Discussione: Notebook a 1000 euro
View Single Post
Old 08-12-2021, 21:04   #2137
DeMoN3
Senior Member
 
L'Avatar di DeMoN3
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Latina
Messaggi: 7854
Ciao a tutti,
qualche mese fa ho acquistato un Acer Swift 3 (SF314-42), con Ryzen 7 4700U, 16GB di ram e SSD.

Portatile che, per l'uso d'intrattenimento e di lavoro saltuario che ne faccio (realizzo siti web, quindi o lavoro di notepad++ per scrivere codice o lavoro direttamente da wordpress tramite le varie interfacce, ogni tanto uso Gimp, etc...) va benissimo.

Mi ritrovo ora a dovermi far sostituire il notebook aziendale e vorrei qualcosa di più potente di questo Acer, le caratteristiche che vorrei sono
- schermo 15-17", con un'ottima qualità per non affaticare troppo la vista (userò praticamente sempre i colori caldi) e possibilmente il rapporto 3:2 per ottimizzare meglio lo spazio a disposizione
- buona durata della batteria, così da consentirmi riunioni di qualche ora senza dovermi preoccupare della presa elettrica
- processore un po' più potente di questo, dato che quando apro molte tab di chrome, soprattutto se uso web app con molto javascript, il pc arranca un pochino
- possibilmente una scheda video esterna, per permettere anche qualche lavoro di montaggio video senza troppissime pretese (al momento lo faccio col mio notebook, solo che se aumento risoluzione e/o fps la situazione si fa grigia)
- 8gb dovrebbero esser già abbastanza, ma 16 è sicuramente meglio per non rischiare di restare a secco
- di spazio non ho grandi necessità, già 250gb SSD dovrebbero andar più che bene (oltre all'OS ci sarà una manciata di programmi e poco altro), 512GB sono già veramente più che troppi (per dare un senso di misura: sul portatile che uso per i montaggi, nonostante ci siano diverse riprese originali e video esportati, attualmente ho ancora 200gb su 512gb liberi...e sul portatile aziendale sicuramente non ci lascio poi i video)
- essendo un portatile da lavoro, usato prettamente su scrivania ed il max del viaggio (in auto) che farà sarà casa-ufficio, sacrifico volentieri estetica, peso e dimensioni sottili.

Più che un modello specifico (purtroppo non acquistando io, la trafila sarà che io le comunico al mio titolare, lui le comunica al fornitore, il fornitore gli dirà cosa ha disponibile, io poi sceglierò, etc...), mi sapete consigliare delle caratteristiche minime da poter fornire per soddisfare queste necessità? Soprattutto a livello di cpu/vga, e magari anche di caratteristiche/tecnologie dello schermo.

Come budget penso che attorno ai 700€, poco più o poco meno, sia abbastanza verosimile.

Grazie in anticipo
__________________
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80)
DeMoN3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso