View Single Post
Old 22-03-2021, 16:10   #10
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Quote:
Originariamente inviato da Abiak Guarda i messaggi
Già ma la qualità con l'uscita ottica è limitata comunque ho già provato Dolby Digital Live, DTS Interactive e DTS Neo PC con 3 schede audio: Sound Blaster Z, Sound Blaster X3 e Realtek ALC1220 con le prime 2 che hanno l'audio in ritardo e la terza che è buggata ed esce in stereo.
In teoria ci sono driver Realtek moddati che funzionano bene ma non ho provato.
Capisci perché preferisco il surround in analogico

P.S. Il dolby digital nei giochi per HDMI non serve perché il 5.1 funziona con il segnale PCM, mentre i film te lo danno in automatico.
intendevo l'usare una scheda audio con uscite analogiche e usare quelle verso i diffusori, non l'uscita ottica, se la sezione analogica della scheda audio è buona dovresti avere un audio di qualità evitando tutti quei problemini che mi hai elencato avere con l'hdmi.
Sbaglio?
Nel mio vecchio home theater ricordo che uscivo dal lettore con 6 cavetti analogici e andavo al pre, la qualità era superiore sia rispetto alla connessione ottica che a quella hdmi, ma a onor del vero quel lettore era moddato sulla parte analogica quindi può darsi che non sia un confronto equo.

Giusto per capire perchè non vorrei fare confusione:

se l'audio esce in pcm al sintoampli dovrebbe arrivare un segnale gia decodificato e già distribuito sui 5.1 canali, il sintoampli dovrà solo convertire il segnale da digitale ad analogico e mandarlo alle uscite, nei classici impianti home theater la sorgente che si occupa dell'operazione di decodifica è solitamente il lettore blu ray , nel nostro caso la sorgente è il pc , chi si occupa di fare la decodifica? la gpu?

Altro dubbio:
nei film le traccie audio sono gia pronte ma nei giochi il discorso cambia, il flusso audio viene generato in tempo reale, nel nostro caso chi si occupa di creare le tracce multicanale? sempre la gpu?
Quote:
Originariamente inviato da DelusoDaTiscali Guarda i messaggi
>casse: ci sono anche piccole casse dalla buona resa come le Lonpoo LP 42 (attualmente 80 euro la coppia ma son costate anche meno)
>subwoofer: indispensabile, il minimo mi sembra il Mivoc Hype G10 (sulle 160)
>sintoamplificatore: confermo 2015/16 per i modelli più vecchi; il salto di prezzo è da 7 a 9 (o peggio 11) canali totali perché con 7 c'é una certa scelta

Causa pandemia il mercato dei sintoamplificatori è fermo, i prezzi aumentati anche sull' usato, aspetterei comunque qualche mese sperando che tutto torni normale: i prezzi attuali possono essere fuorvianti.

Supposto di trovare il sinto a 350 (un domani anche a meno) con Mivoc e 4 coppie di Lonpoo siamo a ridosso degli 800 euro.
sto guardando i prezzi sul nuovo e mi sembrano infatti un po alti, adesso mi guardo un po in giro nell'usato e vediamo se trovo qualcosa.
Le casse da posizionare in alto devono avere delle caratteristiche ben definite per far esprimere al meglio il dolby atmos ho posso prendere diffusori classici?
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 22-03-2021 alle 16:17.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso