View Single Post
Old 16-06-2021, 23:37   #13875
PC@live
Senior Member
 
L'Avatar di PC@live
 
Iscritto dal: Apr 2011
Messaggi: 1248
Quote:
Originariamente inviato da 386DX40 Guarda i messaggi
Non ho mai provato (sebbene dovrò poi comprarlo) un adattatore IDE-SD/CF su questi PC ma immagino che la SD o la CF debba essere di quelle vecchio standard e la formattazione FAT semplice non-32. Immagino anche che sia sempre meglio vedere cosa e come lo vede il BIOS della scheda madre che di solito ha il tool interno per le info e quindi sempre immagino che la memoria non debba essere superiore ai 512MB almeno presumo per una mainboard 386. Non ho ancora testato questi adattatori pero' ci dovrò provare anche io.
Per la ram, utilizzerei memorie di stessa tipologia e velocita' di accesso senza mischiarne. La differenza in prestazioni a 8MB magari la si puo' vedere in applicazioni in Win 3.x or Win 95 se proprio si ha il coraggio di avventurarsi perche' piuttosto pesante per queste config (ma almeno ci sono "teorie" che dicono il coprocessore matematico "aiutare" entrambi gli o.s. e quindi essere utilizzato per quel poco). In msdos la differenza per la tipologia di macchina e giochi direi che non si vede quando invece la si potrebbe vedere aggiornando la scheda video se ne fosse installata una notoriamente lenta o della cache sulla mainboard.
A metà anni 90 aggiornai l' 80386SX Intel che avevo con 4MB di SIMM che costavano usate gia' tanto per l' epoca. Differenze zero a parte Win 3.1. Se avessimo investito lo stesso in una nuova scheda video rispetto alla Oak che avevamo, la differenza presumo sarebbe stata maggiore.
Beh averne un paio può essere molto utile, non è indispensabile aver vecchi PC, vanno bene anche in quelli più recenti, l'unico svantaggio è la troppa silenziosità, per il resto vanno abbastanza veloci, tanto da fare una bella differenza su PC datati con HD lenti di giri, su PC che sembravano molto lenti con il CF-IDE installato vanno molto bene (e si capisce cosa lo frenava).
Attualmente sul 386DX sto tentando il recupero di un floppy da 3.5, ma ho pensato che posso usare il CF del 486dX2-66, così da formattare e rendere avviabile il CF da 128MB per il 386DX.
__________________
i5: Acer Core i5 3340 @3.1GHz 16GB DDR3 Dark Beast: ASUS P5QL-E Core2 Duo E8400 @3.00GHz 4GB DDR2 ATI HD 4670 512MB DDR3 Internet: HP-MSI AMETHYST-M Athlon 64X2 3800+ 4GB DDR GF 8500GT 512MB DDR2 Linux: ASUS P3B-F Celeron 1300 @1430MHz 768MB GF MX400 32MB DOS: AMD286 16MHz 287 10MHz 4MB
PC@live è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso