View Single Post
Old 18-12-2023, 06:19   #4
DelusoDaTiscali
Senior Member
 
L'Avatar di DelusoDaTiscali
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 2780
Il filtro non rimuove il problema; di per sé i filtri attenuano il disturbo ed a causa della sensibilità dell' orecchio ne potrebbe restare abbastanza da essere ugualmente fastidioso.

Se poi si tratta di un ground loop non mi risulta che esistano (ma potrebbe essere un mio limite di conoscenza) filtri atti a sopprimerlo. Il g.l. si genera quando due degli apparecchi connessi all' apparato audio hanno la spina energia con il terzo contatto (presa di terra) - contatto che di norma manca negli apparati audio home. Un check si può fare togliendo il terzo contatto (ad esempio con una spina adattatrice con due soli contatti) ad una delle due spine ma rendere permanente questa modifica implica la responsabilità ed il rischio di avere alterato un apparato rispetto sia alle norme che al suo progetto originario.

Aggiungere una massa come indicato nel post precedente vale invece nel caso contrario, ovvero quando il ronzio si forma per interferenza esterna ed il contatto di terra manca (appunto perché gli apparati audio ne sono privi).

E' peraltro possibile che il rumore elettrico si generi appunto nella ventola nel qual caso un filtro potrebbe essere efficace ma a mio avviso andrebbe progettato ad hoc (personalmente non sarei in grado di farlo) non so se filtri come quelli commercialmente disponibili per filtrare i rumori elettrici (come lo scatto di un relé) abbiano un qualche effetto ma è chiaro che nascono per essere usati in un contesto diverso.
__________________
[Ora di nuovo cliente Tiscali, altri gestori mi hanno deluso... di più! ]

Ultima modifica di DelusoDaTiscali : 18-12-2023 alle 06:21.
DelusoDaTiscali è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso