View Single Post
Old 08-01-2022, 20:09   #14622
robynove82
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 2561
Quote:
Originariamente inviato da PC@live Guarda i messaggi
Ok si è l'ideale in quanto supporta tutte le CPU SKT7 (tranne ovvio i media GX), l'ibm immagino abbia una VGA integrata, in caso fosse solo PCI immagino abbia chipset VIA (probabilmente), di schede del genere VIA + PCI ne ho qualcuna, onestamente non le consiglio, meglio andare se possibile con i Super7 AGP, poi magari se te li regalano li accetti volentieri, ma potendo scegliere è meglio andare su schede che abbiano le ultime novità dei tempi (fine secolo).

Bene la stazione saldante può esserti molto utile, io ne ho fatte fuori un paio negli anni, ma ti consiglio di non usare le schede da riparare senza aver fatto un pò di pratica con le schede rottame, se fai un errore sulle schede o ti si stacca qualcosa, ecco a a parte le inevitabili parole (animali inclusi?), ti ritrovi in una situazione peggiore di quella iniziale, quindi appena hai dimestichezza nel togliere e saldare puoi con le dovute attenzioni procedere, ma in caso se vuoi basta dire che schede sono e cosa vuoi fare, potremo consigliarti per avere successo nella riparazione.

Da parte mia ho appena finito il ripristino di una bella scheda madre SKT 478, ASUS P4P800 Deluxe, aveva un problema di condensatori e di BIOS, ora mi tocca la parte più complicata, la configurazione finale
sì ho un ibm completo su in soffitta, praticamente mai usato, ho sempre mal digerito i sistemi integrati.

La stazione saldante l'ho comprata appunto per fare pratica. Voglio imparare qualcosa di più a livello di elettronica, ora ho anche un tester decente .

Per i consigli, sono sempre ben accetti, e me ne serviranno molti

Per esempio ora ho sotto mano scheda regalata da un amico. Sto provando a farla ripartire ma si accendono solo le ventole. La post card non mi aiuta, mi da solo un led di reset acceso ma non so bene cosa possa significare. Per il resto ho seguito le varie procedure che ho seguito per l'altra scheda. A computer acceso ho trovato 2 transistor senza tensione vicino alla cpu, Potrebbe essere un indizio? La scheda è una bella scheda 775, la ASUS P5N-E SLI.


Quote:
Originariamente inviato da euscar Guarda i messaggi
Per curiosità, cosa ci fate con tutte queste schede che riparate?

E quante ne avete?
Un po' sia commerciale che per hobby. Nel mio caso la passione incide tanto, alla fine terrei tutto E poi è modo per imparare cose nuove.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso