Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente
Nothing decide di porre sul mercato una versione Plus del suo intrigante Phone (2a). Una versione appena più pompata nel processore, con delle variazioni nel design della scocca e con qualche altra chicca. La sostanza non cambia, il prezzo varia di poco ma il tutto è sempre più convincente. 
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 09-09-2024, 07:54   #11081
il_joe
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 5951
salve gente, chiedo un aiuto per capire se ho io aspettative troppo elevate o se invece faccio degli errori.
Premesso che sono vecchio e probabilmente non più così aggiornato (e non più abile nel configurare il PC), ho il cruccio che non riesco ad avere una visione così dettagliata ("sharp") con il Q3.
Mi spiego: ho un PC vetusto (i7 4790k e GTX1070, 16GB Ram) e il Q3 con cui sto provando a giocare ad Automobilista 2 (una sim che mi pare tra le più leggere ed efficaci con il VR).
Ovviamente, visto il PC, gioco con dettagli abbastanza bassi per mantenere un minimo di fluidità, ma quello che non riesco ad ottenere è una visione chiara e dettagliata come ne parlano su YT i vari guru della VR... se le cose in primo piano sono sì ben definite, tutta la visione in lontananza (ma nemmeno tanto, parliamo di 100-150mt virtuali della pista) è sgranata, diversa da come ne parlano e fanno vedere i vari video su YT.
Ora, usando AirLink, tengo il bitrate a 175-200 (ho wifi 6 e banda ottima, sono vicinissimi PC, router e Q3), tengo la risoluzione del Q3 (tramite app Meta) pari a quella nativa, mentre sul gioco in questione mi fa scegliere solo la fullHD (quella del monitor). Per avere un dettaglio migliore (in questo momento solo per test, non mi interessa la fluidità) su che parametri devo lavorare? Perchè ho provato (nell'app Meta) ad aumentare la risoluzione, ma non ho visto grossissimi miglioramenti. Ho anche Virtual Desktop (impostato su Ultra) ma senza grossi miglioramenti.
Su cosa devo lavorare per aumentare la "sharpness" dell'immagine? Giusto per test, non importa se poi vado a 1 frame al secondo, ma vorrei capire come ottenere l'immagine più dettagliata. Non vorrei ci fosse qualche parametro che - viste le caratteristiche del PC - abbassasse automaticamente la risoluzione. Oppure sono io che ho aspettative troppo alte...?
grazie
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 08:07   #11082
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2016
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
salve gente, chiedo un aiuto per capire se ho io aspettative troppo elevate o se invece faccio degli errori.
Premesso che sono vecchio e probabilmente non più così aggiornato (e non più abile nel configurare il PC), ho il cruccio che non riesco ad avere una visione così dettagliata ("sharp") con il Q3.
Mi spiego: ho un PC vetusto (i7 4790k e GTX1070, 16GB Ram) e il Q3 con cui sto provando a giocare ad Automobilista 2 (una sim che mi pare tra le più leggere ed efficaci con il VR).
Ovviamente, visto il PC, gioco con dettagli abbastanza bassi per mantenere un minimo di fluidità, ma quello che non riesco ad ottenere è una visione chiara e dettagliata come ne parlano su YT i vari guru della VR... se le cose in primo piano sono sì ben definite, tutta la visione in lontananza (ma nemmeno tanto, parliamo di 100-150mt virtuali della pista) è sgranata, diversa da come ne parlano e fanno vedere i vari video su YT.
Ora, usando AirLink, tengo il bitrate a 175-200 (ho wifi 6 e banda ottima, sono vicinissimi PC, router e Q3), tengo la risoluzione del Q3 (tramite app Meta) pari a quella nativa, mentre sul gioco in questione mi fa scegliere solo la fullHD (quella del monitor). Per avere un dettaglio migliore (in questo momento solo per test, non mi interessa la fluidità) su che parametri devo lavorare? Perchè ho provato (nell'app Meta) ad aumentare la risoluzione, ma non ho visto grossissimi miglioramenti. Ho anche Virtual Desktop (impostato su Ultra) ma senza grossi miglioramenti.
Su cosa devo lavorare per aumentare la "sharpness" dell'immagine? Giusto per test, non importa se poi vado a 1 frame al secondo, ma vorrei capire come ottenere l'immagine più dettagliata. Non vorrei ci fosse qualche parametro che - viste le caratteristiche del PC - abbassasse automaticamente la risoluzione. Oppure sono io che ho aspettative troppo alte...?
grazie
Ciao.
Premetto che sono esattamente un guru della VR ma il parametro più importante è proprio la risoluzione.
Devi tener presente che quando parli di VR non esiste una risoluzione nativa come per i monitor, certo il visore ha una sua risoluzione ma in qualche modo è sempre adattata.
Diciamo che per avere una visione ottimale la risoluzione di rendering dovrebbe essere circa la risoluzione del visore x1.3, quindi qualcosa vicino a 5366 x 2870 e questa è la risoluzione base per vedere più nitido, molti usano x1.5 o più.

Il primo problema è che per la tua gtx1070 è decisamente troppo, ma come dici per ora anche se fa 1 fps chi se ne frega.

Seconda cosa, lascia perdere airlink per ora, se hai virtual desktop direi di concentrarti su quello.
Impostalo su ultra, attiva l'upscaling Snapdragon, metti una buona banda e vedi dallìoverlay se la banda del wifi regge.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 08:53   #11083
il_joe
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 5951
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Ciao.
Premetto che sono esattamente un guru della VR ma il parametro più importante è proprio la risoluzione.
Devi tener presente che quando parli di VR non esiste una risoluzione nativa come per i monitor, certo il visore ha una sua risoluzione ma in qualche modo è sempre adattata.
Diciamo che per avere una visione ottimale la risoluzione di rendering dovrebbe essere circa la risoluzione del visore x1.3, quindi qualcosa vicino a 5366 x 2870 e questa è la risoluzione base per vedere più nitido, molti usano x1.5 o più.

Il primo problema è che per la tua gtx1070 è decisamente troppo, ma come dici per ora anche se fa 1 fps chi se ne frega.

Seconda cosa, lascia perdere airlink per ora, se hai virtual desktop direi di concentrarti su quello.
Impostalo su ultra, attiva l'upscaling Snapdragon, metti una buona banda e vedi dallìoverlay se la banda del wifi regge.
Grazie per la risposta. Proverò a usare solo VD, imposto su god mode (o come si chiama) e vedo.
2 domande:
L'upscaling snapdragon dove si attiva?
Sul gioco va bene tenere la risoluzione full hd? Cambia qcosa?
Ci sono altri parametri da configurare su VD?
Grazie
Ciao
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 09:56   #11084
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11125
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
le cose in primo piano sono sì ben definite, tutta la visione in lontananza (ma nemmeno tanto, parliamo di 100-150mt virtuali della pista) è sgranata,
Sembrerebbe il gioco che abbassa la risoluzione, magari hai qualche impostazione dei dettagli da alzare
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 13:05   #11085
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2016
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
Grazie per la risposta. Proverò a usare solo VD, imposto su god mode (o come si chiama) e vedo.
2 domande:
L'upscaling snapdragon dove si attiva?
Sul gioco va bene tenere la risoluzione full hd? Cambia qcosa?
Ci sono altri parametri da configurare su VD?
Grazie
Ciao


Godlke mi sembra pure troppo, ma se vuoi prova.
Upscaling Snapdragon vedi immagine (presa dal web)
Non conosco il gioco, di solito la risoluzione in game dovrebbe essere quella del visore ma su quel gioco potrebbe comportarsi diversamente.
Al momento non ricordo altri settaggi di VD.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 13:16   #11086
il_joe
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 5951
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi

Godlke mi sembra pure troppo, ma se vuoi prova.
Upscaling Snapdragon vedi immagine (presa dal web)
Non conosco il gioco, di solito la risoluzione in game dovrebbe essere quella del visore ma su quel gioco potrebbe comportarsi diversamente.
Al momento non ricordo altri settaggi di VD.
grazie!
provo con questi settaggi. Nello specifico il gioco (AMS2) mi fa mettere come risoluzione solo 1920x1080, ho provato più volte (modificando anche la risoluzione del visore tramite l'app meta) ma senza successo, da lì non si schiodava.
Proverò anche Project Cars 2 che dovrebbe avere lo stesso motore grafico (quindi anche abbastanza leggero), magari su quello posso modificare la risoluzione.

Come conferma: se attivo Virtual Desktop sul visore e lo streamer sul PC non ho quindi bisogno di lanciare nè l'app di meta nè steamVR, giusto?
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 13:23   #11087
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2016
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
grazie!
provo con questi settaggi. Nello specifico il gioco (AMS2) mi fa mettere come risoluzione solo 1920x1080, ho provato più volte (modificando anche la risoluzione del visore tramite l'app meta) ma senza successo, da lì non si schiodava.
Proverò anche Project Cars 2 che dovrebbe avere lo stesso motore grafico (quindi anche abbastanza leggero), magari su quello posso modificare la risoluzione.

Come conferma: se attivo Virtual Desktop sul visore e lo streamer sul PC non ho quindi bisogno di lanciare nè l'app di meta nè steamVR, giusto?
Se il gioco è su steam stamvr si avvia comunque, altrimenti no, basta VD.
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 16:07   #11088
il_joe
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
Messaggi: 5951
Quote:
Originariamente inviato da Mars95 Guarda i messaggi
Se il gioco è su steam stamvr si avvia comunque, altrimenti no, basta VD.
scusate se sono pedante... ma sta commistione di app che si aprono proprio non mi piace....
cmq potrebbe essere steamVR che mi abbassa la risoluzione che importo su VD? Oppure di base la mantiene senza toccare nulla?
grazie per la pazienza
il_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-09-2024, 18:01   #11089
Mars95
Senior Member
 
L'Avatar di Mars95
 
Iscritto dal: Nov 2019
Messaggi: 2016
Quote:
Originariamente inviato da il_joe Guarda i messaggi
scusate se sono pedante... ma sta commistione di app che si aprono proprio non mi piace....
cmq potrebbe essere steamVR che mi abbassa la risoluzione che importo su VD? Oppure di base la mantiene senza toccare nulla?
grazie per la pazienza
Figurati, è bello discutere di ste cose e poi si impara sempre qualcosa.
Però sinceramente non ricordo se e come steam VR influisce sulle impostazioni, è un po' che non gioco giochi pcvr su steam
Mars95 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2024, 07:57   #11090
FA.Picard
Senior Member
 
L'Avatar di FA.Picard
 
Iscritto dal: May 2002
Città: People
Messaggi: 3248
Ho lo stesso problema su automobilista2 e con una 4090

La macchina e le zone limitrofe le vedo benissimo, ma oltre i 50/100 metri vedo sgranato

Ho provato con quest link collegato via cavo, proverò anche con VD che se non sbaglio è solo wifi
__________________
Case Rog Strix Helios * PSU Rog Thor 1200W * MB Rog Maximus Z790 Hero * CPU Intel Core I9 12900K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 128GB 5600MHz C36 * GPU Rog Strix RTX 4090 * MON Asus PG48UQ
FA.Picard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
Google Pixel Watch 3: migliora ma non è ancora come vorremmo. La recensione Google Pixel Watch 3: migliora ma non è a...
Zeekr 7X è l'ennesimo veicolo ele...
Tutti i Samsung Galaxy Watch in offerta:...
Nuova Peugeot 3008 Hybrid, test drive in...
Campagna di phishing prende di mira gli ...
Controllare Alexa solo con il cervello: ...
Rollei 35AF: è a pellicola, ma ut...
L'Europol smantella una rete di "un...
Tutti i robot e le soluzioni per la puli...
Italian Game 2025, il concorso per crear...
Super prezzo per un TV QLED da 43 pollic...
Il nuovo SSD PCI Express 5.0 di Samsung ...
Core Ultra 9 285HX guiderà la gam...
Volkswagen potrebbe annullare il rinnova...
Tutti gli Apple iPad in offerta su Amazo...
GTA V: Valve emette i rimborsi ai giocat...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v