View Single Post
Old 08-06-2011, 19:37   #266
Faber88
Member
 
Iscritto dal: Mar 2009
Messaggi: 81
Ciao a tutti!

Ho letto praticamente tutta la discussione però avrei delle questioni.

Allora, comincio col dirvi di cosa dispongo:

- MacBook Pro 13"

- Fender Telecaster Custom

- Focusrite Saffire 6 usb

- Guitar Rig 4

- Behringer FCB1010

- Ampli TraceEliot 65 (a breve mi arriva un ampli da chitarra Laney)

Questa è la mia impostazione "casalinga", anche se in sala prove ho un ampli un pò più "cazzuto".

Quindi, il mio obiettivo principale è il suonare live! Cioè sfruttare i vari effetti di GuitarRig suonando in saletta e in palco.

Io attacco la mia chitarra alla scheda audio Saffire che lavora via usb con GuitarRig per poi uscire dalla suddetta scheda arrivando all'ampli... faccio una cosa giusta o c'è qualche passaggio sbagliato? Non ho probemi di latenza o ronzii.

Immagino che la cosa ottimale sarebbe uscire a delle casse attive o ad un mixer, ma ora quello di cui dispongo è l'ampli come uscita, quindi devo attaccarmi a quello (ovviamente tutto settato in Flat col gain a zero).

Io faccio così:

Chitarra --> Saffire 6 (in line in jack 1/4, il classico da chitarra) --> GuitarRig (usando solo le testate degli ampli e non i cabinet, siccome ne ho uno "reale", e gli effetti) gestito da FCB1010 (via midi in/out attaccato alla Saffire) --> Amplificatore (dall'uscita Monitor sx bilanciata, la n1, col jack da 1/4, della Saffire)

Così mi sta andando abbastanza bene, secondo voi faccio qualche pasticcio? So di non poter sfruttare gli effetti stereo, ma per ora mi basta la qualità mono , e immagino che se volessi un'uscita stereo, dovrei usare tutt'e due le uscite monitor della Saffire per arrivare all'ampli in stereo.

Non so chi di voi conosce la mia scheda, ma ho questo altro dubbio:

devo attivare il pulsante "Inst" che sta sotto al Gain quando immetto la chitarra? Se lo attivo il volume sale un sacco.. mentre attivando quello affianco (Pad) il volume diminuisce

e devo attivare anche il pulsante "Mono I/P" che sta sotto al Mixer Input Playback (visto che cmq la chitarra entra in mono)?

Ringrazio in anticipo per le risposte e mi scuso per la lunghezza del messaggio, ma siccome mi sono avvicinato da poco al mondo di schede audio e software musicali, ho ancora dei dubbi, e credo che non riuscirò mai a togliermeli tutti.

Attendo risposte!!
__________________
MacPro OSX 10.11.6 2.4Ghz Intel Core 2 Duo 8gb RAM 1067 MHz DDR3 / Logic Pro X + Focusrite Saffire 6usb / Grado sr80i / Sennheiser Px100 / Cowon c2 / Motorola Moto G5 Plus
Faber88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso