Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-10-2009, 15:40   #1
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
Prima Reflex, indeciso su obiettivi per le mie esigenze di neofita

Salve ragazzi, è un po' che leggo i post di questa sezione e sono sicuro di aver fatto bene a rivolgermi a voi prima di fare il mio acquisto.
Premetto che provengo da compatte Nikon, di livello medio, come una Coolpix P3 per le foto "serie" mentre per le emergenze e foto stupide ho sempre dietro una sottilissima S52.

Per la mia prima reflex non sto a pensare alle questioni di cuore e marca, infatti sono deciso al 99% per prendermi una bella Canon 1000D che ha pure un mio amico, e che a giorni mi farà vedere e provare con mano.

Il problema è rappresentato dagli obiettivi, e come avrete capito dal corpo che ho sopramenzionato, non voglio assolutamente spendere cifre folli, e nemmeno comprare tanti obiettivi, appunto perchè sono all'inizio, sono uno studente (quindi pochi soldi ) e nel caso che la passione non decolli seriamente (come già successo per altre cose) non avrò fatto tanti danni

Veniamo al dunque, io sono appassionato in particolar modo di macro e paesaggi (due opposti in pratica)..più nel dettaglio:
-macro su insetti
-macro su particolari di animali tipo gatti
-macro su oggetti diversi tipo cibo, hardware, fiori
-paesaggi come tramonti
-foto alla luna o al sole in particolari condizioni di nuvolosità (non voglio vedere crateri et simili, mi piace più l'effetto astro+colore del cielo/nuvole intorno)
-temporali (fulmini)

e sporadicamente, quando trovo il soggetto giusto:
-particolari architettonici
-ritratti a persone
-ritratti ad animali (gatti, colombi, animali selvatici tipo volpi)

Quindi alla fine un po' di tutto .

Inoltre, dato che le compatte non lo permettono, vorrei fare qualche esperimento con tempi di esposizione lunghi (le classiche foto alle strade con le luci delle auto che sembrano fili) e HDR sfruttando i raw. Ma tutto questo più per curiosità che altro..


Al giorno d'oggi trovo a circa 400 euro il corpo più l'obiettivo di base EF-S 18-55mm f/3,5-5,6.. ma secondo voi, sarebbe una buona scelta prendere anzi solo il corpo macchina a 330 e in più questo Sigma 18-50 http://www.sigmaphoto.com/lenses/len...86&navigator=6 a circa 90 euro?
tra il corpo di base canon e questo sigma ci sono differenze che valgano quei pochi soldi in più, e sarebbero apprezzabili da un neofita come me?

E poi, semmai da acquistare più in la avevo visto anche questo Sigma 55-200 http://www.sigmaphoto.com/lenses/len...88&navigator=6
a circa 110 euro.

Che mi dite, con questa roba vedrei soddisfatta la mia voglia (amatoriale) di fare qualche bella foto? Ho dei dubbi per la focale che ho scelto, specialmente per le macro.


Mi affido a voi, me ne intendo poco purtroppo, se sto per fare delle enormi baggianate ditemelo subito!!
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 17:32   #2
gianlorenzo
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 294
consiglio

per fare quello che vuoi fare tu..non ti basterebbero 2000 euro...per le macro occorre un obiettivo specifico..magari stabilizzato..io sono un nikonista e ho la fortuna di avere avutoun 105 vr 2.8 macro che era tra i migliori obiettivi in senso macro..preso usato ho speso circa 600 euro..come corpo beh...riguardo agli iso..almeno dovresti orientarti su una d300 usata oppure una ottima d90 per cominciare che ad oggi trovi intorno ai 500 euro usata..le d3000 5000,sono piu' prodotti commerciali.buoni ma con caratteristiche diverse..io personalmente ho una d700 full frame..ma mi sento di consigliarti se hai queste esigenze di raggiungere almeno i 1000 euro di budget per non trovarti tra 2 mesi di averne speso 500 inutilmente::spero di esserti stato utile..
ps:un obiettivo tutto fare e' l'ottimo 16 85 vr stabilizzato..che lo si trova ora intorno ai 400 euro..e con quello ci fai i paesaggi..e' un buon grandangolo parte da 18..anche se su formato dx..sarebbe 24..ma comunque buon obiettivo tutto fare;per canon...non oso pronunciarmi!
gianlorenzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 17:36   #3
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
Ho dei dubbi per la focale che ho scelto, specialmente per le macro.
infatti per la macro ti serve un obiettivo macro più un flash e/o un treppiede

ma pure le lenti della sigma non sono poi un granchè [ del resto a qual prezzo... ]: compra la macchina con il suo 18-55* che ti puoi permettere poi col tempo penserai al resto...ma intanto comincia a metter i soldi sotto al materasso

*se canon molto meglio la versione stabilizzata [ IS ]

Quote:
Originariamente inviato da gianlorenzo Guarda i messaggi
per fare quello che vuoi fare tu..non ti basterebbero 2000 euro
ma per favore non diciamo ca...volate, certo per un ottimo corredo con obiettivi specifici per ogni tipo di foto non ne basterebbero nemmeno 5mila di euro, ma qui parlaimo di uno che compra la sua prima fotoamera e vuol fare un po' di tutto quindi già con un migliaio di euro abbiamo tutto quello che serve [ es: D3000 + 18-55VR + 55-200VR + macro "economico"/50mm&tubi ] se poi compra qualcosa di usato gli esce, sempre con circa mille euro, anche borsa treppiede ed eventuale flash
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr

Ultima modifica di zyrquel : 10-10-2009 alle 17:42.
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 18:04   #4
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Quote:
Originariamente inviato da gianlorenzo Guarda i messaggi
per fare quello che vuoi fare tu..non ti basterebbero 2000 euro..
Che due maroni con questi discorsi.
Per fare quello che vuole serve una tonnellata di passione, i soldi definiscono unicamente quanto facilmente si possono ottenere risultati (il che non significa non poterli ottenere) e quali aspettative ci si possono prefiggere.

18-55 IS che è un filo più macro della versione non IS e iniziare a vedere cosa può servire in un secondo momento, la focale (un 29-90 equivalenti) è un filo più corta di quella della tua P3 (che è un 36-136 equivalenti)

Probabilmente per esigenze così variegate comunque una bridge è da tenere comunque in considerazione.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 18:44   #5
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da Danteaq Guarda i messaggi
Guarda credo che la 1000d + Obiettivo 18 - 55 IS Canon quello stabilizzato che esce adesso in kit con la Eos 500d, insomma già andrebbe bene, poi eventualmente cambierai dopo.


Io però ti consiglierei una ottima Nikon d3000, secondo me è superiore alla Canon 1000d ed è uscita da poco.
Prova a vedere se ci puoi stare dentro con il prezzo.

Ciao
infatti il dubbio era proprio con quella, ma sono più votato verso la canon..mi son letto qualche review, e come funzionalità ecc mi pare più adatta a me..

Quote:
Originariamente inviato da gianlorenzo Guarda i messaggi
per fare quello che vuoi fare tu..non ti basterebbero 2000 euro...per le macro occorre un obiettivo specifico..magari stabilizzato..io sono un nikonista e ho la fortuna di avere avutoun 105 vr 2.8 macro che era tra i migliori obiettivi in senso macro..preso usato ho speso circa 600 euro..come corpo beh...riguardo agli iso..almeno dovresti orientarti su una d300 usata oppure una ottima d90 per cominciare che ad oggi trovi intorno ai 500 euro usata..le d3000 5000,sono piu' prodotti commerciali.buoni ma con caratteristiche diverse..io personalmente ho una d700 full frame..ma mi sento di consigliarti se hai queste esigenze di raggiungere almeno i 1000 euro di budget per non trovarti tra 2 mesi di averne speso 500 inutilmente::spero di esserti stato utile..
ps:un obiettivo tutto fare e' l'ottimo 16 85 vr stabilizzato..che lo si trova ora intorno ai 400 euro..e con quello ci fai i paesaggi..e' un buon grandangolo parte da 18..anche se su formato dx..sarebbe 24..ma comunque buon obiettivo tutto fare;per canon...non oso pronunciarmi!
ti ringrazio dell'interessamento ma dalla prima all'ultima cifra che hai elencato..sarei fuori budget
come ho già detto questa sarebbe la mia prima reflex e penso che ci sia già un abisso con le compatte anche andando su una entry level come la 1000D
non mi interessa fare foto perfette e da professionista..ma almeno avere a disposizione un range di impostazioni "serie" e non limitato come quello delle compatte diciamo..

Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
infatti per la macro ti serve un obiettivo macro più un flash e/o un treppiede

ma pure le lenti della sigma non sono poi un granchè [ del resto a qual prezzo... ]: compra la macchina con il suo 18-55* che ti puoi permettere poi col tempo penserai al resto...ma intanto comincia a metter i soldi sotto al materasso

*se canon molto meglio la versione stabilizzata [ IS ]


ma per favore non diciamo ca...volate, certo per un ottimo corredo con obiettivi specifici per ogni tipo di foto non ne basterebbero nemmeno 5mila di euro, ma qui parlaimo di uno che compra la sua prima fotoamera e vuol fare un po' di tutto quindi già con un migliaio di euro abbiamo tutto quello che serve [ es: D3000 + 18-55VR + 55-200VR + macro "economico"/50mm&tubi ] se poi compra qualcosa di usato gli esce, sempre con circa mille euro, anche borsa treppiede ed eventuale flash
mi sa che davvero cercherò questo benedetto kit con l'IS
il treppiede ne ho uno che ha 20 anni ma all'epoca mio nonno lo pagò una sassata, era molto appassionato e penso che per l'uso che faccio vada benone
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 18:56   #6
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
ma sono più votato verso la canon..mi son letto qualche review, e come funzionalità ecc mi pare più adatta a me..
a me le funzionalità sembrano siano praticamente le stesse in ogni fotocamera, cmq prendi pure quella che preferisci, a me non interessa
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2009, 19:00   #7
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
Pentax K-m + 18-55 + 55-200 a 529€

Con qualunque macchina tu prenda l'obiettivo kit va bene(è perfetto per i paesaggi come focale). Mentre per le macro, vere macro, ti servirebbe un obiettivo macro che però costa.
Per sopperire alla mancanza del macro potresti prenderti delle lenti close-up. Sono delle lenti da applicare davanti all'obiettivo che permettono di ridurre la distanza minima di messa a fuoco. Se prendi solo il 18-55 potresti prenderle per quello, se invece prendi anche uno zoom, prendile per quello.

Quote:
le classiche foto alle strade con le luci delle auto che sembrano fili
Per questo ti serve necessariamente un cavalletto. Quel cavalletto, se l'attacco va bene, è perfetto. In alternativa potresti stare su un cavallette da 50€. Non sarà il massimo di stabilità ma per quello a cui probabilmente ti servirà va benissimo. Io mi sono appena preso un Manfrotto NGTT2 a 54€ e ne sono soddisfatto
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 15:08   #8
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da medhivin Guarda i messaggi
Per sopperire alla mancanza del macro potresti prenderti delle lenti close-up. Sono delle lenti da applicare davanti all'obiettivo che permettono di ridurre la distanza minima di messa a fuoco.
buona idea, ho visto e costano davvero pochissimo..per l'uso che ne faccio io penso siano ottimi per fare qualche scatto senza "molto impegno"

tornando all'obiettivo, ho visto che il kit con il 18-55 stabilizzato viene minimo 460 euro..e l'obiettivo da solo viene invece sui 100 euro, che unito al corpo a 330 farebbe 430, una somma ragionevole quindi. che dite?

precisamente sarebbe questo no? http://www.canon.it/For_Home/Product...6_IS/index.asp
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 15:20   #9
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
buona idea, ho visto e costano davvero pochissimo..per l'uso che ne faccio io penso siano ottimi per fare qualche scatto senza "molto impegno"

tornando all'obiettivo, ho visto che il kit con il 18-55 stabilizzato viene minimo 460 euro..e l'obiettivo da solo viene invece sui 100 euro, che unito al corpo a 330 farebbe 430, una somma ragionevole quindi. che dite?

precisamente sarebbe questo no? http://www.canon.it/For_Home/Product...6_IS/index.asp
Sarebbe ottimo.
Ora non ricordo il tuo budget, ma vorrei proporti al posto del canon 18-55 IS, il sigma 18-125 di cui mi sembra avere sentito buoni pareri. Costa 250/300€, ma la focale sarebbe veramente molto più comoda rispetto al 18-55. Se confermano che è una lente valida per quel che costa, e ovviamente se riesci economicamente, io ci farei un pensierino
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 17:41   #10
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
grazie ancora ragazzi..come dite voi prendere quel 18-125 sarebbe una scelta ottima ma purtroppo, presentare un prezzo di oltre 550 euro subito ai miei finanziatori (i miei genitori) significherebbe ricevere un secco NO.
discorso cambia se prendo subito il 18-55 quindi spendo poco più di 400 euro..e poi dopo qualche tempo prendere altri tipo un 55-200..
è una cosa psicologica più che altro, capitemi

tornando a noi, la cosa che non mi quadra è la seguente.

body 330eu
kit con 18-55 400eu
kit con 18-55 IS 460eu
18-55 80eu
18-55 IS 100eu

quindi body + 18-55 410 e non conviene prenderli separati (ed è anche una cosa "logica")
mentre body + 18-55 IS 430 e costa 30 euro meno che prenderli assieme.. non capisco come mai..forse è perchè il kit è uscito da poco e solo alcuni negozi ce l'hanno e tengono il prezzo alto?
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2009, 18:09   #11
medhivin
Senior Member
 
L'Avatar di medhivin
 
Iscritto dal: Apr 2008
Messaggi: 768
Va comunque benissimo il 18-55, e poi prenderai il 55-200 o 55-250

Strano, di solito l'obiettivo in kit costa meno.
Cmq, visto che spendi di meno, prendili separati
__________________
Flickr
medhivin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 10:30   #12
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
ragazzi una domanda:

ma il 18-55 DC è stabilizzato?
perchè su uno shop trovo il kit con questo a 395 euro e dice nella descrizione che è stabilizzato! ma a me pare strano!
per cosa sta questa sigla DC?
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 15:30   #13
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da adexxx88 Guarda i messaggi
ragazzi una domanda:

ma il 18-55 DC è stabilizzato?
perchè su uno shop trovo il kit con questo a 395 euro e dice nella descrizione che è stabilizzato! ma a me pare strano!
per cosa sta questa sigla DC?
uppino!
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-10-2009, 16:45   #14
zyrquel
Senior Member
 
L'Avatar di zyrquel
 
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 4816
no, non è stabilizzato [ serve la sigla IS ]...personalmente lo sconsiglio, ma non so se si possa trovare la 1000D con il 18-55is...e cmq costerebbe di più
__________________
-What's that noise?! -My Minions...Minioning.
flickr
zyrquel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2009, 00:57   #15
adexxx88
Senior Member
 
L'Avatar di adexxx88
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Massa
Messaggi: 585
Quote:
Originariamente inviato da zyrquel Guarda i messaggi
no, non è stabilizzato [ serve la sigla IS ]...personalmente lo sconsiglio, ma non so se si possa trovare la 1000D con il 18-55is...e cmq costerebbe di più
questo in pratica è di importazione, non ha libretto e presa italiana...e nella descrizione specifica che è quello stabilizzato ma suona male anche a me..per 30 euri in più vado anzi con corpo + 18-55 is separati, grazie lo stesso
__________________
My Flickr

Trattato positivamente con: iodio, luk388, Madelui, gigino85, minimo, wafa
adexxx88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Resident Evil IX Revenant Shadows appare...
Roborock, nuovi prodotti e strategia per...
YouTube e i problemi di riproduzione vid...
Meta inizierà a breve a usare i post pub...
Concord: il nuovo sparatutto PvP di Sony...
Astro Bot, la nuova esclusiva PS5 arrive...
Logitech potenzia la linea ''Designed fo...
Una coalizione per sfidare NVIDIA NVLink...
Gigabyte B650E Aorus Pro X USB4: AM5 e t...
Copie pirata di Microsoft Office distrib...
Android, un nuovo widget di Google Home ...
600 mila router di un fornitore di conne...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v