|
|
|
|
Strumenti |
13-11-2024, 18:28 | #24261 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Questo è più uno sfogo di una domanda, ma se qualcuno mi sa dare una risposta ben venga. Come modem LTE ho un MikroTik LHG LTE18, che devo dire è un signor modem. Nonostante questo, la velocità con questo modem puntato dove prende segnale massimo è sempre stata inferiore rispetto a quella che ottengo col mio Galaxy S22 (configurato come solo 4G, senza 5G) in un punto specifico fuori dalla casa (30 mbps contro 40 mbps). Oggi volevo perdere un po' di tempo e mi sono messo a guardare per bene i dettagli di connessione (questo modem è a casa dei miei, quindi non ci ho mai perso troppo tempo e lo controllo di rado).
In particolare, mi sono accorto che mentre prima trovava e aggregava 3-4 bande, ora trova solo le due più basse (B20 e B3). Guardando meglio mi sono reso conto che l'interfaccia fa vedere l'ID eNB della torre a cui è connesso e qui mi è cascato l'asino, dopo una veloce ricerca su LTE Italy. l'eNB della torre a cui è connesso è 344164. Ora, date un'occhiata a questa mappa: Casa mia è dove è la manina in basso a destra (cerchiato di blu); la torre con quell'eNB è in alto a sinistra (cerchiata di rosso). Secondo Google maps la distanza in linea d'aria tra le due posizioni è di 22 km (linea arancione). Più o meno in mezzo tra le due posizioni ci sono altre tre torri, specialmente una molto più vicina. Qualcuno mi spiega perché lo stramaledetto modem si va a connettere a quella a 22 km di distanza invece che a quella a 2 km di distanza? |
13-11-2024, 18:36 | #24262 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
forse perchè non è detto che la cella a 2 km punti verso casa tua ?
io ho una cella molto carrozzata a 2 km da me, e non c'è verso di prenderla ! se per caso ci riesci, ottieni valori ridicoli. e per questo vado a prendere il segnale a 4,5 km che è la cella in linea quasi diretta dopo quella a 2 km Non hai il cell lock nel mirkotik ? se non c'è puoi fare una prova selezionando solo le bande b28 n28, sono bande alquanto tristi, ma ti permettono di selezionare le prime due celle. Ultima modifica di gd350turbo : 13-11-2024 alle 18:39. |
13-11-2024, 18:40 | #24263 |
Member
|
Sì, il cell lock volendo c'è con un po' di smanettamento. Ora però non sono all'interno della LAN (accedo via ZeroTier) e non voglio toccare questa cosa, vedi mai che vengo chiuso fuori e in casa non navigano più. Al puntamento della torre in effetti non ci avevo pensato, però non c'è verso che il telefonino con la sua antennina becchi il segnale dalla torre a 22 km, deve essere per forza da una più vicina, no? Rispetto all'antenna da 17 dBi del MikroTik, specialmente se riesco a raggiungere i 40 mbps con lo stesso operatore.
La banda b28 per quanto ne so Wind3 non ce l'ha; c'è in quel ripetitore di Zefironet ma credo sia per Iliad, che invece ce l'ha. Ultima modifica di iacchi : 13-11-2024 alle 18:44. |
13-11-2024, 19:50 | #24264 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Dovresti provare un altro router...
Inviato dal mio 2306EPN60G utilizzando Tapatalk |
Ieri, 09:08 | #24265 |
Member
Iscritto dal: Apr 2023
|
Ciao, io ho lo stesso tuo problema, ho la bts più vicina a 4km circa 5CA abbastanza performante e poi una a 18km circa 2CA (b20-b3 a fine 2024!). Quella 5CA è rivolta verso di me, quella 2CA a 18km non perfettamente e in più è dietro una montagna alta 1800mt circa! e io sono dall'altra parte! Le ho provate tutte non c'è stato niente da fare, alla fine ho scoperto che la b20 della bts a 18km ha una potenza assurda, mi arriva da 18km con -101db senza antenne esterne dentro una casa con muri in sasso, non aggiungo altro. E' probabile che essendo l'unica bts che serve quella valle e quel passo (molto trafficato) l'abbiano pompata per far ricevere dappertutto? in qualche maniera il segnale rimbalza nella valle come una pallina da ping-pong e arriva fino da me.
Quando ho comprato il router la bts era monobanda b3 e non avevo questo problema e quindi non ho pensato al cell lock che invece in questi casi è una manna dal cielo, ho semplicemente escluso la b20 dalle bande selezionate e magicamente ora si connette alla bts più vicina 5CA, però questo giochetto mi costa caro perchè nel mio caso la b20 che prima ricevevo mi dava molta più stabilità soprattutto nei giorni di vento forte o di maltempo e anche ping inferiori, settandola come primaria non ho mai avuto problemi o differenze di velocità che non settare primaria b3 o b1, la b7 non posso perchè ogni tanto la spengono, l'unica cosa un upload leggermente inferiore ma assolutamente migliore. Quindi sottoscrivo quello detto da gdturbo, o imposti primaria una banda che nelle altre bts non c'è, o metti il cell lock, aggiungo che puoi cercare di individuare qual'è la/le banda/e che ti fa agganciare quella cella lontana ed escluderla/e, lo puoi fare provando banda per banda come ho fatto io, con alcune vedrai che per forza si aggancerà quella vicina e probabilmente la b20 sarà quella da escludere, sperando che non penalizzi troppo la connessione come nel mio caso |
Ieri, 09:26 | #24266 |
Member
|
il problema è che quando fa la ricerca delle bande/bts disponibili non vede nessuna delle altre bande del ripetitore vicino, quindi boh. Comunque quando scendo a Natale proverò a giocare un po' col cell lock per vedere che succede.
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:07.