Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mobilità elettrica > Accessori e servizi

Kindle Paperwhite 2024: l'ereader di riferimento si rinnova ancora
Kindle Paperwhite 2024: l'ereader di riferimento si rinnova ancora
Il nuovo Kindle Paperwhite 12a generazione affina una formula vincente con un display decisamente più reattivo, prestazioni migliorate e nuove colorazioni, confermandosi come l'e-reader di riferimento per qualità e integrazione nell'ecosistema Amazon.
Recensione LEGO Horizon Adventures: un'avventura costruita per emozionare
Recensione LEGO Horizon Adventures: un'avventura costruita per emozionare
LEGO Horizon Adventures fonde l'universo post-apocalittico di Horizon con il fascino dei mattoncini LEGO, offrendo un'esperienza cooperativa unica che combina esplorazione, combattimenti innovativi e umorismo, promettendo di conquistare fan di tutte le età.
Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 secondo AVM
Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 secondo AVM
Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto in redazione il nuovo FRITZ!Box 5690 Pro, la soluzione con cui il rinomato produttore tedesco AVM entra nel mondo del Wi-Fi 7 con un dispositivo predisposto anche per l'FTTH. Ecco il resoconto della nostra esperienza con il nuovo Modem Router
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2024, 13:06   #1
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Mobilità elettrica, contratti di fornitura e stili di ricarica: ragioniamoci

Non vorrei smuovere la polvere da questo forum o uscire fuori tema... Ma per la mobilità elettrica, penso sia adeguato un topic sul bene principale... la corrente!
Premessa, non c'è un forum Nissan (se pur sia stata la prima elettrica al mondo, dettagli ), io viaggio in Leaf per dire e ricarico quasi sempre a casa. FV da 10kW + 4.8kW e 20+15kWh accumulo.
Per risultare particolarmente conveniente, sfrutto il FV quando posso di giorno, in pausa pranzo e simili.
In 40mila km abbondanti fatti, ho speso (esclusi i costi passivi dal mancato guadagno del GSE della vendita di corrente) circa 400€ soltanto.
Dati alla mano, volendo posso essere più preciso.
Premesso ciò, vorrei ragionare su due cose su cui ragiono con il setup di casa. Nel senso che sono alternative/complementi alla mia situzione di carica attuale, data per la maggior parte di giorno (quindi un pò scomoda lavorando):
1) eventuali contratti flat per caricare la notte l'auto e vendere la corrente di giorno. Ma non penso ci siano più.
2) Contratti con i costi fissi bassissimi: producendo molto, alla fine l'80% del totale annuo delle mie bollette se non di più, sono i costi fissi. Capire se c'è qualcuno che è, contrariamente al punto di prima "caro sul kWh ma molto economico sui costi fissi".
Che ne pensate?
Old 01-10-2024, 11:22   #2
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

8500 letture e non un reply non male la piega che sta prendendo il forum.
Old 04-10-2024, 17:11   #3
DelusoDaTiscali
Senior Member

L'Avatar di DelusoDaTiscali

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
... 40mila km ... ho speso ... 400€ soltanto...
Non è chiaro il tuo target di spesa, se non erro parli di 1 euro per 100Km, anche risparmiando quell' ultimo euro rimasto non è che ci diventi ricco.

Mi confermi comunque l' idea che mi ero fatto sul mercato dell' elettrico: chi con l'elettrico ci guadagna ha già fatto il passaggio, i fessi che dovrebbero fare il "pieno" alle colonnine (se non erro oggi 50-100cent al Kwh) perché vivono in appartamento si tengono stretto il diesel.
===

Nel merito: il tema è trattato in una discussione sul forum utenti tesla

https://www.teslari.it/forum/richies...ale-scegliere/

ma la discussione sembra ferma da qualche mese essendo ormai chiaro ai più che il contratto più vantaggioso in questo momento è quello per la fascia di utenti "a tutela graduale".
Old 05-10-2024, 10:42   #4
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Ciao
I miei target sono due, opposti tra loro in realtà:
1) spendere il meno possibile sul contratto a casa guardando AI COSTI FISSI: se a kWh mi costa 0.35 non importa, ma nei 9mesi che non consumo, azzero quei 40/50€ di fisso (o almeno lo riduco diciamo), e negli altri vedo di non esagerare con i consumi
2) L'altro, all'opposto, era invece una tariffa flat per il consumo: a quel punto non stavo a caricare a casa con il sole e tutto, ma carico e basta quando mi serve. Con la corrente venduta, ammortizzo il consumo giornaliero e notturno.
Stavo guardando se ne potevo raggiungere almeno uno

Per l'elettrico: concordo pienamente e mai detto il contrario personalmente.
Per assurdo l'elettrico conviene in campagna dove il problema dell'inquinamento c'è meno, ma è logico: c'è più dispersione e spazio, di conseguenza il resto. Poi le comunità energetiche stanno un pò andando incontro al problema, ma è un lungo discorso da fare adesso...
 Rispondi

Kindle Paperwhite 2024: l'ereader di riferimento si rinnova ancora Kindle Paperwhite 2024: l'ereader di riferimento...
Recensione LEGO Horizon Adventures: un'avventura costruita per emozionare Recensione LEGO Horizon Adventures: un'avventura...
Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 secondo AVM Recensione FRITZ!Box 5690 Pro: il Wi-Fi 7 second...
Recensione ROG Azoth Extreme: ASUS si spinge nel settore del lusso con la sua rinnovata top di gamma Recensione ROG Azoth Extreme: ASUS si spinge nel...
reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di lusso. La recensione reMarkable Paper Pro: il 'taccuino digitale' di ...
Consumi delle prossime GeForce, Corsair ...
Google Pixel 9 Pro XL, 9 Pro e 9, tutti ...
Unreal Gold e Unreal Tournament gratuiti...
Sonos presenta Era 100 Pro: nuovo speake...
Lei è "Daisy", la nonna...
Dragon Age: The Veilguard con una tecnol...
iOS 18.1 riavvia il telefono se resta in...
Google: stop alla pubblicità poli...
AirPods Pro wireless di seconda generazi...
Splinter Cell, il film è cancella...
Truffa online: oltre 4000 siti fasulli p...
Tutto è Xbox, a parte il trasport...
TSMC e Stati Uniti formalizzano l'accord...
La serie Find X8 di OPPO è la pri...
Tutte le migliori offerte Amazon: iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian