Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2025, 06:20   #53321
Bilbo
Senior Member

L'Avatar di Bilbo

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da Romagnolo1973 Guarda i messaggi
Normale eh, non pensate di comprare un telefono da 250 euro (Poco X7 Pro escluso) e che vada come uno da 1200
Li vedi soprattutto quando usi l'app fotocamera tra cambi di cam, uscita dall'app. Per il resto ci sono a volte, in genere quando lo usi dopo un periodo in cui era in standby. Almeno questo è quello che fa sul mio Edge 50 Neo e quindi quello che succede anche sul 60 che è gemello come SoC, ma a volte non lo fa pure nelle stesse situazioni cercando di riprodurre il lag, quindi random, sporadico e come detto normale
l'app cam è stata aggiornata da quella del 50 neo, e i lag che tu vedi sono spariti, oltre ad avere una qualità delle foto decisamente migliore.

sincermente di microlag che tanti denunciano, non ne ho notati, forse perchè il mio lo tengo pulito, con poche app, o boh....

Ho concluso con BloodFlower, Pagapervedere, Umbi69, Oldfield, Raven (e altri....)
Bilbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 17:53   #53322
mim14c
Member

L'Avatar di mim14c

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Salento
Da qualche ora ho tra le mani l'Edge 60, lo sto configurando con tutte le mie app. Devo dire che venendo da decenni di cellulari Xiaomi, sto facendo fatica a utilizzare il Motorola, ma è una questione di abitudine e presto le dita smetteranno di vivere di vita propria e saranno gestite dal cervello. Non ho nessun gioco installato perchè non gioco. Per il resto ha fatto già degli aggiornamenti e le app si sono installate senza alcun problema, sia dal Play Store che da F-Driod che apk lavorativi. Unico problema non c'è verso di far partire Facebook Lite, ci proverò ancora e vediamo se è un problema dell'app o del cellulare che non la digerisce. Non ho visto alcun lag fino ad ora, ma non ho ancora scattato alcuna foto, quindi non so se utilizzando il comparto fotografico ci sia qualche piccolo ritardo. E' il mio primo processore Mediatek, per ora tutto ok, vedremo nei prossimi giorni, prendendoci la mano dovrei anche riuscire a configurarlo a puntino. Il Display è bello, domani mi arriva la protezione vetro, speriamo che i bordi curvi non mi facciano guadagnare un altro girone dell'infermo.
Old 11-10-2025, 18:43   #53323
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
vista la potenza e la memoria, non vedo motivo per non usare facebook normale al posto del lite. tanto non ti scampi l'installazione di facebook messenger, purtroppo, o della variante lite, se vuoi leggere i messaggi che ti mandano.. ammesso che ci sia ancora qualcuno che li usa
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-10-2025, 18:45   #53324
mim14c
Member

L'Avatar di mim14c

Uso pochissimo FB e la comodità di FBLite è quella di leggere i messaggi senza installare messenger. Comunque ho risolto con SlimSocial
Old 12-10-2025, 04:54   #53325
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Iscritto dal: Jan 2006
Fastweb Edge 60

Io e mia moglie siamo clienti fastweb e vorrei regalarle l'edge 60 in offerta.
Se lo prendo a nome mio c'è qualche difficoltà? E' abituata a caricare lo smartphone di notte per cui non ha bisogno di una ricarica veloce, un caricatore da 3W può andare? Che caricatore prendo per non spenderci più di tanto?
Old 12-10-2025, 08:08   #53326
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Quote:
Originariamente inviato da nick091 Guarda i messaggi
Io e mia moglie siamo clienti fastweb e vorrei regalarle l'edge 60 in offerta.

Se lo prendo a nome mio c'è qualche difficoltà? E' abituata a caricare lo smartphone di notte per cui non ha bisogno di una ricarica veloce, un caricatore da 3W può andare? Che caricatore prendo per non spenderci più di tanto?
Nessun problema a prenderlo a nome tuo, ci mancherebbe. Per la ricarica puoi usare qualsiasi caricabatterie anche del precedente smartphone, quindi non c'è necessita di acquistare un altro caricabatterie rapido a meno che tu non voglia ricaricarlo alla massima velocità (che se vuoi un consiglio non serve a nulla). P. S. Caricatori da 3W non mi risultano, forse intendevi 5W ovvero 5V 1A che sono i classici vecchi caricatori di anni fa

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di megthebest : 12-10-2025 alle 08:14.
megthebest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 09:47   #53327
arabafenice74
Senior Member

L'Avatar di arabafenice74

Quote:
Originariamente inviato da mim14c Guarda i messaggi
Da qualche ora ho tra le mani l'Edge 60, lo sto configurando con tutte le mie app. Devo dire che venendo da decenni di cellulari Xiaomi, sto facendo fatica a utilizzare il Motorola, ma è una questione di abitudine e presto le dita smetteranno di vivere di vita propria e saranno gestite dal cervello. Non ho nessun gioco installato perchè non gioco. Per il resto ha fatto già degli aggiornamenti e le app si sono installate senza alcun problema, sia dal Play Store che da F-Driod che apk lavorativi. Unico problema non c'è verso di far partire Facebook Lite, ci proverò ancora e vediamo se è un problema dell'app o del cellulare che non la digerisce. Non ho visto alcun lag fino ad ora, ma non ho ancora scattato alcuna foto, quindi non so se utilizzando il comparto fotografico ci sia qualche piccolo ritardo. E' il mio primo processore Mediatek, per ora tutto ok, vedremo nei prossimi giorni, prendendoci la mano dovrei anche riuscire a configurarlo a puntino. Il Display è bello, domani mi arriva la protezione vetro, speriamo che i bordi curvi non mi facciano guadagnare un altro girone dell'infermo.
Grazie per il feedback. Senti ma la protezione vetro non e' gia prefissata in confezione?
Se hai tempo magari dacci qualche altra tua impressione non appena hai modo di testarlo come si deve, mi interessano ripeto se ha questi piccoli ritardi specie quando apri e usi piu app contemporaneamente e se puoi anche darci indicazioni sulla durata della batteria in base all'uso che ne fai. Grazie mille
arabafenice74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 10:19   #53328
fluke81
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Messina
vorrei prendere l'edge 60 con fastweb, per caso sapete se comprando una sim nella store dopo lo fa acquistare?
fluke81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2025, 10:42   #53329
mim14c
Member

L'Avatar di mim14c

Quote:
Originariamente inviato da arabafenice74 Guarda i messaggi
Grazie per il feedback. Senti ma la protezione vetro non e' gia prefissata in confezione?
Se hai tempo magari dacci qualche altra tua impressione non appena hai modo di testarlo come si deve, mi interessano ripeto se ha questi piccoli ritardi specie quando apri e usi piu app contemporaneamente e se puoi anche darci indicazioni sulla durata della batteria in base all'uso che ne fai. Grazie mille
No, nessuna protezione vetro in dotazione, solo una custodia e il cavetto USB. La batteria avrò bisogno di qualche giorno, per ora l'ho caricata ieri sera con il caricatore dello Xiaomi da 33W, la ricarica è stata effettuata in poco meno di due ore in modalità "turbo power". Attualmente è all'80%, ma, ripeto, non sono un giocatore, ne uno youtuber, è probabile che con il mio utilizzo possa durare anche più di due giorni. Quello che a me interessa è la posta elettronica, con circa una decina di account che scaricano ogni 15 minuti, qualche incursione sui social, app esclusive per il lavoro, una VPN sempre attiva, domotica, qualche foto e una ventina di chiamate al giorno della durata di qualche minuto. Per ora non dialoga con il vivavoce dell'auto, devo capire perchè e di chi è la colpa.
Old 12-10-2025, 12:46   #53330
nick091
Senior Member

L'Avatar di nick091

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
Nessun problema a prenderlo a nome tuo, ci mancherebbe. Per la ricarica puoi usare qualsiasi caricabatterie anche del precedente smartphone, quindi non c'è necessita di acquistare un altro caricabatterie rapido a meno che tu non voglia ricaricarlo alla massima velocità (che se vuoi un consiglio non serve a nulla). P. S. Caricatori da 3W non mi risultano, forse intendevi 5W ovvero 5V 1A che sono i classici vecchi caricatori di anni fa

Inviato dal mio Xiaomi 14 utilizzando Tapatalk
Si, si, intendevo dire 3A, 15W
Comunque l'ho preso
Old 13-10-2025, 20:41   #53331
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
aggiunto al post 1 il Moto G56 che per ora a 150-160 euro non ha molto senso (meglio il "vecchio" G55 a 30 euro in meno e il G85 a 30 un più col suo Oled) ma tra poco si avvicinerà al fratello come prezzo e quindi mi sono portato avanti.....
Come detto invece G86 a 200 euro non ha alcun senso quando l'ottimo e decisamente migliore Edge 60 si trova a 220 euro, e detto per inciso l'ho provato ed è davvero un gran bel prodotto, più premium di quello che costa, leggero, schermo ottimo, prestazioni discrete, a questo prezzo non penso ci sia mai stato nulla di meglio (Edge 50 Neo a parte che costa uguale ma è per chi cerca display più piccoli)
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2025, 21:59   #53332
fracama87
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
aggiunto al post 1 il Moto G56 che per ora a 150-160 euro non ha molto senso (meglio il "vecchio" G55 a 30 euro in meno e il G85 a 30 un più col suo Oled) ma tra poco si avvicinerà al fratello come prezzo e quindi mi sono portato avanti.....
Come detto invece G86 a 200 euro non ha alcun senso quando l'ottimo e decisamente migliore Edge 60 si trova a 220 euro, e detto per inciso l'ho provato ed è davvero un gran bel prodotto, più premium di quello che costa, leggero, schermo ottimo, prestazioni discrete, a questo prezzo non penso ci sia mai stato nulla di meglio (Edge 50 Neo a parte che costa uguale ma è per chi cerca display più piccoli)
E' da un po' che avevo dimenticato questo post ma curiosamente stavo cercando un modello di fascia bassa da usare come navigatore per la bici e dopo molti confronti ho preso proprio il moto g85 (usato a 100€ come nuovo) e gli ho messo la lineageOs...
Old Ieri, 09:10   #53333
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Qualcuno sa indicarmi lo smartphone più economico possibile che abbia garantiti qualche anno di update? Sarà usato solo per l'home banking dell'ufficio.

Grazie
Old Ieri, 09:34   #53334
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Un mio amico, dopo che gli è defunto un vecchissimo Priv (è un nostalgico della tastiera fisica...) ha preso l'edge 60, ma mi chiede il vetrino da metterci causa bordi... Ricordo che se ne era parlato ma non ritrovo più il messaggio
Old Ieri, 09:37   #53335
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN Guarda i messaggi
Qualcuno sa indicarmi lo smartphone più economico possibile che abbia garantiti qualche anno di update? Sarà usato solo per l'home banking dell'ufficio.

Grazie
Direi Moto G56, se si vuole aggiornamenti fino a A17.

Se si vuole risparmiare Moto G15.
Old Ieri, 09:59   #53336
TRUTEN
Senior Member

L'Avatar di TRUTEN

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Bik Guarda i messaggi
Direi Moto G56, se si vuole aggiornamenti fino a A17.

Se si vuole risparmiare Moto G15.
Preso un G15: grazie
Old Ieri, 17:22   #53337
Romagnolo1973
Senior Member

L'Avatar di Romagnolo1973

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cervia (RA)
Quote:
Originariamente inviato da DanieleG Guarda i messaggi
Un mio amico, dopo che gli è defunto un vecchissimo Priv (è un nostalgico della tastiera fisica...) ha preso l'edge 60, ma mi chiede il vetrino da metterci causa bordi... Ricordo che se ne era parlato ma non ritrovo più il messaggio
essendo a bordi curvi l'unica pellicola che puoi mettere è una idrogel, un vetro temperato è più resistente ma su schermi curvi non è da mettere perchè lascia i bordi scoperti ed è un incubo anche usarlo così. Quindi le idrogel sono le uniche possibili, tieni presente che al tocco fanno un po' di resistenza e lasciano una sensazione "gommosa". Era meglio se prendeva il Neo allo stesso prezzo che è più maneggevole e ha schermo piatto quindi la temperata la metteva, ma ormai amen.
Su ebay non ne ho trovate per il 60 liscio ma ce ne sono per il Fusion che è lo stesso telefono di fatto.
Su amazon le trovi da 8 a 11 eurio
Su aliexpress costano da 1 a 2 euro e ne trovi tante di idrogel ma ci mette un mesetto ad arrivare.

Ultima modifica di Romagnolo1973 : Ieri alle 17:26.
Romagnolo1973 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 20:58   #53338
DanieleG
Senior Member

L'Avatar di DanieleG

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
essendo a bordi curvi l'unica pellicola che puoi mettere è una idrogel, un vetro temperato è più resistente ma su schermi curvi non è da mettere perchè lascia i bordi scoperti ed è un incubo anche usarlo così. Quindi le idrogel sono le uniche possibili, tieni presente che al tocco fanno un po' di resistenza e lasciano una sensazione "gommosa". Era meglio se prendeva il Neo allo stesso prezzo che è più maneggevole e ha schermo piatto quindi la temperata la metteva, ma ormai amen.
Su ebay non ne ho trovate per il 60 liscio ma ce ne sono per il Fusion che è lo stesso telefono di fatto.
Su amazon le trovi da 8 a 11 eurio
Su aliexpress costano da 1 a 2 euro e ne trovi tante di idrogel ma ci mette un mesetto ad arrivare.
Grazie

GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Start Cup Puglia 2025: il 16 ottobre la ...
Incentivi auto elettriche, falsa partenz...
Silence crea anche in Francia una rete d...
La realtà mista al servizio degli...
Nothing ha un altro smartphone in progra...
Decisione storica ad Amburgo: i cittadin...
Questo è il nuovo motore elettric...
HUAWEI WATCH GT 6: lo smartwatch 'infini...
Fotografia con AI: ecco Caira, la macchi...
PlayStation 6 vs Xbox Magnus: il rumor s...
DJI Osmo Action 4 a soli 208€ su Amazon:...
Irion, la data governance diventa strate...
EHang VT35: debutta in Cina il nuovo aer...
Cooler Master MasterLiquid Atmos II 360:...
Trapela in rete la roadmap dei nuovi gio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian