Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione
A distanza di circa 8 mesi arriva l’importante aggiornamento dei MacBook Air: nessun cambiamento estetico, ma una revisione hardware interna con l’upgrade al processore M3. Le prestazioni migliorano rispetto alle generazioni precedenti, e questo fa sorgere una domanda spontanea: a chi è rivolto oggi questo laptop? Cerchiamo di capirlo nella nostra recensione 
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono
Da ASUS un monitor particolare ma molto completo: principalmente indirizzato al videogiocatore, può essere sfruttato con efficacia anche per attività creative e di produzione multimediale
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza
Il nuovo robot aspirapolvere domestico di Dreame abbina funzionalità complete a un moccio flottante che raggiunge al meglio gli angoli delle pareti. Un prodotto tutto in uno semplice da utilizzare ma molto efficace, in grado di rispondere al meglio alle necessità di pulizia della casa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-04-2009, 10:42   #1
Capon
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 53
Upgrade Cpu Extensa 5220

Ciao ragazzi, al momento possiedo un Extensa 5220, con celeron m560, ram espansa a 2 gb e hdd da 120.
Quando lo presi, quasi un anno fa, non mi interessava avere un missile, la cpu per il po' d'office che facevo andava benissimo, ma ora le cose son cambiate, così mi son chiesto, perchè non cambiare la cpu?
Dopo varie ricerche, ho smontato la macchina, e ho riscontrato che monta come chipset il GL960 dell'intel, identico al GM965 ma limitato alle sole celeron come cpu e 2gb di ram.
Male... ma non ne ero convinto... ed infatti controllando il listino parti di ricambio acer, ho visto che la mobo del notebook è la stessa del 5620Z, che per differenza monta un t2310! Un dual core da 1.46ghz, mooolto bene!

Considerazione: il celeron lavora a 2,13Ghz, ed ha 1mb di l2, ora mettendo da parte i vantaggi che avrei nel multitasking e nelle app ottimizzate, rischio di prendere una cpu che per l'uso normale risulta piu' lenta del celly... Non demordo, armato di pazienza e google, trovo una cpu che potrebbe fare a caso mio: stesso core, stessi voltaggi e stessa compatibilità ma con 2 gz di frequenza... il Pentium Dual Core T3200.

Fatalità dopo qualche gg mi chiama un amico, ha un notebook da sistemare... me lo faccio portare a casa.... indovina un po' che cpu monta ?
Bene bene bene, smonta il notebook, monta la cpu sul mio e magia.... funziona!!!!!
Non volendo approfittare troppo della cpu presa dall'altro, ne ho acquistato uno sulla baia a 30€, quando arriva cerchero' di far qualche test approfondito, sperando sia tutto ok!
Capon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 21:19   #2
§pier§
Senior Member
 
L'Avatar di §pier§
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3664
Quote:
Originariamente inviato da Capon Guarda i messaggi
Ciao ragazzi, al momento possiedo un Extensa 5220, con celeron m560, ram espansa a 2 gb e hdd da 120.
Quando lo presi, quasi un anno fa, non mi interessava avere un missile, la cpu per il po' d'office che facevo andava benissimo, ma ora le cose son cambiate, così mi son chiesto, perchè non cambiare la cpu?
Dopo varie ricerche, ho smontato la macchina, e ho riscontrato che monta come chipset il GL960 dell'intel, identico al GM965 ma limitato alle sole celeron come cpu e 2gb di ram.
Male... ma non ne ero convinto... ed infatti controllando il listino parti di ricambio acer, ho visto che la mobo del notebook è la stessa del 5620Z, che per differenza monta un t2310! Un dual core da 1.46ghz, mooolto bene!

Considerazione: il celeron lavora a 2,13Ghz, ed ha 1mb di l2, ora mettendo da parte i vantaggi che avrei nel multitasking e nelle app ottimizzate, rischio di prendere una cpu che per l'uso normale risulta piu' lenta del celly... Non demordo, armato di pazienza e google, trovo una cpu che potrebbe fare a caso mio: stesso core, stessi voltaggi e stessa compatibilità ma con 2 gz di frequenza... il Pentium Dual Core T3200.

Fatalità dopo qualche gg mi chiama un amico, ha un notebook da sistemare... me lo faccio portare a casa.... indovina un po' che cpu monta ?
Bene bene bene, smonta il notebook, monta la cpu sul mio e magia.... funziona!!!!!
Non volendo approfittare troppo della cpu presa dall'altro, ne ho acquistato uno sulla baia a 30€, quando arriva cerchero' di far qualche test approfondito, sperando sia tutto ok!
Ciao, il gl960 supporta anche i processori con bus a 800 tipo quelli della serie t7xxx e i penryn serie t8xxx quindi ti saresti potuto spingere anche più in là, magari in futuro quando ci sarà l'esigenza...
__________________
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 21:56   #3
Capon
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 53
L'ho notato pure io, ma visto il costo delle cpu, e l'impossibiità di provarne una....
Con questa, visto il test, dovrei esser abbastanza sicuro
Capon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-04-2009, 22:21   #4
§pier§
Senior Member
 
L'Avatar di §pier§
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3664
Quote:
Originariamente inviato da Capon Guarda i messaggi
L'ho notato pure io, ma visto il costo delle cpu, e l'impossibiità di provarne una....
Con questa, visto il test, dovrei esser abbastanza sicuro
Si, si se può interessarti ho un t7100 sui 50 spedito.
__________________
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 16:13   #5
Capon
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 53
Ho già preso il t3200, se puo' interessanti uno scambio ci faccio un pensiero.
Ma hai anche altre parti per notebook? tipo wifi mini pci express? Vorrei sostituire la mia, con linux la broadcom è un disastro
Capon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-04-2009, 16:14   #6
§pier§
Senior Member
 
L'Avatar di §pier§
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Napoli
Messaggi: 3664
Quote:
Originariamente inviato da Capon Guarda i messaggi
Ho già preso il t3200, se puo' interessanti uno scambio ci faccio un pensiero.
Ma hai anche altre parti per notebook? tipo wifi mini pci express? Vorrei sostituire la mia, con linux la broadcom è un disastro
Ho delle cose ma contattami in pvt altrimenti violiamo il regolamento.
__________________
Intel® Core™ i7 4770k @4,5Ghz | CM Hyper 412S | Asus Z87-A | 8Gb G.SKILL SNIPER F3 | Sapphire R9 290 Vapor X | Vertex 4 128Gb | WD Blue 1Tb | Cm Real Power 850W | Carbide SPEC-02 | Achieva Shimian QH270 | Windows 10 64 | CMSTORM TRIGGER | Perixx MX-2000
§pier§ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2009, 22:07   #7
Capon
Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 53
Cpu arrivata e montata oggi stesso!
Cavoli ragazzi, che differenza! A parte le prestazioni, che ovviamente senza usar software pesanti difficilmente uno le nota, lo sto provando da 2 ore circa: navigazione e ascolto musica sotto ubuntu 9.04 64, è MOLTO più freddo, la ventola deve ancora partire!
Prima col celeron la batt durava 2 ore e mezza navigando e con wifi attivo, se ci sarà qualche guadagno in autonomia senz'altro lo faro' sapere!
In generale sia con linux che con windows la macchina è MOLTO piu' reattiva, non ci son piu' quei rallentamenti che spesso avvenivano caricando piu' cose assieme, che dire, upgrade caldamente consigliato a tutti!
Capon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-10-2009, 16:22   #8
attila171
Member
 
Iscritto dal: Oct 2003
Messaggi: 94
novita' sull'upgrade?
attila171 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2010, 11:51   #9
diegooo1972
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 49
Ho aggiornato con successo un ACER EXTENSA 5220 che originariamente montava un celeron m530 con bus a 533 mhz. Lo ho sostituito con un t7100 con bus a 800Mhz. Bisogna pero' controllare la motherboard che secondo cpu-z risulta essere la seguente.

ACER COLUMBIA rev. C0
il bios e' la versione 1.35

la buona notizia e' che supporta anche il bus a 800mhz.

Inoltre csi deve stare attenti al packaging ( socket ) della cpu perche' purtroppo ce ne sono diversi per lo stesso tipo di processore.

La cpu che ho usato e' :

T7100 Mobile SLA4A 1.80

A vostro rischio e pericolo ovviamente ma credo che supporti tutta la serie t7xxx con qualche riserva per il t7600 a causa dei consumi elevati.
E' comunque una sostituzione che farei eseguire ad un tecnico.
diegooo1972 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2010, 01:11   #10
kouc
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 1
Upgrade Cpu Extensa 5220

ciao raga...... ho anchio questo portatile e vorrei cambiare la cpu mettendo un dual core.
mi potete aiutare????????????????????
kouc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 02:22   #11
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Salve Ragazzi!

Anche io ho un portatile Acer Extensa 5220, configurazione originale:
1Gbyte ram + 120GByte HDD e Celeron M560.
Scheda madre Acer Columbia, Pc Wizard 2010 mi dice che monta Chipset GM965.

Ho effettuato upgrade Ram Hdd e Cpu, ora è un mostro

Ho aggiunto 2 GByte di Ram Kingstone, Un HDD da 320GByte ed ho sostituito la cpu con un T7300 (affarone, 25€ compreso di spedizione ) . Con windows 7 ora è una bomba

Devo dire che al contrario di quanto avevo immaginato la batteria dura di più che con la configurazione originale... non so, credo sarà merito della gestione dell'alimentazione di windows 7, ma anche con Linux Debian la durata è nettamente migliorata.

Inoltre ho notato alcune cose che non so spiegarmi, da quando ho messo windows 7 a volte la scheda wireless è come se fosse disabilitata, non rileva nessun tipo di rete.
L'unica cosa che posso fare è rimuovere l'hardware da gestione periferiche e reinstallarlo, a quel punto funziona perfettamente...

Altra cosa strana, se provo a rimuovere la sodimm originale della Hynix da 1Gbyte il sistema non si avvia... l'ho notato perchè volevo installare 4Gbyte di ram dato che uso sistemi a 64bit.
All'inizio pensavo fosse una limitazione a 3 Gbyte di ram ma anche sostituendo il modulo originale con un'altro kingstone da 1Gbyte , stesso timing di quello a 2Gbyte il sistema si rifiuta di avviarsi, non inizia il post... boh...

Aspetto commenti ed opinioni
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 03:19   #12
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Ho fatto un test, da quando ho cambiato processore non avevo ancora provato ad avviare il sistema senza il modulo originale Hynix, l'ho rimosso ed ho lasciato solo un modulo Kingstone 2GByte 667 Mhz nel primo slot delle ram, il sistema si è avviato senza problemi.

Inserendo il modulo Hynix nel secondo slot memorie, schermata blù all'avvio di windows 7 ...

Il modulo Hynix è un modulo da 1Gbyte di Ram, 667Mhz timing uguale a quello kingstone...
Mah...

Sembra che questo modulo debba necessariamente stare al primo slot... qualcuno ha una spiegazione?
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2011, 22:36   #13
Bumblebee367
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3
Salve ragazzi,
la mia ragazza ha un extensa 5220 con mobo Columbia rev. C0 e vorrei cambiare Ram Hd e processore, con un T7300 quale ram devo prendere?
Bumblebee367 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2011, 11:53   #14
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Hai bisogno di una SoDimm DDR2 almeno a 667Mhz se è' a 800Mhz fa lo stesso, ti consiglio un banco da 2 GByte.
Fai attenzione quando compri il processore, deve essere Socket P.
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2011, 10:39   #15
Bumblebee367
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 3
David grazie per la risposta, comunque ora ho il 5220 tra le mani quindi posso dire con certezza che il socket è mPGA479M, il chipset Intel GL960, qualcuno di voi può consigliarmi dove poter prendere il processore?
Grazie

Edit: se decido di cambiare il processore in un secondo momento ora posso montare la ram da 800?

Ultima modifica di Bumblebee367 : 08-02-2011 alle 12:18.
Bumblebee367 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2011, 14:38   #16
lp40
Senior Member
 
L'Avatar di lp40
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: ROMA
Messaggi: 2453
Quote:
Originariamente inviato da Bumblebee367 Guarda i messaggi
David grazie per la risposta, comunque ora ho il 5220 tra le mani quindi posso dire con certezza che il socket è mPGA479M, il chipset Intel GL960, qualcuno di voi può consigliarmi dove poter prendere il processore?
Grazie

Edit: se decido di cambiare il processore in un secondo momento ora posso montare la ram da 800?
interessa anche a me.
lp40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 11:09   #17
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5235
io su un emachines e510 (in pratica lo stesso PC acer ma meno dotazione di porte e materiali più scarsi) con medesimo chipset GL960 express sto utilizzanzo un T7500 con 3 giga di Ram (la ram sarebbe ad 800 ma cpu-z mi dice che va a 677)
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 13:03   #18
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Salve Gente!
Scusate il ritardo ma mi ero dimenticato di questa discussione :P

Per lp40 e Bumblebee367:

Certo potete montare le ddr2 800 Mhz! male che va i banchi funzioneranno ad un afrequenza inferiore, io uso un banco kingstone e va benissimo!

engiel hai entrambe le ram ad 800 MHz oppure solo il secondo banco aggiuntivo funziona a quella frequenza?
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2011, 14:39   #19
engiel
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Cagliari - Capitale del Mediterraneo
Messaggi: 5235
banco da 2 giga a 800, banco da 1 giga a 667
__________________

Ho fatto un centinaio di compravendite, qui, con tantissimi:quasi tutti ottime persone
engiel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2011, 02:02   #20
BlackDavid
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 968
Per engiel:

è naturale che la ram giri a 667Mhz in questo caso perchè il controller della ram vede che ci sta un banco lento e si adegua alla sua velocità.

Il banco da 667MHz non può lavorare ad 800MHz mentre quello kingstone da 800MHz può lavorare a 667Mhz perchè è una frequenza più bassa della massima supportata.

Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.


Buona giornata!!
BlackDavid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo? La recensione Apple MacBook Air M3: chi deve davvero comprarlo...
ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ultrawide si fondono ASUS ROG Swift OLED PG49WCD: quando QD-OLED e ul...
Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa tutta sostanza Dreame L10s Pro Ultra Heat: la pulizia di casa t...
HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il modo ''intelligente'' di condividere HONOR Magic6 Pro: come funziona Magic Portal, il...
L'innovazione richiede fiducia: Workday si propone come guida nell'era dell'IA L'innovazione richiede fiducia: Workday si propo...
iPhone, il supporto alla messaggistica R...
Una GeForce RTX 3080 a meno di 800 euro ...
Ecco le migliori offerte sui processori ...
Polestar presenta Polestar Charge, il se...
PyPI bersagli di un attacco malware: reg...
Putin ha chiesto al governo russo di pen...
Un display AMOLED curvo su un dissipator...
Speciale sedie da ufficio e gaming in of...
Aggiornamenti per Sony Alpha 1, Alpha 9 ...
Questa stampante Canon PIXMA TR4750i a c...
Grok-1.5, l'IA di Elon Musk diventa molt...
Nuovo obiettivo Tamron 28-75mm F/2.8 Di ...
Consegne trimestrali Tesla, gli analisti...
WordPad verrà eliminato già...
Scende di prezzo il drone DJI Air 2S Fly...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v