Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-10-2025, 23:29   #1
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Milano
Menù nascosto nel BIOS di HP Pavilion dv6

Ciao a tutti,

sto cercando di recuperare un vecchio portatile dell'associazione di cui faccio parte.

si tratta di un HP Pavilion dv6-6b57el a cui ho montato un SSD e 16GB.

questa macchina ha due schede video una AMD Radeon HD 6490M ed una Intel HD Graphics 3000.

Ho acquistato anche una licenza per Windows 10 (sono limitato a SO Microsoft, non suggerite di installare linux) e riconosce tutto perfettamente MA l'avvio del sistema operativo ci mette dai 60 ai 90 secondi (quasi tutti con schermo nero) e per avere un SSD sotto mi sembrano decisamente troppi.
Dopo varie prove fra tutte le componenti sembra il problema sia la scheda video Intel: se la disabilito da gestione periferiche mi carica il driver generico Microsoft a risoluzione bassa e si avvia velocissimo.
Ho provato in tutti i modi a impostare in windows la scheda video AMD come principale ma senza successo.
Ho pensato allora di farlo nel BIOS e qui l'amara sorpresa: il BIOS (un InsydeH20) non permette di configurare nulla.
Cercando su internet ho scoperto che il suo menù di configurazione (Advanced) è nascosto dalla casa madre.

Vorrei tentare di sbloccare questo BIOS in qualche modo ma prima di provare vorrei averne un backup.

Sul sito HP ovviamente non c'è, qualcuno con questo portatile ne ha una copia o sa come farne in dump?

Se poi sapeste come riattivare il menù nascosto sarebbe il massimo.

Grazie
lupetto2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2025, 23:53   #2
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

in una settimana 270 visualizzazione e nessuna risposta....

Lascio io un aggiornamento caso mai a qualcuno dovesse capitare un problema analogo.

Alla fine dopo innumerevoli tentativi falliti (tra cui anche tentare invano di installare Ubuntu Studio: probabilmente nelle impostazioni nascoste del bios ci sono anche quelle relative al secure boot) ho dovuto ripiegare su installare Windows 7, NON installare il driver AMD (lasciando il driver generico Microsoft) e accontentarmi di usare la scheda video integrata.
Solo in questo modo riesco ad avere un boot veloce (da SSD e non i 60/90 secondi che ho con entrambe le schede video correttamente installate) e la piena risoluzione dello schermo.
Un vero peccato perchè a fronte di caratteristiche più che rispettabili (un seppur vecchio i7 con 16GB di RAM e un SSD da 1TB) questa castratura a livello di BIOS mi obbliga ad usare questa macchina con SO ed applicativi obsoleti e non aggiornati da anni.
Proprio non capisco questa mossa di HP e in tanti anni non mi era mai capitato una roba del genere....
Old 18-10-2025, 08:03   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Se come mi sembra leggendo il primo post l'unico inconveniente sono il minuto e mezzo per fare il boot direi che sarebbe tranquillamente tollerabile e rimetterei tutto come stava. In era pre SSD quei tempi erano la norma e nessuno si lamentava per questo.

Poi se si usa la sospensione o l'ibernazione invece di spegnere regolarmente tutte e volte, i fastidi diminuiscono di intensità.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 18-10-2025 alle 08:07.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 00:40   #4
lupetto2k
Senior Member

L'Avatar di lupetto2k

Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Se come mi sembra leggendo il primo post l'unico inconveniente sono il minuto e mezzo per fare il boot direi che sarebbe tranquillamente tollerabile e rimetterei tutto come stava. In era pre SSD quei tempi erano la norma e nessuno si lamentava per questo.

Poi se si usa la sospensione o l'ibernazione invece di spegnere regolarmente tutte e volte, i fastidi diminuiscono di intensità.
in era pre SSD non c'erano gli SSD per avere un termine di paragone

Questo portatile non lo uso io, è di un'associazione a cui ho fatto comprare l'SSD proprio per rendere più attuale questo computer.
Direi che avviare la macchina e aspettare 90 secondi con schermo totalmente nero (senza quindi la rotellina di caricamento di windows) non da una bella impressione.
E detto tra tecnici, non è normale.
Per lo meno il boot adesso è veloce (saranno 5 secondi)
 Rispondi

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
La Fire TV Stick 4K diventa 4K Plus: Ama...
REDMAGIC 11 Pro e Pro+ ufficiali: tanta ...
Gemini Live migliora ancora: ora l'AI pu...
Meta potenzierà il controllo pare...
iPhone 17 Pro cambia colore, e non &egra...
Non solo iPhone, iPad e Mac: ecco tutte ...
ROG Xbox Ally non potrà che migli...
Il Bonus Elettrodomestici sarà pr...
Svelato il prezzo 'perfetto' per GTA 6, ...
Perché i giochi mobile non mantengono la...
2 minuti per risparmiare: non serve di p...
Le migliori offerte su Apple Watch e Sam...
Call of Duty, futuro incerto? La regia d...
I 4 portatili migliori su Amazon: da 355...
Da 99€ a 151€: ecco i 6 tablet migliori ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian