View Single Post
Old 20-03-2021, 11:50   #1
slide1965
Senior Member
 
L'Avatar di slide1965
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 6357
Dolby atmos (pc gaming)

Voglio farmi un setup con diffusori predisposto per il dolby atmos così da sfruttare questa codifica nei giochi che lo supportano .

Da quello che ho capito bisogna connettersi uscendo dall hdmi della scheda video verso un sintoampli compatibile Dolby atmos,dal sinto ampli si esce in hdmi verso un tv/monitor , ovviamente al sintoampli si dovranno collegare almeno 7.2.4 diffusori adeguatamente posizionati.

Per far funzionare il tutto, su pc, bisogna scaricare da window store l’app Dolby access ed effettuare la configurazione guidata e il gioco è fatto , se si avvia un gioco compatibile audio dolby atmos il sintoampli lo rileva e funziona , in caso contrario si avrà un normale flusso 7.1 dolby digital.

Questo è quello che dicono sul sito Dolby e all’apparenza sembra tutto facile ma c’è un ma :

l’hdmi che esce dalla scheda video porta video e audio insieme al sintoampli per cui si da per scontato che l’utente colleghi al sintoampli anche la tv/monitor su cui andrà a visualizzare il gioco ma nel mio caso questo non è possibile dato che non uso una tv ma un monitor gsync a 160hz 2k che per funzionare deve per forza essere collegato in display port alla scheda video e non ad un sintoampli come un qualsiasi televisore, a quel punto mi troverei 2 flussi video in uscita dalla scheda video:
quello dalla display port verso il monitor
quello dall’ hdmi verso il sintoampli

non so se questo può provocare qualche problema

In sostanza, dato che il setup mi andrebbe a costare qualcosina , non vorrei spendere dei soldi per comprarmi il sintoampli e le casse e poi trovarmi davanti a dei problemi irrisolvibili , avrei bisogno di qualche consiglio da qualcuno piu esperto prima di procedere agli acquisti, grazie .
__________________
Mb Maximus Z690 Apex Cpu i9-12900k Ram G-skill Trident Z5 7000 c32 Gpu 6900xt Ssd 980 Pro NVMe M.2 Psu Ax1600i Case Yuel Beast Atlas II Monitor Lg 38gn950

Ultima modifica di slide1965 : 20-03-2021 alle 12:21.
slide1965 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso