Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare
HONOR MagicPad 2 offre hardware premium a un prezzo estremamente concorrenziale, e può essere abbinato a una cover con tastiera e un pennino dedicati con meno di 5€ al lancio. Si tratta di un vero e proprio affare in questa categoria, anche in considerazione dell'ampio display OLED da 12,3 pollici che da vedere è una vera e propria gioia per gli occhi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2024, 10:45   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienz...ro_127360.html

Airbus ha messo all'opera "Racer" un elicottero sperimentale metà aereo e metà elicottero che combina velocità e stabilità, rivoluzionando le missioni di soccorso con una velocità fino a 400 km/h.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 10:57   #2
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21135
praticamente un elicoplano
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 11:30   #3
piv3z
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Bolzano
Messaggi: 1142
aericottero
piv3z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 11:58   #4
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5627
Mah...
Nella nostra Leonardo e' in dirittura d'arrivo il 609, che mi sembra decisamente meglio come approccio e come caratteristiche...

__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 12:41   #5
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Messaggi: 13377
L'idea è furba, in quel modo riescono anche ad evitare il rotore di coda.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 12:50   #6
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5539
non c'erano già i convertiplani a svolgere questo ruolo ibrido?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 12:54   #7
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5436
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Mah...
Nella nostra Leonardo e' in dirittura d'arrivo il 609, che mi sembra decisamente meglio come approccio e come caratteristiche...

L'AW609 ha volato per la prima volta nel 2003, ma non è ancora iniziata la produzione di serie perchè essendo un tiltrotor VTOL è più complicato da certificare per l'aviazione civile e più difficile pilotare rispetto agli elicotteri.

Il suo omologo militare (il V-22) ha avuto vari incidenti proprio perchè i piloti trasferiti dagli elicotteri ad esso non avevano ancora un addestramento specifico adeguato (l'addestramento specifico per il tiltrotor inizialmente non teneva conto di varie situazioni molto particolari, legate al fatto che oltre a "volare come un aereo" oppure "come un elicottero" c'e' anche la riconfigurazione in volo che non è nessuno dei due assetti, quindi un pilota con molta esperienza con gli elicotteri finiva col reagire nel modo sbagliato in condizioni peculiari del tiltrotor.

Il Racer dalla sua ha il vantaggio che "è sempre un elicottero"; le eliche spingenti aumentano la velocità massima e forse la capacità di restare "fermo in aria" e l'agilità nel ruotare su se stesso, ma reagisce in modo molto più simile ad un elicottero "classico".
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:00   #8
jepessen
Senior Member
 
L'Avatar di jepessen
 
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
Messaggi: 5627
Quote:
Originariamente inviato da LMCH Guarda i messaggi
L'AW609 ha volato per la prima volta nel 2003, ma non è ancora iniziata la produzione di serie perchè essendo un tiltrotor VTOL è più complicato da certificare per l'aviazione civile e più difficile pilotare rispetto agli elicotteri.

Il suo omologo militare (il V-22) ha avuto vari incidenti proprio perchè i piloti trasferiti dagli elicotteri ad esso non avevano ancora un addestramento specifico adeguato (l'addestramento specifico per il tiltrotor inizialmente non teneva conto di varie situazioni molto particolari, legate al fatto che oltre a "volare come un aereo" oppure "come un elicottero" c'e' anche la riconfigurazione in volo che non è nessuno dei due assetti, quindi un pilota con molta esperienza con gli elicotteri finiva col reagire nel modo sbagliato in condizioni peculiari del tiltrotor.

Il Racer dalla sua ha il vantaggio che "è sempre un elicottero"; le eliche spingenti aumentano la velocità massima e forse la capacità di restare "fermo in aria" e l'agilità nel ruotare su se stesso, ma reagisce in modo molto più simile ad un elicottero "classico".
Non posso entrare nel dettaglio per evidenti motivi, ma ti posso assicurare che le differenze fra la versione militare e quella civile dal punto di vista meccanico ha portato buona parte del lavoro, quindi la versione civile e' proprio intrinsecamente piu' sicura del modello militare, mentre a livello di piloti il problema non si pone dato che non mancano istruttori e simulatori certificati e quindi verranno istruiti a dovere. Fra l'altro uno dei punti di forza degli elicotteri Leonardo e' l'avionica, che permette di pilotare un elicottero con sforzi di gran lunga minori rispetto alla maggior parte dei concorrenti, e si sta facendo di tutto per inserire una facilita' analoga all'avionica del 609...
__________________
Non abbiamo ereditato il mondo dai nostri padri
L'abbiamo preso in prestito dai nostri figli
jepessen è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:33   #9
sisko214
Member
 
Iscritto dal: Jul 2020
Messaggi: 266
Airwolf, aka Tuono D'Acciaio....
sisko214 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 14:59   #10
!fazz
Moderatore
 
L'Avatar di !fazz
 
Iscritto dal: Nov 2006
Messaggi: 21135
Quote:
Originariamente inviato da sisko214 Guarda i messaggi
Airwolf, aka Tuono D'Acciaio....
quello aveva un turbogetto e arrivava oltre mach 1

scherzi a parte soluzioni del genere permettono di passare il limite di velocità tipico degli elicotteri che è di circa 350 km/h dovuta principalmente alla velocità della punta delle pale del rotore

comunque un elicoplano non è un idea del 2024 eh il Cheyenne è degli anni 60
__________________
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX)
Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2024, 22:33   #11
demon77
Senior Member
 
L'Avatar di demon77
 
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 20900
Noto che è privo del rotore di coda..
Magari mentre sta viaggiando ad una certa velocità le ali sulla coda sono sufficienti a mantenerlo stabile.. ma a bassa velocità orizzontale come fa a non girare su se stesso senza controllo senza il controbilanciamento del rotore di coda?
__________________
DEMON77

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 01:05   #12
giuvahhh
Senior Member
 
L'Avatar di giuvahhh
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 888
https://it.wikipedia.org/wiki/NOTAR
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2024, 01:18   #13
frncr
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 869
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Noto che è privo del rotore di coda..
Magari mentre sta viaggiando ad una certa velocità le ali sulla coda sono sufficienti a mantenerlo stabile.. ma a bassa velocità orizzontale come fa a non girare su se stesso senza controllo senza il controbilanciamento del rotore di coda?
Controlla l'imbardata con la spinta asimmetrica dei rotori laterali, come si vede al minuto 1 del video.
frncr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Snapdragon X Elite Samsung Galaxy Book Edge 4: schermo AMOLED e Sna...
Inaugurata AI Yoga per Intelligenze Arti...
Motorola moto g14, g84 5G e g54 5G: perc...
NIO potrebbe acquisire una delle fabbric...
L'FBI smantella una botnet cinese rimast...
GTA Online: Rockstar interrompe il suppo...
Huawei Watch D2: wearable e misuratore d...
Xiaomi sorpassa Apple e conquista il sec...
Ci sono anche i nuovi tablet: ecco Huawe...
Hasselblad X2D 100C Earth Explorer Limit...
Uno splendido TV Samsung Neo QLED da 43 ...
Minecraft: stop al supporto a PSVR a par...
Nikon Small World in Motion 2024: mondi ...
DJI Osmo Action 5 Pro: nuovo sensore e 4...
HONOR usa l'IA per proteggere gli utenti...
Ampere Computing, progettista di CPU Arm...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1