Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Ecco qualche considerazione sull'ultimo videogioco di Star Wars, Outlaws, e sui suoi rapporti con il Canone di Star Wars. Accolto in maniera troppo severa, al limite di qualche difetto tecnico Outlaws si rivela interessante in termini di nuove tecniche di narrazione.
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi
Abbiamo messo le mani sulla Vulkan II TKL Pro, tastiera hall effect di Turtle Beach che offre un'ampia gamma di funzionalità molto ricercate dai giocatori più esigenti. Ci ha accompagnati per oltre un mese nelle nostre sessioni di gioco e non solo: ecco le nostre impressioni.
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura
Siamo volati a Las Vegas per prendere parte a un doppio evento: Oracle CloudWorld e NetSuite SuiteWorld, per la prima volta, si sono svolti in contemporanea. Più che un dettaglio logistico, questa doppia conferenza ci ha permesso di capire come entrambe le aziende stiano cambiando profondamente il proprio approccio: Oracle si posiziona come un fornitore neutrale di tecnologia, mentre NetSuite si apre maggiormente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-07-2024, 09:50   #1
Rob62
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 15
problema scheda madre (o video?)

Buongiorno a tutti,
ho un HP Elite Tower 800 G9 con windows 11, acquistato lo scorso ottobre.
Succede questo: a volte, quando si sveglia male e più spesso recentemente, subito dopo la partenza lo schermo si oscura ogni 7 secondi per 3 secondi. Mentre è oscurato funziona regolarmente (per cui posso digitare, l'audio va ecc). Con la teleassistenza abbiamo constatato che succedeva lo stesso in "modalità bios", quindi mi hanno detto che forse potrebbe essere la scheda madre o quella video (che dovranno sostituire in garanzia), senza sapermi dire altro.
Come detto, succede alla partenza così, quando vuole, oggi no ad esempio; per farlo tornare a posto basta spegnerlo, aspettare un po' e riaccenderlo (a volte questo va ripetuto) oppure recentemente ho visto che si sistema mettendolo a riposo per qualche minuto con la funzione sospendi.
Volevo sapere se è già successo a qualcuno e come ha risolto (se era la scheda o qualcos'altro), visto che a quanto ho capito l'assistenza tira a indovinare.
Grazie.
Roberto
Rob62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 10:48   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18221
Da come descrivi il problema e probabile che si tratti proprio di un problema o alla scheda video o alla scheda madre .
Non ho mai visto un guasto uguale al tuo sul pc , anche se un guasto simile mi e capitato su un monitor , in pratica nel mio caso era il monitor che era guasto .
Dovresti comunque fare dei controlli su pc per capire meglio a cosa puo essere dovuto la mancanza di segnale ed escludere altre cause :

1) Verifica che il monitor funzioni bene , magari collegandolo su un altro pc , il problema infatti potrebbe essere causato anche da un monitor difettoso .
2) Verifica i collegamenti tra pc e monitor , stacca e riattacca il cavo di collegamento tra pc e monitor a volte falsi contatti potrebbero causare problemi di mancanza di segnale .
3) Apri il pc e controlla che non ci sia polvere che blocca le ventole o sul dissipatore del processore . Se c' e troppa polvere accumulata dovresti pulire il pc . La polvere e il calore infatti puo causare problemi di surriscaldamento .
4) Verifica che sulla scheda madre non ci siano condensatori gonfi o scoppiati che potrebbero causare malfunzionamenti .
5) Se hai una scheda video su pci express , staccala e riattaccala sullo slot a volte falsi contatti potrebbero causare problemi di mancanza di segnale .

Ultima modifica di alecomputer : 07-07-2024 alle 10:52.
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 11:31   #3
Rob62
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 15
grazie, qui avevo filmato cosa succede
https://drive.google.com/file/d/1BQ7...ew?usp=sharing
1 - ho due schermi e lo fa con entrambi contemporaneamente
2 - gli schermi sono con due collegamenti diversi ma appunto il difetto è contemporaneo, quindi escluderei i collegamenti.
3 - 4 dovrebbe venire il tecnico in garanzia, quindi penso sia meglio che non tocchi niente. prima che dicano che è colpa mia; però gli suggerirò di farlo (sperando non si offenda).
5 - non sapevo neanche cosa fosse un pci express (stai scrivendo a un boomer, alias vecchio babbione) però adesso ho imparato cos'è .
Ti farò sapere cosa mi dirà il tecnico, sperando non se lo porti via; una domanda al proposito. Visto che è un guasto hardware, se lo porta via non sono tenuto a dargli la password per il mio account giusto? Altrimenti cambio prima la pw della posta/whatsapp/messenger ecc che uso quasi esclusivamente su desktop
Rob62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 12:37   #4
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Messaggi: 18221
Se non puoi toccare il pc , allora non puoi fare ulteriori prove e devi aspettare che arrivi il tecnico .
Per la password , dipende che problemi ha il pc , ma se e un problema di scheda video o scheda madre , la password gli serve per installare i nuovi driver e aggiornamenti e controllare che tutto funzioni bene .
Ti consiglierei anche di fare un salvataggio su disco esterno dei dati personali o un backup completo di tutto il contenuto del disco fisso .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-07-2024, 20:19   #5
Rob62
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 15
grazie, sì le copie vengono fatte ogni settimana in doppia copia, inoltre i dati prncipali sono su dischi esterni; restano però sul fisso i browser con le mail e le app social, per cui se uno entra nel mio account ha tutto aperto.
Dovrebbe telefonarmi prima, quindi gli chiedo se pensa di portarlo via.
Rob62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2024, 18:56   #6
gsep2
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 536
Ciao

