Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2011, 14:51   #1
Revolverock
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 16
consiglio su acquisto Nas x download torrent intorno ai 200 euro

salve chiedo aiuto a voi esperti di rete e di Nas non ne capisco niente purtroppo ...

come da titolo vorrei dei consigli per l-acquisto di un unit' Nas con determinate caratteristiche e il prezzo non troppo esagerato ( 200 euro)

come caratteristiche dovrebbe avere 2 slot per hard disk con possibilita raid e che si possa usare anche come download station con bittorrent

dovrei utilizzarlo come unita' di backup e download anche a pc spento

ho intenzione di metterci dentro 2 hard disk western digital caviar green da 1 tb l'uno dite che vanno bene?

attendo vostri consigli e ringrazio

Ultima modifica di Revolverock : 10-03-2011 alle 23:54. Motivo: il titolo era troppo generico
Revolverock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2011, 13:43   #2
Revolverock
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 16
ho letto qualche discussione sull'extreme ma a quanto ho capito il qnap 210 o 212 ha caratteristiche migliori con le stesse funzioni (megaupload e torrent) volevo sapere se mi consigliate questi modelli o c'è di meglio ...

in oltre volevo sapere come compatibilità se vanno bene i Western digital WD20EARS da 2 TB e 64 MB di cache o c'è di meglio allo stesso prezzo?

Revolverock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 12:16   #3
Revolverock
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 16
nessuno mi aiuta ??? ho letto che gli HD western digital non sono compatibili al 100 % e quindi come alternativa ho preso in considerazione i samsung HD203WI ...
sono affidabili? che ne pensate ? aiutatemi
Revolverock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 21:59   #4
JFast
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Udine
Messaggi: 942
Ciao, io ho preso un d-link DNS-320 (85€) + 2 x 2TB WD20EARS (130€).

Lo uso per:
- backup immagini hard disk dei 3 pc nella casa
- backup dei miei dati più importanti sui due hd nel NAS
- registrazione film anche in alta definizione dal decoder satellitare
- media server domestico DLNA (tv, pc e telefonino)
- download a pc spento (http/ftp/torrent)
- accesso ai miei file anche da internet
- server ftp
- condivisione di una stampante laser

La velocità è molto buona per un nas di questo prezzo (25-30MB/s su rete Gbit). Supporta ovviamente Raid 0/1/JBOD.

Gli hard disk: uno vale l'altro nel segmento desktop, sento parlare molto bene dei Samsung F4 (HD204UI da 2TB, più economico del WD20EARS).
Ovvio che se puoi spendere di più, vai sui soliti Qnap o Synology con hard disk di classe enterprise pensati per il RAID e sei su un altro livello di affidabilità
... ma non credo che ne valga la pena (dal punto di vista economico intendo)per un uso domestico.

----------------------------------------------------

Siccome stasera la serata è saltata e non ho niente da fare mi dilungo un po' sulla questione del raid e della sicurezza dei dati (sei libero di fermarti qui )

Il RAID: io ho preso il mio Nas con 2 hd da 2TB pensando di fare un RAID1 e mettere così al sicuro i miei dati. Leggendo un po' in giro mi sono però reso conto che non è la soluzione migliore.
Raid è più pensato per la continuità del servizio che per il backup. D'accordo che con due hd in RAID1 i tuoi dati sono 'abbastanza' al sicuro, ma non troppo per i seguenti motivi:

- primo: non ti protegge dalla cancellazione/sovrascrittura accidentale
- secondo : se un hd si guasta bisogna riscostruire l'array; questa operazione può impiegare anche 10-20 ore per un hd da 2TB e se l'altro parte durante queste 10 ore di ricostruzione sei fregato
- se ti si guasta il Nas ne devi prendere uno uguale, non è che togli un hd dall'array e lo colleghi al pc per recuperare i tuoi dati
- la ricostruzione dell'array può fallire per svariati motivi (es bug software, nei primi fw anche di prodotti blasonati come i synology)
- usando due hd uguali possono avere anche gli stessi difetti (es i Samsung hanno bisogno di un aggiornamento firmware, quindi se tu metti due Samsung non aggiornati in RAID1 ti ritrovi i dati corrotti sia sull'uno che sull'altro)

Io allora ho configurato i miei due hd come dischi indipendenti.
Ho poi configurato il NAS dall'interfaccia web in modo che ogni notte mi faccia il backup sul 2°hd di una cartella sul 1° hd nella quale ci metto tutto quello di importante per me.
In pratica quindi io utilizzo solo il 1°hd, e il NAS mi sincronizza in automatico solo i miei dati importanti sul 2°hd.
Se si guasta un disco perdo al massimo registrazioni o comunque cose poco importanti. Inoltre se non scrivo dati posso sempre togliere il 2°hd e metterlo al sicuro in un cassetto o se si guasta il NAS posso sempre buttarlo nel ces*o (perdona la volgarità) e leggere i dati semplicemnte collegando un hard disk al pc.

Insomma tutto questo per dire che si può avere un Nas di discrete prestazioni e i dati al sicuro spendendo poco. Non supporta però il download da Rapid/Megaupl.

ciao
JFast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:06   #5
Revolverock
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 16
beh innanzitutto grazie per aver risposto

beh una volta che sto spendendo in totale circa 400 euro, vorrei prendere qualcosa di più afidabile quindi sarei orientato verso il qnap ts 212 a circa 230 euro ...
ho visto anche il synology DS211 che più o meno ha un prezzo di 180 euro

tra questi quale mi consigli?

e quali sono i vantaggi più rilevanti (a parte processore e ram magari )che avrei rispetto al d-link scegliendo uno di questi modelli?

come hard disk volevo prendere i western digital WD20EARS ma sul sito qnap ho letto che lo sconsigliano quindi mi sono orientato sui Samsung da 2 tb HD203WI ho letto che il modello samsung 2tb HD204UI ha dei problemi col firmware ...

perfetto avevo proprio intenzione di fare un raid 1 ma dopo quello che mi hai detto mi sa che li lascio separati gli hd

in modo come l'hai impostato tu insomma il software del nas è installato solo sul primo HD e il secondo viene usato solo per copiare determinati dati in automatico ... ottimo direi penso proprio che userò questo metodo
Revolverock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:36   #6
IronFly
Senior Member
 
L'Avatar di IronFly
 
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
Messaggi: 1308
Quote:
Originariamente inviato da JFast Guarda i messaggi
- se ti si guasta il Nas ne devi prendere uno uguale, non è che togli un hd dall'array e lo colleghi al pc per recuperare i tuoi dati
falso, almeno con i Qnap recenti e Raid1.

se ti muore il NAS od uno dei 2 HDD, puoi prendere l'HDD vivo e collegarlo ad un pc con distro Linux e recuperare i dati.
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:02   #7
Revolverock
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 16
bene da riprendere in considerazione il raid 1 allora quindi mi consigli di prendere il qnap?
Revolverock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 12:43   #8
JFast
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Udine
Messaggi: 942
Vai allora di Qnap TS-212 però ti consiglio di metterci dischi seri e soprattutto che supportino il Raid come i WD RE4 o RE4GP. Trovi il RE4 da 1TB a 80€ mentre 1,5T RE4 Green power a circa 140€.

Altrimenti vai sui Samsung HD204UI, già da 2-3mesi sono venduti già col firmware corretto altrimenti fai tu l'aggiornamento. I wd20ears non supportano bene il raid, cioè nel caso di errori di lettura o cluster danneggiati, questi dischi se non rispondono entro pochi secondi (impossibile) vengono buttati fuori dal raid come guasti, e devi ogni volta risincronizzare tutto (cerca TLER).

Ultima modifica di JFast : 13-03-2011 alle 13:44.
JFast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 13:40   #9
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 20156
Per un raid1 non e' necessario andare su dischi particolari.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 14:53   #10
Revolverock
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 16
ok grazie a tutti quindi come nas vado sul qnap ts 212 ma gli hard disk quali prendo?
samsung HD204UI o samsung HD203WI sono tutti e 2 da 2tb e il secondo costa circa 20 euro in più del primo quali sono le differenze? e conviene spendere 20 euro in più per prendere il secondo tipo?

ancora grazie 1000
Revolverock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 15:10   #11
JFast
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Udine
Messaggi: 942
Prendi il 204UI (serie F4) che a differenza dell'altro (serie F3) ha 3 piatti anzichè 4. Al 90% dovrebbe avere già il firmware corretto, comunque ti conviene verificare ed in caso fare l'aggiornamento (devi avviare il pc in DOS).
JFast è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 15:33   #12
Revolverock
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 16
e costa anche meno ok grazie mille x l'aiuto tra qualche giorno procedo con l'ordine
Revolverock è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2011, 14:05   #13
Francesco Ioli
Member
 
L'Avatar di Francesco Ioli
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Arese
Messaggi: 54
riapro questo thread dopo un po' di tempo perchè ho un dubbio sul raid del dns-320 in mio possesso.
in realtà è OT, ma visto che Jfast prima stava parlando del raid e non essendoci un thread ufficiale del dns-320posto qui la mia domanda.
attualmente ho un raid1 di due caviar green da 1 tera ciascuno perchè pensavo di avere una copia dei dati in "tempo reale".
mi sono reso conto però che dlink usa un filesystem proprietario per il raid, quindi con il dns-320 è impossibile recuperare i dati collegando l'hd al pc (come hai scritto tu).
stavo pensando quindi di usare il tuo stesso metodo del backup sul secondo disco notturno.
usando la configurazione "standard" al posto di raid1 che file system usa? etx3 o fat32? in quel caso andrebbe bene, altrimenti il recupero credo che sarebbe comunque problematico giusto?
grazie in anticipo
__________________
Intel i7 2600k - Corsair H60 - Asrock Extreme 4 Gen3 - Evga gtx550 ti - G.Skill Ripjaws-X DDR3 2x4gb 1600Mhz - Crucial M4 128gb - Corsair TX650v2 - Corsair Carbide 500R
Canon Eos 1000D,Sigma 8-16mm,Canon EF 28-135mm,Benro A-2681B1
«Ho avviato il movimento del software libero per rimpiazzare con software libero rispettoso della libertà, il software non libero che controlla l'utente. Con il software libero possiamo almeno avere il controllo su ciò che fa nei nostri computer»Richard Stallman
Francesco Ioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 09:18   #14
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 20156
Penso che non cambi molto. Lascia il raid e dotati di disco esterno di backup.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2011, 22:19   #15
Francesco Ioli
Member
 
L'Avatar di Francesco Ioli
 
Iscritto dal: Sep 2011
Città: Arese
Messaggi: 54
ma si può fare il backup automatico (notturno) su un hd esterno collegato via usb al nas (o eventualmente, anche meglio, al router a cui è connesso il nas)?
__________________
Intel i7 2600k - Corsair H60 - Asrock Extreme 4 Gen3 - Evga gtx550 ti - G.Skill Ripjaws-X DDR3 2x4gb 1600Mhz - Crucial M4 128gb - Corsair TX650v2 - Corsair Carbide 500R
Canon Eos 1000D,Sigma 8-16mm,Canon EF 28-135mm,Benro A-2681B1
«Ho avviato il movimento del software libero per rimpiazzare con software libero rispettoso della libertà, il software non libero che controlla l'utente. Con il software libero possiamo almeno avere il controllo su ciò che fa nei nostri computer»Richard Stallman
Francesco Ioli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2012, 21:28   #16
cervicale78
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2012
Messaggi: 1
Ciao JFast! Volevo chiederti in che modo hai formattato gli HHDD del tuo DNS 320 per ottenere la configurazione che hai spiegato poco più su....mi interessa molto fare un lavoro come il tuo ma sono un pò incapace con queste cose.... e come se non bastasse ho tentato sia in raid che in standard ma il nio windows 7 continua a non vedere gli HHDD singolarmente
cervicale78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2012, 15:39   #17
Nazardo
Senior Member
 
L'Avatar di Nazardo
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Ancona
Messaggi: 1015
Quote:
Originariamente inviato da JFast Guarda i messaggi
Ciao, io ho preso un d-link DNS-320 (85€) + 2 x 2TB WD20EARS (130€)...
Grazie per le info.
Il DNS-320 sembra essere un bel compromesso tra economicità e prestazioni.

Quote:
Originariamente inviato da JFast
...
se un hd si guasta bisogna riscostruire l'array; questa operazione può impiegare anche 10-20 ore per un hd da 2TB e se l'altro parte durante queste 10 ore di ricostruzione sei fregato
...
Spero che questo non sia vero per il RAID 1, dove i dischi devrebbero essere identici
Stavo pensando ad NAS RAID anche per backp...
__________________
A volte ho opinioni che non condivido
Nazardo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2013, 12:40   #18
auggie78
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 21
da eliminare

modificato

Ultima modifica di auggie78 : 13-01-2013 alle 15:14.
auggie78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2013, 20:12   #19
auggie78
Junior Member
 
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 21
Quote:
Originariamente inviato da Nazardo Guarda i messaggi
Grazie per le info.
Il DNS-320 sembra essere un bel compromesso tra economicità e prestazioni.


Spero che questo non sia vero per il RAID 1, dove i dischi devrebbero essere identici
Stavo pensando ad NAS RAID anche per backp...
appena comperato il nas dns320 con un disco canviar da 1 gb e la velocità massima di trasferiemnto è 2,3MB/s fantastico!!

vi prego datemi un mano per favore!
ho un router dng835g collegato via ethernet al nas e il pc collegato via wifi al router

Ultima modifica di auggie78 : 22-01-2013 alle 20:18.
auggie78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Eureka E20 Plus: le 5 caratteristiche ch...
ChatGPT, un ricercatore di sicurezza rie...
PS5 Pro alla prova dei fatti: ecco cosa ...
Winamp diventa open-source dopo 27 anni:...
La Pen Drive Kingston DataTraveler SE9 G...
ho.mobile aumenta il costo del 5G (ho.Il...
L'ecosistema OPPO: innovazione e connett...
ASUS ROG Zephyrus G16, potenza senza pen...
Approfittatene finché dura! Il robot dre...
Calo super per Samsung Galaxy Watch7: co...
PS5 Pro ed edizione limitata per il 30° ...
Meta Connect 2024: per Zuckerberg IA e i...
Days Gone: secondo i rumor, una remaster...
Recensione Age of Mythology Retold: lo s...
OpenAI si prepara a diventare una societ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v