Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 11

Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica
Xiaomi 14T Pro sfrutta lo stesso sensore Light Fusion 900 del fratello maggiore Xiaomi 14, anche se cambia un po' il resto del comparto fotografico. Con 200 euro in meno rappresenta comunque un cameraphone di primo livello, molto piacevole da utilizzare grazie ai profili colore e all'ottimizzazione Leica. Lo abbiamo provato in anteprima
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro
Sequel dell'intramontabile action del 2011, Warhammer 40.000: Space Marine 2 celebra l'iconico universo grimdark di Games Workshop con un gioco esaltante, un ibrido tra action e third-person shooter ad alto tasso di testosterone che vi farà sentire degli autentici Adeptus Astartes.
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI
Insta360 lancia due nuove webcam di alta gamma, Link 2 e Link 2C, evoluzione del modello precedente. Progettate per professionisti e content creator, offrono funzionalità avanzate testate in vari scenari d'uso durante diverse settimane di prova.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-06-2024, 15:10   #21
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18717
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
Un PC con dentro il solo s.o. è una scatola vuota, la "perdita di tempo" consiste nell' ingegnarsi a fare con programmi diversi ciò che hai sempre fatto altrimenti (cercarli, installarli, apprenderne l' uso, capirne i lmiti ecc) e non sono certo rose e fiori.
Avevo evidentemente equivocato leggendo che associavi la frase "perdita di tempo" con "Qualsiasi cosa che non sia movimento collettivo organizzato". Vedo che in realtà è da associare alla curva di apprendimento necessaria per adoperare un nuovo software, ovviamente c'è una curva di apprendimento che può risultare anche ripida per qualcuno, alcuni possono ragionevolmente pensare che non ne vale la pena, nulla da obiettare in ciò è comprensibile. Ma del resto nella vita se si cambia c'è da imparare dappertutto. Conosco gente che non ha mai usato Windows o non lo usa da Windows 3.1 e dicono che per loro è allucinante doversi rapportare con lui. Ricordo con nostalgia che al tempo di Windows 95 noi allora utenti di OS/2 prendavamo per il culo gli amici che usavano Windows perché per spegnere il computer si doveva cliccare su Avvio

Questione di abitudini e capacità di adattarsi al diverso o sopportarne le sue stranezze.


Quote:
Non so come poi alla fine ti capita di trovarti più spesso di quanto non vorresti a smanettare con comandi da terminale (di cui poco o nulla la maggior parte degli utenti sa) perché hai un problema e cerchi di venirne a capo con le guide che trovi ecc Il tutto magari dopo aver acceso il computer per fare una cosa qualunque (che so, compilare la denuncia dei redditi...) ed il tuo obiettivo è fare presto e bene quella cosa lì, non altro.
Ma guarda oggigiorno sia in ambito singolo utente che aziendale penso di poter dire che il 78/80 percento delle cose si fanno via interfaccia web, basta un qualsiasi browser e quindi non c'è differenza. Poi ci sono i programmi multipiattaforma che funzionano alla stessa maniera, indubbiamente ci son cose che senza Windows è difficile o addirittura impossibile farle, OK si usa Windows e chiusa lì.

Del resto la libertà ed il sentire di non dipendere da altri oltre al piacere di sapere che il proprio computer è sempre di tua proprietà in tutto, direi che qualche rinuncia può valerlo...
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2024, 15:41   #22
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2958
Un ultimo intervento solo per dire che avevi interpretato bene, ammetto che la mia ultima risposta, anche se "sentita" non è in linea con quella premessa.

Comunque, senti, ciò che avevo da dire l' ho detto, se tra coloro che mi hanno letto ci sono persone che, come me, hanno linux in casa da più di dieci anni anche se lo usa solo come "stampella" per quelle esigenze che windows non gli risolve (e meno male che c'é linux per risolverle!) non credo che abbiano bisogno di ulteriori spiegazioni.

Alla fine ci sono discussioni che fin dall' inizio sai che non portano a niente, come discutere dell' esistenza di Dio con il Papa, delle politiche green con un eco-entusiasta, di politica con un iscritto al partito da 40 anni ecc ecc
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2024, 22:07   #23
ionet
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2002
Messaggi: 1785
Quote:
Originariamente inviato da il_nick Guarda i messaggi
Ok.

Linuxsì è praticamente inutile, l'offerta o la diffusione sul territorio è pressoché inesistente e/o poco aggiornata. Il sito tedesco che mi hai indicato riporta dei laptop di fascia alta o comunque troppo costosi.



Come sopra, quei Dell sono troppo costosi, cerco un laptop massimo sulle 500/600 euro, che con windows preinstallato se ne trovano e sono anche piuttosto buoni (processori da i5 o ryzen5, 8/16 Gb di ram, ecc..). Quello che hai menzionato (che non so se hai trovato su amazon) francamente mi pare anche eccessivo considerando che basta aspettare l'offerta buona per prendere un simile hardware a prezzi decisamente inferiori (o hardware superiori a quelle cifre).



Ok, ti ho risposto nel merito solo per completezza e, limitatamente alla ricerca di laptop per linux, scriverò nell'altra sezione, qui si parla per l'appunto del rimborso di Windows preinstallato, come da titolo del thread.
anche se in linea di principio hai ragione, ti chiedo pero' di vederla da un altra prospettiva, e di prendere la cosa con pragmatismo

hai notato pure tu che le offerte migliori sono con windows, e' normale ha un ecosistema storico e ha contribuito tantissimo a democratizzare il settore

quindi mi sembra ingiusto pretendere i lati positivi della cosa "si trovano molti laptop(ma hw in generale) con windows a ottimi prezzi(grazie a chi?) ma poi subito sputi sul piatto dove mangi.. per recuperare qualche spiccio(tutto sommato M$ se li merita pure)

poi ok forse se non era M$ era un altro, ma chi lo sa forse era peggio e oggi eravamo ancora con qualche anno o decennio di ritardo nel mondo IT, e con altri prezzi
non e' il caso di vederla negativa, altrimenti il principio e' proprio "odio" a prescindere
__________________
La legge di Moore è morta, sostituita dalla legge di Huang
Le gpu raddoppieranno di prezzo ogni due anni..
ionet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2024, 13:37   #24
il_nick
Senior Member
 
L'Avatar di il_nick
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 1716
Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
hai notato pure tu che le offerte migliori sono con windows, e' normale ha un ecosistema storico e ha contribuito tantissimo a democratizzare il settore
A "democratizzare"??? Casomai il contrario, a monopolizzare!!

Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
quindi mi sembra ingiusto pretendere i lati positivi della cosa "si trovano molti laptop(ma hw in generale) con windows a ottimi prezzi(grazie a chi?) ma poi subito sputi sul piatto dove mangi.. per recuperare qualche spiccio(tutto sommato M$ se li merita pure)
Ma grazie a chi cosa? Se i prezzi sono più competitivi rispetto al passato non è certo grazie al vecchio zio Bill o a Microsoft in generale, ma semplicemente perché come tutte le tecnologie col tempo diventano sempre più sostenibili ed accessibili. Dopodiché ti invito a fare attenzione a ciò che dici, perché primo il piatto non l'ho scelto io ma è quello che ci è sempre stato imposto a tutti, e secondo sono anche libero di sputare su qualcosa che per me è (o magari lo sta diventando sempre di più) lesivo della privacy e della trasparenza, senza per questo ritenerlo negativo dal punto di vista della praticità/comodità. Del resto, per i più come te che ignorano concetti di privacy, libertà, ecc.., quando una cosa (imposta) è pappa pronta e tutto sommato funziona bene perché il monopolio permette la piena compatibilità con i produttori hw, vorrei ben vedere cosa ci sia da obbiettare o lamentare...

Quote:
Originariamente inviato da ionet Guarda i messaggi
poi ok forse se non era M$ era un altro, ma chi lo sa forse era peggio e oggi eravamo ancora con qualche anno o decennio di ritardo nel mondo IT, e con altri prezzi
non e' il caso di vederla negativa, altrimenti il principio e' proprio "odio" a prescindere
Questo è un tuo opinabilissimo pensiero, per me è proprio il contrario: pur riconoscendo i dovuti meriti di Microsoft, se non ci fosse stato questo monopolio forse la maggior parte delle persone oggi sarebbe molto più alfabetizzata dal punto di vista informatico, oltre che più consapevole.
Infine vi siete fissati con questo "odio a prescindere", io odio tutto ciò che non dia la possibilità di scegliere e le ingiustizie in generale, odio ciò che non permette la sana competizione, e ciò che non ti dice cosa sta facendo esattamente con il tuo hardware e con i tuoi dati mentre tu stai utilizzando un software ignaro di tutto.

Ultima modifica di il_nick : 29-06-2024 alle 11:44.
il_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epicità allo stato puro Recensione Warhammer 40.000: Space Marine 2, epi...
Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzione della videoconferenza con l’AI Recensione Insta360 Link 2 e Link 2C: l'evoluzio...
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
IA, analisi dati e integrazione tra sist...
Tamron annuncia il nuovo obiettivo 90mm ...
Samsung Galaxy S24 FE ufficiale! L'esper...
Samsung Galaxy Tab S10 Ultra e S10+: l'i...
Philips Airfryer Serie 3000 e 5000: 2 fr...
Monster Hunter Wilds: tra i requisiti pe...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro subito dispon...
Dal robot aspirapolvere alla TV: Xiaomi ...
Nuovi Xiaomi 14T e 14T Pro: le fotocamer...
Xiaomi Mix Flip arriva in Italia! Prezzo...
Troppi dispositivi, maggiore stress: la ...
Canon EOS R5 Mark II: il firmware 1.0.1 ...
Leica Q3 si rinnova: ecco la versione Le...
Galaxy Book3: ecco il computer portatile...
Android, l'approccio Secure By Design d&...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:06.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v