Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro
Il realme 12X 5G offre buoni potenti, design accattivante, display fluido a 120Hz, fotocamera principale da 50MP, grande batteria e ricarica rapida a un prezzo competitivo nel mercato della fascia medio-bassa. Lo abbiamo provato e vi raccontiamo tutto nella nostra recensione completa
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 06-03-2015, 20:07   #1
sotomajor
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 11
Time Capsule - utilizzo in wifi

Ciao a tutti,
mi sono iscritto su questo forum per vedere se c'è qualcuno in grado di aiutarmi. È da una settimana che giro la rete e youtube in lungo e in largo e non ne vengo a capo.
Ho un AirPort Time Capsule 3tb che vorrei utilizzare sia per i backup tramite Time Machine del Macbook Air, si come hard disk di rete per condividere file su un altro pc winzozz ed eventualmente anche dagli iPhone e iPad mio e della mia compagna, inoltre vorrei mettere in rete e condividere una stampante tramite l'usb.
Il problema è uno soltanto, ma non riesco a venirne a capo: il modem/router di Fastweb (un Technicolor datomi da Fastweb circa 3 anni fa) è nell'appartamento sotto al nostro in cui vivono i miei genitori, ma ovviamente ho la necessità di sistemare la Time Capsule nel mio appartamento....per attaccarci la stampante usb ma anche per astendere il segnale wifi visto che in alcune zone del mio appartamento la copertura arriva sempre.
Ho collegato la Time Capsule al router tramite cavo ethernet nella presa WAN, creato il nuovo network tramite utility Airport e tutto va benon. Se non che devo lasciare la Time Capsule al piano di sotto collegata tramite cavo al router fatsweb.
Ho letto da diverse persone in rete che dovrebbe esserci modo di far si che la Time Capsule agganci il wifi del network fastweb esistente e lo estenda senza essere collegata tramite cavo al router fastweb.
Ho provato e riprovato decine di volte ma non ci riesco.
Qualcuno sa dirmi con totale certezza se si può fare oppure no?

In caso di risposta negativa, ho pensato anche di aggiungere una Airport Express al piano di sotto collegandola e lasciandola collegata direttamente al router fastweb per poi agganciarmi alla Express dalla mia Time Capsule al piano di sotto. Dite che ha un senso?
A quali limiti andrei in contro in tal caso? Il fatto che la presa ethernet lan della Express sia più lenta delle tre gigabit ethernet del Time Capsule direi che non mi interessa perchè non prevedo di collegare nulla via lan. Ci sono altri aspetti negativi?

Vi chiedo di non usare spiegazioni troppo tecniche perchè a smanettare me la cavo, ma di reti sono quasi a digiuno!
:-)

Grazie anticipatamente per le risposte
sotomajor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2015, 22:50   #2
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2585
Allora....hai trovato la persona giusta che di time capsule wifi ac e di extender ha fatto mille prove.

Parti dal fatto che i router apple possono estendere segnale di altri router apple e non di altre marche. L'unica cosa reale che puoi fare è la seguente:

1)disabiliti il wifi del modem technicolor fastweb
2)colleghi tramite wan la time capsule al modem fastweb.
3) setti la time capsule in DHCP e NAT
4) se hai la versione AC, l'airport express che vorresti collegare per estendere la rete è solo wifi N. Per questo motivo ho preso un repeater fritz appena uscito 1750e wifi AC. Una bomba

se non sono stato chiaro fai un fischio
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 18:06   #3
sotomajor
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 11
Ciao dav!
Innanzitutto grazie mille della risposta! Il tuo messaggio mi è chiarissimo, tuttavia
ho ancora qualche dubbio e ne approfitto!
Sul disabilitare il wifi del modem/router fastweb) ci sono e mi è chiaro che a quel punto la Airport collegata (spegnendo il wifi del router fastweb) diventa il router principale.
Però ho un problema: io non posso collegare la Time Capsule al router fastweb via ethernet perchè il router di fastweb (e quindi la linea telefonica/adsl) è nell'appartamento dei miei genitori al piano sotto al mio. La Time Capsule deve stare al piano di sopra nel mio ufficio perchè poi ci devo collegare una stampante usb da mettere in rete (o eventualmente un hub usb 3.0 per mac con anche un altro hard disk esterno collegato) e anche perchè la Time Capsule installata nel mio appartamento (nella stanza esattamente sopra a quella in cui è sistemato il router fastweb) mi consentirebbe di estendere il segnale in tutto il mio appartamento (mentre ad oggi la copertura non è ottimale ed in terrazzo e camera da letto fatica ad arrivare il segnale wifi).
Quindi, detto questo, ho pensato di prendere una Express da 99€ e collegarla al router fastweb al piano di sotto alla quale agganciarmi da sopra con la Time Capsule sulla quale collegherò via usb la stampante usb o l'hub usb con stampante e hard disk esterno collegati.
Domande:
1) se faccio così, tutto quello che è collegato via usb alla Time Capsule, nel momento in cui vado ad agganciare questa sul network creato dalla Express collegata via ethernet al router al piano di sotto, viene automaticamente condiviso in rete?
2) che differenze ci sono tra mettere al piano di sotto, collegata via Ethernet sulla presa WAN, una AirPort Express da 99€ o una AirPort Extreme da 199€? Quali sono le differenze? La Express è un WiFi N, mentre la Extreme è un AC (come la Time Capsule)....ciò vuol dire che a quel punto non sfrutterei il WiFi AC della Time Caosule perchè la Express mi fa da "collo di bottiglia"? Che differenze reali ci sono tra WiFi N e WiFi AC? Mi pare di capire che la Extreme ha la presa LAN (e ne ha tre invece di una) dieci volte più veloci della Express, ma non mi interessa perchè non credo avrò mai bisogno di collegare qualcosa via LAN (forse solo il decoder mysky hd).
3) La Express/Extreme al piano di sotto e la Time Capsule al piano di sopra creano un unico network o due distinti (vedi domanda successiva).
4)La express può collegare max 10 apparecchi in WiFi, mentre la Extreme e le Time Capsule 50. Attualmente tra il mio nucleo familiare e i miei genitori colleghiamo in WiFi già 10 dispositivi: 4 smartphone, 3 tablet, due PC e un Macbook Air. Ciò può rappresentare un problema? La Time Capsule collegata alla Extreme conta come uno dei dieci dispositivi collegabili in wifi alla Express? Potrei collegare i dispositivi dei miei genitori (in totale 3 dispositivi) alla Express al piano di sotto, e i dispositivi del mio nucleo/appartamento (in totale 7 dispositivi) alla Time Capsule al piano di sopra?
5) Che altri limiti vedi nell'utilizzo di una Express (99&euro invece di una Extreme (199&euro? Io sarei più propenso per una Express, sia per il risparmio sia perchè ha il jack audio per collegare uno stereo....e siccome sto cercando casa da un pò, quando avrò un'abitazine più grande mi farebbe comodo mettere la express in salotto (che ingombra e si nota pure meno di una Express) e collegarci un mini HiFi che già possiede e che dinfatto oggi non utilizzo quasi più. Boh, avendo già preso una Time Capsule la Extreme mi sembra solo un doppione (l'hard disk di rete ce l'ho già nella Time Capsule e con l'usb potrei comunque collegarne un altro). Tu che dici?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sotomajor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 21:49   #4
sotomajor
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 11
Quote:
Originariamente inviato da dav117 Guarda i messaggi

3) setti la time capsule in DHCP e NAT

Ecco, qua per me hai parlato arabo. Non ho idea di come si faccia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sotomajor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 22:19   #5
dav117
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Monza
Messaggi: 2585
Quote:
Originariamente inviato da sotomajor Guarda i messaggi
Ecco, qua per me hai parlato arabo. Non ho idea di come si faccia!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
a te

https://support.apple.com/kb/PH5103?...ewlocale=it_IT

se sei indeciso tra extreme o express valuta solo che dispositivi hai in casa se wifi N o wifi AC. Se hai solo N prendi la seconda, altrimenti la prima
dav117 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2015, 23:32   #6
sotomajor
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 11
Ok, ho letto come fare. Ma sinceramente non ho capito a cosa serve...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sotomajor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2015, 21:00   #7
sotomajor
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 11
Ciao a tutti,
una settimana fa avevo aperto un thread per avere info che mi guidassero nelle scelte per creare un network con le AirPort di Apple, visto che avevo incertezze.
Le incertezze derivavano dal fatto che il modem/router e la linea telefonica/adsl sono nell'appartamento dei miei genitori al piano sotto al mio, mentre io avevo la necessità di collegare stampanti usb e hard disk esterno condividendoli in rete.
*
Ora ho scelto ed ho bisogno ancora del vostro aiuto per concludere l'operazione segreta AirPort

*

Vi spiego cosa ho fatto fino ad ora:
- Ho acquistato una AirPort Extreme ed una Airport Time Capsule
- AL PIANO DEI MIEI GENITORI ho collegato la Extreme tramite cavo lan su presa WAN al modem/router Fastweb. La Extreme si è impostata da sola, ho creato il network che ho chiamato Airport_Network_Mionome. Poi ho spento il wifi del modem/router Fastweb (che ha un tasto dedicato per disattivare il fiwi).
- A questo punto, tramite le impostazioni della Extreme, ho attivato e rinominato la rete a 5 Ghz che ho chiamato AirPort_Network_Mionome_5Ghz.
- Successivamente ho collegato tutti i dispositivi dotati di WiFi ac (iPhone 6 Plus e MacBook Air 2013) sulla rete AirPort_Network_Mionome_5Ghz, e tutti gli altri dispositivi dotati di WiFi a/b/g/n (iPad Air, iPad 3, iPhone 5S, iPhone 4S, più i dispositivi dei miei genitori un iPhone 4, un tablet Lenovo ed un vecchio PC Windows) sulla rete AirPort_Network_Mionome. Non so se questa cosa ha senso, ma mi sembra di capire che se su una rete si hanno velocità di trasferimento e frequenze diverse tutta la rete si adegua a quella più lenta/bassa. Ditemi voi se ho fatto bene.
- Poi ho creato una rete ospiti con il nome Guest_AirPort_Network, impostando una password diversa dalla rete principale.
- A questo punto sono salito NEL MIO APPARTMENTO ed ho avviato la Time Capsule, la quale ha rilevato il network esistente creato dalla Extreme, ed ho impostato la Time Caspule per estendere quel network.
*
E vengo alle domande precise:
1) se ad esempio navigo dall'iphone in giro per casa mia, come faccio a sapere se sono collegato alla Extreme o alla Time Caspule? Prima avevo un router con il quale avevo esteso il segnale (che però era spesso lento o inservibile del tutto...boh) ma creava una rete con un nome diverso e quindi se la rete wifi principale al piano di sotto non raggiungeva bene una zona del mio appartamento al piano sopra, dovevo manualmente collegarmi sull'altro wifi. Adesso la rete che vedo è una unica, ovvero la AirPort_Network_Mionome e la sua "gemella" a 5 Ghz. Ma se ad esempio sono nel punto più lontano del mio appartamento ed ho una sola tacca di segnale wifi, come faccio a capire se sono collegato alla più lontana Express del piano di sotto (e quindi posso avere una copertura migliore collegandomi alla più vicina Time Capsule, oppure se sono già collegato alla Time Capsule e quindi non ho ulteriori margini per avere segnale migliore?
*
2) La rete ospiti creata non funziona. La seleziono, digito la relativa password, ma non si collega. Mi fa vedere il simbolino del wifi con un punto esclamativo davanti.
*
3) Ho cercato di fare il primo backup di Time Machine su Time Capsule. L'ho fatto partire appena prima di andare a dormire con il Macbook Air in carica. Stamattina ho trovato il messaggio che mi segnalava che il backup non era stato terminato per spazio insufficiente su Time Capsule (ovviamente impossibile visto che il backup era di 43 giga e il Time Capsule essendo nuovo di zecca ha tutti i 3 tera liberi).
*
4) come posso fare per salvare dati che ho sul mac (es. cartelle, e file di vario genere) sul time capsule in modo che siano raggiungibili anche da pc windows? Basta che nel finder selezioni la Time Capsule (che vedo regolarmente)? In tal caso i file sarebbero raggiungibili anche da iPhone e iPad in qualche modo utilizzando qualche app?
*
5) in quali altri modi potrei sfruttare la TimeCapsule avendo, tra me e la mia compagna, un ecosistema composto da un pc Windows 7 fisso, un Macbook Air, tre iPhone e due iPad? Vorrei collegare uno stereo, ma vorrei capire come colelgarlo (so che con la Express avrei avuto il jack 3,5mm ma avrei avuto una base solo 2,4 Ghz e non dual band 2,4/5 Ghz.
*
Qualsiasi altro consiglio è ben accetto.
Grazie, grazie, grazie, grazie, grazie, grazie anticipatamente a tutti.
*


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sotomajor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2015, 19:13   #8
sotomajor
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 11
Nessuno che sappia, anche solo parzialmente, aiutarmi?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
sotomajor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 euro realme 12X 5G: ottimo compromesso a meno di 200 ...
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
My Hidden Ego, il progetto fotografico d...
La fotocamera istantanea Polaroid Go Gen...
SpaceX: il quarto tentativo di lancio di...
Rainbow Six Siege, Ubisoft annuncia l'ab...
Colla sulla pizza: Google rimuove manual...
Wolters Kluwer: alle imprese serve un pr...
Ionity presenta due nuovi abbonamenti pe...
Black Ops 6 sarà il primo Call of...
Meta Quest 2 costa solo 249€ su Amazon e...
QuObjects: lo storage compatibile S3 di ...
Il rapporto degli italiani con l'intelli...
Google indicizza i file EPUB: una nuova ...
Germania e saturazione solare: ecco cosa...
NAS Synology DS1621+ con 6 Hard Disk Iro...
L’IA generativa al centro di AWS Summit
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v