Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2025, 14:02   #53801
ciraw
Senior Member

L'Avatar di ciraw

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Provincia Ovest Di Milano
Voi cosa sceglierete tra un Moto G86 da 246gb ed un Redmi Note 14 5g da 256gb ?
Considerato il bloatware ed il supporto sw per una persona che fa 70anni
Old 30-12-2025, 15:02   #53802
HSH
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Dintorni di Padova
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
motorola, ne ho preso uno a mia mamma ed è una meravioglia
MY PC: Thermaltake Chaser MKI - i5 12600K@default Noctua NH-U12S- Gigabyte Z690 UD - DDR5 Corsair 32GB @5800 + PNY GeForce RTX™ 4070 12GB VERTO™ Dual Fan DLSS 3 + SK Hynix Platinum P41 2TB + Samsung Evo 850-250GB+Crucial MX300-525GB - WD 3TB Green - Enermax Revolution D.F. 850WAOC Q27G2U @144 Hz ; Synology Ds918 + UPS Vertiv Edge 1500
HSH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2025, 15:35   #53803
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
Quote:
Originariamente inviato da ciraw Guarda i messaggi
g86 tutta la vita. monta anche un soc migliore
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2026, 17:25   #53804
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Intanto da ieri anche lo SPID delle Poste, quello usato dalla metà degli utilizzatori di SPID è diventato a pagamento (6 euro iva inclusa all'anno) da pagarsi entro il 2026 e la data varia in base a quando lo si è attivato la prima volta tanti anni fa, per chi già lo usa basta andare sul sito
https://posteid.poste.it/ a sinistra c'è il riquadro per ch ha già una identità SPID quindi autenticarsi tramite SPID stesso e a quel punto c'è la data di scadenza della funzionalità (che nel mio caso è fine febbraio) da quella data niente più spid Poste gratis, se non si vuole pagare si deve fare accesso tramite la carta di identità digitale usando l'App CieID dal playstore utilizzando i codici che sono stati dati dal comunque quando fatta la carta e attivando NFC da avvicinare alla carta stessa (quindi chi ha un CMFPhone 1 che è senza NFC si attacca....)
OffTopic ma visto quanti transitano da queste parti e magari non lo sanno ... ho dato la bella notizia

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 02-01-2026 alle 17:28.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2026, 17:30   #53805
IlCavaliereOscuro
Senior Member

L'Avatar di IlCavaliereOscuro

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Gotham
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Intanto da ieri anche lo SPID delle Poste, quello usato dalla metà degli utilizzatori di SPID è diventato a pagamento
Ma non doveva essere del tutto disabilitato in favore della CIE?
IlCavaliereOscuro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2026, 17:34   #53806
nesema
Senior Member

L'Avatar di nesema

Città: Ovunque
Quote:
Intanto da ieri anche lo SPID delle Poste, quello usato dalla metà degli utilizzatori di SPID è diventato a pagamento (6 euro iva inclusa all'anno) da pagarsi entro il 2026 e la data varia in base a quando lo si è attivato la prima volta tanti anni fa, per chi già lo usa basta andare sul sito
https://posteid.poste.it/ a sinistra c'è il riquadro per ch ha già una identità SPID quindi autenticarsi tramite SPID stesso e a quel punto c'è la data di scadenza della funzionalità (che nel mio caso è fine febbraio) da quella data niente più spid Poste gratis, se non si vuole pagare si deve fare accesso tramite la carta di identità digitale usando l'App CieID dal playstore utilizzando i codici che sono stati dati dal comunque quando fatta la carta e attivando NFC da avvicinare alla carta stessa (quindi chi ha un CMFPhone 1 che è senza NFC si attacca....)
OffTopic ma visto quanti transitano da queste parti e magari non lo sanno ... ho dato la bella notizia
data scadenza
21/11/2026
dopo passo a CIE
nesema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2026, 17:43   #53807
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da IlCavaliereOscuro Guarda i messaggi
Ma non doveva essere del tutto disabilitato in favore della CIE?
non avevano trovato l'accordo che era scaduto a inizio 2025, poi hanno trovato un accordo a ottobre (nel mentre era continuato ad essere attivo) con lo stato che ha versato i soldi ma consentendo ai produttori di mettere a pagamento il servizio, cosa che hanno fatto subito con la scusa che l'infrastruttura ha un costo elevato (che però per anni non ha avuto tutti questi costi e anzi si è ormai ammortizzata). Quindi se a inizio 2025 lo stato avesse detto stop sarebbe stato meglio in realtà perchè abbiamo tutti dato soldi delle nostre tasse a questi qua che hanno i fantamiliardi (poste, buffetti ...) e alla fine nel 2026 dovremo passare tutti comunque ad usare CieID con NFC, meno immediato per i vecchi sicuramente che inquadrare un codice con la app.
Qua spiegano i soldi spesi 40 milioni di euro promessi dal 2022 ai gestori ... e perchè serviva prorogarlo (se no saltava il PNRR)
https://www.wired.it/article/spid-ri...2025-cie-pnrr/

Ultima modifica di Romagnolo1973 : 02-01-2026 alle 17:51.
Old 02-01-2026, 20:20   #53808
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
non avevano trovato l'accordo che era scaduto a inizio 2025, poi hanno trovato un accordo a ottobre (nel mentre era continuato ad essere attivo) con lo stato che ha versato i soldi ma consentendo ai produttori di mettere a pagamento il servizio, cosa che hanno fatto subito con la scusa che l'infrastruttura ha un costo elevato (che però per anni non ha avuto tutti questi costi e anzi si è ormai ammortizzata). Quindi se a inizio 2025 lo stato avesse detto stop sarebbe stato meglio in realtà perchè abbiamo tutti dato soldi delle nostre tasse a questi qua che hanno i fantamiliardi (poste, buffetti ...) e alla fine nel 2026 dovremo passare tutti comunque ad usare CieID con NFC, meno immediato per i vecchi sicuramente che inquadrare un codice con la app.
Qua spiegano i soldi spesi 40 milioni di euro promessi dal 2022 ai gestori ... e perchè serviva prorogarlo (se no saltava il PNRR)
https://www.wired.it/article/spid-ri...2025-cie-pnrr/
mi dispiace perchè lo spid di poste era comodo, ed anche immediato. però devo dire che con la cie, una volta che si riesce a certificare il dispositivo, si può usare la cie inquadrando il qr code e poi usando la biometria, al pari di spid poste. diciamo che resta difficile certificare il dispositivo, ma poi funziona abbastanza bene.

mi pare che i vari servizi si stiano adeguando, ma qualcuno ancora ha solo spid e non cie... speriamo risolvano in fretta. per gli over 75 meno male resta gratis, io avrei comunque pagato per mia mamma senza patemi... ormai lo usa senza problemi e cambiare è sempre un problema.
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2026, 21:27   #53809
gnpb
Senior Member

L'Avatar di gnpb

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
In che senso difficile?
Io ho certificato coi 3 livelli il mio g84 con root senza nessun problema, che al massimo viene dall'app io ma la cieid funziona benissimo sempre, infatti lo spid di poste non lo uso più da quando ho rifatto la carta di identità.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2026, 09:33   #53810
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006
Ho regalato a mia moglie un Motorola Edge 60 in offerta dalla fastweb.
Lo smartphone va bene e la fotocamera fa scatti anche molto buoni ma la app è capricciosa ed a volte lo scatto viene uno schifo. C'è qualche app alternativa che consenta di usare tutti gli obiettivi?
Old 03-01-2026, 13:27   #53811
Romagnolo1973
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da nick091 Guarda i messaggi
Ho regalato a mia moglie un Motorola Edge 60 in offerta dalla fastweb.
Lo smartphone va bene e la fotocamera fa scatti anche molto buoni ma la app è capricciosa ed a volte lo scatto viene uno schifo. C'è qualche app alternativa che consenta di usare tutti gli obiettivi?
Metti la GCAM, potresti provare l'app e il file delle impostazioni che ho messo nel paragrafo del EDGE 50 Neo per incominciare. Secondo me funziona bene (le cam del 60 sono meglio ma abbastanza imparentate con quelle del Neo) altrimenti prova una di queste
https://gcamapk.io/it/google-camera-...orola-edge-60/
e' spiegato lì come fare, non ho trovate però un file xml con i settaggi "fini" per il 60 ma sicuro sia la gcam coi settaggi del 50Neo sia una senza settaggi fini funziona meglio e senza pause tra il clic e la foto come invece fa la app Moto che quindi vengono mosse.
Old 03-01-2026, 16:31   #53812
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
non è vero, l'accesso con la CIE funziona anche senza nfc, per cui anche chi ha un cmfphone1 può utilizzare questo metodo per autenticarsi.-

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-01-2026, 21:13   #53813
Enzo Font
Senior Member

L'Avatar di Enzo Font

Iscritto dal: Sep 2012
ragazzi, siete al corrente di app per creare uno spazio "recintato" su android?
Enzo Font è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2026, 08:48   #53814
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da Enzo Font Guarda i messaggi
ragazzi, siete al corrente di app per creare uno spazio "recintato" su android?
Ciao, credo che la migliore sia gestire il dispositivo con family link di Google. Avevi in mente qualcos'altro che non faccia il family link?

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk
Old 04-01-2026, 11:09   #53815
Hyperion
Senior Member

L'Avatar di Hyperion

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
Quote:
Originariamente inviato da Hyperion Guarda i messaggi
Il mio intervento è solo per dire che non ha senso per me passare dall'edge 20 al 60; spendere per spendere, allora credo sia preferibile metterci sopra altri 80 euro circa e puntare al 14T -che ho in casa-, che oltre al supporto software del 60 aggiunge un reparto fotografico di un altro livello ed una cpu/gpu che va 2,5 volte.

Certo però questa è proprio un classico esempio di obsolescenza programmata: il 20 va bene in tutto, è attuale in tutto e per tutto, ma ti segano le gambe negandone gli aggiornamenti software.

O forse è semplicemente colpa vostra quando a suo tempo mi avete consigliato il 20, che va fin troppo bene rispetto a quanto è stato pagato e si è rivelato decisamente solido nel tempo...
Ho appena preso l'edge 60...

50 euro e qualche mese hanno fatto tutta la differenza... Ah, anche il fatto che si sta entrando in un'era buia per gli acquisti di elettronica
"Inquietante non è che il mondo si trasformi in un unico apparato tecnico-economico. Ancora più inquietante è che non siamo ancora preparati a questa radicale trasformazione del mondo. Ma ancora più inquietante è che non abbiamo alternative al pensiero unico capace solo di fare di conto (denken als rechnen)." Heidegger
Hyperion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 13:48   #53816
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Buongiorno e Buon Anno, lanciati ufficialmente M8 e M8 Pro di Poco, un rebrand dei Redmi Note 15 5g e 15 Pro 5G ci solo una despecifica lato fotocamera, appuntamento all'8 gennaio, non so i prezzi ma sicuramente quello che ha più senso è M8 Pro 5G visto lo Snapdragon 7s Gen4 e la generosa batteria da 6500mAh al Si/C.
Stay tuned, credo che lo prenderò all'uscita sul Mi Store.
Nel frattempo condivido un confronto tra base gamma e mediio-basso gamma fino a 300€
https://youtu.be/ex8e9JaGSMc

Inviato dal mio GT7 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di megthebest : Ieri alle 13:58.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:58   #53817
speleopippo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Città: To
Ciao, domanda insolita e anche decisamente OT, ma ho pensato che qui qualcuno potesse saperne qualcosa: esiste un telefono con sim 4g, meglio se cordless e meglio ancora se disponibile in coppia, che funzioni da fisso, quindi da lasciare sempre sulla basetta, con funzioni superbasiche (basta che telefoni!)?

Magari con e-sim, magari pure con e-sim che possa mantenere lo stesso numero già in uso su un altro smartphone?

Grazie in anticipo a chi sa e vuole aiutarmi
speleopippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 05:46   #53818
Cely
Senior Member

L'Avatar di Cely

Iscritto dal: Sep 1999
Città: ALESSANDRIA
Quote:
Originariamente inviato da speleopippo Guarda i messaggi
Ciao, domanda insolita e anche decisamente OT, ma ho pensato che qui qualcuno potesse saperne qualcosa: esiste un telefono con sim 4g, meglio se cordless e meglio ancora se disponibile in coppia, che funzioni da fisso, quindi da lasciare sempre sulla basetta, con funzioni superbasiche (basta che telefoni!)?

Magari con e-sim, magari pure con e-sim che possa mantenere lo stesso numero già in uso su un altro smartphone?

Grazie in anticipo a chi sa e vuole aiutarmi
Ce ne sono finche vuoi.
Cerca su google telefono fisso con sim o cordless con sim
i cordless ovviamente alla fine son dei cellulari con basetta di ricarica.
Non credo ve ne siano con esim ma esistono degli adattatori, per quanto riguarda utilizzare lo stesso numero quello dipende dall'operatore, qualcuno lo offriva una volta per i veicolari ad oggi probabilmente ci sarà qualcosa di simile per gli smartwatch
Cely è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian