View Single Post
Old 15-06-2011, 15:03   #270
Faber88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 81
Provo a risponderti io per la mia poca esperienza con guitar rig4.
Il volume della chitarra personalmente lo lascio sempre al massimo, sia in registrazione che live.
Per il volume in ingresso io lascio quello della scheda audio a 3/10, così da non distorgere il suono e da non "clippare", ma se con la scheda integrata non hai questo problema, puoi tenerlo alto quanto vuoi, ma ti consiglio di rimanere all'incirca a metà.
Il line in di guitar rig io lo lascio a metà, per lo stesso motivo di sopra, l'importante è che non arrivi al rosso, non devi "clippare", il volume di entrata deve essere sempre piuttosto limpido e pulito, perciò prova a settare i due volumi di input suonando forte e vedi quando rimani sotto al limite, allora sei ok.
Per l'output vale lo stesso discorso, io lo gestisco principalmente dalla scheda audio, lasciando quello di guitar rig a 3/4 circa, ma avendo anche il controllo, tramite pedaliera midi, di un pedale volume messo in coda agli emulatori degli ampli.
Per quanto riguarda i volumi dei vari effetti e delle testate+cabinet, personalmente lascio gli effetti (tipo overdrive) a poco più di metà, in modo da poter passare da pulito a distorto con uno stesso volume (più o meno), mentre le testate e i cabinet sta a te regolarli... dipende se vuoi un suono più pulito, crunch o distorto. Ad esempio io uso un twan reverb con testata a 4/10 e cabinet a 3/4 circa per avere un bel pulito, mentre per un bel crunch uso un ac box con i due volumi a metà e il cabinet poco più di metà, ma per queste cose va solo che a gusti!
L'importante è cercare di avere un volume omogeneo.
Poi puoi settare il volume generale di uscita tramite le tue casse reali, diciamo dove esci, se è un mixer, un ampli, una cassa attiva...
Spero di esserti stato di aiuto.
__________________
MacPro OSX 10.11.6 2.4Ghz Intel Core 2 Duo 8gb RAM 1067 MHz DDR3 / Logic Pro X + Focusrite Saffire 6usb / Grado sr80i / Sennheiser Px100 / Cowon c2 / Motorola Moto G5 Plus
Faber88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso