Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione
Sono gli auricolari dal design nuovo, capaci di aderire all’orecchio esterno e non entrando completamente nel padiglione auricolare. Un prodotto decisamente diverso da ciò che l’azienda aveva fino ad oggi in catalogo e mai realizzato prima. L’idea di Bose è quella di trovare successo anche con device non convenzionali come questo. 
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato
Nelle ultime settimane abbiamo avuto l'opportunità di mettere sotto torchio le ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova. Seppur classificati come "da gaming", gli auricolari vanno ben oltre quelle che sono le esigenze dei videogiocatori proponendosi come una soluzione polifunzionale capace di fornire un suono eccezionale in ogni circostanza, dalla musica ai contenuti multimediali, passando ovviamente per i videogiochi con i quali è possibile ottenere una latenza praticamente assente.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-02-2007, 17:48   #21
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1622
io so che quello che sai tu non è corretto
Scherzi a parte ci vogliono 30 secondi con google a trovare info il determinato non è tenuto a dare preavviso punto.
quella roba dei 2 giorni di prova l'ho letta nei contratti delle agenzie ma vale anche per l'azienda ovvero nei primi 2 giorni di lavoro il tuo capo può dirti di prendere le tue cose ed andare via e tu te ne devi andare, dal 3° giorno nessuno può piu' mandarti via fino allo scadere del contratto, gisuta causa a parte.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 11:19   #22
wanblee
Senior Member
 
L'Avatar di wanblee
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Vicenza
Messaggi: 328
Quote:
Originariamente inviato da dottormaury Guarda i messaggi
assolutamente no.
l'ammontare del "danno" è pari al mancato pagamento del preavviso
ovvero un 3° livello metalmeccanico deve dare 8 giorni lavorativi di preavviso.
Premetto che quanto prima passerò dai sindacati e cercherò di avere dei chiarimenti percisi a riguardo e poi vi farò sapere.
Comunque, non credo che possa essere come dici tu, in quanto sappiamo che per il tempo determinato "non è previsto l'istituto del preavviso", quindi non ha senso parlare di "mancato preavviso" se appunto questo non esiste.

Purtroppo credo che sia più probabile l'ipotesi che :

- in teoria si deve corrispondere alla controparte un'indennità pari alla retribuzione del periodo che manca allo scadere del contratto ;
- in pratica si spera di potersi mettere d'accordo.

ho cercato anch'io un po' in giro, ci sono diverse discussioni a riguardo e abbastanza confusione, quindi non ho ancora le idee molto chiare, ma qui c'è qualcosa che mi pare interessante :
http://groups.google.it/group/it.lav...e08847a1fa86cb
wanblee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2007, 14:38   #23
dottormaury
Senior Member
 
L'Avatar di dottormaury
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
Messaggi: 1622
guarda quella cosa del mancato preavviso io non la conoscevo fino a quando non mi sono andato a leggere quel link.
ma assolutamente non esiste che per mancato guadagno tu debba versare al datore di lavoro una cifra pari al tuo stipendio mensile moltiplicato per i mesi non lavorati visto che te ne vai un apprendista con 2/4 anni di contratto sarebbe praticamente fregato, è un contratto di lavoro, mica un rapimento con rischiesta di riscatto.
ho cambiato 2 volte lavoro lasciando dei contratti a tempo determinato e non mi è stato mai trattenuto alcunchè.
se puoi andarti a fare un giro dal sindacato ti chiarisci le idee ma sono qausi sicuro che il mancato preavviso spetta ai dipendenti con contratto a tempo indeterminato mentre i precari non hanno alcun vincolo.
E poi comunque se un'azienda ti assume mica necessariamente ti vuole il lunedì successivo alle 8 di solito se ci sono obblighi di preavviso li accettano.
__________________
Non sono grasso, sono diversamente magro
dottormaury è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 10:45   #24
MugenXxX
Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 49
Riesumo questo post perchè ho da fare 1 domanda a proposito... Ho un contratto a tempo determinato di 2 anno e sono assunto al 4° Livello... ora voglio cambiare posto i lavoro e mi sono andato a leggere il rinnovo del contratto che è stato fatto quest'anno e ho visto che nel mio caso devo dare 1 preavviso di 1 mese e mezzo. Domanda: il mese e mezzo di preavviso è da dare sia che il contratto sia a tempo determinato che indeterminato??? Perchè 1 mese e mezzo di preavviso x 1 contratto lungo 2 anni mi sembra eccessivo....
MugenXxX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-05-2008, 18:18   #25
durbans
Junior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 152
Leggero OT:

ho letto il CCNL e non mi sembra che ci sia scritto : l'azienda DEVE pagare gli straordinari al 6° livello (CCNL metalmeccanico industria) oppure li deve pagare fino al 5°S ?

Dove stanno scritte queste norme ?
durbans è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2008, 08:47   #26
waris1983
Junior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 0
Quote:
Originariamente inviato da 12simba Guarda i messaggi
scusate io sono apprendista 4° livello.
mi sapete dire se ho lo stesso preavviso di un'impiegata a tutti gli effetti?
i 30 gg sono di calendario o lavorativi?
grazie!
Sono anch'io in questa situazione...qualcuno mi può dire quanti giorni sono di preavviso? e se si saltano che succede?

GRazie mille
waris1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2008, 18:18   #27
Phantom II
Senior Member
 
L'Avatar di Phantom II
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 5999
La questione interessa anche a me, nessuno ha più scoperto nulla?
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2008, 14:05   #28
vvale81
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 0
la mia situazione é....

ho un contratto a t.d. scadenza nel 2010. Sono stata chiamata per iniziare un nuovo lavoro , ma devo essere lì già la settimana prossima. Ho spedito la raccomadata con la lettera delle dimissioni,ma a quanto pare per il t.d. il preavviso non vale.
Addirittura mi hanno " avvisata" che l'azienda potrebbe chiedermi i danni, sempre se già non ha intrapreso la via del licenziamento.

a dire il vero sono da 4 anni in questa azienda dal dic 2004 con contratto d'apprendistato e poi mi hanno tenuta un mese a casa per riassumermi a t.d. per 7 mesi e poi altri 29.

In cosa posso incorrere??
vvale81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Google Pixel 8a: può diventare un vero best buy? La recensione Google Pixel 8a: può diventare un vero be...
MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gaming che fa sentire la sua potenza (e non solo) MSI Vector 16 HX A13V è un notebook gamin...
Radeon Anti-Lag 2: nessun pericolo di ba...
Yoshi Mobility: una nuova unità d...
iPhone 15 Pro 256GB a 1.079€ e modello b...
Meta Quest Pro 2, lancio posticipato ma ...
Una GeForce RTX 3060 a meno di 300€ e tu...
Western Digital amplia i confini dell'ar...
Questa scopa elettrica senza fili 450W/3...
Lenovo ha ripreso a correre: ripresa dei...
Google Pixel 8a, 8 e 8 Pro a prezzi mai ...
Cubbit: la soluzione di cloud sovrano co...
PC Copilot+, la funzione Recall è...
2 metodi per trasformare in wireless And...
Lefant M1 è un ottimo robot che l...
Un assistente virtuale potrà risp...
Windows 11 24H2, disponibile al download...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:41.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v