View Single Post
Old 29-04-2021, 17:48   #67419
affiu
Senior Member
 
L'Avatar di affiu
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 2858
Quote:
Originariamente inviato da WarSide Guarda i messaggi
Ehm, no. I soldi non si fanno lato consumer. I soldi veri si fanno lato Enterprise & DC. Se AMD continua ad erodere quote di mercato e vendere molto grazie agli EPYC, allora possono stare tranquilli in ottica futura.

Dopo aver sistemato il comparto CPU Enterprise, AMD deve raddrizzare il tiro lato GPU enterprise, dove nvidia la fa da padrone. Se riesce nell'intento, poi avrà le spalle abbastanza larghe da tirare fuori robe interessanti lato consumer quando intel tornerà competitiva.

Francamente, gli M1 non mi preoccupano affatto. Xilinx darà una bella spinta lì dove AMD è carente: networking (concorrenza con intel), SoC per automotive (concorrenza con nvidia), chip dedicati per AI & Co da integrare come "coprocessori" nelle future CPU (concorrenza con Apple/Intel/nvidia).
Lascia perdere il punto di vista soldi veri ecc ecc ....che non ci siano dubbi sul ''dominio''(non in termini di diffusione totale ma solo le performance) in tutto ciò che sarà chip, ma mi volevo soffermare su quel punto cpu ''high'' in to 15W TDP perchè mi sembra che ci sia un ''qualcosa'' che mi sfugge.
In pratica da un lato hai un portatile che fanless e da un lato un portatile su x86 ed ambiente windows....mi sembra una ''magia'' che non riesco a capire bene, ma la differenza, per il momento insormontabile, risiede tra 2 rapporti:
X86&TDP/ ed applicazioni di qualsiasi genere
Non x86&TDP ed applicazioni di qualsiasi genere

...cioè è ''magia'' che un portatile non x86 e non in ambiente win riesca a ''fare'' le stesse elaborazione con una durata di batteria che non si può paragonare ma??! ....capisci il punto di riflessione; ed oltretutto sta arrivando il M2.
Se amd ti darà, anche se ''ancora'' con qualche ventolina, un portatile che potrà fare quello che dall'altra parte dovrebbe affacciarsi sull'ambiente win e relative x86. ...allora si che vedremo chi la spunta .

PS...altrimenti come si potrebbe dire che il miglior portatile sia zen/rdna? ....con sempre il tutto relativo anche nell'altra parte con differenze ambiente tra win e non win e tra x86 e non x86!
Poi se dovessi avverarsi, non dico sul 5nm, ma sul 3nm un ''soc-zen5/rdna4 un chip fanless(o almeno tutta la scocca in ''scopo'' dissipazione ) che ti faccia giocare ai giochi(sempre x86 e win ambient ) di allora....allora io questo aspetto
(chiaramente integrando il più possibile dentro il soc e diminuendo ''all'osso'' tutto ciò che sia ''scheda madre'' a solo una ''piastrina'' per alimentare il soc-x86 e buona. )
affiu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso