View Single Post
Old 09-11-2021, 10:20   #492
Barbaresco
Senior Member
 
L'Avatar di Barbaresco
 
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 1291
Ciao a tutti.
Qualcuno di voi sa per caso come si sotituisce la batteria CMOS e dove è posizionata ???
Ho preso questo laptop nel 2017, praticamente al suo lancio con i5.
A distanza di 6 mesi dall'acquisto il pc è praticamente defunto manifestando il famoso problema della carica della batteria con il pc che non si accende.
Da allora non ho più rimesso le viti torx per chiudere il guscio posteriore in quanto il problema si ripropone con frequenza non statisticamente rilevabile (a volte a distanza di due giorni, a volte di due settimene) e soprattutto con spegnimenti anche con alimentazione collegata......soluzione....stacco la batteria, premo avvio per togliere tutta la corrente residua, riattacco la batteria e tutto torna magicamente a funzionare con anche autonomie di 4 ore.
In questi 4 anni di utilizzo ho sostituito sia la batteria (presa su aliexpres quindi compatibile) e tre alimentatori differenti tra cui anche uno originale huawei 45w.
Da circa 3 mesi, ed avendo veramente gli zebedei pieni, utilizzo il pc solo collegato alla rete, mantenendo scollegata la batteria.
Tutto ok ??? NO....in pratica l'orologio non rimane settato e comunque non si aggiorna immediatamente e alcuni software (skygo e dazn) mi danno problemi ed errori.
BIOS mai aggiornato ma vorrei fare come ultimo tentativo anche quello di sostituire la batteria tampone prima di provare ad aggiornare il BIOS.
Barbaresco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso