View Single Post
Old 13-03-2021, 13:23   #1269
Benna80
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Cavezzo (MO)
Messaggi: 1915
Quote:
Originariamente inviato da ZanteGE Guarda i messaggi
Dipende dalla MB (e relativo tipo di interconnessione tra dimm e controller della CPU), e da cosa vuoi fare, in linea di massima per salire di frequenza su MB daisy-chain è meglio avere 2 soli moduli, mentre con le t-topology sono ok 4, ti daranno meno problemi rispetto alle altre, ma il picco di frequenza raggiungibile sarà comunque inferiore.

Se intendi il rank, si, corretto, soprattutto con i vecchi ryzen prima e seconda serie era meglio single rank, ma su questi sembrerebbe molto meno influente.

In ogni caso solo alzando la frequenza è abbastanza normale avere problemi più o meno seri.
Il Dram Calculator è nato per quello, è forse meno vitale oggi, ma resta da utilizzare per modificare tutti gli altri parametri per adattarli alla frequenza che vuoi usare.

Detto che personalmente ho preso le 3600 C16 proprio per restare stock e non crearmi problemi tanto la differenza decisamente non si apprezza dal vivo, nemmeno in gaming ... se vuoi alzare la frequanza senza incorrere in problemi, consiglierei di darti uno sguardo a come si usa il calculator, e fare almeno un tentativo, credo non dovrebbe essere impossibile modificando i giusti parametri raggiungere i 3800 con la tua configurazione, salire oltre non saprei, ma quello credo di si.
Per quello che può valere, nei benchmark vedo un bell’impatto positivo passare da 3600 a 3800, in game non ho ancora sperimentato.

Ok mi scarico il calculator e nel caso mi rifaccio vivo qua
Grazie

PS: il fatto che il calculator non sia stato aggiornato per supportare i ryzen 5x può essere un problema?
__________________
Case: NZXT Phantom 820 White Ali: Corsair AX1200i CPU: Ryzen 7 5800X3D Dissi: CORSAIR Hidro H150i PRO XT MB: ASUS X570-F Strix RAM: 4x16GB CORSAIR VENGEANCE 3600 CL16 Video: MSI RTX 4080 Suprim X Cuffie: Audio-Technica ADG1X HD: Sabrent M.2 PCIe 4 512GB - 1 TB Sabrent M.2 - Seagate Barracuda 2TB Monitor1: LG 27GP850-B Monitor2: ASUS VG279QM Mouse: Razer Deathadder V2 Tastiera: Corsair K70 RGP PRO UPS: APC Smart-UPS 1000 VA SMT1000I NAS: QNAP TVS-471 i7-4790s 16GB RAM 4x3TB WD RED + 2x1TB NVME
Benna80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso