Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-07-2009, 19:24   #381
Eddie666
Senior Member
 
L'Avatar di Eddie666
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 10641
ragazzi, avete visto il numero di macchine bruciate che stanno accatastando sotto al cavalcavia?....fa davvero impressione vederle tutte lì insieme..
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-07-2009, 00:45   #382
Gippi86
Member
 
L'Avatar di Gippi86
 
Iscritto dal: May 2005
Città: Viareggio
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
ragazzi, avete visto il numero di macchine bruciate che stanno accatastando sotto al cavalcavia?....fa davvero impressione vederle tutte lì insieme..
Non le ho viste, ma ho appena fatto un giro per Viareggio... sono passata da sopra al cavalcavia, c'erano delle persone a piedi che si erano fermate a guardare e la macchina davanti a me che ha rallentato per vedere...
Ancora mi sembra incredibile tutto quello che è successo
Anche se con queste serate afose, il cielo che con l'umidità che c'è riflette il rosso delle luci della città, le bandiere a lutto... che angoscia
__________________

Gippi86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 10:40   #383
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4331
Stanotte è morta una delle 3 ragazze ancora ricoverate che conosco...
Tra l'altro è morta quella con meno ustioni di tutte e 3...
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 10:43   #384
cocis
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 457
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Stanotte è morta una delle 3 ragazze ancora ricoverate che conosco...
Tra l'altro è morta quella con meno ustioni di tutte e 3...
questa ???

Quote:

http://www.repubblica.it/2009/07/sez...naca-9lug.html

Deceduta una 24 enne ricoverata a Sampierdarena

Ancora gravissimi sua madre, e un uomo di 45 anni
Viareggio, muore un'altra ragazza

il bilancio è di 23 vittime
__________________
D
cocis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-07-2009, 11:06   #385
jumpjack
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 1249
non prendetevela a male, ma secondo me per persone con ustioni su oltre l'80% del corpo, morire è il male minore,e prima succede, meglio è per loro.
L'alternativa è vivere tutto il resto della vita orribilmente sfigurati, o mutilati.
__________________
La scienza è provvisoria
-- Jumpjack --
jumpjack è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-07-2009, 08:22   #386
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4331
Morta anche la madre... una tragedia.. suo padre ha la sclerosi multipla e suo fratello è un mezzo drogato... mi chiedo ora del padre chi si prenderà cura..
E' ancora viva invece Manuela, la ragazza a cui ero più affezionato.. che però ha il 98% di ustioni... nemmeno un miracolo... anche perchè mi chiedo che vita potrebbe condurre...
__________________
Special è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 02:07   #387
kibuzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 427
Ringrazio profondamente chi mi ha bannato e mi ha dato un'occasione per riflettere sui mali dell'italia. Visto che qua è taboo toccare certe persone, se volete qua se ne può ancora parlare, senza la pretesa di essere sostitutivo a un forum così grande e frequentato come hwupgrade, dove purtroppo ho scoperto non esserci abbastanza libertà per il mio alto standard.

Chiusa la questione (perdinci, stavolta spero chiusa pacificamente!), un'altra cosa che ho sentito e che avrei voluto commentare prima, quando aveva davvero senso commentarla, e non ora che qualcuno ha deciso legittimamente o meno che "posso tornare a parlare", l'avrei voluta commentare così: trovo particolarmente macabre le osservazioni fatte circa la condizione di un bambino che ha perso tutto e tutti nell'incendio. "È un miracolo", è stato detto. Oggi ho visto una puntata di futurama che mi ha chiarito le idee su come potrei rispondere: "Non pretendo di criticare le stupide tradizioni del vostro orribile pianeta alieno", o qualcosa di simile: le ho trovate davvero adatte, non che tutti debbano condividere le mie idee. Ma dare del miracolato a un bambino che ha perso tutto... credo che chiunque nella sua situazione rinuncerebbe volentieri al miracolo, ma se è questo il dio che si va professando ben venga per chi ci crede, io personalmente preferirei cento volte il ra di stargate, ma sono solo io.

Condoglianze a special, vorrei poter dire che ti capisco, ma non è così, e di solito non so cosa dire alle persone che soffrono veramente, difetto mio. Mi dispiace.

Umilmente.
__________________
Ho trattato positivamente con: Crazy rider89, luigi864.

Ultima modifica di kibuzo : 16-07-2009 alle 02:12.
kibuzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 18:00   #388
diablo...aka...boss
Senior Member
 
L'Avatar di diablo...aka...boss
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
E' miracolato solo per il semplice fatto che è rimasto in vita (ustioni sul corpo?) ma sicuramente sarà segnato per tutta la vita essendo solo al mondo! E' stato veramente così fortunato? E' soggettivo secondo me. E' stato fortunato in parte. Non penso che in questi casi si possa sapere se sia meglio morire o rimanere in vita....come le persone che hanno il 90% di ustioni sul corpo o simili, che vita potranno avere? Di sofferenza continua. In certi casi bisogna essere fortunati anche a morire.

Comunque i morti sono salita a 27
__________________
CM 690 Pure w || ROG Crosshair III || AMD || OCZ Gold || Ati ||
ciao Kiu... || LOST addicted - 2004 ♥ 2010
1900 S.S.LAZIO
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2009, 23:36   #389
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18511
novità sulle indagini del carrello? la stampa locale cosa dice?
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 06:50   #390
Eddie666
Senior Member
 
L'Avatar di Eddie666
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
Messaggi: 10641
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
novità sulle indagini del carrello? la stampa locale cosa dice?
se non sbaglio dicono che ci possa essere stato un errore nella colatura del pezzo; errore sfuggito anche i tecnici competenti per la revisione.
Eddie666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 19:36   #391
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 347
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
se non sbaglio dicono che ci possa essere stato un errore nella colatura del pezzo; errore sfuggito anche i tecnici competenti per la revisione.
Servirebbe un controllo con gli ultrasuoni, diffice farlo su un asse montato.
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2009, 21:54   #392
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18511
Quote:
Originariamente inviato da Eddie666 Guarda i messaggi
se non sbaglio dicono che ci possa essere stato un errore nella colatura del pezzo; errore sfuggito anche i tecnici competenti per la revisione.
ero rimasto al balletto di responsabilità su questo punto preciso: c'era la ditta italiana di revisioni che dichiarava di essere scagionata perchè avevano montato l'asse austriaco già revisionato, quindi non necessitante di revisione in italia

è stata accettata come giustificazione oppure sono sempre sotto indagine?
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2009, 03:16   #393
kibuzo
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 427
Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
E' miracolato solo per il semplice fatto che è rimasto in vita (ustioni sul corpo?) ma sicuramente sarà segnato per tutta la vita essendo solo al mondo! E' stato veramente così fortunato? E' soggettivo secondo me. E' stato fortunato in parte. Non penso che in questi casi si possa sapere se sia meglio morire o rimanere in vita....come le persone che hanno il 90% di ustioni sul corpo o simili, che vita potranno avere? Di sofferenza continua. In certi casi bisogna essere fortunati anche a morire.

Comunque i morti sono salita a 27
Beh sì, capisco quel che vuoi dire, insomma alla fine in questo modo ha un'occasione per rifarsi una vita, indipendentemente dal fatto che sia rimasto provato, e non l'avrebbe avuta se fosse morto pure lui, chiaro.

Ma se io scolo un etto di pasta e se ne salva 20 grammi perché 80 li faccio finire per terra non è che sono un bravo cuoco a salvarne 20, diciamo che avrei potuto fare di peggio, ma da li a dire che ho fatto un miracolo...

Personalmente credo che quel bambino possa essere considerato secondo in quanto a sfiga solo a chi è morto, e anche li ci sono dei dubbi. Per quello trovo di cattivo gusto dire che è un miracolato, ma poveraccio, è un disgraziato numero uno, neanche lui si può sentire sfigato?


Per quanto riguarda i giornali personalmente non ho visto niente di particolare, rispetto alla cronaca nazionale. La procura procede ancora verso ignoti, e immagino che ci saranno 5000 perizie diverse di qui alla fine del processo. Pare che la carrozza di costruzione austriaca fosse stata immatricolata nel 2004, ma che alcuni suoi componenti (tra cui il semiasse) fossero stati costruiti nel 74 nella germania dell'est. E diversi ferrovieri locali hanno detto che una volta si controllava sempre prima di partire, ora non si fa più, si fa sempre di meno.
__________________
Ho trattato positivamente con: Crazy rider89, luigi864.
kibuzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 11:49   #394
IpseDixit
Senior Member
 
L'Avatar di IpseDixit
 
Iscritto dal: Apr 2004
Messaggi: 347
Un altra vittima

http://www.corriere.it/cronache/09_a...4f02aabc.shtml
IpseDixit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 13:27   #395
Onisem
Senior Member
 
L'Avatar di Onisem
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 818
Ormai la faccenda è dimenticata, archiviata e nessuno pagherà. Al solito.
__________________
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese)
"Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?"
Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2009, 17:47   #396
diablo...aka...boss
Senior Member
 
L'Avatar di diablo...aka...boss
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Messaggi: 2179
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ormai la faccenda è dimenticata, archiviata e nessuno pagherà. Al solito.
Ormai non mi stupisco più. Questa è l'italia di oggi.
__________________
CM 690 Pure w || ROG Crosshair III || AMD || OCZ Gold || Ati ||
ciao Kiu... || LOST addicted - 2004 ♥ 2010
1900 S.S.LAZIO
diablo...aka...boss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 14:31   #397
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2122
non so se questo è il 3d giusto, comunque c'è un aggiornamento che ritengo importantissim (se non cruciale).

http://www.repubblica.it/cronaca/201...viere-3432980/

LA DENUNCIA
"Quel carro era già deragliato una settimana prima"
Tragedia di Viareggio, la lettera di un ex ferroviere.
L'uomo, ex verificatore delle Fs, scrive ai giornali. Una foto e la logica della formazione dei convogli dimostrerebbero che la cisterna potrebbe essere la stessa del piccolo incidente di Vaiano
"Quel carro era già deragliato una settimana prima" Tragedia di Viareggio, la lettera di un ex ferroviere

VIAREGGIO - ll carro cisterna che causò il disastro della stazione di Viareggio del 29 giugno scorso (32 vittime) era forse già deragliato una settimana prima a Vaiano, sulla linea Firenze-Bologna. Lo afferma il signor Marco Menchini un ex tecnico verificatore delle ferrovie. Menchini, reduce di una lunga malattia, è venuto da poco in possesso di una foto del piccolo incidente di Vaiano (che passò quasi inosservato) e, in base ad una serie di elementi e alla sua esperienza, dice oggi: "Al 99 per cento è lo stesso. Se l'avessero verificato subito, la tragedia di Viareggio sarebbe stata evitata". Menchini ha messo nero su bianco le sue riflessioni e ha scritto ai giornali. La sua denuncia, ovviamente, va affidata alle verifiche più attente dei tecnici Fs, ma è giusto renderla nota proprio perché si possa controllare e, eventualmente, scartare l'ipotesi.

"Sono un ex operaio e tecnico verificatore delle ferrovie - scrive Menchini -. Questa testimonianza è a favore delle vittime e dei familiari della strage di Viareggio avvenuta il 29. 06. 09. Il carro cisterna che ha causato la strage, era deragliato il 22.06.09 a Vaiano sulla linea Firenze-Bologna. Se lo stesso fosse stato controllato sul posto o inviato alla squadra rialzo più vicina (officina) mediante ultrasuoni laser (tecnologia gia esistente 40 anni fa) si sarebbe appurato che l'asse aveva subito dei danni e sarebbe stato sostituito, in 30 minuti di lavoro.
Questa era la prassi di 40 anni fa, oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante, treni alta velocità (Roma-Milano) in 3 ore. Ciò e giusto per le esigenze moderne, anche la riduzione di personale può essere accettata, però non a scapito della sicurezza ferroviaria; infatti il settore merci e stato quasi dimenticato: carri obsoleti con oltre 40, 50, 60 anni, non sottoposti a misure preventive di controllo, oltretutto cisterne che trasportano liquidi pericolosissimi che possono esplodere. 32 morti a Viareggio, decine di persone col 60, 70 80, 95% di bruciature su tutti il corpo".

"Sono entrato in ferrovia il 15.06.1970 come operaio qualificato nel deposito locomotori a Livorno, già allora veniva un ingegnere da Firenze e controllava gli assi, ogni 1-2 anni venivano fatti questi controlli programmati, oppure se il locomotore o carro aveva subito anche un piccolo deragliamento, magari nel parco merci. Poi sono diventato verificatore, e se succedeva quanto sopra, io fermavo il carro e se non c'era pericolo lo inviavo alla squadra rialzo (officina fs) più vicina per il controllo generale. Il mio compito era di controllare i treni in arrivo e soprattutto in partenza e fare la prova dei freni, poi emettevo un nulla osta chiamato tv 40 che facevo firmare al macchinista in doppia copia , una a me una a lui, poi il capostazione dava il via libera".

In stazione vi era un assistenze di stazione, oggi formatore, che insieme alla squadra di manovra formavano il treno in base al peso, lunghezza, destinazione, etc; poi l'assistente scriveva tutti i numeri dei carri sulle sponde e in altre parti, poi emetteva in doppia copia (M18) che faceva firmare al capotreno o macchinista, una copia rimaneva agli atti in stazione di partenza e una alla stazione di arrivo o di smistamento. Perciò anche se il carro ha preso fuoco rimane il cartaceo o sul computer del numero dei carri. Quando un carro deraglia a volte ci vogliono dei km prima che il treno si fermi, perciò specialmente se il carro è carico è moltissimo sollecitato e gli assi sono i primi a soffrire perché le ruote battono sulle traversine di cemento. Alcuni testimoni hanno visto il treno della strage che emetteva forti scintilli a circa 20 km da Viareggio, senz'altro il carro era frenato e il surriscaldamento per tanti km, per induzione ha fatto si che l'asse già deteriorato per torsione si rompesse (si nota bene dalla foto). La quasi certezza che il carro della strage era lo stesso deragliato a Vaiano e che a Viareggio era il primo di testa, mentre a Vaiano era l'ultimo di coda, questi tipi di treni sono a composizione bloccata, quando arrivano alla stazione d'arrivo vanno allo scarico o carico , poi il locomotore va in deposito e quando deve ripartire la testa diventa coda e viceversa".

"Ho visto personalmente più volte dei carri rimasti frenati essere fermati in stazioni successive a quella dove è stata notata tale anomalia; oggi purtroppo le stazioni sono deserte per la riduzione del personale. Bastava che sulla linea ci fossero rilevatori di calore o telecamere collegate col 'Dcò e il treno sarebbe stato fermato in tempo evitando la strage. Faccio solo adesso questa denuncia perché sono venuto in possesso delle foto del carro deragliato a Vaiano solo 15 giorni fa"
.

Fin qui il testo della lettera. Menchini, dunque, deduce che il carro possa essere lo stesso a partire dalla foto e dalla sua esperienza in materia di composizione di questo tipo di convogli. Poi, denuncia il fatto che, oggi, un carro protagonista di un piccolo incidente non viene controllato e viene rimesso in servizio in tutta fretta. Questo per risparmiare tempo e denaro. Per la precisione va detto che il carro della tragedia del merci 50325 Trecate-Gricignano (immatricolato dalle ferrovie polacche, proprietario dell'austriaca Kvg, società del megagruppo Usa GATX) era effettivamente il primo di 14 vagoni cisterna agganciati al convoglio. L'incidente fu causato dal cedimento del carrello della cisterna che deragliò trascinandosi dietro altri carri. L'esplosione devastante avvenne in seguito alla fuoriuscita del gas Gpl che, al contatto con l'aria e innescato dalle scintille provocate dallo sfregamento sui binari esplose in un'enorme palla di fuoco che provocò morte e distruzione nella vicina via Ponchielli dove abitavano quasi tutte le vittime e i 25 feriti.

(18 aprile 2010) Tutti gli articoli di Cronaca
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 20:11   #398
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2122
c'è la risposta delle FS

La smentita delle Fs. "Si si tratta di deduzioni totalmente prive di senso e fondamento". Le Fs smentiscono la ricostruzione del loro ex tecnico: "I due carri appartenevano a due ditte private distinte, e anche le tipologie di carro sono completamente diverse: il primo era un carro a due assi, mentre il secondo è un carro a carrelli e quindi aveva quattro assi ed era di dimensioni circa doppie. Infine anche il trasporto a cui erano adibiti era, come noto, diverso. Stupisce e colpisce il fatto che a sbagliare in modo cosi grossolano sia stato un ex ferroviere (il quale parla addirittura di fantomatici dispositivi 'ultrasuoni laser': un concetto impossibile anche dal punto di vista fisico)".
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2010, 20:20   #399
simone1980
Senior Member
 
L'Avatar di simone1980
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Montemurlo (PratO) Granducato di Toscana
Messaggi: 712
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
non so se questo è il 3d giusto, comunque c'è un aggiornamento che ritengo importantissim (se non cruciale).

http://www.repubblica.it/cronaca/201...viere-3432980/
CUT
(18 aprile 2010) Tutti gli articoli di Cronaca
Se fosse vero questo signore deve stare molto attento, perchè gli potrebbero capitare degli spiacevoli "incidenti".


Quote:
Originariamente inviato da Lorekon Guarda i messaggi
c'è la risposta delle FS

La smentita delle Fs. "Si si tratta di deduzioni totalmente prive di senso e fondamento". Le Fs smentiscono la ricostruzione del loro ex tecnico: "I due carri appartenevano a due ditte private distinte, e anche le tipologie di carro sono completamente diverse: il primo era un carro a due assi, mentre il secondo è un carro a carrelli e quindi aveva quattro assi ed era di dimensioni circa doppie. Infine anche il trasporto a cui erano adibiti era, come noto, diverso. Stupisce e colpisce il fatto che a sbagliare in modo cosi grossolano sia stato un ex ferroviere (il quale parla addirittura di fantomatici dispositivi 'ultrasuoni laser': un concetto impossibile anche dal punto di vista fisico)".
Le FS smentiscono sempre e comunque, ricordatelo.
__________________
Il tuo 8permille a chi ne ha davvero bisogno? http://www.assembleedidio.org/seas.php Adozioni a distanza http://www.adiaid.it
Ho trattato felicemente con: overclokk, ominiverdi, stemanca, fabianfolle, shojoman, breakz, lxbevi, dartenit, remox,uliss, lioN 10, NO-SIAE, GROVE, Dexther, marcowheelie.... Can che abbia non DORME! copyright by me.
simone1980 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2010, 22:05   #400
Lorekon
Senior Member
 
L'Avatar di Lorekon
 
Iscritto dal: May 2002
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
Messaggi: 2122
http://www.repubblica.it/cronaca/201...eggio-3496136/

Strage di Viareggio, ci sono degli indagati
Il fascicolo, prima a carico di ignoti, è passato a carico di noti. Le ipotesi di reato sono omicidio colposo plurimo, disastro e incendio colposo. L'esplosione del 26 giugno 2009 provocò 32 morti


LUCCA - Ci sono degli indagati nell'inchiesta della Procura di Lucca sulla strage di Viareggio 1 del 26 giugno del 2009 che provocò la morte di 32 persone. Gli inquirenti mantengono il più stretto riserbo su nomi e numero degli indagati ma il fascicolo, che era a modello 44, a carico di ignoti, è passato a modello 21, a carico di noti. Le ipotesi di reato per le quali la procura indaga sono omicidio colposo plurimo, disastro colposo e incendio colposo. Le 32 vittime, molte delle quali morte in seguito alle ustioni e lesioni riportate, abitavano o si trovavano a passare in via Ponchielli, attigua alla stazione a Viareggio al momento dell'esplosione del gpl fuoriuscito da una cisterna trasportata dal treno merci, che deragliò.

"Una notizia che la città che aspettava da tempo" è stato il primo commento del sindaco di Viareggio, Luca Lunardini. "Si tratta di una notizia che la città accoglie con attenzione e uno 'scaricar d'ansia'".

Proprio oggi il procuratore capo a Lucca, Aldo Cicala, ha replicato alle critiche riguardo i tempi dell'indagine. La procura "avverte pienamente l'incolmabile dolore di chi ha perso i propri congiunti o ha subito danni irreparabili", tuttavia "questi pur comprensibili sentimenti non possono far velo alla completezza delle indagini e al dovuto rispetto per il lavoro degli inquirenti". Cicala ricorda che la procura, era "presente sui luoghi e sui fatti fin dalla notte del 29 giugno" e spiega che "la gravità dei fatti e la complessità degli accertamenti, per una vicenda che non ha precedenti per problematicità, caratteristiche e connessi aspetti investigativi, non può non riflettersi anche sulla durata delle indagini". I tempi dell'inchiesta "sono disciplinati dal codice di procedura penale che, fatte salve le conseguenze dell'espletamento dei cosiddetti atti garantiti, fa divieto di comunicare le iscrizioni" nel registro degli indagati.

"Preme evidenziare - continua Cicala - che la procura non ha competenza alcuna in materia di provvidenze da corrispondere ai danneggiati, la cui eventuale erogazione potrebbe competere ad altre istituzioni". E che "vi è netta separazione fra indagini della procura e eventuali azioni risarcitorie", subordinate a una sentenza di condanna. Cicala spiega che "lo scrupolo nell'esecuzione delle indagini è un bene fondamentale e irrinunciabile per la tutela dell'interesse pubblico all'accertamento dei fatti, e questo ufficio non può che essere geloso custode di tale bene, che è a garanzia di tutti, a cominciare dalle persone offese, le cui ragioni sarebbero vanificate o compromesse da conclusioni investigative parziali o affrettate".


(20 aprile 2010) ©
__________________
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler)
"Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
Lorekon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:56.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v