View Single Post
Old 05-01-2013, 19:55   #158
MaxiHori
Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 192
ma come faccio a capire come valutare i pezzi da comprare?

mi spiego... per me la procedura è questa(se ho capito bene):

1) calcolo le prestazioni necessarie per soddisfare la richiesta di picco:
guardo un film sul televisore full hd leggendolo da blu-ray, mentre registro un film da dvb-t, mentre due altri pc connessi in rete aprono 2 film da 8giga l'uno dall'hard disk (diciamo 2-5mB/s di trasferimento ciascuno), mentre un client BitTorrent fa le sue cose.

quindi:
-per gli altri 2 pc connessi non credo influenzino in alcun modo, se non sbaglio il servizio non passa nemmeno per la cpu, e anche una scheda di rete 100mbit/s basta e avanza.

-il client BitTorrent consuma molto poco e cmq scaricando applicazioni tipo vuze posso fargli diminuire le attività quando la cpu è già sotto stress.

-il lettore blu-ray credo sia una periferica come lo è l'hard disk quindi non credo abbia bisogno di risorse...

-le prestazioni servono quindi solo per lo stream su televisione, per la registrazione di un film da dvb-t e per i vari processi del sistema operativo.


2) al punto 1 ho il picco di prestazioni necessarie, quindi scelgo la cpu che le supporta, la scheda video, la scheda madre che supporta cpu/schedavideo/blu-ray/harddisk ecc...
nel caso del mini-itx teoricamente la scelta cpu/schedamadre/scheda video è in realtà 1 pezzo solo da scegliere.

3) al punto 2 ho una lista di hardware che consumano, e quindi scelgo l'alimentatore necessario e conseguentemente il case che lo contiene(e che contiene anche i miei componenti hardware), e tenendo conto del fatto che voglio un display


se la procedura è giusta, mi aiutereste a definirla un po' meglio?
cioè... come faccio a calcolare che prestazioni mi servono per le mie attività di picco? e come si misurano queste prestazioni?
immagino che, come tutti i pezzi hardware hanno scritto il consumo di picco in Watt e sommandoli tutti si ha l'alimentatore minimo necessario, immagino che sia lo stesso pure per la scelta delle cpu/schede madri/schede video e degli altri componenti...

per ora ho le idee molto astratte.. se poteste aiutarmi a farmi uscire dalla nebbia mi aiutereste molto grazie ^^

p.s. alcune info sparse ^^
-per avere il wake-on-lan devo solo guardare che la scheda di rete(o cmq quella integrata) lo supporti?

-un htpc puo' sostituire totalmente un NAS? io attualmente ho il QNAP ts-110 ma sinceramente una volta costruito un mio htpc a cosa mi servirebbe?? vedo molte persone che continuano a utilizzare NAS dagli htpc via dlan ma non ne capisco il motivo.. perchè non utilizzare direttamente l'htpc?

-nella mia idea di htpc, un client BitTorrent installato su un SSD, utilizza l'SSD per il funzionamento e l'altro HD 3,5" per copiarci i file scaricati.
quindi l'SSD si scarica tutti i file temporanei e l'HD 3,5" viene usato il meno possibile dato che riceve solo grossi blocchi di file ogni tot tempo. addirittura potrei scaricare interamente i file su SSD aspettando che siano completi del tutto prima di spostarli sull'altro HD.
il ragionamento ha senso?

-il mio htpc dovrà restare acceso 24/7, a tratti potrà ospitare altri servizi(farà da server per sincronizzare progetti di programmazione) o semplicemente un client bittorrent, altri periodi invece dovrà solo accendersi per registrare un programma da dvb-t.
leggendo i commenti ho letto che è quindi importante la modalità S3 per l'alimentatore e l'hard-disk deve essere utilizzato in modalità AHCI.
la domanda è: come si fa a utilizzare l'HD in modalità AHCI? e ci sono altri consigli simili da tenere in considerazione?


grazie mille a tutti, so che è un parto da leggere tutto il mio commento ma sto cercando veramente di chiarirmi delle idee confusissime ^^
MaxiHori è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso