View Single Post
Old 19-05-2022, 16:40   #3265
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da mackillers Guarda i messaggi
Le mie escono a 1,4v XMP per i 4000mhz cl18.
Adesso le tengo a 3800mhz ma cl16 ed a 1,46v...dici che potrei abbassare i voltaggi?
devi testarle con una tensione più bassa e verificare se sono stabili. Usa Testmem5 con profilo 1usmus_v3, trovi il link e la descrizione all'uso nella guida.

Quote:
L'altro kit, almeno con il ryzen 3600 non si era dimostrato molto capace di salire in frequenza rimanendo su cl16.

Dici che su ryzen 5000 potrebbe comportarsi meglio? Appena avrò finito di testare queste proverò anche quelle.
il memory controller dei ryzen 5000 è mediamente un po' migliore rispetto ai Ryzen 3000, ma non è scontato e va anche questo testato.

Quote:
Sono già con il Gear down attivo ed in 1t. Inizialmente avevo confuso il Gear down con il Power down.
Ma senza il Gear Down attivo non riesco neppure a fare il boot.
Può essere il Gear down attivo a farmi dare di poco sopra i 60ns?
Con le memorie Bdie potrei disattivarlo?
è abbastanza normale non fare il boot con geardown disattivato, è un timing molto esigente e sono poche le ram che riescono a lavorare dai 3600MHz in sù con questo parametro disattivato.
Il geardown impatta per circa 1-1,5 ns nella latenza delle ram.
Con le bdie devi provare perchè ogni configurazione è una storia a sè: nel mio caso riuscivo con un kit Crucial 2x8GB 3600MHz CL16 a tenerlo disattivato fino a 3733MHz e con timing molto tirati (latenza, circa 57-58ns), mentre con il kit Crucial 2x16GB 3200MHz CL16 che ho adesso, nonostante monti gli stessi chip Micron e-die, è dual rank e devo tenere il geardown attivo. Idem con le bdie, alcune riescono ad operare con geardown disattivo, altre no.

Quote:
Sto finendo di fare i loop di test di stabilità da te prescritti, per adesso sembra andare tutto bene, ma ci vuole tempo e contemporaneamente devo anche reinstallare tutti software sulla nuova installazione di Windows 11 ed il lavoro mi lascia poco tempo..
Però nei prossimi giorni farò questa prova, se riesco con tutte e due i banchi di RAM, così portiamo una statistica in più nella discussione.

Grazie mille per tutti i consigli!

P.s. ma tu riesci a scendere sotto i 60ns?
con la configurazione in firma (trovi i timing cliccando sulla memorie in firma) se non ricordo male sto sui 61 ns, appena ho 2 minuti provo e ti faccio sapere.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso