Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto
Abbiamo testato per alcune settimane il Navimow i105E, un robot tagliaerba che unisce il segnale RTK alla visione con videocamera intelligente, per un posizionamento preciso e un taglio impeccabile
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G?
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono due dei più performanti cameraphone del 2024. Li abbiamo messi sotto torchio con tutte le prove che effettuiamo solitamente per le recensioni delle fotocamere, per saggiarne il comportamento e avere tutti i dati tecnici per un confronto ragionato
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto
Corsair One i500 è un PC completo molto potente ma che occupa poco spazio e lo fa con stile. Un sistema che può servire tanto per lavorare quanto per giocare, con molti spunti interessanti ma anche qualche neo. Il prezzo è da capogiro.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 03-11-2006, 11:30   #1
mikiannu
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 32
pentium m su celeron m

salve sarei interessato a comprare un notebook che monta un celeron m e poi vorrei upgradarlo con un pentium m che mi trovo a disposizione...che voi sappiate le schede madri che montano celeron m con un determinato core sono compatibili col pentium m con lo stesso core? sapreste indicarmi come rendermi conto della compatibilità visto che in genere essendo notebook marchiati con una certa marca difficilmente si carpiscono informazioni certe sulla compatibilità
mikiannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 11:59   #2
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da mikiannu
salve sarei interessato a comprare un notebook che monta un celeron m e poi vorrei upgradarlo con un pentium m che mi trovo a disposizione...che voi sappiate le schede madri che montano celeron m con un determinato core sono compatibili col pentium m con lo stesso core? sapreste indicarmi come rendermi conto della compatibilità visto che in genere essendo notebook marchiati con una certa marca difficilmente si carpiscono informazioni certe sulla compatibilità
Più che del bios di solito in questi casi è il raffreddamento la cosa di cui preoccuparsi.
Se la linea del tuo NB prevede anche modelli con Pentium M allora la compatibilità è certa. In ogni caso i bios che supportano i CeleronM hanno al 99.9% supportano anche i PM.
Tieni conto inoltre che in molti notebbok inoltre la cpu è "saldata" e quindi non upgradabile
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2006, 12:45   #3
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da mieto
Più che del bios di solito in questi casi è il raffreddamento la cosa di cui preoccuparsi.
Se la linea del tuo NB prevede anche modelli con Pentium M allora la compatibilità è certa. In ogni caso i bios che supportano i CeleronM hanno al 99.9% supportano anche i PM.
Tieni conto inoltre che in molti notebbok inoltre la cpu è "saldata" e quindi non upgradabile
mai visti notebook con cpu saldata hai qualke foto o link?
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 18:30   #4
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
mai visti notebook con cpu saldata hai qualke foto o link?
Ho visto di persona un nb "ultraportable" della Sony aperto e aveva la cpu "saldata" alla mainboard.
Comunque hai ragione, i notebook più recenti (visto che mikiannu chiede di macchine classe Centrino) supportano il cambio della cpu, spesso però ripeto è il sistema di raffreddamento ad essere inadeguato e talvolta anche la batteria...
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2006, 19:05   #5
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da mieto
Ho visto di persona un nb "ultraportable" della Sony aperto e aveva la cpu "saldata" alla mainboard.
Comunque hai ragione, i notebook più recenti (visto che mikiannu chiede di macchine classe Centrino) supportano il cambio della cpu, spesso però ripeto è il sistema di raffreddamento ad essere inadeguato e talvolta anche la batteria...
sugli ultraportatili si ma sui normale notebook no
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 10:31   #6
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
sugli ultraportatili si ma sui normale notebook no
Rimaniamo in topic sulla discussione.
Hai qualcosa da aggiungere rispetto alla mia risposta per mikiannu o vuoi solo che ti dica che hai ragione....
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 14:11   #7
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da mieto
Rimaniamo in topic sulla discussione.
Hai qualcosa da aggiungere rispetto alla mia risposta per mikiannu o vuoi solo che ti dica che hai ragione....
mi interessa anche la seconda, ma secondo me è più conveniente comprare un notebook con p m nativo che comprare un cesseron senza saper s è saldato o no prima
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 14:39   #8
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
mi interessa anche la seconda, ma secondo me è più conveniente comprare un notebook con p m nativo che comprare un cesseron senza saper s è saldato o no prima
Direi che allora è mikiannu che dovrebbe rispondere, dicendoci quale notebook (marca, modello, tipo) vorrebbe comprare e a quale prezzo per giustificare la preferenza di un Celron rispetto al Pentium M.
Non credi?
Per quanto riguarda la compatibilità della m/b a livello di bios e chipset ho già specificato nel mio primo post.
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-11-2006, 14:45   #9
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22459
Quote:
Originariamente inviato da mieto
Direi che allora è mikiannu che dovrebbe rispondere, dicendoci quale notebook (marca, modello, tipo) vorrebbe comprare e a quale prezzo per giustificare la preferenza di un Celron rispetto al Pentium M.
Non credi?
Per quanto riguarda la compatibilità della m/b a livello di bios e chipset ho già specificato nel mio primo post.
a livello bios magari usato un core dothan sarebbe apposto
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:51   #10
mikiannu
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 32
scusatemi se nn ho potuto rispondere...cmq la questione è questa
mikiannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:52   #11
mikiannu
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 32
ho visto in un negozio un acer travelmate 2430 un notebook
mikiannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:53   #12
mikiannu
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 32
con queste caratteristiche

Prodotto
Portatile Marca Acer
Peso 2,8 kg Periferiche di input Tastiera , Touchpad
Porte USB 3 x USB 2.0 Tipo modem Fax / modem
Velocita' modem 56 kbps Tipo batteria Ioni di litio
Sistema operativo Microsoft Windows XP Home Edition Servizio e supporto 1 anno di garanzia
Processore Intel Celeron M 380 Frequenza processore 1.6GHz, 400Mhz FSB, 1MB L2 cache
Memoria RAM 512Mb DDR Hard Disk 60Gb

Schermo 15" 4 WXGA wide TFT LCD


TravelMate 2434WLMi Autentico Windows® XP Home Edition , Celeron M 380, Display 15,4" WXGA, Ram DDR II 512(1x512), HDD 60GB, GMA shared Intel, DVD- Dual double layer, 4 cell battery, Wireless 802.11g LX.TC305.132
mikiannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:54   #13
mikiannu
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 32
la questione è che, che io sappia, i celeron m nn sono particolarmente prestanti ma soprattutto perdono le doti che il pentium m garantisce in maniera migliore cioè minor consumo di energia e quindi maggiore durata della batteria
mikiannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 13:57   #14
mikiannu
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 32
dato che questo portatile sul serio portatile, cioè sottile e poco ingombrante avrei voluto potergli montare su un buon pentium m in maniera da ritrovare le doti di durata che andavo cercando...che io sappia un pentium m produce anche meno calore del celeron e quindi la dissipazione del calore nn dovrebbe creare grossi problemi...le questioni che mi pongo sono invece legate alle compatibilità elettriche e all'opportunità delle tecnologie incorporate al pentium m di cui il celeron m deficita come il quickstep (o qualcosa del genere) che disattiva la cpu nel momento di non utilizzo
mikiannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 14:16   #15
Berno
Senior Member
 
L'Avatar di Berno
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 1999
Di solito il processore è saldato solo sugli ultraportatili e quasi sicuramente il processore del portatile che ti interessa è sostituibile con un pentium-m...

Il problema principale riguarda la sostituzione del processore che potrebbe non essere agevole perchè spesso è necessario smontare il portatile...

Il celeron-m è un ottimo processore che in meno del pentium-m ha solamente un pò di cache (trascurabile) e la mancanza delle funzioni di risparmio energetico (problema notevole se ti interessa l'autonomia), passando al pm difficilmente avrai un sensibile aumento di prestazioni ma avrai sicuramente un buon aumento dell'autonomia (che comunque per quel portatile è scarsa)...
__________________
Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Berno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 14:21   #16
mikiannu
Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 32
quindi in pratica mi dici di puntare su un altro portatile che di per sè abbia batterie più longeve e efficienti...il mio dubbio cmq rimane sulla questione che cambiando il processore non vengano supportate quelle doti di risparmio che il celeron nn ha
mikiannu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2006, 17:17   #17
Berno
Senior Member
 
L'Avatar di Berno
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: Ferrara
Messaggi: 1999
Ne dubito fortemente, spesso diversi modelli di portatile (anche di marche diverse) utilizzano la stessa scheda madre per cui non avrebbe senso fare una scheda che supporti solamente i celeron...

Il portatile che hai indicato usa una batteria a 4 celle con cui anche con un pm molto difficilmente andrai oltre le 2,5ore quindi se lo userai prevalentemente collegato alla corrente elettrica e non devi giocare (giochi 3d recenti) va bene altrimenti orientati verso altri modelli...
__________________
Ryzen 5 5600X, 32GB DDR4-3000MHz, Asrock B550M-Pro4, Case Fractal Design Dfine Mini, SSD Samsung 980Pro 500GB
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/
Berno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e videocamera per un prato perfetto Robot tagliaerba Navimow i105E in prova: GPS e v...
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchine fotografiche 5G? Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra: sono davvero macchi...
Corsair One i500: un PC gaming potente che può stare anche in salotto Corsair One i500: un PC gaming potente che pu&og...
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
La missione cinese Chang'e-6 è at...
dearMoon: la missione spaziale privata i...
Il richiestissimo controller DualSense o...
Il MacBook Air 13,6'' del 2022 (chip M2)...
Sono questi gli iPhone 15 più sco...
I robot per le pulizie più conven...
Tutte le offerte Amazon del weekend: iPh...
GoPro Hero 12 Black crolla a soli 291€ c...
Speciale TV Amazon: 65" a 499€, 55" a 34...
Gli astronauti cinesi della missione She...
La sonda spaziale NASA OSIRIS-APEX ha su...
Il telescopio spaziale James Webb ha ril...
ASUS annuncia il concorso The Ultimate S...
HYTE presenta THICC Q80 Trio e P60 Duo: ...
LG TONE Free T90S: arrivano in Italia gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v