View Single Post
Old 06-11-2012, 20:55   #48
ginocoppa
Member
 
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Recanati
Messaggi: 73
Non ho approfondito bene il discorso della centralina, cmq. posso chiedere maggiori ragguagli (anche riguardo al modello), al rivenditore che me l'ha proposta.
Da quanto ho capito, dalla centralina parte un segnale video che viaggerebbe attraverso il cavo cat. 6 (è possibile??). La trasmissione del segnale avverrebe tramite un kit trasmettitore/ricevitore dotato di IR.

Quote:
In tal caso il mio dubbio è: cosa succede quando due o più TV vogliono accedere alla centralina contemporaneamente per vedere - ad esempio - due canali diversi o due segnali diversi provenienti dalla stessa fonte? Ce la fa a gestire una cosa del genere? Es. dalla TV 1 voglio vedere Rai 1 in dvb-t e dalla TV 2 voglio vedere Rai 4 sempre in dvb-t...
Anche su questo mi riservo di approfondire il discorso con il rivenditore.

Resta il fatto che la soluzione centralina non mi ispira troppo, chiederò cmq. un preventivo per valutare anche l'aspetto economico.

Invece quello che mi sembra di capire è che una tv con funzioni DLNA dotata di lettore multimediale + dvb-t e dvb-s, (ce ne sono ormai molte con queste caratteristiche), una volta collegata in una rete domestica, riesce a soddisfare molte esigenze.
Si potrebbero ad esempio collegare diciamo 4 tv di questo tipo ad un modem/router adsl dotato di ingresso USB a cui attaccare un HD di una certa capienza? Tutte e 4 le tv potrebbero in questo caso leggere i file contenuti nell'HD?
In luogo dell'Hard Disk USB, per ampliare ancora le possibilità, si potrebbe collegare alla stessa rete un server HTCP con magari integrato un lettore Blu Ray? In questo modo le tv che non riuscissero a decodificare certi tipi di file (vedi Sony con mkv) godrebbero dell'ausilio di software e codec illimitati scaricabili sull'HTCP. Inoltre l'HTCP svolgerebbe funzioni di PVR (che cmq. sono spesso integrate nelle tv). Ancora ''penso che con un programma server DLNA appropriato (che girerebbe sull'HTPC) sia possibile persino riprodurre DVD o BD caricati sull'HTPC centrale, ma questo va verificato.''. E cmq. DVD e BD possono essere rippati sull'hard disk dell'HTCP e successivamente utilizzati. Inoltre tramite un portatile che abbia accesso alla stessa rete posso eseguire un bel po' di smanettamenti su tutto il sistema ed utilizzare programmi di gestione dei vari file multimediali.
Per fare tutto questo, non servono centraline di alcun tipo, ne client HTCP, basterebbe un HTCP centrale e tv con funzioni adeguate, se ho ben capito!
ginocoppa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso