 (non c'è bisogno di arrivare ad Andromeda) hanno mostrato gravi errori e mancanze... tant'è che possiamo dire con buona sicurezza che nessuno di questi titoli ha avuto il successo che speravano in EA e Bioware.
E in entrambe le saghe le pecche peggiori le hanno commesse proprio negli aspetti per i quali la SH è più famosa: lore e narrazione, che dopo i primi capitoli se ne sono andati a ramengo.


Io non so se EA ha fatto bene negli ultimi tempi, sinceramente mi frega poco. Non sto neanche a sindacare su quali colpe hanno avuto. Quello che so e mi interessa è che sono anni che Bioware sforna titoli mediocri, pessimi, tecnicamente da buttare e con diverse contraddizioni.

Ultima modifica di cronos1990 : 10-04-2019 alle 08:07.
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Old 10-04-2019, 10:13   #88
Darkless
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Ma diciamo anche che con failout 76 pure bethesda s'è presa una scoppola mica da ridere soprattutto di immagine. Con le polemiche e rischio di cause e class action col cavolo che sono tranquilli. Stanno inoltre anche loro sbagliando una mossa dopo l'altro col supporto al gioco rimangiandosi le promesse un giorno sì e l'altro pure.
E non scordiamoci che failout 76 doveva fare da lancio e traino per il loro client/store/launcher con cui massimizzare i guadagni e lasciare Steam ma col disastro che han combinato sono già tornati con le pive nel sacco ad annunciare i loro prossimi giochi sulla piattaforma Valve.
Ne ha risentito anche lo sviluppo di Starfield e ora sanno che hanno le pistole della community puntate addosso.

Decisamente avanti come treni non stanno andando, a meno che tu non intenda quell'abominio di npc con la testa a forma di treno che si muove sottoterra che si sono dovuti inventare pur di continuare ad usare quel rottame di motore antidiluviano che è il creation engine.
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Old 10-04-2019, 10:38   #89
cronos1990
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Penso che siamo tutti d'accordo che con FO76 Bethesda ha preso sonore sberle, e per tanti motivi.

Però è indubbio che la loro posizione di partenza era ben diversa rispetto a quella di Bioware. Si tratta di una caduta che possono sopportare (certo non voluta, certo non prevista da loro).

Bioware no: con Anthem avrebbero dovuto (secondo i loro piani) risollevare le sorti di una SH che era in caduta da anni e diversi titoli. Se andiamo a vedere, come Bethesda loro hanno vissuto parecchio delle glorie ottenute nel passato, grazie alle quali basta il loro marchio su un videogioco per farlo comunque vendere un minimo.

Ma mentre Bethesda nel corso degli anni ha riproposto sempre la solita minestra riscaldata, andando sul sicuro e con una certezza quasi automatica di successo, Bioware nel corso del tempo ha mutato il suo approccio. La saga ME a ben vedere usciva dai loro canoni, diventando sempre più uno shooter (e sempre meno un RPG) con l'avanzare dei capitoli. Lo stesso DA non è paragonabile alle loro precedenti produzioni, con il solo DAO ad andarci più vicino.

Sono usciti dalla loro confort-zone, anche perchè nel frattempo sono cambiate le teste a dirigere; e hanno commesso errori che la comunità non ha perdonato, e che avrebbe forse perdonato se invece di DA e ME avessero prodotto (per dire) un Baldur's Gate 3.

Io sinceramente non saprei se, ora come ora, un DA4 possa essere sinonimo di successo, almeno secondo i loro parametri. Anche senza che avessero prodotto Anthem, sarebbero dovuti stare molto attenti. Non sarebbe stato un titolo "in sicurezza", e anzi sarebbe dovuto risultare davvero un ottimo prodotto sotto tutti i punti di vista, perchè siamo al punto in cui vengono mazzuolati ad ogni virgola fuori posto.
Poi certo, per evitare di sbagliare con un DA4, cosa che sarebbe stata letale, sono andati a fare qualcosa di cui non sanno una fava... e anche quello è discutibile.

Ultima modifica di cronos1990 : 10-04-2019 alle 10:41.
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Old 10-04-2019, 11:25   #90
polli079
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Secondo me la serie di ME nel complesso è un'ottima serie, certo ci sono stati errori qua e la ma nel complesso trovo sia un buon prodotto. Rimango dell'idea che Andromeda sia stato criticato più del dovuto e probabilmente anche perchè su alcune sh c'è una tendenza a esaltare, ricercare ogni piccolo difetto.
Condivido che MEA ha una serie di problemi che gli hanno fatto perdere molto valore, ma a me non è sembrato quel titolo così mediocre di cui tanti parlano.
Sono d'accordo però sul fatto che gli ultimi progetti di Bioware non sono stati curati come si deve, ognuno aveva dei difetti che hanno comunque limitato molto il gioco e creato critiche su critiche.
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Old 10-04-2019, 11:52   #91
Darkless
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Nel mentre...

https://www.tomshw.it/videogioco/dra...llato-service/

Che sia rimasto qualche poraccio che aveva capito i grossissimi problemi di Inquisition in bioware mi fa quasi tenerezza a stò punto
Se ne andranno presto pure loro.
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Old 10-04-2019, 12:59   #92
randy88
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Se non fosse che la stessa Bioware ha dichiarato, proprio a causa di dichiarazioni di questo tipo (cioè imposizione dall'alto di Anthem) che il gioco è stata un'idea solamente loro, dove l'unica richiesta da parte di EA è stata quella di produrre un gioco che fornisse guadagni nel tempo.

Ma ripeto: stando a quanto dichiarato, Anthem è stato ideato, progettato e sviluppato esclusivamente dalla Bioware. EA è un cancro per l'industria, ma a prescindere dalle considerazioni personali Bioware sta facendo una boiata dietro l'altra da anni, anche sui loro brand degli ultimi anni (DA e ME).
Il paragone con FO76 e Bethesda non regge.
E allora non ne usciamo con "EA ha avuto un'ottima idea". Di ottimo in quello che sta facendo EA non c'è neanche il caffè la mattina ai dipendenti.
Anthem è un cesso a prescindere da chi l'ha ideato. Un fallimento manageriale senza precedenti, prima di un fallimento tecnico in se.

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Ma diciamo anche che con failout 76 pure bethesda s'è presa una scoppola mica da ridere soprattutto di immagine. Con le polemiche e rischio di cause e class action col cavolo che sono tranquilli. Stanno inoltre anche loro sbagliando una mossa dopo l'altro col supporto al gioco rimangiandosi le promesse un giorno sì e l'altro pure.
E non scordiamoci che failout 76 doveva fare da lancio e traino per il loro client/store/launcher con cui massimizzare i guadagni e lasciare Steam ma col disastro che han combinato sono già tornati con le pive nel sacco ad annunciare i loro prossimi giochi sulla piattaforma Valve.
Ne ha risentito anche lo sviluppo di Starfield e ora sanno che hanno le pistole della community puntate addosso.

Decisamente avanti come treni non stanno andando, a meno che tu non intenda quell'abominio di npc con la testa a forma di treno che si muove sottoterra che si sono dovuti inventare pur di continuare ad usare quel rottame di motore antidiluviano che è il creation engine.
Hanno da poco toccato le 20 milioni di copie con Skyim(che continuano a vendere come dannati)
Hanno toccato le 15 milioni di copie con Fallout 4
Hanno toppato alla grandissima con FO76 ma tengono per le palle tutta la community con TES6 che, te lo premetto di già, farà i soliti 20 milioni di copie di Skyrim.
L'unica incognita è Starfield, ma al netto dei soliti rumors disfattisti dei soliti problemi in fase di sviluppo, è un progetto che possono gestirsi come vogliono e quando vogliono. Tanto a curare management e pubbliche relazioni non hanno ne i cani di EA, ne i tossici di Bioware.

Tu a che treni sei abituato di preciso?

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Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Penso che siamo tutti d'accordo che con FO76 Bethesda ha preso sonore sberle, e per tanti motivi.

Però è indubbio che la loro posizione di partenza era ben diversa rispetto a quella di Bioware. Si tratta di una caduta che possono sopportare (certo non voluta, certo non prevista da loro).
Assolutamente d'accordo


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Sono usciti dalla loro confort-zone, anche perchè nel frattempo sono cambiate le teste a dirigere.
Se è da ieri che sto sbraitando contro un certo tipo di dirigenti, che non troverebbero posto neanche nelle ridicole aziende italiane, un motivo c'è


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Originariamente inviato da polli079 Guarda i messaggi
Secondo me la serie di ME nel complesso è un'ottima serie, certo ci sono stati errori qua e la ma nel complesso trovo sia un buon prodotto. Rimango dell'idea che Andromeda sia stato criticato più del dovuto e probabilmente anche perchè su alcune sh c'è una tendenza a esaltare, ricercare ogni piccolo difetto.
Condivido che MEA ha una serie di problemi che gli hanno fatto perdere molto valore, ma a me non è sembrato quel titolo così mediocre di cui tanti parlano.
Sono d'accordo però sul fatto che gli ultimi progetti di Bioware non sono stati curati come si deve, ognuno aveva dei difetti che hanno comunque limitato molto il gioco e creato critiche su critiche.
t
Perfettamente d'accordo.
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Old 10-04-2019, 13:37   #93
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Se vogliamo analizzare le cose, ME è un buon prodotto nel suo complesso, ma non certo un capolavoro (tralasciando da parte Andromeda).

Il primo capitolo cercava di mettere assieme una parte shooter con una più di stampo RPG... ma è subito emerso che era qualcosa "piazzato li" tanto per mettercelo, e infatti si inseriva molto male nel contesto generale, oltre a essere fatto malino. D'altronde non dimentichiamo che doveva essere un gioco "only-console", prima che EA acquistasse Bioware. Al contempo aveva (ha?) un lore molto buono e piuttosto articolato, e la trama era ben strutturata, il tutto infiocchettato come da tradizione Bioware (forse l'unica cosa che è rimasta prima del cambio di rotta).

Il secondo capitolo migliorava la parte shooter, ma anzichè risolvere le problematiche della parte RPG le eliminava, o comunque le riduceva. Nel contempo hanno iniziato a fare danni piuttosto grossi sia lato trama che lato lore... e questo è palese, nonchè molto grave per un gioco fortemente incentrato su quegli elementi e story-driven. Incongruenze lato storia/lore a parte, lo ritengo complessivamente il miglior capitolo della serie.

Il terzo lore e trama vanno a farsi del tutto benedire, a livello di meccaniche ci sono pochissime innovazioni (quelle che ci sono funzionano anche bene, ma rimangono tutto sommato quelle del capitolo precedente) e l'andamento della storia è piuttosto noioso e banale; tant'è che l'ho abbandonato verso la fine. Se poi citiamo le porcate fatte con i DLC, il finale e il comparto tecnico... beh...


A tutto questo ci si aggiunge un bilanciamento globale piuttosto mediocre e alcune sessioni di gioco ripetitive e noiose nel suo insieme. La saga può anche essere piaciuta o avere estimatori che si farebbero lapidare pur di avere ulteriori capitoli (come sempre ognuno ha il suo modo di divertirsi), ma se lasciamo da parte i pareri soggettivi definire "ottima" la saga di ME va ben oltre il concetto di generosità.
Aveva i suoi lati buoni, aveva i suoi lati pessimi, nel suo complesso è un gioco che funziona ma alla fine della fiera è discreto e nulla più.

Poi, che sia stata colpa di Bioware o EA, con Andromeda sono riusciti a suicidarsi con una saga che comunque aveva creato nel tempo un ampio parco di giocatori appassionati.

Ultima modifica di cronos1990 : 10-04-2019 alle 13:39.
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Old 10-04-2019, 14:00   #94
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Già detto: Spesso EA viene usata come capro espiatorio. Moltissime colpe sono di bioware stessa, o di chi si fa chiamare tale.
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Old 10-04-2019, 14:06   #95
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Hanno da poco toccato le 20 milioni di copie con Skyim(che continuano a vendere come dannati)
Hanno toccato le 15 milioni di copie con Fallout 4
Hanno toppato alla grandissima con FO76 ma tengono per le palle tutta la community con TES6 che, te lo premetto di già, farà i soliti 20 milioni di copie di Skyrim.
L'unica incognita è Starfield, ma al netto dei soliti rumors disfattisti dei soliti problemi in fase di sviluppo, è un progetto che possono gestirsi come vogliono e quando vogliono. Tanto a curare management e pubbliche relazioni non hanno ne i cani di EA, ne i tossici di Bioware.

Tu a che treni sei abituato di preciso?
Quelli dell'economia. Fallout 4 è del 2015. Skyrim del 2011. Le copie che vendi così postume contano pochissimo in bilancio e non puoi permetterti troppi anni senza presentare prodotti agli investitori.
Il disastro di failout 76 è molto più significativo. Il danno economico e d'immagine l'hanno sentito eccome tant'è che hanno stravolto i loro piani futuri e ridotto le stime di guadagno.
Poi se a te pare vada tutto a gonfie vele in casa bethesda non sai quanto loro sarebbero felici che tu abbia ragione. Ma così non è affatto. E non credere che con Starfield siano messi benissimo, il crollo di failout 76 s'è fatto sentire pesantemente anche su di lui.
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The Past And Present Of Dragon Age 4 (Kotaku)

Altro articolo di Schreier.
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Old 10-04-2019, 14:36   #97
polli079
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Comunque visto anche l'articolo postato da darkless mi sembra che Bioware\EA siano alquanto confusi su cosa fare.
Considerando che Anthem doveva essere il primo titolo Bioware GaaS e il risultato, non so cosa ci si possa aspettare da un DA GaaS.
Penso che ormai non si possa nemmeno più parlare di Bioware, sono rimasti i brand ma non le persone che l'hanno resa grande.
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Old 10-04-2019, 14:41   #98
cronos1990
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Old 10-04-2019, 18:26   #99
michelgaetano
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Generalmente cerco di postare almeno degli stralci rilevanti, ma non avevo tempo di leggerlo quando ho postato prima. Rimedio:
  • Facendo tesoro dell'esperienza caotica di DA:I, per DA4 nella sua prima iterazione (nome in codice "Joplin") Bioware aveva deciso di stabilire con maggiore chiarezza la loro visione per il gioco, tenere costanti riunioni con cui aggiornare i nuovi membri del team, e in momenti di indecisione optare comunque per quella che sembrava la soluzione migliore anziché rimanere in una incertezza prolungata. In ragione di questo, lo sviluppo di "Joplin" è stato molto positivo finché non è stato cancellato (vedi il mio post-sintesi della pagina precedente su DA4)

  • Joplin era stato concepito come un gioco dalla portata minore di DA:I, ma molto più grande per reattività, scelta del giocatore, membri del party, profondità etc. L'obiettivo era di avere l'opposto delle controverse Hinterlands, quindi aree piccole e meno fetch quest, e che cambiavano molto in base alle scelte del giocatore al punto che potevano esserci anche game over "non-standard"

  • Protagonisti un gruppo di spie in un paese guidato da maghi collocato geograficamente a nord di Thedas. Per questo una grossa fetta del gioco doveva basarsi attorno a rapine / colpi. Almeno in queste fasi iniziali, la speranza /ambizione era di creare poi meccaniche narrative che avrebbero permesso al giocatore di agire (si fa l'esempio di persuadere o estorcere da guardie) senza che gli sviluppatori dovevano rifinire a mano il tutto

  • Il primo intoppo si è avuto causa Andromeda, perché serviva personale lì. Se finite Andromeda, trovate nei crediti proprio il "Dragon Age Finaling Team". Ma terminato quello, queste persone sono tornate su Joplin / DA4, e questo team si è qui allargato col personale di Andromeda

  • Tra i motivi che hanno affossato Joplin, il multiplayer. EA lo richiede, perché porta entrate continue. Ma Bioware fa tipi di giochi diversi, e che per forza di cose non guadagnano come FIFA e Battlefield, e gli sviluppatori per questo si sentono fuori posto nel portfolio EA, anche come risorse loro allocate.

  • Con lo sviluppo di Anthem ad andare a picco nell'Autunno 2017, Joplin è quindi cancellato di comune accordo tra EA e Bioware, e lo staff che vi lavorava spostato su Anthem (vedi anche qui la mini-sintesi della pagina dietro), incluso Darrah che era il leader

  • Un piccolo team rimane qui a lavorare su DA4, ora nome in codice "Morrison". Il direttore creativo Laidlaw però esce dalla compagnia insieme ad altri veterani della serie. Matt Goldman, direttore artistico di Inquisition e Joplin, gli succede

  • Morrison / DA4 sarà creato coi tool di sviluppo di Anthem, e a differenza di "Joplin", il gioco è pianificato con una componente "live service", creata specificatamente per portare entrate continue a lungo termine. La promessa da parte di EA a Bioware è qui che quei 2 anni di sviluppo "bruciati" non venissero contati nei piani finanziari di EA. Nota che questo è stato già riportato da Schreier ad inizio 2018, e dati gli "insulti" ricevuti, Hudson era corso ai ripari su twitter spiegando che il loro concetto di "live service" significa progettare il gioco in modo che la narrativa continui dopo la storia principale

  • In cosa tale componente "live" si tradurrà nel concreto, al momento si hanno solo voci. Le più diffuse parlano di "Anthem coi draghi", espressione che Schreier dice molte persone hanno utilizzato. Un paio di sviluppatori hanno invece rimarcato che il gioco non sarà online, ma vi sarà una componente a parte simile agli ultimi ME e DA:I. Proprio in settimana, a Schreier è stato detto da un singolo sviluppatore che la storia principale dovrebbe rimanere single player, e il multiplayer dovrebbe cercare di mantenere i giocatori su DA4 in modo che non si siano già "spostati" su altro quando i contenuti post lancio arrivano. Queste ultime ipotesi però sarebbero una semplice ripetizione di DA:I, e quello chiaramente non è stato un gioco "live service" come EA richiede. Idee a questo riguardo che sono state menzionate all'autore sono la possibilità di co-op con amici a controllare membri del party, e quest i cui esiti cambiano in base alle azioni dei giocatori in tutto il mondo

  • Non è chiaro poi cosa rimarrà di Joplin in Morrison / DA4: è scontato che alcuni elementi verranno ripresi, ma mancano i dettagli

  • Insomma tanti rumor, ma c'è una costante: i vari Dragon Age sono tutti cambiati un'infinità di volte durante lo sviluppo, e gli intervistati si aspettano lo stesso per DA4
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Old 10-04-2019, 18:35   #100
randy88
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Se vogliamo analizzare le cose, ME è un buon prodotto nel suo complesso, ma non certo un capolavoro (tralasciando da parte Andromeda).

Il primo capitolo cercava di mettere assieme una parte shooter con una più di stampo RPG... ma è subito emerso che era qualcosa "piazzato li" tanto per mettercelo, e infatti si inseriva molto male nel contesto generale, oltre a essere fatto malino. D'altronde non dimentichiamo che doveva essere un gioco "only-console", prima che EA acquistasse Bioware. Al contempo aveva (ha?) un lore molto buono e piuttosto articolato, e la trama era ben strutturata, il tutto infiocchettato come da tradizione Bioware (forse l'unica cosa che è rimasta prima del cambio di rotta).

Il secondo capitolo migliorava la parte shooter, ma anzichè risolvere le problematiche della parte RPG le eliminava, o comunque le riduceva. Nel contempo hanno iniziato a fare danni piuttosto grossi sia lato trama che lato lore... e questo è palese, nonchè molto grave per un gioco fortemente incentrato su quegli elementi e story-driven. Incongruenze lato storia/lore a parte, lo ritengo complessivamente il miglior capitolo della serie.

Il terzo lore e trama vanno a farsi del tutto benedire, a livello di meccaniche ci sono pochissime innovazioni (quelle che ci sono funzionano anche bene, ma rimangono tutto sommato quelle del capitolo precedente) e l'andamento della storia è piuttosto noioso e banale; tant'è che l'ho abbandonato verso la fine. Se poi citiamo le porcate fatte con i DLC, il finale e il comparto tecnico... beh...


A tutto questo ci si aggiunge un bilanciamento globale piuttosto mediocre e alcune sessioni di gioco ripetitive e noiose nel suo insieme. La saga può anche essere piaciuta o avere estimatori che si farebbero lapidare pur di avere ulteriori capitoli (come sempre ognuno ha il suo modo di divertirsi), ma se lasciamo da parte i pareri soggettivi definire "ottima" la saga di ME va ben oltre il concetto di generosità.
Aveva i suoi lati buoni, aveva i suoi lati pessimi, nel suo complesso è un gioco che funziona ma alla fine della fiera è discreto e nulla più.

Poi, che sia stata colpa di Bioware o EA, con Andromeda sono riusciti a suicidarsi con una saga che comunque aveva creato nel tempo un ampio parco di giocatori appassionati.
Siamo sul soggettivo andante però eh

Ti potrei invece dire che io, che personalmente non sopporto gli RPG puri, ho tirato un sospiro di sollievo quando ho visto che con ME2 si erano buttati pesantemente sull'Action game. Ancora più sollevato dal sistema di combattimento di ME3 e di Andromeda, mi hanno soddisfatto cosi tanto che con i miei amici abbiamo giocato tantissimo anche nella modalità multiplayer, divertendoci un casino.

A me personalmente la trama piace tantissimo, una trama su cui ho fantasticato a lungo, anche perchè sono amante sfegatato della fantascienza e dell'ambiente spaziale(che in ME si fondono completamente).

Si sta parlando di gusti.... io per un ambientazione come quella di ME sono pronto anche a perdonare gli erroretti di Andromeda, e ad attendere in gloria un successivo capitolo. Capitolo che non ci sarà mai visto che, ripeto per l'ennesima volta, lato manageriale la Bioware è nelle ultime mani, situazione aggravata definitivamente dalla presenza di EA.

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Già detto: Spesso EA viene usata come capro espiatorio. Moltissime colpe sono di bioware stessa, o di chi si fa chiamare tale.
Chiaramente le colpe sono di entrambi.
Però l'evidenza dice che tutto quello che tocca EA si tramuta in merda(Crytek, DICE, ecc....). Forse la Bioware non si è suicidata. Forse è stata uccisa. Che poi in Bioware non abbiano fatto niente per impedirlo è un'altra storia.

Ma, e scusate se uso sempre lo stesso banale esempio, i dirigenti EA è gente che se domani acquistano la Juve, a fine stagione la Juve è in Serie B.

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Quelli dell'economia. Fallout 4 è del 2015. Skyrim del 2011. Le copie che vendi così postume contano pochissimo in bilancio e non puoi permetterti troppi anni senza presentare prodotti agli investitori.
Il disastro di failout 76 è molto più significativo. Il danno economico e d'immagine l'hanno sentito eccome tant'è che hanno stravolto i loro piani futuri e ridotto le stime di guadagno.
Poi se a te pare vada tutto a gonfie vele in casa bethesda non sai quanto loro sarebbero felici che tu abbia ragione. Ma così non è affatto. E non credere che con Starfield siano messi benissimo, il crollo di failout 76 s'è fatto sentire pesantemente anche su di lui.
Dipende quando sono state vendute, di certo non mi pare che finanziariamente Bethesda se la passi male, visto che nonostante il flop di FO76 continuano a tenerci un team a tempo pieno per supportarlo(oggi uscito un DLC nuovo per esempio), e nel frattempo tengono eserciti di sviluppatori su ben due AAA che usciranno in futuro.
Vorrei essere con l'acqua ala gola come loro.

Bethesda ha una sfacciataggine tale che cascherà sempre in piedi. Adesso hanno 1-2 anni per pompare l'hype della gente con TES6, e hanno già cominciato con quella storiella giornalistica della causa sul nome "Redfall", ed avranno un'altro prodotto da 20 milioni di copie. Devono solo evitare di suicidarsi con Starflield.
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