Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2025, 10:38   #1
::billo
Senior Member

L'Avatar di ::billo

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Cavo PCIe: help!

Ciao,

devo alimentare una rx7700 xt che ha due connettori a 8 pin

Come alimentatore ho uno sharkoon rebel p20 sfx. In dotazione c'è un solo cavo PCIe 6+2 che si sdoppia, se collego entrambi i connettori alla GPU, tutto funziona correttamente.

Mi è venuto però lo sfizio di comprare un cavo aggiuntivo per alimentare la GPU poiché, leggendo in giro, sembra la soluzione ottimale. Così ne prendo uno, lo provo ma il sistema va in protezione e non parte nulla. Stacco il nuovo cavo, rimetto la vecchia configurazione e tutto torna a funzionare.

Mi metto quindi a confrontare i cavi e vedo che sono cablati in modo completamente diversi. Cerco un po' su vari shop, e i cavi mi sembrano tutti cablati come quello che da me non funziona.

Qualcuno sa darmi informazioni per trovare il cavo giusto?
::billo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 11:04   #2
Perseverance
Senior Member

L'Avatar di Perseverance

Iscritto dal: Jul 2008
La cosa migliore è se le mani le tieni a posto e lasci tutto com'è visto che hai già mandato in corto qualcosa ed è intervenuta la protezione. Xkè vi fate seghe mentali su non-problemi con ipotesi formulate e scappellamento vario ?!

Quote:
Qualcuno sa darmi informazioni per trovare il cavo giusto?
Avrai comprato un cavo EPS invece di un PCIE
Old 17-10-2025, 11:16   #3
dominator84
Senior Member

L'Avatar di dominator84

Iscritto dal: Aug 2017
Città: sembra talco ma non è, serve a darti l'allegria!
non conosco l'alimentatore in questione ma:

1) che l'alimentatore tu lo abbia nel pc, preso con un preassemblato, oppure comprato alla non-vedente (male male sta cosa), prima di metterci su una gpu che richieda un buon wattaggio è bene consultare le recensioni in rete... onde evitare problemi lato alimentatore

la versione non-SFX non sembra malaccio: https://www.igorslab.de/en/sharkoon-...y-unit-test/9/

però non vuol dire niente - le 2 psu avran comunque differenze -, peccato che su igor's non ci sia la recensione dell'SFX

le premesse però non sono brutte sulla serie P20

2) le prolunghe non si comprano alla non-vedente, ed è bene in primis prenderle compatibili per lo stesso alimentatore che si possiede; se non esistono compatibili, verificare almeno che i cavi o meglio i "fili" (wires) all'interno del cavo/prolunga che si è comprato siano del medesimo valore AWG di quelli della psu, ed inoltre che siano di qualità (non roba di aliexpress)

3) ovviamente, non utilizzare un cavo EPS al posto di uno specifico per la gpu

Ultima modifica di dominator84 : 17-10-2025 alle 11:20.
dominator84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 11:27   #4
StylezZz`
Senior Member

L'Avatar di StylezZz`

Iscritto dal: Oct 2010
La 7700 XT non è una scheda energivora, hai 150W dal cavo + 75W dallo slot PCIe.
Old 17-10-2025, 11:46   #5
Senior Member

il rebel p20 sfx l'ho scelto io quando ho assemblato il pc. A suo tempo lo valutai bene e ne sono soddisfatto

Ad ogni modo avevo preso questo cavo PCIe: https://amzn.eu/d/2OLeu7Z
buona fattura, ma il cablaggio è differente dall'originale

Ho scritto alla sharkoon per chiedere lumi

Ultima modifica di ::billo : 17-10-2025 alle 11:51.
Old 17-10-2025, 13:04   #6
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ::billo Guarda i messaggi
il rebel p20 sfx l'ho scelto io quando ho assemblato il pc. A suo tempo lo valutai bene e ne sono soddisfatto

Ad ogni modo avevo preso questo cavo PCIe: https://amzn.eu/d/2OLeu7Z
buona fattura, ma il cablaggio è differente dall'originale

Ho scritto alla sharkoon per chiedere lumi
Nella confezione, leggendo la scheda sul sito, c'è sicuramente il suo secondo cavo. Se l'hai persa lascia perdere tanto non consuma molto quella scheda
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 13:17   #7
EddieTheHead
Senior Member

L'Avatar di EddieTheHead

Iscritto dal: Sep 2006
i cavi dei vari produttori e anche fra modelli dello stesso produttore sono tutti cablati in modo diverso. per cui o chiedi a sharkoon, o paghi una fracca di soldi per un cavo custom, oppure lasci così. Come detto per la tua scheda grafica te la cavi anche con un cavo solo.
Old 17-10-2025, 16:43   #8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da zanflank Guarda i messaggi
Nella confezione, leggendo la scheda sul sito, c'è sicuramente il suo secondo cavo. Se l'hai persa lascia perdere tanto non consuma molto quella scheda
no non è previsto il secondo cavo. Due connettori, un cavo solo

Quote:
Originariamente inviato da EddieTheHead Guarda i messaggi
i cavi dei vari produttori e anche fra modelli dello stesso produttore sono tutti cablati in modo diverso. per cui o chiedi a sharkoon, o paghi una fracca di soldi per un cavo custom, oppure lasci così. Come detto per la tua scheda grafica te la cavi anche con un cavo solo.
ok, grazie dell'info. Ho chiesto a sharkoon, vediamo che dicono. Al limite lascerò tutto così
Old 17-10-2025, 18:42   #9
zanflank
Senior Member

L'Avatar di zanflank

Iscritto dal: Aug 2018
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da ::billo Guarda i messaggi
no non è previsto il secondo cavo. Due connettori, un cavo solo

ok, grazie dell'info. Ho chiesto a sharkoon, vediamo che dicono. Al limite lascerò tutto così
Ho appena controllato una recensione.
Imbarazzante per come scrivono sul sito.
Un singolo pcie 8 e poi il 12V-2x6.

Motivo per cui su sfx si va direttamente sul Corsair SF
Ncase M1 - R7 5800X3D cooled by NH-C14S offset + 14x25 G2 - Asus X570 Crosshair VIII impact - 32GB G.Skill Trident Z 3600 CL16 - Asus Dual RTX4070 12GB - Samsung 990 Pro 4TB - Sabrent Q4 1TB - Samsung 840Pro 256GB - Samsung 850EVO 500GB - SF750 - LG 27UD68 - Glorious Model O - Keychron K5 max (Gateron Brown)
zanflank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
La Fire TV Stick 4K diventa 4K Plus: Ama...
REDMAGIC 11 Pro e Pro+ ufficiali: tanta ...
Gemini Live migliora ancora: ora l'AI pu...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian