|
|
|
|
Strumenti |
14-09-2024, 13:06 | #1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
|
Mobilità elettrica, contratti di fornitura e stili di ricarica: ragioniamoci
Non vorrei smuovere la polvere da questo forum o uscire fuori tema... Ma per la mobilità elettrica, penso sia adeguato un topic sul bene principale... la corrente!
Premessa, non c'è un forum Nissan (se pur sia stata la prima elettrica al mondo, dettagli ), io viaggio in Leaf per dire e ricarico quasi sempre a casa. FV da 10kW + 4.8kW e 20+15kWh accumulo. Per risultare particolarmente conveniente, sfrutto il FV quando posso di giorno, in pausa pranzo e simili. In 40mila km abbondanti fatti, ho speso (esclusi i costi passivi dal mancato guadagno del GSE della vendita di corrente) circa 400€ soltanto. Dati alla mano, volendo posso essere più preciso. Premesso ciò, vorrei ragionare su due cose su cui ragiono con il setup di casa. Nel senso che sono alternative/complementi alla mia situzione di carica attuale, data per la maggior parte di giorno (quindi un pò scomoda lavorando): 1) eventuali contratti flat per caricare la notte l'auto e vendere la corrente di giorno. Ma non penso ci siano più. 2) Contratti con i costi fissi bassissimi: producendo molto, alla fine l'80% del totale annuo delle mie bollette se non di più, sono i costi fissi. Capire se c'è qualcuno che è, contrariamente al punto di prima "caro sul kWh ma molto economico sui costi fissi". Che ne pensate?
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna |
01-10-2024, 11:22 | #2 |
Senior Member
|
8500 letture e non un reply non male la piega che sta prendendo il forum.
Pc a gogo ma la firma è corta [ Epoche Passate Automobilismo di Ieri | [Topic Ufficiale] HW Operazione Nostalgia Motoristica| Elenco Trattive Hwupgrade Rieju Nuuk / Tinbot / Niu / Leaf / FV14kWp / PdC e legna |
04-10-2024, 17:11 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Non è chiaro il tuo target di spesa, se non erro parli di 1 euro per 100Km, anche risparmiando quell' ultimo euro rimasto non è che ci diventi ricco.
Mi confermi comunque l' idea che mi ero fatto sul mercato dell' elettrico: chi con l'elettrico ci guadagna ha già fatto il passaggio, i fessi che dovrebbero fare il "pieno" alle colonnine (se non erro oggi 50-100cent al Kwh) perché vivono in appartamento si tengono stretto il diesel. === Nel merito: il tema è trattato in una discussione sul forum utenti tesla https://www.teslari.it/forum/richies...ale-scegliere/ ma la discussione sembra ferma da qualche mese essendo ormai chiaro ai più che il contratto più vantaggioso in questo momento è quello per la fascia di utenti "a tutela graduale".
05-10-2024, 10:42 | #4 |
Senior Member
|
Ciao
I miei target sono due, opposti tra loro in realtà: 1) spendere il meno possibile sul contratto a casa guardando AI COSTI FISSI: se a kWh mi costa 0.35 non importa, ma nei 9mesi che non consumo, azzero quei 40/50€ di fisso (o almeno lo riduco diciamo), e negli altri vedo di non esagerare con i consumi 2) L'altro, all'opposto, era invece una tariffa flat per il consumo: a quel punto non stavo a caricare a casa con il sole e tutto, ma carico e basta quando mi serve. Con la corrente venduta, ammortizzo il consumo giornaliero e notturno. Stavo guardando se ne potevo raggiungere almeno uno Per l'elettrico: concordo pienamente e mai detto il contrario personalmente. Per assurdo l'elettrico conviene in campagna dove il problema dell'inquinamento c'è meno, ma è logico: c'è più dispersione e spazio, di conseguenza il resto. Poi le comunità energetiche stanno un pò andando incontro al problema, ma è un lungo discorso da fare adesso...
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:08.