Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo
ProArt è un marchio di ASUS che strizza l'occhio a professionisti e creator. Un ecosistema fatto di tanti componenti che si fondono nell'ASUS ProArt 1, un PC assemblato da NEXT in un elegante e ampio case ProArt PA602 al cui interno troviamo un Core i9-14900K raffreddato a liquido (ProArt LC 420) e una GeForce RTX 4080 SUPER piuttosto compatta.
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione
OPPO Reno11 F 5G è uno smartphone medio gamma capace di guardare al futuro. Sì, perché l’azienda lo propone con alcuni punti di forza tutti indirizzati ad un’esperienza più duratura come il cambio della batteria in garanzia entro 4 anni. Ecco come si comporta
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente
A poco più di un anno e mezzo dal primo lancio, DJI rinnova il suo drone FPV accessibile e presenta il nuovo DJI Avata 2, aggiungendo anche un nuovo visore e un nuovo radiocomando. Il colosso cinese dei droni continua nella scia dei rinnovi precedenti, aggiornando la fotocamera, ma soprattutto offrendo interessanti miglioramenti sulla parte avionica e agli accessori
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-03-2018, 17:34   #9281
limboreale
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Verona
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Il NAS fa quello E molto di più.
Io ho riflettutto sulle mie necessità e sono simili alle tue.
Ho molti telefoni android e molti PC windows per casa, voglio uno o più dischi dove riversare tutti i contenuti da condividere e possibilmente farci i download.
Per adesso prendo un router con la possibilità di avere tre dischi in rete, Netgear R7800, gli installo LEDE e poi Transmission per i torrent.

Questa è una soluzione che mi permette di avere un minore consumo di corrente anche se è molto meno user friendly di un NAS che a quanto pare adesso è una serie di accendi e poi avanti>avanti>avanti e poi funziona.
Rispetto a un NAS non mi permette di avere macchine virtuali e altre "chicche" ma per ora non mi serve altro. In futuro si può sempre aggiungere un NAS.
Per il backup delle cose più importanti ora come ora mi affido a google Foto per le foto e google drive per i documenti perchè non ho nulla di rilevante o che mi possa causare casini e non mi da fastidio che google rovisti nella mia roba, ma capisco che ci siano persone a cui questo non piaccia.
Io vorrei gia' da adesso prendere un nas definitivo che mi possa durare parecchi anni senza mettere mano al portafogli piu avanti quindi andare subito su un nas valido e se poi come mi dici "fa' anche questo ed altro" meglio cosi il budget potrebbe essere 500 e euro , pero' non troppo oltre , aiutatemi a darmi un indicazione di cosa potrei prendere per avere qualcosa di valido grazie argent88 del tuo parere
__________________
Asus saberthoot Z77, procio I 7 3770K, ali. Seasonic prime platinum 750 W Ram GSkill 2x4 Gb = 8 Gb Vga MSI lightning 7970
limboreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 08:47   #9282
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
500 euro con i dischi o senza?
Pensi di aver bisogno di un disco, due, tre, quattro?
Puoi prendere un nas con la capienza di quattro dischi e partire installandone uno solo.

Il NAS e i router nel mio caso di solito sono dispositivi che si cambiano solo dopo tantissimi anni di lavoro. A meno che tu non necessiti di extra o di una trasmissione dei dati più veloce di solito sono sufficienti per il loro lavoro finché resistono.
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 10:18   #9283
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Quote:
Originariamente inviato da limboreale Guarda i messaggi
vorrei gia' da adesso prendere un nas definitivo che mi possa durare parecchi anni senza mettere mano al portafogli piu avanti
A parte le mutate esigenze nel tempo (necessità di virtualizzazioni, server vari, transcodifiche...) tieni presente che "parecchi" si misura sulle dita di una mano sola... Ad es. Synology e Qnap interrompono il supporto software ai loro prodotti dopo circa 5 anni dal lancio commerciale del prodotto. Con un server home-made non credo ci sia questo rischio, cambi distro Linux/BSD/etc...
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 10:30   #9284
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
Vero, ma dalle sue richieste non mi sembra un utente avanzato o uno smanettone.
SE non cambiano le esigenze penso che anche un apparecchio di qualche anno se non è nato sottodimensionato come HW sia sufficiente.
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 10:40   #9285
prandello
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2017
Messaggi: 414
Come hw sì, ma poi alla lunga senza patch di sicurezza... Ad es. Synology in un anno ha fatto uscire una sola patch per il precedente DSM 5.2.....

Attualmente ho un Synology ma se in futuro avessi necessità di sostituirlo, quasi certamente mi assemblerei un server Linux-based.
prandello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-03-2018, 18:18   #9286
limboreale
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Verona
Messaggi: 303
Allora 500€ diciamo senza dischi , nel senso che vorrei un nas con un ottimo hardware da subito , piuttosto aspetterei per l'acquisto dei dischi ,(poi tanto lo so' che i tempi saranno ridotti anche nell'acquisto dei dischi oramai mi conosco)tanto per avere una buona base di partenza .
Come dice argent88 non sono un gran smanettone , pero' che ne so poi potrebbe pure prendermi la scimmia .
__________________
Asus saberthoot Z77, procio I 7 3770K, ali. Seasonic prime platinum 750 W Ram GSkill 2x4 Gb = 8 Gb Vga MSI lightning 7970
limboreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2018, 15:03   #9287
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da limboreale Guarda i messaggi
Allora 500€ diciamo senza dischi
https://www.qnap.com/it-it/product/ts-453be

Ma ancora meglio se ce la fai col budget...

https://pagomeno.it/product.php?p=4484380

(non ha le hdmi che IMHO in un NAS servono come il due di briscola, ma ha la possibilità di SSD caching e il software synology è il top).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 12:08   #9288
limboreale
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Verona
Messaggi: 303
Se acquistassi il synology 918+ e 3 HD WD red da 4 T in raid 5 (da quello che leggo e' il tipo di Raid migliore da fare) quanto spazio mi resterebbe per il backup ? E cosa e' possibile fare con questo nas oltre che il puro backup dei dati ? insomma un consiglio da voi esperti per spendere al meglio
__________________
Asus saberthoot Z77, procio I 7 3770K, ali. Seasonic prime platinum 750 W Ram GSkill 2x4 Gb = 8 Gb Vga MSI lightning 7970
limboreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 19:47   #9289
argent88
Senior Member
 
L'Avatar di argent88
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Montecchio Maggiore, VI
Messaggi: 1681
Oltre ai download, transcodifica in tempo reale (converte il file al volo in maniera che sia leggibile anche per un dispositivo che di suo non lo leggerebbe -la deve fare per quel che costa-), macchine virtuali, server plex o simili e altro.

Io ti consiglierei di spendere meno.
__________________
/Desktop LG 50PQ3000 Intel i5 750, 8GB, AMD HD5770 | Acer P223W, AMD 1090T, 16gb, AMD HD6870OC Crossfire /LanPC LG WS771B, Intel e6400, 2gb, NVIDIA 8800GT | Acer AL1916W Intel e6300, 2gb, NVIDIA 8800GT /Notebook acer 5930g Intel T5800, 4gb, NVIDIA 9600mGT /Smartphone Galaxy Core Duos Rooted | Acer F900 WM6.1topogigi /PSP Fat 6.60ME-1.8
* Two Worlds II ha smesso di funzionare : Per ati Driver video AMD 10.9 risolve il problema.
argent88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 21:13   #9290
limboreale
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Verona
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da argent88 Guarda i messaggi
Oltre ai download, transcodifica in tempo reale (converte il file al volo in maniera che sia leggibile anche per un dispositivo che di suo non lo leggerebbe -la deve fare per quel che costa-), macchine virtuali, server plex o simili e altro.

Io ti consiglierei di spendere meno.
Spendere meno in che senso ? e che modello secondo te' ? e soprattutto perché visto che dalle caratteristiche che mi elenchi dev'essere ottimo
__________________
Asus saberthoot Z77, procio I 7 3770K, ali. Seasonic prime platinum 750 W Ram GSkill 2x4 Gb = 8 Gb Vga MSI lightning 7970
limboreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 23:25   #9291
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da limboreale Guarda i messaggi
Se acquistassi il synology 918+ e 3 HD WD red da 4 T in raid 5 (da quello che leggo e' il tipo di Raid migliore da fare)
Beh è siuramente molto migliore di un raid1, ma tu di preciso, sei sicuro di aver bisogno di spendere tutti quei soldi per una continuità parziale di servizio?

Quote:
quanto spazio mi resterebbe per il backup?
Nulla. Il backup lo devi fare da un altra parte. Avresti il tuo bel volume da 8TB e la necessità di fare il backup o su un altro disco interno da acquistare in più, o su un disco esterno usb, o un altro volume di rete (ad esempio un altro NAS).

Quote:
E cosa e' possibile fare con questo nas oltre che il puro backup dei dati ? insomma un consiglio da voi esperti per spendere al meglio
Multimedia, download automatici, videosorveglianza, VM, VPN, server di posta, condivisione contenuti via cloud privato eccetera eccetera.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-03-2018, 23:39   #9292
limboreale
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Verona
Messaggi: 303
Capito pero' , insomma cosa mi serve per salvare tutto di IOS di windows foto,documenti rubrica telefonica backup con mac time machine magari in automatico , senza acquistare spazio in rete di icloud , onedrive ecc?
Quello mi serve essenzialmente e questo pensavo che il nas fosse la scelta migliore con disponibilita' di tanto spazio e tutto a portata in rete wifi di casa.
__________________
Asus saberthoot Z77, procio I 7 3770K, ali. Seasonic prime platinum 750 W Ram GSkill 2x4 Gb = 8 Gb Vga MSI lightning 7970
limboreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 07:52   #9293
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da limboreale Guarda i messaggi
Capito pero' , insomma cosa mi serve per salvare tutto di IOS di windows foto,documenti rubrica telefonica backup con mac time machine magari in automatico , senza acquistare spazio in rete di icloud , onedrive ecc
Queste cose le fai senza problemi, sono proprio l'abc nelle funzioni di un NAS.

Quote:
Quello mi serve essenzialmente e questo pensavo che il nas fosse la scelta migliore con disponibilita' di tanto spazio e tutto a portata in rete wifi di casa.
Direi che hai pensato bene!
L'unica cosa è informarsi bene perché fare le cose a caso potrebbe crearti dei problemi e/o delle spese alte e poco sensate.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 08:49   #9294
limboreale
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Verona
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Queste cose le fai senza problemi, sono proprio l'abc nelle funzioni di un NAS.



Direi che hai pensato bene!
L'unica cosa è informarsi bene perché fare le cose a caso potrebbe crearti dei problemi e/o delle spese alte e poco sensate.
E dove chiedere queste informazioni? se non in un forum dove si parla di Nas e storage come questo

PS quindi dalla prima risposta che mi hai dato se il nas e' propio l'ABC delle funzioni che ho elencato io perche dovrei avere problemi
__________________
Asus saberthoot Z77, procio I 7 3770K, ali. Seasonic prime platinum 750 W Ram GSkill 2x4 Gb = 8 Gb Vga MSI lightning 7970

Ultima modifica di limboreale : 28-03-2018 alle 08:52.
limboreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 09:14   #9295
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da limboreale Guarda i messaggi
E dove chiedere queste informazioni? se non in un forum dove si parla di Nas e storage come questo
Infatti mi riferisco a questo forum. Tu continua a fare domande sino a che non hai chiarissimo l'argomento, senza farti problemi.

Quote:
PS quindi dalla prima risposta che mi hai dato se il nas e' propio l'ABC delle funzioni che ho elencato io perche dovrei avere problemi
Il fatto è che l'argomento è vasto, il NAS fa tutto quello che chiedi, ma va scelto in NAS giusto, va capito che tipo e che quantità di dischi è meglio comprare per le tue esigenze e sopratutto c'è da evitare degli errori di impostazione che non dipendono dal NAS ma dalle scelte dell'utente. Ad esempio parlavi di raid e io ti ho chiesto se davvero ne avevi necessità.
Molti pensano che serva a proteggere i dati (effettivamente è un errore facilissimo da fare se non ci si informa bene), mentre serve solo a incrementare la continuità di servizio.
E se uno spende e spande per fare un array con ridondanza e si crede di essere "al sicuro" è la volta buona che i dati li perde per davvero.
Stessa cosa, per proteggere i dati ci vuole un backup, e non si può fare sul solito volume dove sono i dati (cioè tecnicamente è fattibile ma è una fesseria). Nulla vieta però di mettere almeno due dischi su un NAS, impostarli come volumi singoli e usare uno per il backup dell'altro. Non è una soluzione ottimale al 100% (sarebbe meglio usare un disco esterno al NAS) ma è sicuramente una soluzione che protegge millemila volte meglio di un array raid con ridondanza (raid 1 raid 5 raid 10 o raid 6 a doppia ridondanza).
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 09:27   #9296
limboreale
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Verona
Messaggi: 303
Qundi ho capito che meglio mi prendo un time capsule per i backup del mac e salvo tutto su quella (chiaramente salverei tutto su mac), rinunciando ad icloud che e' piuttosto caro visto che in base ai dati che ho da salvare superano i 50 Gb spenderei troppo mensilmente
__________________
Asus saberthoot Z77, procio I 7 3770K, ali. Seasonic prime platinum 750 W Ram GSkill 2x4 Gb = 8 Gb Vga MSI lightning 7970
limboreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 13:18   #9297
emb
Senior Member
 
L'Avatar di emb
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Messaggi: 5720
Quote:
Originariamente inviato da limboreale Guarda i messaggi
Qundi ho capito che meglio mi prendo un time capsule per i backup del mac e salvo tutto su quella (chiaramente salverei tutto su mac), rinunciando ad icloud che e' piuttosto caro visto che in base ai dati che ho da salvare superano i 50 Gb spenderei troppo mensilmente
Beh il time capsule può andare bene se hai solo mac e prodotti apple. Calcola che i NAS dei brand più affermati (i soliti Qnap e Synology) hanno piena compatibilità con time machine ma al contempo possono fare molto di più.
__________________
http://www.enricomb.com/
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-03-2018, 13:29   #9298
limboreale
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Città: Verona
Messaggi: 303
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Beh il time capsule può andare bene se hai solo mac e prodotti apple. Calcola che i NAS dei brand più affermati (i soliti Qnap e Synology) hanno piena compatibilità con time machine ma al contempo possono fare molto di più.
Oggi mi sono rotto i "@@" e' ho acquistato il "promise apollo duo 2" 8 Tera di Storage accessibile a tutti i Device winzozz e Mac collegato al modem wifi anche online
ecchecc@zzo
__________________
Asus saberthoot Z77, procio I 7 3770K, ali. Seasonic prime platinum 750 W Ram GSkill 2x4 Gb = 8 Gb Vga MSI lightning 7970
limboreale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 12:26   #9299
Matthew83
Senior Member
 
L'Avatar di Matthew83
 
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Carrara
Messaggi: 1322
Software per backup

Ciao a tutti.

Potreste consigliarmi un programma free per fare backup automatico dal mio PC al NAS?

Vorrei tenere i file sempre aggiornati...

Grazie mille,
Matteo
Matthew83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2018, 12:39   #9300
pps
Senior Member
 
L'Avatar di pps
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Vicino a un ponte
Messaggi: 1239
Quote:
Originariamente inviato da Matthew83 Guarda i messaggi
Ciao a tutti.

Potreste consigliarmi un programma free per fare backup automatico dal mio PC al NAS?

Vorrei tenere i file sempre aggiornati...

Grazie mille,
Matteo
Personalmente uso uno script di "ROBOCOPY"
https://docs.microsoft.com/en-us/win...mands/robocopy
confezionato ad oc e poi messo in operazioni pianificate...
Non assorbe risorse, usa la shell di windows e lo personalizzi al bisogno.
__________________
ASUS PRIME Z490-A | Intel® i7 10700K | Gigabyte GeForce GTX 950 | CORSAIR Vengeance LPX DDR4 3000 -32Gb- | Samsung 970 PRO M.2 512 Gb | Samsung SSD 840 PRO 256 Gb | 2x Samsung 970 EVO PLUS M.2 1 Tb
pps è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora più sicuro e divertente DJI Avata 2: il drone FPV accessibile ancora pi&...
Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre più piccolo e potente Hollyland Lark M2: il microfono wireless sempre ...
MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte prestazioni con un prezzo esagerato MSI Titan 18 HX A14V, il notebook ad alte presta...
Quest nelle scuole: il visore di realt&a...
Mars Sample Return: slitta la missione N...
Verso hard disk da 120 TB: la ricerca di...
Iron Man e Black Panther: i nuovi giochi...
Anche Bill Gates è preoccupato pe...
Novità per Fortinet: arriva una n...
Acquistare un videogioco digitale non vu...
Vivi la finale di UEFA Champions League ...
Arrivano in Italia HUAWEI Band 9 e la se...
La sicurezza informatica è legata...
CPU Intel Core Ultra nei notebook HUAWEI...
Xiaomi e Leica portano una nuova prospet...
Il prezzo di questo super TV Samsung TV ...
Secondo l'ex Presidente di Blizzard i gi...
Febbre da radiazioni: raddoppiano i gioc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v