|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/am...ro_121170.html
Amazon sta introducendo il supporto alle passkey, una forma di autenticazione basata su chiavi crittografiche anziché password testuali, più facile, veloce e sicura. Vediamo come funziona e perché segna un passo avanti importante. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2023
|
interessante notare che si puo' aggiungere una sola passkey per account: quindi sul prowser del mac posso usare l'impronta (che gia' usavo), ma su ios non posso usare il face id perche' ho gia' la passkey del mac che non funziona sull'iphone.FURBISSIMA E STUDIATA BENISSIMO
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Attualmente l'unica implementazione "seria" delle passkeys l'ho trovata in 1Password (il password manager che uso per lavoro): le passkeys vengono sincronizzate tra dispositivi e sono utilizzabili su browser e OS diversi (l'unico su cui non ho provato è Android, perché ci va la v14 e il mio telefono resterà sulla v13
![]() In estate anche Bitwarden avrebbe dovuto supportare e sincronizzare le passkeys, ma per ora non hanno ancora rilasciato l'aggiornamento. Al momento le soluzioni come Apple Keychain, Google Password Manager o "device only" le ritengo inutilizzabili almeno per le mie esigenze, dove per lavoro uso OS e browser differenti. Speriamo che in futuro il supporto migliori perché le passkeys sono davvero un bel passo avanti rispetto alle login+password attuali. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2018
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
|
No grazie. Se il mio smartphone se ne va a puttane e decide che non vuole più accendersi, io resto fregato e non posso accedere più a nulla. Preferisco continuare a usare la mia cara e amata password
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
tieni un telefono di backup con l'account condiviso e dormi sereno
Ultima modifica di TorettoMilano : 24-10-2023 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Quote:
- ho creato la passkey da un portatile Windows -> passkey registrata; - ho provato ad accedere dal macbook con passkey: ho usato il touch-id; - ho provato ad accedere dall'iPhone con passkey: ho usato il face-id. Non so, forse perché il mio username amazon coincide col mio Apple-ID. /---/ Piuttosto, questa nota non l'ho capita durante la creazione della passkey: se hai attivato la verifica in due passaggi e hai usato una passkey anziché una password per accedere, dovrai comunque verificare un codice monouso dopo aver effettuato l'accesso con la passkey. Ed infatti, con verifica in due passaggi e passkey entrambi attivi, se entro con passkey mi viene chiesto l'OTP. Avrei preferito questo: - entro con username e password -> mi viene chiesto l'OTP - entro con passkey -> entro DIRETTAMENTE con touch-id o face-id. Se disabilito la verifica in due passaggi, posso entrare direttamente con l'autenticazione biometrica, ma il problema è che se qualcuno venisse a conoscenza di user e password, potrebbe entrare senza nessun ulteriore controllo. O c'è qualcosa che non va nel mio account, o questo per me è un problema di sicurezza. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2018
|
Quote:
È solo una opzione in più. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
Quote:
(sempre che tu sia loggato su macos e su ios con lo stesso account icloud e tu abbia abilitato la sincronia del portachiavi). nel mio caso l'ho creata su macos (touch id) e poi l'ho riusata su ios (face id) senza problemi. nota: anche il codice otp può essere configurato sul keychain di macos e anche questo verrà replicato sugli altri dispositivi con lo stesso apple id
Sistemista Domino Ultima modifica di MircoT : 24-10-2023 alle 16:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Venessia...
|
in realtà dipende dal sito: ad esempio su microsoft la creazione della passkey porta alla aliminazione della password (c'è un avviso in tal senso) e questo in effetti non mi piace per un eventuale accesso "di emergenza" da altro dispositivo.
Sistemista Domino Ultima modifica di MircoT : 24-10-2023 alle 16:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
ok ma un account di famiglia condiviso su es 2 smartphone?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Mi accodo alla domanda di ninja750: account amazon sul tel mio e di mia moglie. Posso impostare passkey su entrambi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Capri
|
onestamente spero che mantengano la vecchia e cara password,se il sensore del mio smartphone si rompe come farei ad accedere al mio account?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
c'è però scritto "Se vuoi aggiungere una passkey, usa un altro account di servizio cloud (per esempio: ID Apple o Google). Ogni account di servizio cloud può avere una sola passkey per Amazon" con lo smartphone di backup collegato allo stesso account |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Junior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
|
pc desktop
ma se uno ha un PC desktop, senza telecamera e sensore impronta digitale, come fa ?
(e non rispondetemi comprati una telecamera!) |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
O usi lo smartphone come secondo fattore con la biometria, oppure resti con la classica autenticazione a due fattori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
|
Quote:
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:50.