Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024
La prossima generazione di notebook sottili e potenti basati su architettura Intel Lunar Lake debutterà tra terzo e quarto trimestre. Al Computex 2024 Intel ne anticipa le caratteristiche architetturali, mostrando le capacità dell'approccio ibrido con i nuovi P-Core e E-Core costruiti con la collaborazione della taiwanese TSMC
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter
Intelligenza artificiale ed elevata capacità di elaborazione sono al centro dei due nuovi prodotti che Intel offre ai datacenter del futuro: le CPU Xeon 6 saranno proposte in due declinazioni, con E-Cores oppure con P-Cores, mentre gli acceleratori Gaudi 3 promettono balzi in avanti nella gestione dei calcoli legati all'intelligenza artificiale
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico
Nelle ultime settimane abbiamo provato in maniera più che approfondita Ghost of Tsushima Director's Cut per PC, ultima esclusiva PlayStation approdata su computer. Il capolavoro di Sucker Punch si mostra come mai prima d'ora, con un ventaglio di impostazioni grafiche esteso e prestazioni eccellenti. Sì, Ghost of Tsushima dopo decine di ore di gioco non ci ha stancato, anzi il multiplayer convince solo a non fermarsi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-06-2009, 19:52   #1
petalsofmd
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 33
Adattatore corpo macchina Olympus per obiettivi altre case

Come da titolo, vorrei sapere se esiste un adattatore che permetta di montare sul corpo macchina (Olympus e510) obiettivi non originali...ho chiesto a qualche fotografo e cercato un po' su internet ma non ho trovato nulla...forse è perchè NON C'E nulla ...ero alla ricerca di una cosa del genere perchè avevo intenzione di comprare un'altra ottica più luminosa senza dover andare a rubare Ho sentito parlare del 50mm, ma pare che Olympus rinneghi anche quello(economico)....Sapete darmi qualche info o almeno qualche consiglio su un buon obiettivo per la mia macchina senza che spenda una cifra? Nel caso non avessi trovato nulla stavo puntando al 70-300...
petalsofmd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 22:07   #2
alex783
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 609
Anch'io sono un quattroterzista e anch'io, come te, mi sono posto il problema della fattibilità sull'installazione di ottiche di altre marche per altri corpi macchina sulle nostre Olympus.

Il risultato a cui sono giunto è: non vale la pena, a meno che non possiedi già delle ottiche e le vuoi recuperare a tutti i costi.

Su eBay ho trovato diversi anelli adattatori, da ottiche Canon, Nikon a corpo macchina Olympus. Ho trovato persino quelli con il chip: permette all'ottica di dialogare con il software della fotocamera (questo ci consente di non perdere l'autofocus e forse anche la regolazione del diaframma)

Non lo so però quali sono i risultati.


Io, ieri, mi sono aggiudicato uno Zuiko OM 50mm f1.4 per 16 Euro (+ 7 di spedizione), un obiettivo per le vecche reflex analogiche Olympus.
Cercavo un'ottica luminosa per ritratti e alla fine l'ho trovata.

Non mi illudo sulla qualità, però: l'ho acquistata per il prezzo stracciato, altrimenti non mi sognerei mai di investire 200 Euro, ad esempio, per comprare un obiettivo da adattare poi con un anello, magari perdendo quasi tutti gli automatismi.

Insomma, dal mio punto di vista, gli adattatori vanno bene fin quando le ottiche ce l'hai già oppure le trovi a prezzi irrisori. Altrimenti è meglio cambiare tutto e passare a Canon o Nikon, che offrono un più ampio ventaglio di ottiche a basso prezzo (ma anche di bassa qualità)
__________________
L'iPad? Potrebbe esserci gente che, pur d'avere il nuovo gadget, si mette a leggere i libri. Questa sì sarebbe una rivoluzione (Beppe Severgnini)
alex783 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2009, 22:34   #3
Rikkardino
Senior Member
 
L'Avatar di Rikkardino
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 1909
stai scherzando...l'oly 4:3 ha il tiraggio talmente corto che permette di montare quasi tutte le altre ottiche con gli adattatori!!

e visto che il tiraggio delle altre ottiche è superiore, parliamo di adattatori senza elementi ottici in mezzo, quindi l'obiettivo che monti lo sfrutti nativamente in tutta la sua qualità.

poi ovviamente dipende da te

sopporti/adori l'idea di usare tutto in manuale?