Se nel browser che utilizzi ti colleghi con un account fai log out dall'account e dovresti essere apposto, fai qualche prova dopo averlo riavviato e prova a vedere se effettivamente si è scollegato l'account, se non usi un account sul browser puoi ad esempio su firefox impostare una password che viene richiesta ogni volta che si tenta di accedere a qualche sito dove si hanno le credenziali salvate, per le app social ti direi semplicemente di fare log out togliendo la spunta resta collegato

Ti do un consiglio off topic, la prossima volta se conosci qualcuno o un posto dove danno assistenza informatica e hanno servizio di assemblaggio pc compra i pezzi separatamente e te lo fai assemblare da loro, ti dico questo perché ho visto i prezzi del pc che hai e come tutti i preassemblati sono sempre sovraprezzati rispetto alla componentistica che offrono
__________________
FX 8320 @stock - 16GB 4x4 DDR3 1600MHZ - Gigabyte 970A UD3P rev2 - RX 480 nitro+ 4gb - CX650M - SSD 1TB Crucial - HDD 1TB seagate - HDD 500GB WD green - Monitor HP 25x FHD 144hz Freesync

Ultima modifica di gsep2 : 08-07-2024 alle 19:04.
gsep2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-07-2024, 21:43   #7
Rob62
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 15
oggi è venuto il tecnico e ha cambiato la scheda madre; risultato: lampeggia come prima, quindi dovrà tornare per sostituire il processore e vedere se è quello. Mi sa che mi cambierà tutto il computer pezzo a pezzo prima di risolvere .
Comunque per ora il problema si sistema, perché ho visto che quando si sveglia male, anziché riavviarlo basta metterlo in sospensione qualche minuto per un riposino supplementare e smette di lampeggiare.
@gsep2 grazie per i suggerimenti che utilizzerò in futuro; mi avevano detto che si può far fare l'assemblaggio, ma bisogna sapersi muovere e noi boomer è bene che non ci lanciamo in queste avventure. Così oltretutto ho potuto sottoscrivere l'assistenza on site per cinque anni (e vedo che funziona bene) e nel frattempo verranno fuori e dovrano sistemare tutte le magagne di questi computer che non testano evidentemente più prima di immetterli in commercio, perché gli conviene aggiustare o sostituire quelli che non vanno (precednetemente un Asus me l'avevano completamente sostituito) piuttosto che investire nelle prove di funzionamento su tutti.
Aggiornerò sul prossimo intervento
Rob62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-07-2024, 16:47   #8
Rob62
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 15
AGGIORNAMENTO: PROBABILE RISOLUZIONE
Sono venuti a sostituire anche il processore (dicendomi che poi non sarebbero stati in grado di capire cos'altro potesse originare quello strano fenomeno). Per ora, passata una settimana, non ha più dato problemi, però è anche vero che erano un paio di giorni che non si ripeteva il "lampeggio". Quindi, salvo sorprese, pare che fosse il processore. Se così non fosse, riaggiorno.
Roberto
Rob62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2024, 18:10   #9
joko
Senior Member
 
L'Avatar di joko
 
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 804
Ciao, mi sembra strano che il processore possa dare un problema simile: secondo la mia modesta esperienza, è molto più facile che la causa sia la scheda madre o la scheda video.
Ti auguro comunque d'aver risolto.
Salutoni.
__________________
Utenti da cui ho acquistato con totale soddisfazione: Alcarnus; Storm06.
joko è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old Oggi, 10:54   #10
Rob62
Junior Member
 
Iscritto dal: Nov 2023
Messaggi: 15
ciao, sì è stato risolto; adesso pare ci sia un problema con una display port, ma dovrebbero sostituirmela in garanzia (a furia di cambiar pezzi fra un po' mi sostituiscono il computer )
Rob62 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Star Wars Outlaws e il nuovo Canone Star Wars Outlaws e il nuovo Canone
Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una tastiera analogica senza compromessi Recensione Turtle Beach Vulcan II TKL Pro: una t...
SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'ordine sono neutralità e apertura SuiteWorld e CloudWorld: nel 2024 le parole d'or...
Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma è sempre più convincente Recensione Nothing Phone (2a) Plus: poco Plus ma...
Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso OLED da 12,3'' è un vero affare Recensione HONOR MagicPad 2, con un meraviglioso...
OnePlus 13 si prepara al debutto con la ...
Nintendo fa causa a Palworld: la violazi...
Ecco la Lynk & Co Z02, arriverà prima in...
Redmi Watch 5 Lite verrà lanciato...
Logitech H570E cuffie videoconferenze, m...
Telegram rafforza la moderazione: condiv...
Windows 11, sarà possibile cambia...
Samsung Galaxy Ring arriva in Italia il...
Michael Sayman lancia SocialAI: il nuovo...
Bus elettrici per servire le periferie d...
iPhone 16, l'adesivo per la batteria &eg...
Dei ricercatori americani hanno scoperto...
La sedia gaming Acer Predator Rift Essen...
Xiaomi Smart Band 8 è una fitness band d...
Steam in arrivo sui PC con Snapdragon? V...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:28.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v