Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display
Il display da 14,2 pollici di diagonale, dotato di tecnologia OLED e rapporto di 3:2 tra i lati, è il punto di forza di questo notebook votato alla produttività personale. Sottile, robusto e caratterizzato da una elevata autonomia con batteria MateBook 14 svolge al meglio tutte le necessità d'uso di chi deve lavorare e intrattenersi lontano da una presa di corrente
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone
Dare nuova linfa ad un comparto fotografico di uno smartphone medio gamma non è facile. HONOR però ci è riuscita con i nuovi HONOR 200 e 200 Pro trovando nello Studio Harcourt di Parigi un alleato capace di co-ingegnerizzare i due smartphone in modo da renderli unici proprio sulle foto ritratto. Ecco cosa significa
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W
realme GT 6 fa il suo ingresso nel mercato degli smartphone anche in Italia, volendosi distinguere per le prestazioni e un comparto fotografico molto versatile con un prezzo abbondantemente sotto i 1000€. Fra le sue caratteristiche peculiari un SoC potente e la ricarica da ben 120W, senza dimenticare il display che nei nostri test ha mostrato valori eccezionali. Con queste doti, il nuovo device realme può essere considerato fra i flagship killer del 2024.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-05-2024, 06:43   #21
uazzamerican
Senior Member
 
L'Avatar di uazzamerican
 
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 15774
Esulate un attimo dalla questione tecnica.
Questa parte è la più significativa:

le risposte articolate, analitiche e di particolare completezza, unitamente al linguaggio "garbato", vengano percepite come più convincenti,

Tradotto:
Si sono adoperati per rendere le risposte non necessariamente esatte ma assolutamente convincenti. Lo sforzo è lì.
Non vi ricorda niente?
Ne siamo immersi.

La supercazzola prematurata con scappellamento a destra come fosse Antani stuzzica sempre.
__________________
Problemi irrisolvibili solo con Metal Master (poraccio...) e con un perditempo olimpionico di nome POE, che farebbe incazzare Gandhi
Cerco vecchia Asus SK8V
uazzamerican è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 06:59   #22
cudido
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2015
Messaggi: 439
Scazza di brutto, domanda appena fatta:

"quanto ci mette la luce a percorrere 1000 km?". Per chat GPT 3, 34 secondi 😅.

La **luce** viaggia a una velocità costante nel vuoto, nota come **velocità della luce**. Questa velocità è di circa **299.792.458 metri al secondo**¹. Per calcolare quanto tempo impiega la luce a percorrere una distanza, possiamo utilizzare la formula:

$$
\text{Tempo} = \frac{\text{Distanza}}{\text{Velocità}}
$$

Nel caso di **1000 km**, possiamo calcolare il tempo impiegato dalla luce nel seguente modo:

1. Convertiamo la distanza in metri: \(1000 \, \text{km} = 1.000.000 \, \text{m}\).
2. Applichiamo la formula:

$$
\text{Tempo} = \frac{1.000.000 \, \text{m}}{299.792.458 \, \text{m/s}} \approx 3,34 \, \text{secondi}
$$

Quindi, la luce impiega circa **3,34 secondi** per percorrere **1000 km** nel vuoto¹.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarti! 😊

Conversazione con Copilot 25/5/2024
(1) Quanto tempo impiega la luce a percorrere un metro - Chimica-online. https://www.chimica-online.it/fisica...e-un-metro.htm.
(2) Quanto ci mette la luce a percorrere 2 m? - ernesto.it. https://www.ernesto.it/faq/quanto-ci...percorrere-2-m.
(3) Quanto ci mette la luce a percorrere 1 km? - ernesto.it. https://www.ernesto.it/faq/quanto-ci...ercorrere-1-km.
(4) Anno luce in anni terrestri: perché non ha senso - YouMath. https://www.youmath.it/domande-a-ris...terrestri.html.
(5) A quale velocità viaggia la luce? | Sapere.it. https://www.sapere.it/sapere/strumen...ella-luce.html.
cudido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 07:23   #23
pachainti
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2020
Messaggi: 501
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
E premio speciale va a chi ha inventato il gergo allucinazione (come se fosse un essere umano sotto l'uso di droghe o vaneggiamenti da febbre alta) per descrivere quello che di fatto è un errore.
Esatto, ma questo vale per tutto i termini utilizzati nelle reti neurali e nel machine learning.
__________________
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 08:07   #24
Kuriosone
Junior Member
 
Iscritto dal: Apr 2024
Messaggi: 70
tra poco verranno create IA specifiche per ogni ambito di utilizzo poichè i costi di diminuiranno grazie alla diffusione di processori specifici vedi Nvidia che nel tempo diminuiranno di prezzo e le memorie di massa sempre più capienti e meno costose almeno per gli HHD molte IA saranno ad uso privato ed aziendale sganciandosida queste di oggi filtrate e limitate. Questo è quello che temono i potentati attuali del pianeta Terra. Chi saprà programmare, costruire e manutenere un IA farà tanti soldi nel breve - medio periodo nel lungo prevedo che l' IA si possano autoprogrammare automaticamente. Che ne pensate ? sono troppo esagerato ?
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 08:28   #25
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 7019
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Scazza di brutto, domanda appena fatta:

"quanto ci mette la luce a percorrere 1000 km?". Per chat GPT 3, 34 secondi 😅.
.
chat gpt 4:

Quindi, la luce impiega circa 0,00334 secondi a percorrere 1000 km.

ma poi ci saranno la chat gpt 5 e la 6 la 7 ecc ecc e tutte le sue cugine ma noi saremo evoluti di poco nel frattempo
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 08:38   #26
mally
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2016
Messaggi: 2262
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Un premio speciale anche a quelli che affermano che una cosa che contiene errori non è sbagliata.
come già spiegato, trovo piu' intelligente un algoritmo ben pensato ma con qualche errore di forma piuttosto di una porcheria da centinaia di righe che funziona...
__________________
fanboy del mio portafoglio...
mally è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 13:13   #27
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4745
Quote:
Originariamente inviato da randorama Guarda i messaggi
con SAS e SQL (versioni specifiche di SQL, non generiche) non sbaglia praticamente mai...
e' efffettivamente vero che riesce a produrre SQL corretto in base alla domanda specifica, il che e' abbastanza interessante
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 17:17   #28
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19852
Quote:
Originariamente inviato da h.rorschach Guarda i messaggi
Ripeto che un LLM non "sa" nulla, non "capisce", non "impara". Non ha una conoscenza né una coscienza, l'unica cosa che sa fare è mettere in fila parole statisticamente probabili. Questo implica errori. Dal recitare poesie e canzoni (inventate di sana pianta nonostante nel corpus esistano i testi originali) al programmare cose. Un premio speciale anche a quelli che affermano che una cosa che contiene errori non è sbagliata.
concordo. è un gioco statistico complicatissimo, ma è pur sempre un gioco statistico.
Conformismo Artificiale, più che intelligenza. Nel senso che dà la risposta più comune, diffusa e banale. Insomma, una specie di Wikipedia automatizzata.
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
In ogni caso il problema mi sembra il solito del machine learning: garbage in -> garbage out.

Visto che in giro c'è una discreta quantità di codice buggato e/o talmente contorto da preferire quasi sempre riscriverlo da zero, non si può pretendere che la fuffa artificiale faccia poi tanto meglio.
Esatto.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 17:18   #29
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19852
Quote:
Originariamente inviato da guidobonin Guarda i messaggi
E’ stata la mia più grande delusione, recentemente.
Non pensavo che questa grande innovazione non fosse in grado di mettere in piedi due righe di codice per un problema semplice.
Questo sembra esattamente un testo scritto da chatgpt
confessa.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2024, 17:21   #30
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19852
Quote:
Originariamente inviato da uazzamerican Guarda i messaggi
Esulate un attimo dalla questione tecnica.
Questa parte è la più significativa:

le risposte articolate, analitiche e di particolare completezza, unitamente al linguaggio "garbato", vengano percepite come più convincenti,

Tradotto:
Si sono adoperati per rendere le risposte non necessariamente esatte ma assolutamente convincenti. Lo sforzo è lì.
Non vi ricorda niente?
Ne siamo immersi..
certamente.
basta vedere come vota la gente... basta raccontare due balle che si sa benissimo che sono balle, e la mandria di deficienti sbava.
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2024, 03:02   #31
nosio
Member
 
Iscritto dal: Jan 2023
Messaggi: 145
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
certamente.
basta vedere come vota la gente... basta raccontare due balle che si sa benissimo che sono balle, e la mandria di deficienti sbava.
...che è esattamente l'hype che stanno generando sulle AI...
nosio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2024, 08:56   #32
randorama
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2013
Messaggi: 7580
Quote:
Originariamente inviato da cudido Guarda i messaggi
Scazza di brutto, domanda appena fatta:

"quanto ci mette la luce a percorrere 1000 km?". Per chat GPT 3, 34 secondi 😅.

La **luce** viaggia a una velocità costante nel vuoto, nota come **velocità della luce**. Questa velocità è di circa **299.792.458 metri al secondo**¹. Per calcolare quanto tempo impiega la luce a percorrere una distanza, possiamo utilizzare la formula:

$$
\text{Tempo} = \frac{\text{Distanza}}{\text{Velocità}}
$$

Nel caso di **1000 km**, possiamo calcolare il tempo impiegato dalla luce nel seguente modo:

1. Convertiamo la distanza in metri: \(1000 \, \text{km} = 1.000.000 \, \text{m}\).
2. Applichiamo la formula:

$$
\text{Tempo} = \frac{1.000.000 \, \text{m}}{299.792.458 \, \text{m/s}} \approx 3,34 \, \text{secondi}
$$

Quindi, la luce impiega circa **3,34 secondi** per percorrere **1000 km** nel vuoto¹.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sarò felice di aiutarti! 😊

Conversazione con Copilot 25/5/2024
(1) Quanto tempo impiega la luce a percorrere un metro - Chimica-online. https://www.chimica-online.it/fisica...e-un-metro.htm.
(2) Quanto ci mette la luce a percorrere 2 m? - ernesto.it. https://www.ernesto.it/faq/quanto-ci...percorrere-2-m.
(3) Quanto ci mette la luce a percorrere 1 km? - ernesto.it. https://www.ernesto.it/faq/quanto-ci...ercorrere-1-km.
(4) Anno luce in anni terrestri: perché non ha senso - YouMath. https://www.youmath.it/domande-a-ris...terrestri.html.
(5) A quale velocità viaggia la luce? | Sapere.it. https://www.sapere.it/sapere/strumen...ella-luce.html.
ti spiace postare l'immagine? questa la mia.
randorama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 08:07   #33
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12413
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi


Stackoverflow ti permette il confronto su design e implementazione non è da usare per chiedere spezzoni di codice per risolvere il compitino


Naturalmente solo semplici opinioni nessun attacco o altro. AI è sicuramente utile a fare velocemente codice che poi va quasi sicuramente riadattato all'esigenza specifica
Non sto parlando del "ho un problema complesso, scrivo un posto su stackoverflow", ma "devo fare X o y, cerco su google che nel 99% dei casi mi rimanda a un post di stackoverflow"
Per questi casi, chiedere a chatgpt/copilot/ecc per me è stato più rapido e potevo direttamente chiedere le modifiche all'IA stessa. Fare lo stesso su SO mi richiedeva più tempo e più "attenzione" nel leggere tutte le risposte (e scavalcare i post di insulti )
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 08:17   #34
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 4506
Nella mia piccola esperienza con chatGPT, che comunque uso giornalmente, posso dire che se gli chiedi piccoli codici diciamo da circa 20-30 righe, funziona bene. Magari c'è da correggere qualcosa, ma lo scheletro del codice lo hai, e risparmi comunque un botto di tempo.

Se gli chiedi cose più grandi va a gallina. Ma insomma, mi pare anche normale, ha ancora ampi margini di miglioramento.

La cosa strana che mi capita ogni tanto è quando gli dico "guarda che questa soluzione è sbagliata", si scusa e me la ripropone pari pari
Unrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 09:16   #35
PapaStreamer
Member
 
L'Avatar di PapaStreamer
 
Iscritto dal: Mar 2023
Messaggi: 148
Giurisprudenza e psicologia

Però mi piace molto in altre scienze.
Giurisprudenza e psicologia per esempio.

Gli parli di te e gli proponi i tuoi sogni e ti sa fare interpretazione in diverse modalità quella freudiana, junghiana, gestaltica, cognitiva e transpersonale.

L'ho interpellato su codice civile e diritto di famiglia, per esempio i processi per affido dei figli e le risposte sono molto interessanti e danno spunti per imbastire un buon ricorso e pararsi anche il culo nelle CTU fallate da bias sociali e culturali. Ossia quando un CTU di Reggio Emilia ti canna una valutazione psichiatrica su un padre siciliano solo perché è così diverso culturalmente.


PapaStreamer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 10:03   #36
megamitch
Senior Member
 
L'Avatar di megamitch
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 12190
Io ho provato a far scrivere un banale script Bash a Bing Copilot (basato su chatGPT) e a Google Gemini.

Il risultato di Copilot era uno script funzionante, quello di Gemini no, non funzionava.
__________________
"Qualunque cosa abbia il potere di farti ridere ancora trent'anni più tardi non è uno spreco di tempo. Credo che le cose di quella categoria si avvicinino molto all'immortalità"
megamitch è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2024, 20:05   #37
zappy
Senior Member
 
L'Avatar di zappy
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19852
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Nella mia piccola esperienza con chatGPT, che comunque uso giornalmente, posso dire che se gli chiedi piccoli codici diciamo da circa 20-30 righe, funziona bene. Magari c'è da correggere qualcosa, ma lo scheletro del codice lo hai, e risparmi comunque un botto di tempo.

Se gli chiedi cose più grandi va a gallina. Ma insomma, mi pare anche normale, ha ancora ampi margini di miglioramento.

La cosa strana che mi capita ogni tanto è quando gli dico "guarda che questa soluzione è sbagliata", si scusa e me la ripropone pari pari
se non mi piace la soluzione prospettata, copioincollo la stessa domanda e in genere propone una soluzione diversa. Utile anche per confrontare diversi approcci al problema.

Ovviamente roba semplice di poche righe, mai chiesto di creare un kernel o un foglio di calcolo
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2024, 07:43   #38
Phoenix Fire
Senior Member
 
L'Avatar di Phoenix Fire
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Messaggi: 12413
Quote:
Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
Nella mia piccola esperienza con chatGPT, che comunque uso giornalmente, posso dire che se gli chiedi piccoli codici diciamo da circa 20-30 righe, funziona bene. Magari c'è da correggere qualcosa, ma lo scheletro del codice lo hai, e risparmi comunque un botto di tempo.

Se gli chiedi cose più grandi va a gallina. Ma insomma, mi pare anche normale, ha ancora ampi margini di miglioramento.

La cosa strana che mi capita ogni tanto è quando gli dico "guarda che questa soluzione è sbagliata", si scusa e me la ripropone pari pari
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
se non mi piace la soluzione prospettata, copioincollo la stessa domanda e in genere propone una soluzione diversa. Utile anche per confrontare diversi approcci al problema.

Ovviamente roba semplice di poche righe, mai chiesto di creare un kernel o un foglio di calcolo
copilot mi ha dato comportamenti diversi
caso 1, richiesta di codice, correggendo o chiedendo modifiche ha dato soluzioni diverse per 3-4 volte
caso 2, problema di "ottimizzazione di turni", dopo una-due correzioni/modifiche è ripartito con la prima soluzione
__________________
Quelli che dicevano che era impossibile non hanno mai fatto un tentativo
Inventario Steam contattatemi se interessati
Phoenix Fire è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gran display Huawei Matebook 14: sottile, robusto e con un gr...
HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ritratti con uno smartphone HONOR 200 Series e Studio Harcourt: come fare ri...
Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer con display top e ricarica da 120W Recensione realme GT 6: un nuovo flagship killer...
OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di tutti! La recensione OPPO Reno12 Pro 5G: l'AI arriva alla portata di ...
Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte elettrica significa sportività Opel Astra e il ritorno del GSE: ora la parte el...
Secret Lab: arrivano le promozioni estiv...
Aveva 596 CPU nascoste nell'auto: uomo a...
Dell: metà dei dipendenti rinunci...
Diablo IV è il miglior lancio di ...
DJI Power 500: ce n'era veramente bisogn...
PlayStation VR2 è un flop: Sony, ...
Lo strano caso della cittadina americana...
L'energia rinnovabile a maggio ha copert...
Beyond Good & Evil: remaster la pros...
Fiat Grande Panda, elettrica o benzina, ...
Starlink Mini, il servizio Internet sate...
TSMC, dai wafer rotondi a quelli rettang...
Minecraft arriverà finalmente anche su P...
Razer DeathAdder V3 HyperSpeed: prestazi...
Una vulnerabilità UEFI impatta po...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:51.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1