in caso contrario lascia perdere, l'autofocus scordatelo, il chip serve al massimo a darti una conferma della messa a fuoco e a salvare qualche exif ma nulla piu'.

in caso affermativo corri a spulciarti quali obiettivi ti interessano e prendi gli adattatori relativi.

ricorda solo che il fattore di crop della tua camera è 2x quindi scordati i grandangoli e godi sui fissi medio-tele e sui tele spinti (si sono parecchi bei 300 che sulla tua fotocamera equivalgono a 600mm! )

ovviamente c'e' il rovescio della medaglia, focheggiare a mano sui mirini delle reflex attuali è difficile... puoi risolvere in 2 modi:

1) usi il liveview (ma non so se la tua ce l'ha)
2) cambi vetrino della messa a fuoco e ne monti uno con stigmometro e microprismi (il cosiddetto split screen)

se hai domande chiedi pure

io personalmente sto per modificare fisicamente la flangia della mia eos perchè possiedo diversi obiettivi minolta md manuali, e ne comprero' degli altri, non voglio spendere una fortuna in ottiche canon, non sono un professionista, mi piace divertirmi in full manual.

avevo valutato anche il passaggio ai 4:3 ma è un formato che non mi piace, anche se mi avrebbe facilitato le cose x via del tiraggio

per quanto riguarda il vetro di messa a fuoco, c'e' una società che li fa su ordinazione per tutte le reflex digitali, costicchiano (100 dollari) ma sono sicuramente prodotti seri, se ti interessa piemmami.

per quel che riguarda gli adattatori, c'e' un artigiano che ne fa di ottimi, se vuoi piemmami anche x questo
__________________
Trattative concluse positivamente: 13

Ultima modifica di Rikkardino : 13-06-2009 alle 22:42.
Rikkardino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2009, 12:19   #4
petalsofmd
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 33
Grazie a entrambi per la risposta, scusate il ritardo...

Non sono ancora particolarmente esperta però sto imparando...l'idea di perdere tutti gli automatismi non mi disturberebbe in maniera esagerata, ma non so quanto ne valga la pena...potete darmi più informazioni? Quanto costano orientativamente gli adattatori di cui mi avete parlato e gli obiettivi compatibili, quale sarebbe quello più adatto alle mie esigenze secondo voi...non ho grossissime pretese, per ora e poi vorrei conoscere la compatibilità anche con gli acquisti futuri...poi, qualcuno di voi ha provato lo zuiko 70-300?

Grazie ancora
petalsofmd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 13:46   #5
petalsofmd
Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 33
ciao di nuovo ho potuto finalmente verificare con gioia che l'obiettivo che montava la vecchia olympus OM-1 di mio padre è un 50mm..purtroppo la macchina ha un guasto all'esposimetro che mio pa ha rinunciato a riparare, ma l'obiettivo è ancora buono..vorrei comprare l'adattatore..mi indichereste un sito dove posso trovarlo a buon prezzo o di cui mi possa fidare? Ho controllato su e-bay..quelli che ho visto girano intorno alla 30ina..mi sembra strano considerando che l'originale oly va 100e...sono affidabili?

Grazie
petalsofmd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2009, 16:45   #6
Rikkardino
Senior Member
 
L'Avatar di Rikkardino
 
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Roma
Messaggi: 1909
linkami in pm quello che hai trovato su ebay...
__________________
Trattative concluse positivamente: 13
Rikkardino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook del 2024 Intel Lunar Lake: le nuove CPU per i notebook de...
Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei datacenter Intel Xeon 6 e Intel Gaudi 3 nel futuro dei data...
Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting superbo di un gioco magnifico Ghost of Tsushima Director's Cut PC: il porting ...
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Destiny 2, l'espansione La Forma Ultima ...
Arriva HPE Aruba Networking Enterprise P...
Attenzione a realme C67: è lo smartphone...
Samsung fa causa a Oura prima del lancio...
Like a Dragon: Yakuza, annunciata la ser...
Chang'e-6 è ripartita dalla Luna ...
In arrivo importanti aggiornamenti per S...
Prezzo record per il bellissimo televiso...
Naughty Dog: Neil Druckman non vuole che...
Visa: arrivano nuovi strumenti per contr...
Dreame L10s Ultra: robot sensazionale a ...
OnePlus e Sharge rivoluzionano la ricari...
Occhio al televisore Philips Ambilight 4...
Qualcomm Snapdragon X: non solo laptop, ...
OnePlus Nord 3 5G 16/256GB con ricarica ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:38.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v