Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-02-2015, 17:42   #1
iaddo91
Member
 
L'Avatar di iaddo91
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 84
Sostituire compatta economica

Salve a tutti. Premetto che non sono un appassionato ed uso la fotocamera solo in rare occasioni: compleanni, eventi, ecc. Da circa 2-3 anni possiedo una samsung pl20 e ho potuto apprezzare la sua non-qualità durante il compleanno di mia figlia: purtroppo le foto al chiuso sono venute per la maggior parte sfocate e con molto rumore.

Voglio chiedervi un consiglio su quale nuovo acquisto orientarmi, non ho nessuna pretesa particolare, cerco solo una fotocamera "punta e scatta" facile da usare da tirare fuori poche volte l'anno, ma quelle volte deve fare il suo lavoro. Ho un budget di 200, max 250 euro, e voglio valutare anche qualche usato su ebay.

Grazie!
iaddo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 22:14   #2
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
nuove entro il budget massimo o poco sopra:

canon s120/s200
fuji xf1/xq1
nikon p330/p340
oly xz1
pana lf1


usate se le trovi entro il budget (forse difficile però):

canon g15/g16
canon s110
fuji x20/xq2
oly xz2
pana lx7
samsung ex2f
sony rx100

come spesso capita per evitare acquerelli, noise, mosso eccetera servono diversi fattori a concorrere:
- un buon sensore, almeno 1/1.7" o migliore
- una buona ottica, abbastanza luminosa almeno al millimetraggio minimo
- comandi semiauto e/o manuali
- tutto il resto (software di gestione, comandi, funzioni aggiuntive eccetera)

quelle elencate hanno tutte un sensore 1/1.7" o migliore e comandi completi PASM (semiauto e manual), però i prezzi vanno di pari passo

anzi, a onor del vero era un bel po' che non frequentavo questa sezione delle compatte e non ho seguito le nuove uscite o altro, ma a spanne mi pare che i prezzi di queste compatte premium non siano cambiati di molto dall'anno scorso

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 22:25   #3
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
a spanne mi pare che i prezzi di queste compatte premium non siano cambiati di molto dall'anno scorso...
... e già mi sembravano alti

fixed

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 22:33   #4
iaddo91
Member
 
L'Avatar di iaddo91
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 84
Grazie per la risposta, le confronterò tutte. Nel frattempo stavo cercando di capire da solo cosa potrebbe fare al caso mio purtroppo senza venirne a capo. Tra millemila modelli sembravano interessanti la pentax xg1 o la panasonic fx72, le conosci?

Volevo precisare che ho postato in questa sezione per non incappare nei paroloni che si usano nella sezione delle reflex , in realtà non ho ancora capito se preferisco una compatta, bridge, mirrorless o reflex entry level (tra l'altro ho scoperto il significato di queste categorie solo da qualche ora ), non ho preferenze di ingombro della fotocamera. Certo, compatta è meglio, ma se si perde tanta qualità rispetto ad una bridge...

Tra l'altro in caso di una ingombrante come quelle sopra il budget scende a 200 euro, dovrò prendere anche borsa e batterie con caricatore.
iaddo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2015, 22:58   #5
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
guarda, perdici ancora un attimo, magari domani con calma e leggiti questa sezione del forum http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61

vedrai che molti paroloni (anche quelli usati da me) acquisteranno improvvisamente un significato e ti aiuteranno a capire perchè la pl20 faceva foto così pessime

sfatiamo anche un mito immediatamente, le bridge non fanno belle foto perchè sembrano le reflex, anzi, tante bridge fanno foto pessime. Peggiori, e di molto, anche delle compatte premium che ti citavo precedentemente

come in tutte le categorie ci sono macchine pessime, discrete e buone ma non farti ingannare dall'abito esterno

se non sai in che categoria cadere sarebbe meglio capire in che categoria cadere
battute a parte, provo a sintetizzare un'idea senza che questa costituisca una regola assoluta:
compatte --> se voglio la massima trasportabilità
bridge --> se voglio un'ampia escursione focale
a lenti intercambiabili (ml o reflex) --> se sono appassionato e voglio starci dietro a tutto ciò che ne comporta (soldi, tempo, prove, ingombri, pesi eccetera)

in ogni caso il primo step IMHO è quello di abbandonare il concetto di fotocamera punta-e-scatta cercando una macchina che abbia sulla ghiera le funzioni PASM oltre a quelle Auto/Scene, ovvero Program, Aperture (diaframma), Shutter (otturatore) e Manual

questo passo ti permetterà di capire l'interazione tra focale (diaframma), tempi (otturatore) ed iso e ti si aprirà già qui un mondo

ciao ciao


P.S.
per le fotocamere di cui mi chiedevi, no di persona non ricordavo manco che esistessero, anzi della fx72 trovo ben poco anche con google (mica è fz72?)

la pentax è una classica bridge con megazoom e sensore minuscolo (1/2.33") ma almeno offre i controlli PASM di cui si parlava prima
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 09:56   #6
iaddo91
Member
 
L'Avatar di iaddo91
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 84
Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
guarda, perdici ancora un attimo, magari domani con calma e leggiti questa sezione del forum http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=61
non me ne volere, come se l'avessi fatto

Voglio solo capire che caratteristiche deve avere una buona macchina, senza dovermi leggere manuali chilometrici per una fotocamera che farà del fondo del cassetto il suo principale rifugio

Ad esempio su uno smartphone so che una cpu octacore mediatek non vale quanto un quadcore snap800, su una fotocamera a cosa devo far caso? Mi sembra di aver capito sensore almeno 1/1.7'' di grandezza e quei "numeretti" che sulla pl20 sono 1:3.5-5.9 dovrebbero essere sotto 1:2.0-xx, giusto?

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
sfatiamo anche un mito immediatamente, le bridge non fanno belle foto perchè sembrano le reflex, anzi, tante bridge fanno foto pessime. Peggiori, e di molto, anche delle compatte premium che ti citavo precedentemente

come in tutte le categorie ci sono macchine pessime, discrete e buone ma non farti ingannare dall'abito esterno

se non sai in che categoria cadere sarebbe meglio capire in che categoria cadere
battute a parte, provo a sintetizzare un'idea senza che questa costituisca una regola assoluta:
compatte --> se voglio la massima trasportabilità
bridge --> se voglio un'ampia escursione focale
a lenti intercambiabili (ml o reflex) --> se sono appassionato e voglio starci dietro a tutto ciò che ne comporta (soldi, tempo, prove, ingombri, pesi eccetera)
per ampia escursione focale intendi fotografare paesaggi ecc.? Se si, decisamente non mi serve una bridge, le lenti intercambiabili figurati quindi niente ml o reflex. Ok, quello che mi serve è una compatta

Quote:
Originariamente inviato da aled1974 Guarda i messaggi
in ogni caso il primo step IMHO è quello di abbandonare il concetto di fotocamera punta-e-scatta cercando una macchina che abbia sulla ghiera le funzioni PASM oltre a quelle Auto/Scene, ovvero Program, Aperture (diaframma), Shutter (otturatore) e Manual

questo passo ti permetterà di capire l'interazione tra focale (diaframma), tempi (otturatore) ed iso e ti si aprirà già qui un mondo

ciao ciao
se dici che sono funzioni che potrebbero tornarmi utili ben venga, anche se prima dovrei capire a cosa servono e soprattutto che beneficio potrei trarne rispetto alla modalità auto .

Altri consigli da darmi? CMOS o CCD? La lunghezza focale è indifferente considerato l'uso che ne farei? I modelli che mi hai elencato non si trovano usati, te ne vengono in mente altri magari più datati ma ugualmente validi?

Grazie mille come sempre

PS: ho notato che la maggior parte dell'usato su ebay viene dal Regno Unito, c'è un motivo in particolare? Posso fidarmi?

Ultima modifica di iaddo91 : 22-02-2015 alle 10:14.
iaddo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 10:52   #7
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
Quote:
Originariamente inviato da iaddo91 Guarda i messaggi
non me ne volere, come se l'avessi fatto

Voglio solo capire che caratteristiche deve avere una buona macchina, senza dovermi leggere manuali chilometrici per una fotocamera che farà del fondo del cassetto il suo principale rifugio
però è difficile capire senza aver letto proprio nulla, dai quella sezione del forum consta di 10 guide monopost, non devi leggere tutti gli interventi al seguito

sarebbe come cercare di capire quale strategia di cricket è la migliore senza voler sapere neanche le regole di base

Quote:
Mi sembra di aver capito sensore almeno 1/1.7'' di grandezza e quei "numeretti" che sulla pl20 sono 1:3.5-5.9 dovrebbero essere sotto 1:2.0-xx, giusto?
sì ma quei numeretti, abbinati all'escursione focale ti fanno capire come scegliere non solo questa fotocamera ma qualsiasi altra deciderai di comprare in futuro

non sono numeri buttati a caso, ma senza volerci capire sì, più sono bassi e meglio è


Quote:
per ampia escursione focale intendi fotografare paesaggi ecc.? Se si, decisamente non mi serve una bridge, le lenti intercambiabili figurati quindi niente ml o reflex. Ok, quello che mi serve è una compatta
no

escursione focale significa il rapporto tra i millimetri al minimo e massimo angolo di campo inquadrato. Arabo, giusto?

facciamo un passo indietro, dimenticati ora e per sempre i numeri per (X):
questa macchina ha uno zoom 10x, quella uno 30x, quest'altra addirittura un 52x
ecco, tutto questo va dimenticato, le macchine hanno un'escursione focale basata sui millimetri



nell'immagine sopra l'escursione varia da 28mm a 80mm, poi è il marketing che fa le divisioni/moltiplicazioni e ti viene a dire che quella sarebbe un 2.85x

il fatto è che non significa molto, ci sono lenti 3x che però hanno un millimetraggio 100-300mm e che inquadrano un angolo di campo ben diverso

dimentica quindi i per (X) e basati sui millimetri

generalmente per fare paesaggi si usano lenti con ampio angolo di campo, quindi con un millimetraggio di 24mm o inferiore, ma non è una regola universale, si possono fare paesaggi anche con i teleobbiettivi

certo, se devi fare ritratti direi che il tuo range ottimale potrebbe essere (ma non è una regola) quello che va da 50mm a 90mm
se devi fotografare un compleanno in casa probabilmente tra i 20mm e i 40mm

quindi non è vero che le reflex servono per paesaggi e le compatte per ritratti, anzi, qualitativamente parlando è proprio il contrario se prendiamo i modelli migliori di ogni segmento

le compatte sono quelle macchine che puntano tutto sulle dimensioni complessive di ingombro
- ci sono compatte con tanta escursione che devono scendere a compromessi qualitativi e quindi sensori minuscoli e/o ottiche buie
- ci sono compatte con sensori di grandezza superiore che, a mano a mano che aumentano di dimensione costringono i progettisti a scendere a compromessi con l'escursione millimetrica ed ecco che il moltiplicatore X diminuisce. Per capirci, la migliore compatta si chiama sony rx1r che ha un sensore full frame (quello delle migliori reflex) e che per questo motivo è stata dotata di una lente a millimetraggio fisso 35mm. Quindi niente zoom, o se preferisci 1x

le bridge sono quelle macchine che puntano tutto sull'ampia escursione focale, ecco perchè hanno ingombri ed aspetto più simile a quello delle reflex. Se vuoi tanta escursione non puoi averla in una lente di dimensioni piccole, nonostante i sensori spesso siano piccoli e quindi aiutino a contenerle

le macchine a lenti intercambiabili (mirrorless o reflex) invece ti offrono i sensori migliori sia per grandezza che per qualità (rapporto dimensione / nr. megapixel e quindi dimensione del singolo fotodiodo). Tutto questo però comporta una grandezza degli obbiettivi maggiore e costituisce forse il maggior pregio di queste fotocamere: la possibilità di comprare la lente che vuoi (più spendi migliore sarà la lente e di conseguenza i risultati)

le compatte e le bridge invece nascono e muoiono con quella lente


Quote:
se dici che sono funzioni che potrebbero tornarmi utili ben venga, anche se prima dovrei capire a cosa servono e soprattutto che beneficio potrei trarne rispetto alla modalità auto .
il perchè te l'avevo già spiegato sommariamente, ti conviene leggere una qualsiasi guida, online o cartacea che sia

Quote:
Altri consigli da darmi? CMOS o CCD? La lunghezza focale è indifferente considerato l'uso che ne farei? I modelli che mi hai elencato non si trovano usati, te ne vengono in mente altri magari più datati ma ugualmente validi?

Grazie mille come sempre
purtroppo no, andare a cercare modelli precedenti significa andare a cercare modelli pre 2011, se li trovi poi te li fanno pagare probabilmente come vintage/collezione

purtroppo questo è un settore dispendioso, a mio avviso anche troppo costoso nel segmento compatte/bridge ma tant'è, così è. O si spende per avere qualità o ci si accontenta e poi vedi i risultati

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]

Ultima modifica di aled1974 : 22-02-2015 alle 10:58.
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 10:54   #8
aled1974
Senior Member
 
L'Avatar di aled1974
 
Iscritto dal: Oct 2009
Messaggi: 23620
Quote:
Originariamente inviato da iaddo91 Guarda i messaggi
PS: ho notato che la maggior parte dell'usato su ebay viene dal Regno Unito, c'è un motivo in particolare? Posso fidarmi?
direi di sì, io li ci ho comprato la mia oly e-pl2 nuova di pacca ma vedo che molti comprano li anche l'usato, specie lenti

grande disponibilità e prezzi migliori che da noi

poi ovvio che se compri un usato (a maggior ragione a distanza) ti fai prima mandare le foto dell'oggetto, il contatore degli scatti, le prove del sensore, chiedi esplicitamente quali problemi presenti eccetera eccetera

ciao ciao
__________________
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 870evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Aoc e2460sh]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-02-2015, 16:37   #9
iaddo91
Member
 
L'Avatar di iaddo91
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 84
Ti ringrazio per la spiegazione, molto esaustiva e sintetica allo stesso tempo ... Comunque rimango dell'idea che non mi serve chissà quale lunghezza focale, voglio solo fare qualche foto in casa alla bambina ed in futuro in feste con parenti, nient'altro.

Toglimi un dubbio però, a cosa è dovuta tutta questa differenza di prezzo tra il primo ed il secondo gruppo di fotocamere nel tuo primo post? Dalle specifiche tecniche, da inesperto, non vedo differenze sostanziali per quanto riguarda il sensore, e nemmeno tra fotocamere dello stesso gruppo a dir la verità.

Avessi tu il mio budget, quale prenderesti tra quelle proposte e perché?
iaddo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2015, 22:10   #10
iaddo91
Member
 
L'Avatar di iaddo91
 
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 84
Ok, credo finalmente di essere giunto al confronto finale

Dopo varie scremature sono arrivato a queste fotocamere:

Fujifilm XF1
Quote:
sett 12
CMOS 2/3'' 12mpx
25 - 100 mm
f/1.8-4.9
display 460k
Fujifilm X10
Quote:
ott 11
CMOS 2/3'' 12mpx
28 - 112 mm
f/2.0-2.8
display 460k
Nikon P330
Quote:
mar 13
CMOS 1/1.7'' 12mpx
24 - 120 mm
f/1.8-5.6
display 921k
Canon S110
Quote:
ago 12
CMOS 1/1.7'' 12mpx
24 - 120 mm
f/2.0-5.9
display 461k
Basandomi solo su queste caratteristiche sarei propenso per la fuji x10, solo che leggendo il commento di un utente su una recensione si lamentava del fatto che con i bambini non serve a niente perchè ha problemi col mosso

Voi che consigliate?

Ultima modifica di iaddo91 : 24-02-2015 alle 22:12.
iaddo91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v