Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40,000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-08-2010, 08:59   #1
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
PRESUNTO PROBLEMA SCHEDA MADRE ACQUISTATA QUI' NEL MERCATINO

Apro questo topic per vedere se qualcuno sa' risolvere un problema ....

Devo capire se il problema è nell'hardware guasto oppure in un mio errore o configuarazione errata , sto parlando di un pc assemblato con una scheda madre acquistata pochi giorni fa' , qui' sul mercatino , non so' se il problema staq' nella scheda madre o sono io a sbagliare , l'utente mi ha assicurato di aver provato la mb a casa sua prima di spedirla , ed io voglio crederci , ma all'atto pratico qui' non mi funziona , adesso vi spiego .....

ASUS A7V600 CON PROC. AMD ATHLON XP 2600+

Il difetto che riscontro è che il pc si accende , bios funzionante , fa' le schermate del rilevamento degli hd e lettori , poi passa ad una schermata mai vista ,un utility bios per l'impostazione raid ,che non sono stato capace di disabilitare , dopo appare la schermata pci device list , elencaun 10 periferiche alla fine di questo elenco dopo un po' di righe , cursore lampeggiante e si ferma li' , non va' piu' avanti .

Ho fatto prove su prove :

Innanzitutto ho settato le priorita' di boot , mettendo il lettore dvd , oppure floppy , ma non c'è niente da fare , la bios si ferma senza cercare periferiche per bootare , infatti io metto il cd di win oppure con il floppy le utility di recovery , ma è tutto inutile perchè la bios nemmeno tenta di leggerli , poi ho scollegato tutto sia hd che mast dvd , e fa' lo stesso identico risultato , non da' errore che non trova la periferica per il boot , arriva a quel punto e non cerca niente .

Ho provato a mettere diversi tipi e marche di ram , alternatamente 2 banchi da 256 pc 2700 uno s3 e l'altro vdata , poi ho provato con 1 gb a data ddr400 pc3200 e niente , addirittura con 1 gb kingstone sempre ddr400 memmeno il bip bios fa' , girano le ventole e basta ,sara' incompatibile , ho fatto le prove in tutti e tre gli slot , sempre alternando con un solo banco alla volta .

ho resettato il bios con il clear cosmos piu' volte

Nella bios , come impostazioni , ho messo

per la cpu speed 1917 , e poi tutto in automatico , il molti è a 11,5 ed la cpu external frequency (che sara' il bus ?? ) è settato a 166/33

Ho provato impostazioni manuali tipo cpu speed 2300 e bus 166/33 o 200/33 ..

Ho messo il proc alla freq minima (che era default) 1150

Poi ho pensato che èra la gpu , ho una matrox G55+MDHA32DB che è un agp 4x con 32 mb e ho impostato la scheda che è un 8x a 4x e 32 mb

Tutto il resto , tranne le opzioni boot sono in automatico ....

Non so' se sto commettendo qualche errore io oppure è la scheda ad essere guasta , perchè è strano che all'apparenza vada tutto bene , riconosce ram , ho fatto fare alla bios il test completo ed è ok , riconosce lettori hd ecc, ecc, ma poi all'atto di bootare si ferma al cursore lampeggiante , se entro nella bios posso stare ore che non si blocca niente ,

Poi ho pensato per le temperature , la temperatura del processore si aggira dopo un po' sui 68-70 gradi con temp ambiente di 30, il dissipatore si infuoca e non riesce a smaltire , ma cmq, da spento la temp. sale lentamente e quindi ho fatto prove a bootare anche da temp di 35.36 gradi ,poi la mb si aggira sui 45 gradi , che è nella norma ...

Ultima modifica di record10v : 06-08-2010 alle 11:05. Motivo: TITOLO
record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 12:59   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18226
Dovresti provare ad entrare nel menu del raid , che e una spece di bios e vedere se c' e qualche voce relativa all' avvio del pc . E probabile che il precedente proprietario abbia configurato il raid per l' avvio e adesso ovviamente non trova i dischi raid .
Per entrare in quel menu devi premere 2 tasti contemporaneamente , controlla sul manuale della scheda madre quali sono .
Controlla inoltre nel bios normale ( sotto boot ) se e presente una voce di scelta tra ( ide , sata , raid ) , in caso setta questa voce su ide ( anche se utilizzi dischi sata ) .

Non hai detto se stai utilizzando dischi ide o sata , se hai un disco ide o un masterizzatore ide , prova a collegarlo al pc e vedere se riesce a fare il boot .
Il cursore lampeggiante in genere compare quando si ha problemi con la ram o con i dischi fissi .

Ultima modifica di alecomputer : 06-08-2010 alle 13:20.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 17:50   #3
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti provare ad entrare nel menu del raid , che e una spece di bios e vedere se c' e qualche voce relativa all' avvio del pc . E probabile che il precedente proprietario abbia configurato il raid per l' avvio e adesso ovviamente non trova i dischi raid .
Per entrare in quel menu devi premere 2 tasti contemporaneamente , controlla sul manuale della scheda madre quali sono .
Controlla inoltre nel bios normale ( sotto boot ) se e presente una voce di scelta tra ( ide , sata , raid ) , in caso setta questa voce su ide ( anche se utilizzi dischi sata ) .

Non hai detto se stai utilizzando dischi ide o sata , se hai un disco ide o un masterizzatore ide , prova a collegarlo al pc e vedere se riesce a fare il boot .
Il cursore lampeggiante in genere compare quando si ha problemi con la ram o con i dischi fissi .
Allora ho scandagliato tutti i menu' della bios , e ho disattivato la voce " onboard ata boot rom " e quel menu al boot non esce piu' ....

pero' il problema resta , adesso prima fa' la schermata di rilevamento delle periferiche primary master-slave secondary .. ecc. , e rileva pefettamente le unita' come le ho impostate io , e cioè l'hd in primary master e il mast dvd in secondary master , sono su 2 cavi separati ovviamente , poi fa la schermata pci device listing e alla fine dell'elenco sempre questo maledetto cursore lampeggiante e fermo li' .


Poi una volta sono riuscito ad entrare nel menu boot , o con f4 o f5 , li stavo premendo alternatamente , e ho selezionato l'unita' ottica , ma il risultato è stato schermo completamente nero e cursore lampeggiante ,poi ho cercato di rifare questa procedura ma non ci sto riuscendo piu' , qualsiasi tasto io prema non appare piu' il menu '

Sia l'HD che il drive ottico sono ide
record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 19:34   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18226
Se non lo hai gia fatto fa anche questa prova , stacca del tutto il disco fisso dal pc , e avvia il computer lasciando collegato solo il lettore cd/dvd . Quindi vedi se si avvia da boot cd/dvd .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-08-2010, 20:44   #5
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Se non lo hai gia fatto fa anche questa prova , stacca del tutto il disco fisso dal pc , e avvia il computer lasciando collegato solo il lettore cd/dvd . Quindi vedi se si avvia da boot cd/dvd .
Prova gia' fatta
record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 07:10   #6
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 10:35   #7
The_Black_Doctor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Messaggi: 574
Scusa per la domanda a dir poco banale ma il lettore cd/dvd funziona? hai provato un altro lettore?
__________________
Asrock p67 fatal1ty, i7 2600k liquid cooled, 4 gb G.Skill 2133mhz, GTX 770 jetstream, SSD OCZ Vertex 2 120gb, HAF 932, lc power 700w, samsung p2270
Ho concluso positvamente con: luciano21, Godmar, Mattiagonzo, STB, User5682,jonbon73, F4610T.,HARUPX
The_Black_Doctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 10:47   #8
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
si, il masterizzatore dvd è nuovo mai usato , e comunque non funziona ne hd ne floppy , anche collegandoli uno alla volta , il sistema non cerca assolutamente di fare il boot

ho provato anche con 2 altri lettori cd e dvd
record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 10:50   #9
The_Black_Doctor
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Messina
Messaggi: 574
boh. o è qualche impostazione sbagliata o è un problema della mobo..
__________________
Asrock p67 fatal1ty, i7 2600k liquid cooled, 4 gb G.Skill 2133mhz, GTX 770 jetstream, SSD OCZ Vertex 2 120gb, HAF 932, lc power 700w, samsung p2270
Ho concluso positvamente con: luciano21, Godmar, Mattiagonzo, STB, User5682,jonbon73, F4610T.,HARUPX
The_Black_Doctor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2010, 11:27   #10
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
Adesso sto provando a mettere un altra scheda video , per vedere se c'è qualche tipo di incompatibilita' che fa' casini . Tra qualche giorno posso fare questa prova .
record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 16:43   #11
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
Fatta la prova della scheda video ,. niente non va'

Poi ho provato a fare l'impossibile con prove anche stupide sulla bios ... e qui' viene il bello , diciamo ... , sono finalmente riuscito a far partire il pc , si devono disattivare entrambi i valori di Cache cpu , la L1 e la L2 , ho provato singolarmente : se io disattivo solo la 2 il pc rimane al boot su pci device listing , mentre se io disattivo solo la 1 sembra che si avvia windows , pero' dopo il boot screen si pianta , cosa puo' essere a questo punto il processore o un problema di mobo ?

quando sono riuscito a farlo funzionare , ho fatto partire il floppy e ho flashato la bios con l'ultimo non beta , e non è cambiato un tubo , ho rifatto il clear cosmos ecc. .

Poi ho fatto un po' di analisi con il cd hiren's , ho usato pc chech , testando la scheda madre non ha rilevato errori , poi ho fatto il test sulle porte , e mi ha rilevato 4 su 6 voci failed precisamente nella seriale 1 e parallela 1 , poi tutto il resto dei test, ho fatto di tutto , da' tutti passed , ho provato allora a disattivare da bios le porte seriali e parallele in toto , senza pero' risolvere la situazione . Ho testato con lo stesso programma la cpu e non mi ha dato nessun errore , ma cmq. io penso che se la chache è disattivata il test non la analizza no ?

Funziona solo con la cache del processore disattivata , ovviamente lento lentissimo , a volte si blocca anche durante l'avvio di xp , tanto è lento


record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 17:02   #12
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18226
Per sicurezza controlla che la frequenza della cpu e il moltiplicatore siano settati alla giusta frequenza .
Stessa cosa per la frequenza della ram .
Poi controlla anche che la potenza dell' alimentatore sia almeno 450 W .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-08-2010, 17:31   #13
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Per sicurezza controlla che la frequenza della cpu e il moltiplicatore siano settati alla giusta frequenza .
Stessa cosa per la frequenza della ram .
Poi controlla anche che la potenza dell' alimentatore sia almeno 450 W .
allora l'alimentatore è da 400 W , ma cmq. prima in questo case c'èra montato un altra scheda madre ma il resto dei componenti compreso processore sono quelli di prima e funzionavano .

Le frequenze le ho , considerando che è un athlon xp 2600 fsb 333
le ho impostate cpu speed 1917
moltiplicatore 11.5
cpu external frequency 166/33
vcore 1,65

Tutto il resto è su auto

Le ram sono in auto , con timings 3-3-3-8 (sono ddr400 adata 1gb)
record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2010, 19:14   #14
record10v
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: CATANIA (PROV)
Messaggi: 134
record10v è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40,000 Space Marine 2: epic...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
990 EVO Plus è il nuovo SSD di Sa...
SpaceX recupera parte di Super Heavy Boo...
Ubisoft rimanda Assassin's Creed Shadows...
Metro Awakening: il gioco per PS VR2 si ...
Il radiotelescopio cinese FAST verr&agra...
Le auto elettriche di Leapmotor sono pro...
Google contro Microsoft a proposito dell...
Intel sfida AMD Turin con Xeon 6900P: pr...
Dragon Age: The Veilguard, il trailer al...
Hisense annuncia la produzione di massa...
Il MacBook Air 15" con chip M3 e SSD da ...
Shein sotto indagine: AGCM avvia istrutt...
Samsung Galaxy S24+ si può ora acquistar...
Seasonic PX-2200: un alimentatore capace...
Dell porta l'intelligenza artificiale ne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:07.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v