View Single Post
Old 09-01-2022, 12:13   #14624
mieto
Senior Member
 
L'Avatar di mieto
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Trento
Messaggi: 1712
Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
OK, grazie.

Anch'io ho un po' di roba degli ultimi 20 anni

Ho circa una quindicina di PC, tutti funzionanti (compresi i tre in sign), oltre ad una decina di combo mobo-CPU-RAM da testare, in teoria tutte funzionanti ... magari ci può essere qualcosa di interessante per voi.

Forse da marzo in poi mi salta fuori del tempo per testare il tutto, poi potrei postare una bella lista
Ciao "compaesano"!

Nel mio caso "accumulo" hw vintage solo per passione!

Il Commodore (che ho ancora, funzionante - ero alle medie) ha fatto scoccare la scintilla della pasisone informatica.

Ogni PC ha un suo perchè...
Come dice PC@live:
  • uno lo tieni perchè era una config speciale che hai avuto e alla quale eri affezionato;
  • uno lo assembli per ricreare un top dell'epoca con hw che ai tempi non avresti potuto acquistare;
  • uno lo assembli per avere la migliore configurazione per i giochi DOS;
  • alcuni li tieni per avere un pc con qual socket o con quel chipset o quella cpu "rara" o "speciale"

e via così...

Emulare via software non è così appagante come utilizzare il vero hardware dei tempi!

E poi è una figata smanettare con hw d'epoca... talvolta smadonni un po' ma la soddisfazione quando tutto funziona è altissima!

Vorrei anch'io iniziare a sistemare un po' di hw con problemi (condensatori soprattutto) ma ci vuole tempo e "mano"... e il primo soprattutto ora è merce rarissima!

Come tutte le passioni, la passione per il retrohardware e il retrogaming non è quindi giustificabile con argomentazioni "scientifiche".

Attendiamo la "lista"

Se è roba abbastanza recente, piuttosto di buttare via tutto comunque cerca qualche associazione a cui regalare l'hw (funzionante ovviamente): ti stupirai cosa si può fare, magari con una distro Linux, anche con hw non all'ultimo grido!
__________________
Assistenza PC? Lego ™ Fans Club yuke yuke DUKE FLEED tobe tobe GRENDIZER! Casa passiva KlimaHaus

Ultima modifica di mieto : 09-01-2022 alle 12:19.
mieto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso