Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 19-08-2024, 23:49   #1
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 206
Consiglio per comprare il mouse

Tutta la vita, per motivi di vita, ho sempre avuto notebook e quindi touchpad.
Mo c'ho il pc e ho preso sto mouse da qualche mese
https://www.amazon.it/dp/B00552K0GM?...fed_asin_title

Almeno rispetto al touchpad, non mi è mai piaciuto troppo. Però non ho mai capito se la mancanza di precisione (sempre rispetto al touchpad che è super preciso) è dovuta al wireless, al computer o alla superficie su cui scorre (che non può mai essere perfetta come il touchpad, anzi è un tavolo in legno con tutte le venature...).
Tutto sommato, però, poteva andare, fino a quando ho ricominciato a editare video con DaVinci Resolve... e là, la differenza rispetto al touchpad è ridicola... per l'editing ci vuole precisione.

Ho cominciato a informarmi e, come pensavo, un wireless non ha mai la precisione di un cablato.
Quindi, ampliando la ricerca di informazioni (ma stavolta più online e cmq con difficoltà) per cercare caratteristiche che aumentino la precisione, ho capito che esistono mouse laser (più vecchi) e ottici (più moderni e precisi).

Andando a esclusione ho scelto questo (che mi è arrivato ieri)
https://www.amazon.it/dp/B0897WCX5X?...fed_asin_title

Mi piace parecchio come ergonomia, ma... è molto meno preciso del precedente wireless!!!
Guardandolo sotto ho visto che dal sensore esce una luce rossa (al contrario dell'altro mouse che non emette luce). Io so che i mouse laser hanno il laser rosso che esce da sotto ma, nelle specifiche tecniche di questo qua, dice che è ottico.

Cercando altre informazioni ho trovato che la luce rossa non è detto sia un laser, potrebbe anche essere che il sensore sia ottico e che la luce rossa sia un semplice led che illumina la superficie che deve essere letta dal sensore ottico.
In effetti, la luce rossa che vedo, non mi sembra quella sottile e penetrante di un laser, ma proprio la luce di un led.
Quindi penso he il nuovo mouse (quello cablato col led rosso) sia più impreciso proprio perchè legge meglio la superficie su cui scorre, che è piena di venature del legno (ma anche di giunture di incollaggio perchè il tavolo è fatto di tanti strati). Il mouse senza il led, invece, fa scorrere il puntatore in maniera più lineare, proprio perchè non riesce a "vedere" le venature.

Come la risolvo sta cosa? qualunque sia la colpa (mouse, led, legno, ecc ecc...) a me serve precisione e ho 15gg di tempo per fare il reso di questo mouse (che, ottimo quanto sia, non è ciò che mi serve).

Sto pensando di prendere un touchpad cablato tipo questo
Amazon.it
ma costano un botto! (nonostante questo sia al suo prezzo minimo adesso).

Che faccio?
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 09:55   #2
Gaetano1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 24
Per cominciare, paragonare un touchpad a un mouse è una cosa parecchio insolita. Fanno entrambi la stessa cosa, ma in maniera così diversa che sono due mondi a parte.
Storicamente, un mouse è sempre stato considerato più preciso del touchpad. Anche i mouse più scrausi, ma ovviamente dipende anche dalle abitudini personali e dai gusti. Io i touchpad li ho sempre odiati, per esempio.

Quindi, andando per ordine:

Questione precisione:
Mouse ottico e mouse laser sono due cose diverse. Entrambi i mouse che hai comprato sono normali mouse ottici, che rispetto ai laser tendono ad essere meno precisi, quindi se non leggi espressamente "laser" evitalo.
Il parametro per stabilire la precisione di un mouse è il numero di DPI, cioè dot-per-inch, punti per pollice. In breve, la risoluzione del mouse. Più è alta più il mouse sarà preciso, ma, a parità di settaggi e di movimenti della mano, il cursore farà meno strada. Un mouse più preciso per forza di cose ti imporrà movimenti della mano più ampi.
Questo porta ad un'altra parentesi, ovvero che se hai bisogno di precisione, potresti anche non dover comprare un mouse più preciso, ma potresti banalmente limitarti a diminuire la sensibilità del puntatore dalle impostazioni di windows. Perché se ti compri un mouse costoso, preciso, ma poi setti la sensibilità alta, per spostarti velocemente all'interno dello schermo, non ci hai guadagnato molto. Tant'è che alcuni mouse possiedono un selettore, un tastino, che serve a modificare la risoluzione velocemente, per adattarsi ad usi diversi. Se navighi su internet, o tra le cartelle, puoi abbassare la risoluzione. Se usi programmi CAD o roba simile, è utile aumentarla.
In ogni caso, un mouse laser ha sicuramente un puntamento meno approssimativo, a parità di settaggi. Quindi è sicuramente la scelta migliore.

Questione wireless/cablato:
se i mouse senza fili si trovano ad una giusta distanza dal ricevitore (più vicini possibile e senza ostacoli in mezzo) non esiste differenza nella precisione. Questo è un falso mito.
Il cavo fa la differenza solo sui tempi di risposta, cioè dal tempo che passa dal movimento della mano allo spostamento del cursore sullo schermo. Ma in un uso normale è una differenza non percepibile e puoi tranquillamente ignorarla. Quindi cablato o no, non farà alcuna differenza.

Questione costo:
per la cifra che hai speso credo sia impossibile trovare un mouse laser. Fino a qualche anno fa Logitech produceva un modello spettacolare, a 12 euro, con tecnologia laser, ma l'hanno tolto dal commercio. Adesso, per quanto ne so, è difficile trovare un laser a meno di 20-25 euro, a meno di scegliere marche sconosciute.
Come consiglio personale, perché sono mouse che ho usato con soddisfazione per anni (lavoro con i cad e con la grafica in generale) posso consigliarti il logitech M500 (cablato) che è un modello storico e che ho usato per 10 anni, comprandone due uno dietro l'altro.
Oppure come modello wireless posso consigliarti il Logitech M705 Marathon. Sono identici come caratteristiche. Il secondo un po' più compatto del primo, che invece è piuttosto generoso di dimensioni. Ed entrambi sui 35 euro di costo, circa, ma dipende dal momento.

Questione tipologia di mouse:
Dato che hai sempre usato touchpad e ti ci trovi bene, potresti prendere in considerazione le trackball, piuttosto che i mouse tradizionali, perché il modo d'uso si avvicina un po' ai touchpad.
Esistono anche mouse verticali, o mouse al dito. Sono tutte soluzioni meno popolari rispetto al mouse tradizionale, ma dato che tu sei "vergine" da un certo punto di vista, una di queste potrebbe fare al caso tuo. La trackball ti consiglio di valutarla seriamente.

Spero di essere stato chiaro. Se hai altre domande, spara pure.

EDIT: aggiungo la questione superficie di utilizzo:
qualunque mouse, per quanto prestazionale, se non ha sotto un tappetino risulta castrato. Prendi un tappetino per mouse in tessuto, di qualunque colore purché sia uniforme. Il mouse ringrazierà.

Ultima modifica di Gaetano1985 : 08-09-2024 alle 10:00.
Gaetano1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2024, 14:29   #3
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 206
Maaamma mia finalmente la risposta di un esperto.
Tutta la cosa dei DPI la sapevo, interesantissimo tutto il resto.
L'altro giorno mi è arrivato il Logitech G203. E' spettacolare, mi sembra di usarlo da tutta la vita talmente è comodo, ma non ho capito se è laser o ottico.

Nel frattempo che mi informo sul mouse da dito e altre alternative,
Pensi valga la pena fare il reso per l'M500s? Adesso è anche in offerta a 25€

Modifica 1:
aspetta, c'è M500s a 26€ (in offerta). Poi c'è M500 a 35€. Ma non ho capito che differenza c'è.
Sono veramente indeciso. La trackball mi sarebbe più comoda perchè mi capita di usarlo anche in altri posti dove un mouse scorre male ma, quando sono al tavolo, mi serve precisione perchè faccio editing video. Ma il wireless voglio togliermelo dalle scatole perchè la batteria si scarica di continuo e, quando manca precisione o prontezza, non sai mai se è la batteria che comincia a sfarfallare o altro...

Modifica 2:
trovata la differenza, è proprio il sensore, ottico sull'M500s. 35€ per l' M500, però, sono un po' troppi. Però la precisione mi serve, il touchpad (almeno quello del Dell XPS13) era molto più preciso.

Ultima modifica di WLFerrari : 08-09-2024 alle 15:20.
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 09:57   #4
Gaetano1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 24
Se con il g203 ti trovi bene puoi tranquillamente rimanere con quello. Tutti i discorsi sulle specifiche tecniche hanno senso per un confronto sulla carta, ma poi è la percezione personale che conta. Puoi trovarti benissimo con un mouse da 10 euro e malissimo con uno da 120. Soprattutto per l'ergonomia, che è forse più importante della risoluzione, dato che un mouse può avere un milione di dpi, ma se non riesci a tenerlo in mano te ne fai poco.
A maggior ragione che il g203 (presumo sia il prodigy, quello da gaming) è un signor mouse. Il sensore è ottico, non laser, ma è un mouse da gaming, quindi è a un livello diverso rispetto agli altri ottici. Tollera accelerazioni molto alte e ha latenza bassissima, oltre a un sensore regolabile e con una risoluzione molto più alta dell'M500. Mi pare fino a 8000 dpi.
Per chiarirti i dubbi e toccare con mano, quello che posso consigliarti è prendere l'M500 e provarlo. Hai sempre la possibilità di fare il reso e farti rimborsare, qualora non ti piaccia. In questo modo affini i tuoi gusti e capisci dove preferisci orientarti.
Io stesso ne ho provati a decine, facendo resi, prima di trovare quelli che mi soddisfacevano, e non sono neanche i più costosi che ho preso in considerazione.
Se hai altre domande, chiedi pure.
Gaetano1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2024, 10:40   #5
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 206
Quando poi ho visto che l'M500 (a differenza dell' M500s con sensore ottico) è completamente oltre il mio budget, ho fatto il tuo stesso identico discorso e ho deciso di tenermi il G203.
Anch'io un po' di mouse li ho provati (anche se sicuramente non quanto te), abbastanza per capire che difficilmente mi troverei bene come col G203.
Fino ai 35€ avrei potuto provare, ma 44€ sono veramente troppi.

Piuttosto spenderei qualche soldo per un buon tappetino, visto che adesso il mouse scorre su un tavolo e "legge" un po' troppo le venature del legno.

Mi servirebbe un tappetino bello liscio e scorrevole, ma non ne capisco perchè non ne ho mai usati
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2024, 10:47   #6
Gaetano1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 24
Esatto, questo è una delle caratteristiche che rende i mouse ottici tendenzialmente meno precisi dei laser. I laser hanno meno problemi nella lettura delle superfici, addirittura alcuni marchi come Logitech sostengono che possano funzionare addirittura su lastre di vetro, anche se pur provandoci, nel mio caso, non hanno mai funzionato.
Ma questo non vuol dire che quello che hai preso sia scadente. Ti ci vuole un tappetino, tutto qui. È preferibile con qualunque mouse.

Non ricordo se le regole del forum impediscano di inserire link a prodotti, quindi per sicurezza evito, ma se dai un'occhiata su Amazon ce ne sono diversi, e sono ottimi per la maggior parte.
Io da anni ne uso uno Aukey che è ottimo. In passato ho provato anche i Roccat, anche loro ottimi.
Ci sono quelli di dimensioni normali, solo per i mouse, ma ci sono anche quelli grandi, che ricoprono buona parte della scrivania, per poggiarci anche la tastiera.
Ti consiglio, comunque, di prenderlo in tessuto. Evita i tappetini che andavano di moda negli anni 90-2000, con la superficie di plastica ruvida, perché diventano lisci rapidamente, lo sporco si accumula sui piedini del mouse, e diventerebbe meno scorrevole.
Il tessuto invece rimane setoso e scorrevole per anni, lasciando i piedini dei mouse puliti.
Le cifre sono modeste, in ogni caso. Non costano molto.
Gaetano1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2024, 18:07   #7
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 206
Oppure stavo (ri)pensando a un trackball. Perchè cmq col mouse c'ho anche il problema che urto il materiale sul tavolo quando faccio editing. Col trackball risolverei.
Inoltre, secondo me, un trackball, come un touchpad, è più preciso, perchè ti basta muovere un solo dito per comandare il cursore...sempre per l'ediitng video.. o sbaglio?
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Ieri, 23:11   #8
Gaetano1985
Junior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 24
È da provare. Come ho detto, in questo ambito è tutto molto personale.
Io le trackball le ho solo provate ogni tanto, ma mai usate davvero, perché mi ricordano i touchpad, e io non li ho mai amati. Ho imparato ad usare il pc negli anni 90, sui fissi, e i portatili non erano ancora molto diffusi, di conseguenza ho impostato il mio uso sul mouse e difficilmente lo lascerei.
Ma tu che, come hai detto, hai sempre usato solo il touchpad potresti trovarti molto bene con le trackball. Te le ho consigliate proprio per questo.
La cosa buona delle trackball è che sono totalmente gestibili con una mano sola, quindi sono sicuramente più agili dei touchpad, e molto probabilmente anche più precisi. Inoltre permettono movimenti più ampi, dato che non hai il limite del rettangolino del touchpad.
Quindi il mio consiglio è sempre quello di provarle. Costicchiano, perché per avere una buona scorrevolezza le trackball devono essere ben fatte, ma secondo me potrebbero darti soddisfazioni. E ormai con Amazon se non ti ci trovi fai il reso e non perdi un euro.

Una trackball storica è Logitech MX Ergo, ma il costo non è indifferente.
Più economica c'è la Ergo M575, sempre Logitech, che è la sorella minore, non male anche quella.
Mentre ultimamente sto sentendo parlare spesso della trackball Protoarc. Non l'ho mai provata, ma ne sento parlare molto bene.

Queste si usano tutte con il pollice, ma ci sono molte forme diverse. Ci sono quelle che si usano con l'indice, altre, più centrali, che si usano con tutta la mano. Hai l'imbarazzo della scelta.

Queste che ti ho indicato sono le più diffuse. Dimmi che ne pensi.

Ultima modifica di Gaetano1985 : Ieri alle 23:17.
Gaetano1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 12:17   #9
WLFerrari
Member
 
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 206
I Logitech, oltre a costare molto, sono anche wireless, cosa che, specialmente con una trackball (che è immobile) è meno utile che su un mouse.
Poichè avevo fretta di provare (per poter fare il reso del mouse G203), giorni fa ho ordinato questo
https://www.amazon.it/dp/B0876CHLBY?...fed_asin_title

Mesi fa ho preso una tastiera della stessa marca: è fantastica. Spero sia lo stesso la trackball (che riceverò tra 2 giorni)

Ultima modifica di WLFerrari : Oggi alle 12:40.
WLFerrari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
La 'nonna di Skyrim' annuncia il suo rit...
GravityZone PHASR, la tecnologia di Bitd...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:15.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v