View Single Post
Old 19-09-2020, 14:19   #1
arnoblu
Senior Member
 
L'Avatar di arnoblu
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FIRENZE
Messaggi: 305
Aggiornamento bios ROG STRIX B550-F GAMING

Mi sono deciso dopo qualche giorno dalla costruzione di questa fantastica macchina con l’aiuto del grande Celsius https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2920824 ad aggiornare il bios Version 1004 della ROG STRIX B550-F GAMING , anche se tutto andava bene dopo aver fatto molti test e giocato per ore a videogiochi il sistema era stabile ma il nuovo bios prometteva alcuni miglioramenti e quindi che faccio
Appena installato e riconfigurato il nuovo bios tutto effettuato rigorosamente da bios e impostato le ram G.Skill F4-3600C18D-16GTZN - a 3600 il sistema si avvia regolarmente ma appena lancio cpuz noto che le ram non sono alla frequenza giusta passa qualche secondo e si frezza tutto, ok perfetto!! insomma torno nel bios e resetto tutto di fabbrica lascio cosi e torno in windows il sistema sembra stabile, preparo qualche test ma le ram ovviamente vanno a 2100 non mi piace, torno nel bios e riprovo a riconfigurare le ram in manuale senza docp e il sistema crolla completamente tanto da non poter rientrare nel bios !!!! ok stacco tutto tolgo il pannello resetto il bios con cmos e riparte a questo punto lascio le memorie in auto riavvio il sistema che risulta stabile scarico il bios precedente 0244 che andava bene, ovviamente la asus non mi permette il downgrade ma con flashback si solo che dovevo convertire il file e quindi torno di nuovo in windows converto e via devo dire che il bis è stato digerito e installato rimetto le frequenze ram a 3600 e tutto fila liscio? Ovviamente no!! la frequenza del processore è adesso bloccata a 4050 mhz , torno nel bios resetto tutto e finalmente la frequenza del procio ricomincia a oscilla da 3600 in su , sono ovviamente felice che dopo molte ore imprecazioni a divinità tutto vada per il meglio ma questa cosa mi lascia basito perché non dovrei installare l’ultimo bios avete idee di come farlo funzionare senza rischiare di passare tutta una serata a resettare cmos e sfruconare con flashback dovrei forse sostituire le ram o la scheda madre perché sinceramente vorrei si un sistema stabile ma anche aggiornato e aggiornabile grazie.
arnoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso